PDA

Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

cioccolatosa
24/01/08, 22.27
Bellissima ricetta. Io non ho la yogurtiera e poco tempo fa la volevo comprare visto che ne consumiamo molto ora però tutto si risolve. Si può anche aggiugere la frutta:p:. Sto pensando a dove mettere a riposare in un luogo tiepido....nn mi viene in mente niente... Una domanda, se non è già stata fatta, quanto te n'è venuto?

cioccolatosa
24/01/08, 22.31
Rivedendo la discussione mi domandavo: si può usare come starter uno yoghut bianco magro o è necessario che sia intero?

Gabita
24/01/08, 22.50
Bellissima ricetta. Io non ho la yogurtiera e poco tempo fa la volevo comprare visto che ne consumiamo molto ora però tutto si risolve. Si può anche aggiugere la frutta:p:. Sto pensando a dove mettere a riposare in un luogo tiepido....nn mi viene in mente niente... Una domanda, se non è già stata fatta, quanto te n'è venuto?
Allora ne vengono 8 barattoli da 125 g, se non hai un luogo tiepido usa scatola e coperta e mettilo in credenza o in uno scaffale, dovrebbe andar bene...con quello magro credo si possa fare pure ma non viene così cremoso(:-*

Lilly68
24/01/08, 23.28
... e tu Lilly che yogurt hai usato ?
Scusami, ho visto il tuo messaggio solo ora... io ho usato uno yogurt che compro al discount LD, ed il risultato e' stato lo stesso di Gabita... secondo me qualunque yogurt va bene!;)

Lilly68
24/01/08, 23.31
Gabita, hai mai provato a farlo aggiungendo frutta, succhi o altro? Stavo pensando ad esempio a del caffe' solubile con un pochino di zucchero...:p:

Gabita
24/01/08, 23.56
Gabita, hai mai provato a farlo aggiungendo frutta, succhi o altro? Stavo pensando ad esempio a del caffe' solubile con un pochino di zucchero...:p:
Ho provato mettendo nel fondo dei vasetti del miele o del topping e viene bene, oppure si può aromatizzare il latte in ebollizione con la vaniglia:p:

Lilly68
25/01/08, 00.11
Ho provato mettendo nel fondo dei vasetti del miele o del topping e viene bene, oppure si può aromatizzare il latte in ebollizione con la vaniglia:p:
Io pensavo di aggiungere il caffe' al latte in ebollizione... da provare, poi ti dico!!

Cettinella
27/01/08, 20.36
Ho fatto lo yogurt! Ho fatto prima la prova col latte Parzialmente scremato e mi è rimasto liquido. Oggi ho rifatto la prova col latte intero ed è buonissimo e denso come piace a me. Per farlo fermentare ho posto il pentolino dentro un'altra pentola più grande con acqua calda, l'ho coperto e posto dentro il forno spento.
Volevo chiederti se è indispensabile farlo bollire per 10 minuti e se si può zuccherare prima dell'ebollizione. Grazie, ciao

L.A. Woman
27/01/08, 23.51
Si ma ho un solo vasetto , e lo uso come starter per ottenere 1 kg di yogurt...ci sei?;)

aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh ora capisco! :o
perdona la mia ignoranza! ma si può aggiungere della frutta???

Gabita
28/01/08, 11.45
Ho fatto lo yogurt! Ho fatto prima la prova col latte Parzialmente scremato e mi è rimasto liquido. Oggi ho rifatto la prova col latte intero ed è buonissimo e denso come piace a me. Per farlo fermentare ho posto il pentolino dentro un'altra pentola più grande con acqua calda, l'ho coperto e posto dentro il forno spento.
Volevo chiederti se è indispensabile farlo bollire per 10 minuti e se si può zuccherare prima dell'ebollizione. Grazie, ciao
Brava!il fatto di farlo bollire serve a far eliminare per evaporazione parte dell'acqua in esso contenuta e a renderlo più cremoso.Oltre che eliminare eventuali batteri.Si penso si possa zuccherare, io metto il miele dopo nei vasetti
L.A. WomanCitazione:
Originale inviato da Gabita http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=860101#post860101)
Si ma ho un solo vasetto , e lo uso come starter per ottenere 1 kg di yogurt...ci sei?;)

aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh ora capisco! :o
perdona la mia ignoranza! ma si può aggiungere della frutta?
La frutta conviene aggiungerla quando lo si mangia fresca, ma si può aromatizzare in fase pre-ebollizione con caffè, cannella ,vaniglia...

mamiricky
29/01/08, 10.40
che bonta'...io sono una mangiatrice di yogurt e questa ricetta devo farla per forza solo che prima devo procurarmi dei vasetti adatti!!

