PDA

Visualizza Versione Completa : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Anahì
14-12-2009, 14:08
ti confermo che nemmeno io lo faccio bollire e a me è venuto bello denso lo stesso. io lo metto in forno a 40° per 6 ore e basta.
ho notato però che quando non erano yogurt e latte di partenza alla stessa temperatura non è venuto subito.
nella foto qui sotto addirittura ho girato il bicchiere!

Mammamia che bello che ti è venuto!!!!

Dimmi allora se ho capito bene il tuo procedimento:

Prendi il latte, lo tiri fuori dal frigo assieme allo yogurt e quando entrambi hanno raggiunto temperatura ambiente, porti il latte a 40 gradi sul gas in una pentola.
A questo punto unisci lo yogurt, mischi bene e metti in forno a lucina accesa (che dovrebbero essere appunto 40 gradi) per 4 ore. Fatto!

Che tipo di latte usi? UHT, fresco, intero ..... ? forse dato che non viene bollito megli UHT????
Ma il discorso di bollirlo allora a cosa serve?
E' possibile che sia un retaggio di quando i latti non erano così sterili comne adesso e si bollivano sempre e comunque???

:)(:-*

EmOmar
14-12-2009, 14:11

Prendi il latte, lo tiri fuori dal frigo assieme allo yogurt e quando entrambi hanno raggiunto temperatura ambiente, porti il latte a 40 gradi sul gas in una pentola.
A questo punto unisci lo yogurt, mischi bene e metti in forno a lucina accesa (che dovrebbero essere appunto 40 gradi) per 4 ore. Fatto!

Che tipo di latte usi? UHT, fresco, intero ..... ? forse dato che non viene bollito megli UHT????
E' possibile che sia un retaggio di quando i latti non erano così sterili comne adesso e si bollivano sempre e comunque???

Intervengo solo per qualche dettaglio in attesa che ti risponda Euridice.
No, bollirlo non è un retaggio. Se non alzi la temperatura al punto giusto, non si attivano i bacilli che lavorano il latte per trasformalo in quello che vuoi (yogurt/formaggio). Normalmente questa temperatura si deve avvicianare a quella corporea (mai al di sotto).
Inoltre sulla lucina del forno starei attenta: io per esempio ne ho una che è fantastica quanto a illuminazione...ma produce zero calore, perchè è di quelle moderne che fanno consumare poco. Per cui, sia per yogurt che per formaggio, uso il metodo delle nonne (la coperta);)

Anahì
14-12-2009, 14:23
Scusate, ancora una domandina:
Se io faccio il mio yogurt in un unico contenitore grande, quando è il momento migliore per invasarlo in vasetti mono porzione?
Prima di metterlo in frigo dopo finite le 4 ore a 40 gradi, oppure dopo le sue 8 e passa ore di frigo, quando è ormai bello freddo?

Anahì
14-12-2009, 14:28
Intervengo solo per qualche dettaglio in attesa che ti risponda Euridice.
No, bollirlo non è un retaggio. Se non alzi la temperatura al punto giusto, non si attivano i bacilli che lavorano il latte per trasformalo in quello che vuoi (yogurt/formaggio). Normalmente questa temperatura si deve avvicianare a quella corporea (mai al di sotto).
Inoltre sulla lucina del forno starei attenta: io per esempio ne ho una che è fantastica quanto a illuminazione...ma produce zero calore, perchè è di quelle moderne che fanno consumare poco. Per cui, sia per yogurt che per formaggio, uso il metodo delle nonne (la coperta);)

