PDA

Visualizza Versione Completa : Keren - Cucina Eritrea - Milano

Luca
31-01-2005, 18:51
Proseguendo nel nostro viaggio alla scoperta di ristoranti ... io, Luna_Blu e Silvy siamo andati alla ricerca di un ristorante etnico che non ci proponesse i soliti piatti.
Così abbiamo deciso di provare una cucina interessante ma sconosciuta ai più ..... una vera scoperta!
La cucina eritrea. A Milano sono presenti 3-4 locali. Abbiamo scelto in modo casuale Keren e abbiamo prenotato il tavolo (è assolutamente necessario prenotare perchè il ristorante è sempre pieno) e verso le 22 siamo arrivati.
L’unica nota negativa è il fatto che sia nella zona centrale di Milano e quindi trovare parcheggio è un pò problematico.

Siamo entrati e subito ci ha avvolto un aroma speziato di cibi che ha incuriosito le nostre papille gustative (un po' meno quelle di Silvy notoriamente amena ai sapori forti e speziati!).
Il ristorante, semplice negli arredi, è ricavato in due stanza attigue, alle pareti sono appese tele, oggetti, dipinti, ecc. tipicamente eritrei

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0470.JPG

Non conoscendo i piatti ci siamo fatti consigliare dal gestore del ristorante e così abbiamo preso:

Antipasti:

SAMBUSA CON CARNE
SAMBUSA CON LENTICCHIE
HAGGIA (grano duro macinato cucinato, pomodoro, peperoncino piccante)
BAMIA (verdura che in italiano corrisponde a Ocra)

il tutto accompagnato dall'Injera (una specie di piadina spugnosa, ottenuta con la fermentazione della farina e cotta sulla piastra)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0471.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0472.JPG

Piatto principale:

ZIGHINI’ di MANZO
GORED GORED (carne leggermente piccante saltata in padella)
KITFO (carne trita con mit-mittà)

il tutto con contorni vari:

ALICCIA’ (verdure con curry)
SCIRO (purè di ceci)
HAMLY (erbette saltate)
TUNTUMO (lenticchie lessate)
INSALATA MISTA

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0473.JPG

A fine pasto abbiamo completato con un tè caldo alla cannella davvero delizioso.

Caratteristica di questa cucina è mangiare tutti nello stesso piatto, si prende un pezzo di Injera, si raccoglie una parte di cibo e si mangia.
Le pietanze non sono eccessivamente piccanti come immaginavo, non coprono il sapore e quindi si può apprezzare in pieno ogni cibo.
Mangiare nello stesso piatto ha inoltre un significato di condivisione del cibo e di unione fra le persone.

Mi è davvero piaciuta come esperienza.
Ve la consiglio.

Prezzo a persona: 25 euro circa

Ristorante KEREN
Specialità Cucina Eritrea
Via Malpighi n° 7
MILANO

Tel. 02-29526081

vapjazz
31-01-2005, 19:14
se ci fossimo stati io e Ropa, poveri voi ... avreste digiunato!!!!

:D :D :D :D :D

ropa55
31-01-2005, 22:18
Magari il the alla cannella...................sarebbero arrivati a berlo :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ropa55
01-02-2005, 00:03
Una curiosità ma cosa avete bevuto??????????

Luca
01-02-2005, 00:04
Acqua.

Lo so che te e Prezzemolo non avreste resistito al rischio di arruginire i condotti :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ropa55
01-02-2005, 00:07
Acqua e the............ :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(
Va be ma se uno voleva un'alternativa?
NOn avranno solo ste du pisciarelle :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Cinzia
23-06-2005, 10:07
ho fatto vedere questa recensione ad alcuni amici che hanno vissuto in eritrea diverso tempo e mi hanno detto che la cucina rispecchia quello che è la tradizione eritrea ..... è la conferma che di sicuro è un posto dove andare per mangiare veramente tipico

:)

ladonnamancina
23-06-2005, 19:30
conosco il ristorante dove avete mangiato (nostalgia di milanooooooooo!!!! ), e anche io avevo gradito, anche perché il gestore gentilissimo quando avevo prenotato mi avevo detto che per me avrebbe preparato un apposito menù vegetariano con i piatti della tradizione eritrea a base di verdura. mi fece anche uno zigghinì alle verdure davvero ottimo.

se continuate l'esplorazione dei ristoranti etnici di milano, vi consiglio il fondaco dei mori a brera (mediorientale) e il seren dib (cingalese) dalle parti di largo la foppa (via pontida per la precisione).

