Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
mareluna79
15/07/08, 12.23
:D..ho letto l'altro ieri questo post sullo yogurt..e l'ho provato subito!!!!....è superfacile da fare,ed è venuto ..BUONISSIMO!!!!!!!
La prossima volta proverò a zuccherare il latte,..ma già così è una vera bontà!!:p::p:
ero troppo curiosa e ho aspettato sveglia per assaggiarlo....:eek:spettacolo!
bello sodo,fatta prova cucchiaino:De poi.. cremoso...e il gusto..sembra quasi il muller bianco!
l'unica pecca se proprio la devo trovare è che in bocca è un po' viscido,non so se è la parola giusta...comunque buonissimo!
L'ho fatto con latte parzialmente scremato uht e vasetto di yogurt greco di marca ignota.
la prossima lo faccio col latte appena munto che prendo ai distributori!:cool:
grazie per la ricetta!(:-*
ps ho provato a mangiarlo spalmato su una fetta di pane integrale e una spruzzatina di curry...buono,gusto molto particolare!
Brava! Vedrai che se lo farai con il latte fresco sarà tutto un'altro sapore. Benvenuta nel club delle "yogurtomani":D
Brava! Vedrai che se lo farai con il latte fresco sarà tutto un'altro sapore. Benvenuta nel club delle "yogurtomani":D
ce l'ho già lì che si sta ambientando tra un po' comincio la preparazione con quello intero fresco!!!!!!!:D:D:D
furfecchia
17/07/08, 16.06
l'ho fatto ieri ed è buonissimo!!!! ecco una foto.... è un po' sfuocata ma lo yogurt era compattissimo!!!!!:D:D:D
anche io ho fatto questo fantastico yogourt di gabita, seguendo la ricetta alla lettera: alla fine è veramente uno spettacolo, denso e compatto. ma poi quando lo mescolo con il cucchiaino si liquefà parecchio. perché??????????????????????? :o
aiutatemi, vi prego,
fededisperata
anche io ho fatto questo fantastico yogourt di gabita, seguendo la ricetta alla lettera: alla fine è veramente uno spettacolo, denso e compatto. ma poi quando lo mescolo con il cucchiaino si liquefà parecchio. perché??????????????????????? :o
aiutatemi, vi prego,
fededisperata
che tipo di latte hai usato? e quante ore lo hai lasciato in frigo prima di consumarlo?
Latte intero prima bollito e poi raffreddato come spiegato da gabita. in frigo il primo vasetto che ho aperto c'è stato un paio d'ore, l'ultimo un paio di giorni, ma il risultato identico: all'apertura bello e compattissimo; al momento di girarlo col cucchiaino decisamente molto più liquido. mistero .... :\
a me e successa la stessa cosa ma con latte parzialmente scremato,invece con latte intero mi ha fatto così solo il primo vasetto consumato entro qualche ora invece quello consumato dopo 2 giorni compatto fino all'utimo!
mi sono accorta di non averti aiutato affatto,ma pensavo avessi usato latte p.s. :D:D
a me e successa la stessa cosa ma con latte parzialmente scremato,invece con latte intero mi ha fatto così solo il primo vasetto consumato entro qualche ora invece quello consumato dopo 2 giorni compatto fino all'utimo!
mi sono accorta di non averti aiutato affatto,ma pensavo avessi usato latte p.s. :D:D
Grazie lo stesso. E comunque non ti preoccupare che certo ci riprovo: vale bene la pena di mettere a punto lo yogourt PERFETTO
A presto con i prossimi esperimenti,
f.
Grazie lo stesso. E comunque non ti preoccupare che certo ci riprovo: vale bene la pena di mettere a punto lo yogourt PERFETTO
A presto con i prossimi esperimenti,
f.
io l'ho fatto già 2 volte ho naotato che con lo yugurt greco della marca indicata da gabita non viene per niente acido invece io la prima volta lo feci con uno di marca ignota e risultò più acidino ma ottimo comunque!
a presto !:)
furfecchia
17/07/08, 19.02
qualcuna di voi per rifare altro yogurt ha usato un vasetto di quello fatto in casa????:confused::confused:
se si come viene????
Bono Bono Bono Bonissssssssimo!!!!
Ogni volta mi stupisco di quanto venga buono con un procedimento così semplice!!!
Stavolta ho provato a farlo con lo yogurt greco fage 0,1% latte ps e aggiunta di 3 cucchiai di fruttosio.
E' un vero spettacolo... l'unica cosa che mi piacerebbe un filo di più è che rimanesse + denso, ma appena intingo il cucchiaino diventa leggermente cremoso. MA direi che è un'inezia confronto alla bontà di questo yogurt,,, io nn sono una mangiatrice di yogurt, ma stasera ne ho mangiati 3 vasetti da 125gr...
Grazie ancora Gabita!
furfecchia
17/07/08, 22.34
Stavolta ho provato a farlo con lo yogurt greco fage 0,1% latte ps e aggiunta di 3 cucchiai di fruttosio.
anche io vorrei provare a farlo così.... ora so che viene buono ugualmente!!!!:D
anche io vorrei provare a farlo così.... ora so che viene buono ugualmente!!!!:D
Vai tranquilla viene uno spettacolo!!!
aiutatemi, vi prego,
fededisperata
cara fede ho trovato credo la risposta.... per sbaglio!:D
infatti ieri metto a fare il mio bel yogurt e me ne dimentico andandomene a lavorare risultato 15 ore di fermentazione e uno yogurt compatto dall'inizio alla fine!non ne ha risentiti il gusto,forse solo una puntilla di acidità in più, ed una compattezza migliore,vediamo a rifarlo se mi viene uguale!
un salutone e spero di aver risolto l'arcano!(:-*
ps ho usato latte intero yogurt greco di marca ignota e l'ho fatto bollire 15 minuti anzichè 10.
lo yogurt senza yogurtiera...lo devo provare assolutamente :D:D:D
infatti ieri metto a fare il mio bel yogurt e me ne dimentico andandomene a lavorare risultato 15 ore di fermentazione e uno yogurt compatto dall'inizio alla fine!non ne ha risentiti il gusto,forse solo una puntilla di acidità in più, ed una compattezza migliore,vediamo a rifarlo se mi viene uguale!
ps ho usato latte intero yogurt greco di marca ignota e l'ho fatto bollire 15 minuti anzichè 10.
15 ore fuori dal frigo con sto caldo????
Beh cmq per ottenere il risultato dello yougurt-fantastico-fatto-in-casa-compatto vale la pena provare!! Già è buono così abbastanza denso immagino compatto come potrebbe essere!!!
Una domanda: tu lo metti in quanti vasetti? io per praticità lo metto nei vasetti dello yogurt esselunga da 125 gr. quindi con una dose mi vengono 8 9 vasetti... tu usi i barattoli con il tappo a vite?
15 ore fuori dal frigo con sto caldo????
Beh cmq per ottenere il risultato dello yougurt-fantastico-fatto-in-casa-compatto vale la pena provare!! Già è buono così abbastanza denso immagino compatto come potrebbe essere!!!
Una domanda: tu lo metti in quanti vasetti? io per praticità lo metto nei vasetti dello yogurt esselunga da 125 gr. quindi con una dose mi vengono 8 9 vasetti... tu usi i barattoli con il tappo a vite?
eh!si 15 ore..ma che ci devo fa me lo sono dimenticato!:D
io lo divido in 4 vasetti con tappo a vite ma vorrei fare con i vasetti piccoli come fai tu,più pratico senz'altro!
furfecchia
21/07/08, 01.21
oggi l'ho fatto di nuovo!!!!:p:
in due versioni:
latte intero con yogurt intero ed è venuto un meraviglia!!!! lo ho aromatizzato alla vaniglia:p::D
e latte parzialmente scremato più yogurt greco quello della fage a 0% è rimasto liquido:'-( ora l'ho messo in frigo vediamo cosa viene fuori.... il sapore è buono, ma troppo troppo liquido!!!!!
eh!si 15 ore..ma che ci devo fa me lo sono dimenticato!:D
io lo divido in 4 vasetti con tappo a vite ma vorrei fare con i vasetti piccoli come fai tu,più pratico senz'altro!