Ma allora perchè pare che venga molto bene anche senza arrivare a farlo bollire ma solo innalzandolo alla temperatura necessaria di fermentazione (40 gradi)?....
Riguardo al mio forno, tranquillla ;) lui accende la lucina solo quando si accende la resistenza di calore. ed il suo calore minimo è 40 gradi.... lo so perchè lo uso anche per lievitare il pane....:);)

euridice77
14-12-2009, 14:29

rispondo per quello che ho capito in base alle mie 2 esperienze, quindi nulle in materia (fortuna del principiante).
latte a lunga conservazione intero e yogurt intero (nell'esperimento della foto). temperatura ambiente entrambi, verso in una ciotola di vetro lo yogurt e un paio di cucchiai del latte e mescolo bene, poi verso il restante latte e mescolo ancora bene. nessuna pentola o pentolino.
forno a 40° funzione bassa temperatura (nessuna lucina accesa, è proprio un programma del forno) per 6 ore, magari era pronto prima, ma ero a letto a dormire. il risultato è quello in foto. in pratica penso che la funzione del mio forno sia la stessa di una yogurtiera ossia mantenere la temperatura costante per l'attivazione dei fermenti.
rifatto con latte parzialm scremato UHT e yogurt magro (non il residuo del precedente), ma mi sono dimenticata di tirare fuori dal frigo prima lo yogurt. dopo 6 ore non era successo niente, dopo altre 6 si è addensato ma non quanto l'altro e adesso ha il liquidino giallo, ma l'ho usato per la ciambella e ...stiamo tutti bene...penso lo scolerò per sicurezza.

euridice77
14-12-2009, 14:31
Se io faccio il mio yogurt in un unico contenitore grande, quando è il momento migliore per invasarlo in vasetti mono porzione?
Prima di metterlo in frigo dopo finite le 4 ore a 40 gradi, oppure dopo le sue 8 e passa ore di frigo, quando è ormai bello freddo?

secondo me per andare sul sicuro meglio dopo le ore in frigo, ma non credo cambi tantissimo.:\

EmOmar
14-12-2009, 14:38

Io personalmente preferisco il contenitore grande e poi, casomai, travaso.

Ma allora perchè pare che venga molto bene anche senza arrivare a farlo bollire ma solo innalzandolo alla temperatura necessaria di fermentazione (40 gradi)?....
Riguardo al mio forno, tranquillla ;) lui accende la lucina solo quando si accende la resistenza di calore. ed il suo calore minimo è 40 gradi.... lo so perchè lo uso anche per lievitare il pane....:);)

Il sistema che ti ho detto è empirico. Una volta quando non avevano temoemetri, il ditino funzionava. Oggi che sappiamo quando il forno arriva a 40 gradi possiamo fare altrimenti. Ma la chimica resta la stessa;)

mirtilla82
04-01-2010, 11:57
fatto anch'io.
con latte intero UHT e yogurt bianco muller

ottimo anche senza zucchero!!!
e lo dico io che tranne il muller non mangio nessunaltro yogurt bianco al naturale:-|

oggi proverò anche con miele come te Gabita

GRAZIEEEE!!!

Anahì
07-01-2010, 10:06
Io personalmente preferisco il contenitore grande e poi, casomai, travaso.

Il sistema che ti ho detto è empirico. Una volta quando non avevano temoemetri, il ditino funzionava. Oggi che sappiamo quando il forno arriva a 40 gradi possiamo fare altrimenti. Ma la chimica resta la stessa;)

Per Natale mi hanno regalato un fantastico termometro da cucina....
Misura solidi, liquidi e "aria"....ora mi viene uno yogurt da favola: solidissimo, per niente filante e squisito di sapore.
Comunque ho notato che nonostante riesca abbastanza bene anche senza bollire il latte prima, ma solo portandolo alla giusta temperatura, se lo si fa bollire per circa 15 minuti viene molto più solido, direi quindi che se si vuole ottenere questa caratteristica, la bollitura prolungata è necessaria.
Con questa non ho trovato differenza di consistenza cambiando tipo di latte: da intero a parz. scremato a fresco o uht.
Comunque grazie ancora a GABITA per questo suo post!
Ed a tutte voi. :)(:-*

