PDA

Mostra versione intera : Fette rustiche alle mele ed amaretti

Raff
20/01/08, 15.23
1032110322

Premetto che le fette sarebbero dovute venire brunite grazie alla presenza di amaretti secchi scuri, io ho utilizzato amaretti fatti in casa poco adatti perché troppo bianchi e morbidi.
E’ una ricetta di Paneangeli che ho rivisitato nel tempo… ho tolto e aggiunto!

Ingredienti per circa 30 fette:
150 gr burro morbido
200 gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone
buccia grattugiata di un limone
3 uova
1 presa di sale
300 gr farina bianca
100 gr di amaretti sbriciolati
3 mele
1 bustina di lievito
rhum

Iniziamo mettendo 2 mele tagliate a pezzetti a macerare nel rhum.

Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema bianca.

10316

Aggiungere la buccia e il succo del limone, un tappino di rhum, le uova, il sale, 50 gr di amaretti sbriciolati, le 2 mele macerate e la farina setacciata con il lievito. Impastare.

10317

Imburrate e infarinate uno stampo possibilmente rettangolare (io ho utilizzato lo stampo tondo perché quello rettangolare era impegnato con altri manicaretti) delle dimensioni 30x40 distribuiteci l’impasto e livellate, ora disponiamo sopra una mela tagliata sottile e il resto degli amaretti sbriciolati. Cuocete in forno a 180° per 25’.

10318 10319

Una volta sfornato lasciare nella teglia per 10’.

Poi posizionare su una grata e fate freddare.

10320

Tagliare a fette il dolce e cospargere di zucchero a velo.

noska
20/01/08, 15.26
Le INTRAMONTABILI MELE!!!!!!!!propio uno dei classici dolci della domenica, deve essere bella profumata grazie da Noska:):):)

Raff
20/01/08, 15.33
Le INTRAMONTABILI MELE!!!!!!!!propio uno dei classici dolci della domenica, deve essere bella profumata grazie da Noska:):):)

E' un modo un po' diverso per presentare e realizzare quella che sarebbe una semplice torta di mele!

Coffee&ChoColate
22/01/08, 12.23
Mele e amaretti...un abbinamento che non ho mai provato:eek: ma mi ispira...:p:

EMILIONA
22/01/08, 12.43
Brava deve essere un buon accostamento mele e amaretti.:)

Raff
22/01/08, 12.51
E' decisamente eccezionale dà un sapore a quella che poi sarabbe una torta di mele molto particolare vi consiglio di provarle ma comprate gli amaretti tipo Vincenzi (si potrà scrivere?)

Moki
24/01/08, 14.36
Buonaaa, un'altra da aggiungere alla mia -oramai enorme- cartelle delle torte di mele. Che misura ha lo stampo tondo che hai usato? Se la volessi fare in quello 20x 20 devo dividere x 3 le dosi?

Raff
24/01/08, 15.43
Buonaaa, un'altra da aggiungere alla mia -oramai enorme- cartelle delle torte di mele. Che misura ha lo stampo tondo che hai usato? Se la volessi fare in quello 20x 20 devo dividere x 3 le dosi?

Lo stampo tondo é diametro 28. Se volessi utilizzare uno stampo quadrato 20x20 ti consiglio di dimezzare le dosi. ;)

Moki
25/01/08, 10.07
Grazie.

Danita
25/01/08, 10.11
Scusa se ti chiedo questo che forse è un pò fuori tema :rolleyes:
Ho visto che hai usato la frusta a K per impastare i tuoi ingredienti, io ho, da poco, il Kenwood, mi sapresti dire quando usare quella a K e quando la frusta normale? Quella ad uncino è per impastare e quello l'ho appurato :D.
Grazie ;)

Raff
25/01/08, 14.45
Scusa se ti chiedo questo che forse è un pò fuori tema :rolleyes:
Ho visto che hai usato la frusta a K per impastare i tuoi ingredienti, io ho, da poco, il Kenwood, mi sapresti dire quando usare quella a K e quando la frusta normale? Quella ad uncino è per impastare e quello l'ho appurato :D.
Grazie ;)

il mio non é kenwood é il clatronic ma il discorso é lo stesso perché hanno tre fruste identiche: il gancio é un impastatore per impasti duru quali pane, pizza, frolla; la K per paste di consistenza media é un agitatore, pasta per crepe o paste con lievito come ciambellone; la frusta per paste leggere panna, albumi, budino. Spero di essere stata chiara!;)