PDA

Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12

bemacibe
25/07/08, 17.46
CONFERMO!

15 Ore d riposo nella scatola dentro la coperta e viene una cosa eccezionale!!!!
bello densino come piace a me! cn tre cucchiai di fruttosio nel latte poi gli dà quel gusto appena non acidulo ma leggermente dolce che riesco a farlo mangiare alle mie figlie!

pisica
26/07/08, 15.06
hai visto che spettacolo!!:D

ho fatto un'esperimento:ho aggiunto al latte prima che bollisse 2 tazzine di caffè zuccherate con 3 cucchiaini di zucchero,poi proceduto come sempre lasciato 12 ore in fermentazione.
risultaro:yogurt mangiabile ma liquidino.:mad:

la prossima volta userò il nescafè.

Linda.v
29/07/08, 19.38
Ciao Gabita, ho letto i tuoi consigli sulla preparazione dello yogurt senza la yogurtiera... li ho seguiti...e m'è uscito uno yogurt FANTASTICO!!!! Compatto, dolcissimo, ottimo! Grazie!!!! :p:;)

romana64
30/07/08, 19.57
ciao gabita ho provato anch'io a fare il tuo yogurt e' venuto sì compatto e denso ma molto acidulo
ho usato latte e yogurt gr.....lo alta qualita'

white73
04/08/08, 16.31
Domanda stupida da quant'e' la quantita' di yogurt ( total che non conosco, ma lo vado poi a cercare ) per 1 litro di latte ? :rolleyes:

giocos
06/08/08, 17.49
Ho provato a farlo ieri.è venuto molto liquido.Stamattina l'ho filtrato e il risultato era uno yogurt a grumi molto acido

tenuto 6 ore a temperatura di 40gradi con una lampada dentro al forno e 6 ore a lampada spenta.

giocos
13/08/08, 17.03
Ho riprovato a farlo...è successo una cosa strana: in pratica ho messo lo yogurt della volta prima in 2 barattoli.nel terzo barattolo invece cerano i rimasugli e quindi pochissimo yogurt.Visto che mi era avanzato un po di latte, ho riempito anche quel barattolo, e non credevo che con quel poco di yogurt che era rimasto si riuscisse a formare.ed è venuto addirittura più consistente e con meno acqua

Anche se ancora non sono riuscito ad evitare la formazione di acqua.Devo sempre filtrarlo prima di metterlo in frigo.

EmOmar
25/08/08, 16.17
Ragazze, in attesa che Gabita vi dia le sue risposte provo ad assistervi io con la mia personale esperienza. Spero di esservi d'aiuto. Gabita..intervieni quando vuoi, ok?!

ciao gabita ho provato anch'io a fare il tuo yogurt e' venuto sì compatto e denso ma molto acidulo
ho usato latte e yogurt gr.....lo alta qualita'

Romana, hai assaggiato lo yogurt-starter prima di usarlo? Normalmente è quello che influisce di più sul sapore finale dello yogur home-made.

Domanda stupida da quant'e' la quantita' di yogurt ( total che non conosco, ma lo vado poi a cercare ) per 1 litro di latte ? :rolleyes:

Normalmente si usa un barattolino da gr.125 per litro di latte. Se è un pò di più non fa niente.

Ho riprovato a farlo...è successo una cosa strana: in pratica ho messo lo yogurt della volta prima in 2 barattoli.nel terzo barattolo invece cerano i rimasugli e quindi pochissimo yogurt.Visto che mi era avanzato un po di latte, ho riempito anche quel barattolo, e non credevo che con quel poco di yogurt che era rimasto si riuscisse a formare.ed è venuto addirittura più consistente e con meno acqua

Anche se ancora non sono riuscito ad evitare la formazione di acqua.Devo sempre filtrarlo prima di metterlo in frigo.

Ciao, hai provato a non travasarlo subito nei vasetti? Io per es. una volta mescolato lo yogurt al latte lo lascio riposare 24 h nella pentola avvolta dalla coperta e solo a yogurt formato per intero lo travaso. Così sono più sicura della sua compattezza e non ho praticamente mai troppo siero da buttare.

romana64
25/08/08, 16.24
Romana, hai assaggiato lo yogurt-starter prima di usarlo?

ciao Federica perdonami ma e' una marca specifica ? perche' in tal caso nn lo conosco affatto nn mi pare d'averlo visto in nessun banco frigo :confused:

EmOmar
25/08/08, 16.33
Romana, hai assaggiato lo yogurt-starter prima di usarlo?

ciao Federica perdonami ma e' una marca specifica ? perche' in tal caso nn lo conosco affatto nn mi pare d'averlo visto in nessun banco frigo :confused:

No, no...perdonami tu per non essermi spiegata bene!! Lo yogurt-starter è lo yogurt che usi come avvio per il processo di fermentazione del latte. Tu hai detto di aver usato latte gr..olo e yogurt della stessa marca. Giusto? Io ti chiedevo se avessi assaggiato lo yogurt prima di usarlo per capire che consistenza e che gusto avesse. Più lo yogurt industriale che usi è cremoso e delicato al gusto migliore sarà (e poco acido) lo yogurt che otterrai alla fine del procedimento casalingo.

GretaB
25/08/08, 16.41
Chiedo scusa fin d'ora se al momento non leggo tutti i post...sono appena rientrata dalle vacanze e sono sommersa da una quantità di valigie!

Domattina andrò a fare la spesa e vorrei prendere il necessario x fare questo yogurt. Ho trovato su internet un sito molto interessante sullo yogurt fatto in casa e propone un metodo simile al tuo.

Chiedevo, nella dieta io dovrei mangiare lo yogurt magro. Qualcuno ha provato a fare lo yogurt col latte magro?

Inoltre, ho letto qua e la sempre sul web, di qualcuno che ha provato con lo yakult. Secondo voi, visto che ho qualche difficoltà intestinale, se provassi con uno yogurt di partenza tipo Activia, dovrei avere un tipo di fermenti in più, giusto? potrei anche utilizzare un probiotico come partenza x il mio yogurt??

Scusate le mille domande, ma oramai mi evete incuriosita e voglio proprio provare questa avventura...:D

romana64
25/08/08, 17.03
No, no...perdonami tu per non essermi spiegata bene!! Lo yogurt-starter è lo yogurt che usi come avvio per il processo di fermentazione del latte. Tu hai detto di aver usato latte gr..olo e yogurt della stessa marca. Giusto? Io ti chiedevo se avessi assaggiato lo yogurt prima di usarlo per capire che consistenza e che gusto avesse. Più lo yogurt industriale che usi è cremoso e delicato al gusto migliore sarà (e poco acido) lo yogurt che otterrai alla fine del procedimento casalingo.

ah! ecco adesso ho capito sì l'ho assaggiato( o meglio ho mangiato l'altro vasetto che era nella stessa confezione) ed era dolce e cremoso ho preso quello bianco dolce

EmOmar
25/08/08, 17.19
ah! ecco adesso ho capito sì l'ho assaggiato( o meglio ho mangiato l'altro vasetto che era nella stessa confezione) ed era dolce e cremoso ho preso quello bianco dolce

Bene. Allora ascolta, fai un'altro esperimento. A mio avviso è meglio iniziare con uno yogurt senza zucchero aggiunto, uno bianco naturale cremoso e poco acido secondo i tuoi gusti. Ne metti un vasetto per ogni litro di latte possibilmente intero che userai. Dico latte intero solo perchè all'inizio bisogna prendere la "mano" con lo yogurt domestico e il latte intero garantisce risultati migliori. Fai bollire il latte finchè formi la bolla, poi spegni. Di tanto in tanto togli la pellicola di panna che si forma. Dopo 15-20 minuti inizia a testare il calore del latte: metti un ditino dentro e prova a contare fino a 10. Se riesci a tenere il ditino dentro senza ustionarti è pronto. Prendi lo yogurt, mescolalo a parte con un pò del latte scaldato e amalgalo bene. Versalo nella pentola con il resto del latte, mescola delicatamente ma con fermezza e chiudi con il coperchio. Metti la pentola in un posto dove puoi non muoverla per 24 h avvolta in una coperta di lana. Il giorno dopo, passate le 24 h vai a riprenderlo e vedrai..

GretaB
29/08/08, 23.40
l'ho fatto...con latte parzialmente scremato e yogurt magro di vipiteno....ho messo tutti i vasetti in una scatola di plastica, ben avvolti nella copertina di lana...ho chiuso il tutto e messo nel forno con la lucetta accesa
in 4 ore e 45 avevo lo yogurt pronto. BBBUONO...:p:

ioStellina
06/09/08, 13.49
Ciao! Domani proverò a fare lo yogurt:D, dovrei farvi due domande:
1. Proprio ieri ho ricevuto dei libri che avevo rodinato, quindi adesso ho il cartone pieno di palline di polistirolo, secondo voi potrei sfruttare il polistirolo al posto della coperta?
2. è vero che più tempo lo facciamo riposare più diventa acido? siccome io vorrei uno yogurt non molto acido, mi conviene mettere i vasetti in frigo prima delle 6 ore? oppure aspetto cmq le 6 ore? voi sen mi sbaglio dite che anche con le 6 ore non è molto acido... :\

pisica
06/10/08, 23.07
se lo togli prima delle 6 ore non viene bene.
anche se lo lasci più di 6 ore a mio parere e gusto non si inacidisce molto.
a limite puoi fare la prova lasciando un vasetto più ore!
ciao ciao!;)

Saiyan
07/10/08, 09.41
provato con latte intero davvero buono, la prossima volta provo con quello parzialmente scremato :)

crica
24/11/08, 18.53
Scusate.....
Non ce l'ho fatta a leggere tutti tutti tutti i post e avevo anch'io una domandina....
Una volta fatti i vasetti di yogurt (7/8 quanti ne vengono) poi prendo uno di questi che ho fatto da 125 grammi e rifaccio tutto il procedimento con lo stesso litro di latte intero giusto? Non devo ricomprare un vasetto di yogurt, no?
Grazie ma 27 pagine di 3d non riuscivo proprio a leggerle!
Ciaociao :)
Cri

Poppy
26/11/08, 13.58
eccomi pronta!!!!! già messo il latte a bollire :D:D
il mio futuro marito mangia kg di yogurt eheheh
speriamo venga bene...

EmOmar
26/11/08, 16.52
Scusate.....
Non ce l'ho fatta a leggere tutti tutti tutti i post e avevo anch'io una domandina....
Una volta fatti i vasetti di yogurt (7/8 quanti ne vengono) poi prendo uno di questi che ho fatto da 125 grammi e rifaccio tutto il procedimento con lo stesso litro di latte intero giusto? Non devo ricomprare un vasetto di yogurt, no?
Grazie ma 27 pagine di 3d non riuscivo proprio a leggerle!
Ciaociao :)
Cri

Giusto. A patto che lo yogurt ti venga benissimo (denso, cremoso e non acido) perchè ho notato che quello industriale è come se avesse più 'carica'di quello domestico che tende a non addensare sempre alla perfezione il latte. Tu prova e facci sapere!

Poppy
26/11/08, 17.31
noooo...:'-(:'-( mi è venuto liquido..e io che non vedevo l'ora di assaggiarlo!! ufff ho usato latte interno e yogurt muller...

EmOmar
26/11/08, 17.40
noooo...:'-(:'-( mi è venuto liquido..e io che non vedevo l'ora di assaggiarlo!! ufff ho usato latte interno e yogurt muller...

Può succedere. Non ti arrendere!! Io non amo molto fare lo yogurt partendo da uno con lo zucchero dentro. Prova la prossima volta a farlo con uno bianco..liscio. E poi magari prova una piccola variante: io non verso mai il contenuto nei vasetti subito. Specie in inverno lo sbalzo termico è forte. Lo tengo tutto chiuso nel pentolone sotto la coperta di lana per 24 (da una sera alla sera successiva). Dopo le 24 ore lo yogurt è pronto e lo puoi travasare nei barattolini (o tenerlo in frigo nel pentolone fino a freddatura e travasarlo a quel punto)Facendo così non mi ha mai dato delusioni!;)

Poppy
26/11/08, 17.52
grazie dei consigli!
stasera ricompro lo yogurt bianco e ci riprovo col tuo procedimento :)
ti farò sapere domani com'è andata :D

EmOmar
26/11/08, 18.18
grazie dei consigli!
stasera ricompro lo yogurt bianco e ci riprovo col tuo procedimento :)
ti farò sapere domani com'è andata :D

Benissimo. In bocca al lupo e fammi sapere!!!

Katy83
12/12/08, 12.06
Gabita ho fatto ieri il tuo yogurt, un pò titubante perchè avevo paura che non venisse...invece...buonissimo!!! L'ho mangiato stamattina a colazione con una puntina di zucchero, davvero ottimo e poco acido.
Grazie mille della ricetta, sicuramente lo rifarò!