riccy-ola
08-01-2010, 11:18
Ho fatto anche io questo buonissimo yogurt.:p: E' venuto bello sodo e senza siero,:Dho seguito la ricetta base con Latte Sano Alta Qualità, come start yogurt Total Fage(come da originale)l'unica variante ho messo nel latte una bustina di vanillina(sapore buono e delicato):p: e messo a fare nella yogurtiera visto che ce l'ho,però senza oltrepassare le 6 ore come consigliato e stamattina mangiato.Ottima riuscita.Prossima volta provo con yogurt Kir compatto e nel latte anche buccia di limone(a mo di crema):p::D

fantacandy
11-01-2010, 17:00
ho letto tutte le 46 pagine...:cool:... giusto per sentirmi più sicura... e come consiglia Emomar ho la pentola al calduccio... lei consiglia 24 ore... ma in casa ho i riscaldamenti accesi, temo siano troppe...:\
ho coperto alle 16, a che ore controllo?...

elenuccia75
11-01-2010, 17:15
ho letto tutte le 46 pagine...:cool:... giusto per sentirmi più sicura... e come consiglia Emomar ho la pentola al calduccio... lei consiglia 24 ore... ma in casa ho i riscaldamenti accesi, temo siano troppe...:\
Io lo faccio spesso e lo lascio 12 ore al calduccio e poi via in frigo per un giorno. Però non ti preoccupare se prima di metterlo in frigo non è solidissimo, perchè poi si raddensa ancora;)

Anahì
12-01-2010, 09:10

Io lo faccio nella pentola (1.1/2 o 2 lt per volta). Bollo il latte per 15 minuti. lo porto a 42/45°C, avvologo la pentola nella lana (o la metto in una borsa termica) e vicino ad una fonte di calore (termosifone, stufa, o forno regolato a 40°) per max 5/6 ore. Poi in frigo fino a quando non è bello freddo e denso.
Più tempo lo lasci a fermentare più ti viene acido. Se lo vuoi poco acido ti bastano 5/6 ore, non di più. la densità non dipende dal tempo di riposo ma dalla temperatura di riposo.
Comunque come ti ha detto elenuccia, tieni di conto che durante il raffreddamento in frigo addensa ulteriormente. ;)

learo
12-01-2010, 09:50
che bello! buonissimo!!lo facevo quando ero all'università...un pò anche per risparmiare...:o:D:D:D:D!!!!poi ci mettevo frutta fresca a pezzi oppure frutta sciroppata e via!!buonissimo!!;)

euridice77
12-01-2010, 12:13
qualcuno riesce a spiegarmi come mai per la yogurtiera non serve bollirlo (e nemmeno a me è servito con il forno regolato a 40°) mentre voi lo bollite tutte? dipende dal latte?
volevo provare a rifarlo con la vostra tecnica, ma non ho il termometro e volevo evitare di accendere il forno.
unico "neo" del mio era "filamentoso" sembrava come albume d'uovo per intendersi.
consigli dalle esperte?
grazie

Anahì
12-01-2010, 13:25
qualcuno riesce a spiegarmi come mai per la yogurtiera non serve bollirlo (e nemmeno a me è servito con il forno regolato a 40°) mentre voi lo bollite tutte? dipende dal latte?
volevo provare a rifarlo con la vostra tecnica, ma non ho il termometro e volevo evitare di accendere il forno.
unico "neo" del mio era "filamentoso" sembrava come albume d'uovo per intendersi.
consigli dalle esperte?
grazie

Bollendolo fai evaporare parte dell'acqua presente nel latte. In questo modo ottieni un latte più "denso". Di conseguenza lo yogurt ti verrà più compatto che se non lo bolli.
Comunque che tu lo bolla o no per ottenere lo yogurt, devi comunque tenerlo al calduccioper minimo 4 ore. o che sia nella yogurtiera, o che sia un termos, o che sia il forno acceso a 40°C o una coperta o borsa termica etc. etc.. il senso non cambia.

euridice77
12-01-2010, 13:32
Bollendolo fai evaporare parte dell'acqua presente nel latte. In questo modo ottieni un latte più "denso". Di conseguenza lo yogurt ti verrà più compatto che se non lo bolli.
Comunque che tu lo bolla o no per ottenere lo yogurt, devi comunque tenerlo al calduccioper minimo 4 ore. o che sia nella yogurtiera, o che sia un termos, o che sia il forno acceso a 40°C o una coperta o borsa termica etc. etc.. il senso non cambia.

grazie della celere risposta.
quindi la bollitura non serve per i bacilli o qualcosa di simile, ma solo per l'evaporazione? allora perchè tanta attenzione alla temperatura? per non "scottarli" quando aggiungi lo yogurt?
quindi la densità non è influita dal tempo in forno come pensavo?
grazie, riprovo e vi saprò dire.

altra domanda: per aromatizzarlo dopo, la frutta la mettere fresca o quella sciroppata? il fanciullo va matto per uno yogurt mela e banana e volevo provare a rifarglielo, ma non so come...

Anahì
12-01-2010, 13:41
quindi la bollitura non serve per i bacilli o qualcosa di simile, ma solo per l'evaporazione? allora perchè tanta attenzione alla temperatura? per non "scottarli" quando aggiungi lo yogurt?

altra domanda: per aromatizzarlo dopo, la frutta la mettere fresca o quella sciroppata? il fanciullo va matto per uno yogurt mela e banana e volevo provare a rifarglielo, ma non so come...

Esatto! Esatto: la bollitura serve solo per l'evaporazione nel nostro caso, dato che tutti i tipi di latti in commercio sono super sterilizzati comunque (anche quelli dei famosi distributori dei caseifici), una volta serviva anche per la sterilizzazione oltre all'evaporazione.
E poi come hai detto tu l'attenzione alla temperatura che non deve essere alta proprio per evitare di "scottarli": in tal caso muoiono o si danneggiano e lo yogurt o non viene oppure viene male (a me le prime volte è capitato... tendevo sempre a unire lo starter al latte quando questo era troppo caldo :\....)
La densità dipende dalla densità del latte e dalla giusta temperatura di germinazione (intorno ai 40°C).
C'è chi usa aggiungere al latte la panna o il latte in polvere proprio per ottenere uno yogurt più denso. Oppure chi fa bollire il latte anche mezz'ora o più, rendendolo più concentrato.

Io ho trovato molto utile questo link:
http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt (http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt)
Leggendolo ho approfondito diverse cosette. E' molto esaudiente ed esplicativo, e fa capire molto bene la logica della formazione dello yogurt.
;):)

Anahì
12-01-2010, 13:42

Esatto! Esatto: la bollitura serve solo per l'evaporazione nel nostro caso, dato che tutti i tipi di latti in commercio sono super sterilizzati comunque (anche quelli dei famosi distributori dei caseifici), una volta serviva anche per la sterilizzazione oltre all'evaporazione.
E poi, come hai detto tu, la temperatura non deve essere alta proprio per evitare di "scottarli": in tal caso muoiono o si danneggiano e lo yogurt o non viene oppure viene male (a me le prime volte è capitato... tendevo sempre a unire lo starter al latte quando questo era troppo caldo :\....)
La densità dipende dalla densità del latte e dalla giusta temperatura di germinazione (intorno ai 40°C).
C'è chi usa aggiungere al latte la panna o il latte in polvere proprio per ottenere uno yogurt più denso. Oppure chi fa bollire il latte anche mezz'ora o più, rendendolo più concentrato.