Io lo metto nei vasetti che originariamente erano dello yogurt bio marca esselunga: le mie figlie mangiavano quello. Hanno il tappo a pressione in plastica (blu), e tengono molto bene per tutta la settimana senza problemi! Dividerli nei vasetti monoporzione oltre a essere sicuramente + pratico, mi permette anche di "gabbarle" perchè non notano differenze nelle loro abitudini e mangiano il mio, cosa che nn succederebbe se da un vaso grosso mettessi lo yogurt dentro delle coppette o dei bicchieri: sai i bimbi sono strani... per cui loro credono di mangiare il loro perchè il vasetto è quello ma io gli dò il mio, preparato con questa fantastica procedura e sono contentissima!!
devo dire che anch'io ho riprovato aumentando un po' (...non sono arrivata a 15 ore ...) il tempo della fermentazione, e il risultato mi pare decisamente migliore. l'ho aromatizzato alla vaniglia e ho aggiunto un po' di fruttosio: siamo sulla buona strada, ma dobbiamo ancora raggiungere il feeling ideale, io e questa creaturina. in ogni caso, visto quanto costano gli yogourtini da bimbi belli compatti, credo proprio che mi ci impegnerò parecchio!!! baci,
fede
devo dire che anch'io ho riprovato aumentando un po' (...non sono arrivata a 15 ore ...) il tempo della fermentazione, e il risultato mi pare decisamente migliore. l'ho aromatizzato alla vaniglia e ho aggiunto un po' di fruttosio: siamo sulla buona strada, ma dobbiamo ancora raggiungere il feeling ideale, io e questa creaturina. in ogni caso, visto quanto costano gli yogourtini da bimbi belli compatti, credo proprio che mi ci impegnerò parecchio!!! baci,
fede
io vorrei provare a farlo al caffè,mio marito lo preferirebbe, meglio caffè o nescafè... ?e poi ,lo metto dentro già col latte o dopo la bollitura?
mareluna79
23/07/08, 20.20
:oieri ho rifatto lo yogurt x la seconda volta...e questa volta ho usato ...latte intero fresco e yogurt greco fage.
risultato...???? discreto. solo ke è venuto un pò granuloso, e mi si è formato una specie di liquido tipo siero ke si separa dallo yogurt.
Lo preferisco di + come l'ho fatto la prima volta,cioè con latte intero a lunga conservazione e yogurt bianco intero tipo muller.
lo rifarò così la prox volta!
fede
Infatti fede! il risparmio è notevole: io ho considerato che ogni volta che faccio lo yogurt in questo modo (a pari quantità acquistata) risparmio circa 5 euro... che nn è poco data la mole di yogurt consumata dalle mie figlie (che peraltro vanno a ondate... e questa estiva è l'ondata del gelato... ma ci rifaremo in autunno!! :D)
Cmq anche io ho provato a aumentare il tempo di fermentazione: però devo aver sbagliato qualcosa.
Ho unito lo yogurt al latte leggermente + tardi (per intenderci il dito immerso nel latte come prova temperatura sentiva appena appena tiepido) e poi ho lasciato il tutto in fermentazione per 12 ore.
Il risultato è stato lo stesso dei precedenti: un ottimo yogurt (di gusto) molto cremoso, ma nn ancora compatto come mi piacerebbe.
Per ora va benissimo così, ma man mano che vado avanti con la pratica cercherò di migliorare.
Ps io aggiungo 3 cucchiai di fruttosio e viene una meraviglia:eek:
femzildjian
24/07/08, 15.14
Che fantastica ricetta!
Ma secondo te si può fare anche con latte di soia + yogurt di soia?
Con lo stesso procedimento?
E per misurare la temperatura non si potrebbe usare un comune termometro a mercurio?
Scusa per tutte queste domande!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.