Complimenti!!;)

Gabita
29/01/08, 17.18
che bonta'...io sono una mangiatrice di yogurt e questa ricetta devo farla per forza solo che prima devo procurarmi dei vasetti adatti!!

Complimenti!!;)
Grazie, puoi usare dei barattolini di vetro con tappo a vite, tipo quelli da marmellata...;)

lyudmyla
29/01/08, 21.58
CIAO GABITA.HO VISTO ADESSO LA TUA RICETTA E HO QUALCHE DOMANDA :IL LATTE FRESCO O VABENE A LUNGA CONSERVAZIONE,PERCHE NON RIENPI I VASETTI?:confused:
E POI VOREI DIRE SI PO AGGIUNGERE LA MARMELATA (POI SE FATTA IN CASA ANCORA MEGLIO.):p:

Gabita
29/01/08, 22.01
CIAO GABITA.HO VISTO ADESSO LA TUA RICETTA E HO QUALCHE DOMANDA :IL LATTE FRESCO O VABENE A LUNGA CONSERVAZIONE,PERCHE NON RIENPI I VASETTI?:confused:
E POI VOREI DIRE SI PO AGGIUNGERE LA MARMELATA (POI SE FATTA IN CASA ANCORA MEGLIO.):p:
Puoi usare sia latte fresco che a lunga conservazione,io uso il secondo.Non ho capito cosa intendi con"perchè non rienpi i vasetti?".
La marmellata io la metto sul fondo dei barattolini prima di riempirli con lo yogurt;)

lyudmyla
30/01/08, 12.39
Puoi usare sia latte fresco che a lunga conservazione,io uso il secondo.Non ho capito cosa intendi con"perchè non rienpi i vasetti?".
La marmellata io la metto sul fondo dei barattolini prima di riempirli con lo yogurt;)
ho visto sulle foto che lasci baratolli non pieni (forse sbaglio)dalla foto sembre cosi.
chi sa se si pò fare con la panna cosi e viene panna acida?

Gabita
30/01/08, 13.32
ho visto sulle foto che lasci baratolli non pieni (forse sbaglio)dalla foto sembre cosi.
chi sa se si pò fare con la panna cosi e viene panna acida?
A si, la ricetta originale prevedeva di riempire fino a mezzo cm dal bordo dei barattoli.Con la panna non ho mai provato, ma penso che sia lo stesso

blue_blue
08/02/08, 00.41
Gabita, questo tuo procedimento per fare lo yogurt senza yogurtiera è interessantissimo davvero! :eek:
Visto che un giorno di questi potrei anche provarlo, avrei qualche domandina:
- se uso il latte a lunga conservazione parzialmente scremato va bene?
-se usassi mezzo litro come prima prova, quanto yogurt dovrei usare? sempre un vasetto o ne basterebbe anche meno? e lo yogurt comprato deve essere bianco? non va bene quello alla frutta, vero?
-quanto dura poi in frigo a barattolo chiuso? quanto gli yogurt comprati o di meno? e una volta aperti i barattoli (sono belli grandi e non sono una divoratrice di yogurt :D)?
-ultimissima :D: ho solo due barattoli, uno della bormioli (ma boh non so se si usa in modo particolare) e uno della marmellata..vanno bene o ci vogliono barattoli apposta? poi io non ho la lavastoviglie..c'è qualche problema di igiene, devo usare qualche accorgimento quando lavo i vasetti magari? :confused:

Scusa per la quantità enorme di domande ma mi interesserebbe proprio capirci qualcosa ;)
Intanto complimenti per il bellissimo yogurt che ti è venuto fuori :)