Io ho trovato molto utile questo link:
http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt (http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt)
Leggendolo ho approfondito diverse cosette. E' molto esaudiente ed esplicativo, e fa capire molto bene la logica della formazione dello yogurt.
;):)

fantacandy
12-01-2010, 13:45
grazie elenuccia e anahì :)
quindi... l'ho fatto alle 16 di ieri, messo accanto al termosifone con tutta la pentola e avvolto in un pesante maglione di lana. Dopo 6 ore era completamente liquido. Stamattina alle 7 appena appena denso. Sono appena rientrata da lavoro ed è un po' più denso di stamattina, ho avuto pure il coraggio di assaggiarlo e mi è sembrato gradevole e l'odore non è acido. Considerato che sono passate 21 h e 40 minuti.... :cool:... mi avete convinta e l'ho appena messo in frigo con tutta la pentola. Dite di lasciarlo un giorno intero anche in frigo? :)

Anahì
12-01-2010, 13:52
;)
grazie elenuccia e anahì :)
quindi... l'ho fatto alle 16 di ieri, messo accanto al termosifone con tutta la pentola e avvolto in un pesante maglione di lana. Dopo 6 ore era completamente liquido. Stamattina alle 7 appena appena denso. Sono appena rientrata da lavoro ed è un po' più denso di stamattina, ho avuto pure il coraggio di assaggiarlo e mi è sembrato gradevole e l'odore non è acido. Considerato che sono passate 21 h e 40 minuti.... :cool:... mi avete convinta e l'ho appena messo in frigo con tutta la pentola. Dite di lasciarlo un giorno intero anche in frigo? :)

Mi sembra un po' strano che dopo così tante ore tu non lo abbia trovato ben denso, come ti ho detto ne dovrebbero bastare dalle 4 alle 6. Probabilmente perchè non hai bollito il latte prima, o perchè la temperatura di germinazione era un po' troppo bassa.
Lascialo un giorno intero in frigo adesso e poi facci sapere.
Comunque la prossima volta prova a bollire il latte per 15/20 min e accertati di tenere ben al calduccio la tua pentola avvolgendola in una bella coperta di lana o pile e mettendola dentro una scatola di cartone o polistirolo o borsa termica.
;)

fantacandy
12-01-2010, 14:00
il latte l'ho bollito, la temperatura di "innesto" però forse era bassa, ho sempre le mani gelate e la prova del mignolo magari era falsata da questo...:o
in ogni caso qualcosa si è trasformato... spero sia yogurt!:D:o

Anahì
12-01-2010, 14:12
il latte l'ho bollito, la temperatura di "innesto" però forse era bassa, ho sempre le mani gelate e la prova del mignolo magari era falsata da questo...:o
in ogni caso qualcosa si è trasformato... spero sia yogurt!:D:o

Anche io con la prova del mignolo non mi sono mai trovata bene.... tendevo a utilizzare il latte quando era ancora troppo caldo. Allora ho cominciato ad utilizzare un termometro per la febbre (arrivano a 42!) e misuravo con quello... sempre al massimo. Ora finalmente ho un termometro professionale (grazie babbo Natale! :rolleyes:), ed è davvero impossibile sbagliare! :D
Facci sapere come risulta il tuo yogurt da freddo!

fantacandy
13-01-2010, 11:06
mangiato oggi a colazione!:D

quindi quindi... la consistenza è rimasta quella della colla vinilica, per intenderci, con il cucchiaino prendevo un po' di yogurt e questo gocciolava abbastanza :\ il sapore...praticamente di panna appena appena acida! che stranezza....
conto di rifarlo prestissimo con più accorgimanti ;)

Anahì
13-01-2010, 11:20
mangiato oggi a colazione!:D

quindi quindi... la consistenza è rimasta quella della colla vinilica, per intenderci, con il cucchiaino prendevo un po' di yogurt e questo gocciolava abbastanza :\ il sapore...praticamente di panna appena appena acida! che stranezza....
conto di rifarlo prestissimo con più accorgimanti ;)

Bhè comunque era yogurt!
Il prossimo ti verrà sicuramente perfetto... ;)