per gli amanti della tradizione italica invece, l'ultima mia scoperta milanese è un ristorante in via tadino (pane al pane, vino al vino) che propone in un ambiente da tipica osteria "della bassa" ( i gestori sono una famiglia piacentina doc) piatti tipici davvero buoni con ottime materie prime. lì ho mangiato il migliore gnocco fritto della mia vita! con un gorgonzola da urlo. e poi servono il vino non nei bicchieri ma nelle ciotole, nella più pura tradizione contadina della bassa padana. all'inizio vi sembrerà di bere il caffelatte a colazione, ma poi ci si prende gusto...

e buon appetito.

ugasoft
25-04-2006, 13:24
Ciao a tutti, è il mio primo post :)

sono di Roma, due giorni fa sono stato al ristorante eritreo, appena aperto, Ristorante Asmara.

ho visto che in rete esiste un sito internet di questo ristorante ma è di Milano ( LINK (http://www.ristoranteasmara.it/) ).

immagino siano la stessa "catena" anche perché la foto del ragazzo nella loro Home Page è anche affissa in questo ristorante capitolino.

il menù è simile, ma qui a Roma hanno aperto da poco e non ho potuto mangiare il cuscus :(

per il resto ho mangiato, con la mia ragazza, un bel piattone di Dorho e Spriss, sopra un mare di injera... esperienza MERAVIGLIOSA!!!

comunque, vengo alla domanda...
ho trovato poche ricette etiopi-eritree in rete... qualcuno di voi sa darmi un link?
domani sera abbiamo una festa folkloristico-etnica dove dobbiamo portare un piatto tipico di una nazione e vestirsi anche adeguatamente :D

la_luci
25-06-2006, 14:48
favoloso, questi li provo di sicuro, tra l'altro sono entrambi piuttosto vicino a casa.
per ugasoft: ho visto nel menù di luca i sambusi, nel forum ce n'è unaricetta, sono caratteristici di molte nazioni, ma farebbero di sicuro un figurone, se vuoi qui c'è la ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8022&highlight=sambusa

Kaworu
26-06-2007, 23:54
ci vado spesso in questo ristorante, e lo adoro :D

oddio sono un po' monotona e fino ad ora ho mangiato solo sambusa di lenticchie e carne e zighinì (di manzo e misto).

ma se chiedo tipo il gored gored E lo zighinì, mettono tutto nello stesso piattone?

nella stessa zona ho provato anche "Adulis", buono buono pure lui, forse più carino esteticamente perchè c'è la possibilità di mangiare nella saletta coi tavolini bassi ^^

Cinzia
27-06-2007, 09:50
a noi hanno portato tutto nello stesso piatto
credo che sia proprio un'usanza tipica in modo che tutti si mangi nello stesso piatto

Kaworu
27-06-2007, 10:05
a noi hanno portato tutto nello stesso piatto
credo che sia proprio un'usanza tipica in modo che tutti si mangi nello stesso piatto

grazie per l'informazione ;)

allora la prossima volta provo a variare dallo zighinì :D :D :D

Cinzia
28-06-2007, 10:44
Ieri sera, dopo più di due anni, sono ritornata in questo bello e buono ristorante.
Ho mangiato in una saletta interna.

Ho preso: sambusa di lenticchie, sambusa di carne, zighinì di agnello (ottimo :p::p::p::p::p:) e di manzo (perfetto) con contorni tipici: aliccià, sciro, hamly, tuntumo, insalata mista, il tutto accompagnato da injera (detta anche taita ), a fine pasto abbiamo preso un ottimo thè alla cannella

In due abbiamo speso € 46,00 quindi a testa € 23,00

Ve lo consiglio

ropa55
28-06-2007, 10:46
E che ti sei bevuta un bel teino con la cannella>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

Cinzia
28-06-2007, 10:52
è molto delicato ed è un ottimo digestivo

ropa55
28-06-2007, 11:16
oddio delicato è delicato:D...l:rolleyes:eggero è leggero.................ma per digerire meglio una grappa>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

new_americano
29-09-2007, 15:00
Segnalo che la bevanda tipica con cui accompagnare un pasto etiope/eritreo e' il vino rosso!!!
Dunque niente pisciarelle...

midas
06-12-2007, 15:28
Segnalo che la bevanda tipica con cui accompagnare un pasto etiope/eritreo e' il vino rosso!!!
Dunque niente pisciarelle...

C'e' un particolare, le vere bevande eritree che non credo sia semplice trovare qui in italia sono:
La Sua che è rigorosamente alcolica e deriva dalla fermentazione delle mele
e il Miès che invece deriva dalla fermentazione del miele

Queste due sono le vere bevande eritree.

Un piatto che non vi è stato proposto però è l' Hamutò che è fatto con le ineriora credo del capretto o del montone, con l'aggiunta del fiele. E' un piatto molto prelibato, non è da tutti anche perchè si tratta di intestino. Ma vi garantisco che è buonissimo.
Ciao