Raff
20/01/08, 15.23
1032110322
Premetto che le fette sarebbero dovute venire brunite grazie alla presenza di amaretti secchi scuri, io ho utilizzato amaretti fatti in casa poco adatti perché troppo bianchi e morbidi.
E’ una ricetta di Paneangeli che ho rivisitato nel tempo… ho tolto e aggiunto!
Ingredienti per circa 30 fette:
150 gr burro morbido
200 gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone
buccia grattugiata di un limone
3 uova
1 presa di sale
300 gr farina bianca
100 gr di amaretti sbriciolati
3 mele
1 bustina di lievito
rhum
Iniziamo mettendo 2 mele tagliate a pezzetti a macerare nel rhum.
Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema bianca.
10316
Aggiungere la buccia e il succo del limone, un tappino di rhum, le uova, il sale, 50 gr di amaretti sbriciolati, le 2 mele macerate e la farina setacciata con il lievito. Impastare.
10317
Imburrate e infarinate uno stampo possibilmente rettangolare (io ho utilizzato lo stampo tondo perché quello rettangolare era impegnato con altri manicaretti) delle dimensioni 30x40 distribuiteci l’impasto e livellate, ora disponiamo sopra una mela tagliata sottile e il resto degli amaretti sbriciolati. Cuocete in forno a 180° per 25’.
10318 10319
Una volta sfornato lasciare nella teglia per 10’.
Poi posizionare su una grata e fate freddare.
10320
Tagliare a fette il dolce e cospargere di zucchero a velo.
Premetto che le fette sarebbero dovute venire brunite grazie alla presenza di amaretti secchi scuri, io ho utilizzato amaretti fatti in casa poco adatti perché troppo bianchi e morbidi.
E’ una ricetta di Paneangeli che ho rivisitato nel tempo… ho tolto e aggiunto!
Ingredienti per circa 30 fette:
150 gr burro morbido
200 gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone
buccia grattugiata di un limone
3 uova
1 presa di sale
300 gr farina bianca
100 gr di amaretti sbriciolati
3 mele
1 bustina di lievito
rhum
Iniziamo mettendo 2 mele tagliate a pezzetti a macerare nel rhum.
Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema bianca.
10316
Aggiungere la buccia e il succo del limone, un tappino di rhum, le uova, il sale, 50 gr di amaretti sbriciolati, le 2 mele macerate e la farina setacciata con il lievito. Impastare.
10317
Imburrate e infarinate uno stampo possibilmente rettangolare (io ho utilizzato lo stampo tondo perché quello rettangolare era impegnato con altri manicaretti) delle dimensioni 30x40 distribuiteci l’impasto e livellate, ora disponiamo sopra una mela tagliata sottile e il resto degli amaretti sbriciolati. Cuocete in forno a 180° per 25’.
10318 10319
Una volta sfornato lasciare nella teglia per 10’.
Poi posizionare su una grata e fate freddare.
10320
Tagliare a fette il dolce e cospargere di zucchero a velo.