Gabita
08/02/08, 12.14
Gabita, questo tuo procedimento per fare lo yogurt senza yogurtiera è interessantissimo davvero! :eek:
Visto che un giorno di questi potrei anche provarlo, avrei qualche domandina:
- se uso il latte a lunga conservazione parzialmente scremato va bene?
-se usassi mezzo litro come prima prova, quanto yogurt dovrei usare? sempre un vasetto o ne basterebbe anche meno? e lo yogurt comprato deve essere bianco? non va bene quello alla frutta, vero?
-quanto dura poi in frigo a barattolo chiuso? quanto gli yogurt comprati o di meno? e una volta aperti i barattoli (sono belli grandi e non sono una divoratrice di yogurt :D)?
-ultimissima :D: ho solo due barattoli, uno della bormioli (ma boh non so se si usa in modo particolare) e uno della marmellata..vanno bene o ci vogliono barattoli apposta? poi io non ho la lavastoviglie..c'è qualche problema di igiene, devo usare qualche accorgimento quando lavo i vasetti magari? :confused:

Scusa per la quantità enorme di domande ma mi interesserebbe proprio capirci qualcosa ;)
Intanto complimenti per il bellissimo yogurt che ti è venuto fuori :)
Il latte a lunga conservazione va bene, ma meglio se intero, lo yogurt viene più cremoso.
Con mezzo litro di latte usa mezzo vasetto di yogurt.
Durano una settimana in frigo.
Puoi usare normalissimi barattoli in vetro con tappo a vite, come quelli della marmellata, ti conviene non quelli grandissimi così non devi tenere per molto uno yogurt aperto nel frigo.
Igienicamente devi solo lavarli e asciugarli bene;)(:-*

blue_blue
09/02/08, 16.11
Grazie mille, sei stata chiarissima! :) Adesso sento la mia coinquilina, se dice che mi aiuta a finirlo lo provo volentieri, mi attira tantissimo!! ;)

(:-*

felinati
09/02/08, 17.35
scusami se volessi fare lo yogurt ai vari gusti visto che quello bianco prorio non lo sopporto cosa devo fare?

Gabita
09/02/08, 17.39
scusami se volessi fare lo yogurt ai vari gusti visto che quello bianco prorio non lo sopporto cosa devo fare?
Puoi aromatizzare il latte prima di farlo bollire con cannella, caffè o vaniglia...oppure metti sul fondo dei barattoli un cucchiaio di marmellata o topping o miele e poi ci versi lo yogurt, prima di mangiarlo agiti bene...

blue_blue
10/02/08, 16.23
Non ho resistito, lo sto provando! :cool:
Ho dovuto usare il latte ps UHT (mezzo litro) che avevo in casa perchè il super era sguarnitissimo ieri :\ però in compenso lo yogurt bianco è intero cremoso e ha una scadenza lontanissima, quindi magari è un po' più "vivo" :D e riesce a compensare..stasera ti faccio sapere cos'è venuto fuori! ;)

Gabita
10/02/08, 17.28
Non ho resistito, lo sto provando! :cool:
Ho dovuto usare il latte ps UHT (mezzo litro) che avevo in casa perchè il super era sguarnitissimo ieri :\ però in compenso lo yogurt bianco è intero cremoso e ha una scadenza lontanissima, quindi magari è un po' più "vivo" :D e riesce a compensare..stasera ti faccio sapere cos'è venuto fuori! ;)
Ok mi raccomando non disturbare i fermenti mentre lavorano e tienili al caldo;)

blue_blue
11/02/08, 22.11
:\ esperimento non riuscito: dopo 6 ore ho tirato fuori i vasetti e il contenuto era un misto di latte e yogurt..non so, aveva la consistenza della colla vinilica, se non un po' più liquida..:\
niente, la prossima volta riprovo con il latte intero ;)

Gabita
11/02/08, 22.13
:\ esperimento non riuscito: dopo 6 ore ho tirato fuori i vasetti e il contenuto era un misto di latte e yogurt..non so, aveva la consistenza della colla vinilica, se non un po' più liquida..:\
niente, la prossima volta riprovo con il latte intero ;)
Ma devi metterlo in frigo e aspettare ancora, il frigo aiuta a rassodarlo, l'hai già aperto tutto e buttato?:confused: