PDA

Visualizza Versione Completa : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28]

la vecchia saggia
25-09-2011, 09:49
Ciao Gabita,
... ne è passato di tempo da quando ti chiesi delle informazioni (erano per sapere se si potesse fare yogurt senza lattosio)..., poi - visto il tran tran quotidiano ho sempre rimandato e solo ieri mi sono cimentata nel mio primo yogurt, ma normale, con lattosio, anche se tutto biologico..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/28418/medium/Yogurt_bio_3.JPG (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=139702)
cliccare sulla foto per il procedimento che ho seguito...

Il mio primo risultato mi ha pienamente soddisfatto, sembrava di averlo sempre fatto per quanto è stato semplice (certo è che prima di cimentarmi ho attinto notizie da tutto il web, oltre che da questa discussione), quindi è andata bene da subito, anche grazie a te;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/28418/medium/Yogurt_bio_5.JPG
scusate la foto giallina, ma stamattina alle 7 ancora dormivo in piedi:D
Il sapore è stato proprio come speravo.. molto somigliante allo yogurt di partenza: lo scaldasole intero
Ah.. naturalmente l'ho gustato senza zucchero ..... e sennò ..che gusto c'è:D:D;)

riccy-ola
08-10-2011, 18:31
Ciao a tutti
vorrei descrivervi la mia esperienza nella preparazione dello yogurt. Premetto che lo preparo mediante l'uso della yogurtiera e, a seconda delle esigenze, utilizzo o quella con i sette vasetti singoli, oppure quella con il barattolo da un litro; non ho riscontrato comunque differenze nei risultati riconducibili all'uso dell'una o dell'altra. Le differenze sostanziali le ho notate da quando ho variato il metodo di produzione dello yogurt.
Per quasi tre anni, cioè da quando ho acquistato la prima yogurtiera ( quella con il contenitore unico), ho sempre seguito la procedura indicata nel ricettario: miscelare un litro di latte intero con un vasetto di yogurt intero naturale entrambi a temperatura ambiente e far fermentere dalle 6 alle 12 ore a seconda del grado di acidità che si desidera. Io lo lasciavo per dieci ore e il gusto dello yogurt che ottenevo era anche buono, quello che non mi soddisfava era la sua consistenza, si presentava compatto nello strato più in superficie, ma sul fondo la sua struttura era grumosa, poco compatta e si poteva notare la separazione di una notevole quantità di siero. Se poi lo miscelavo, ovviamente per via della quantità di siero diventava ancora piu liquido. Certo filtrandolo si risolve tutto, ma si riduce un po troppo la quantità... e visto che una volta alla settimana io e mio marito usiamo fare una cena a base di yogurt, non mi andava di dover cenare con un misero vasettino di yogurt! Quindi ho deciso di cercare il modo per ottenere uno yogurt denso e cremoso senza dover ricorrere alla filtratura.
Da circa due mesi ci sto riuscendo. Ora sto seguendo questo procedimento.
Prima di tutto faccio bollire il latte. Tramite l'evaporazione viene modificata la composizione del latte concentrando il quantitativo di grassi e proteine. Il tempo di bollitura può variare dai 10 ai 20 minuti.
Subito dopo la bolllitura omogeneizzo il latte utilizzando il mixer ad immersione. Questo passaggio si è rivelato determinante per ottenere uno yogurt senza la separazione del siero.
Leggendo da più parti, ho appreso che omogenizzare il latte significa rendere più piccole le particelle di grasso, che quindi verranno meglio emulsionate dalle proteine e questo permette di ottenere una coagulazione dello yogurt più compatta e omogenea.
Quindi dopo aver emulsionato verso il latte in un'altra pentola filtrando con un colino in modo da togliere la schiuma che si è formata in seguito all'omogenizzazione. Ora faccio scendere la temperatura del latte intorno ai 45 gradi (massimo 47). Cerco di farlo il più rapidamente possibile servendomi di un bagnomaria con acqua fredda. E' meglio non lasciarlo troppo all'aria per limitare la contaminazione da parte di altri batteri.
Raggiunta tale temperatura diluisco lo yogurt starter (che conservo dalla produzione precedente) con poco latte e poi lo aggiungo al restante quantitavo di latte e miscelo bene con un cucchiaio.
Verso tutto nella yogurtiera e lascio fermentare per tre ore. Dopo tre ore di fermentazione si è gia formato lo yogurt, ha un leggerissimo gusto acidulo e non vi è presenza di siero; se si vuole ottenere un gusto più acido si puo prolungare la fermentazione anche per dodici ore. Io l'ho provato e nonostante i lunghi tempi di fermentazione la presenza del siero è stata minima, però per i miei gusti l'aroma acido era troppo forte.
Al termine della fermentazione metto subito in frigo in modo da bloccare l'atività batterica e prima di consumarlo lo faccio
riposare almeno per 18 ore.Con questo procedimento si ottiene uno yogurt a coagulo intero (per intenderci ha una consistenza simile ad un budino)

https://lh4.googleusercontent.com/_pygHGiIutdc/TdblVU3A9vI/AAAAAAAAARM/wi9Mpa0b3hs/20110520-yogurt22.JPG

Per ottenere, invece, la crema di yogurt è sufficiente rompere il coagulo, cioè basta semplicemente mescolare lo yogurt quando lo yogurt ha raggiunto una temperatura di circa 10 gradi e poi farlo nuovamente riposare in frigo per dargli il tempo di ricompattarsi.

https://lh5.googleusercontent.com/_pygHGiIutdc/TdblVasRK2I/AAAAAAAAARQ/JMhEF8XvBzU/20110520-yogurt38.JPG

Ho comunque sperimentato che se non eseguo l'omogenizzazione con il mixer anche dopo solo tre di fermentazione si separa del siero e anche la struttura dello yogurt non è omogenea

https://lh3.googleusercontent.com/_pygHGiIutdc/TdblVfBfesI/AAAAAAAAARI/lASrmQEEdII/20110520-yogurt18.JPG

Spero che la esperienza possa esservi utile
Ciao
Ciao Cristina ho letto tutto,in questo momento sto facendo lo yogurt a modo tuo,fino adesso seguivo il metodo di Gabita,però per trovare questo post ho dovuto girare varie pagine.>:->
Mi sembra che Gabita non si collega spesso e non si può aggiornare la p.p. e sta diventando parecchio dispersivo,visto che stai dando vari consigli, te la sentiresti tu di aprire un 3d nuovo? In caso chiedi ai moderatori;)

la vecchia saggia
09-10-2011, 19:10
Ciao Cristina ho letto tutto,in questo momento sto facendo lo yogurt a modo tuo,fino adesso seguivo il metodo di Gabita,però per trovare questo post ho dovuto girare varie pagine.>:->
Mi sembra che Gabita non si collega spesso e non si può aggiornare la p.p. e sta diventando parecchio dispersivo,visto che stai dando vari consigli, te la sentiresti tu di aprire un 3d nuovo? In caso chiedi ai moderatori;).. vero.. Gabita non risponde in questo periodo....

brava ricciolina... migliorare si può sempre...
da domani farò qualche aggiustamento del caso, però a me piace lo yogurt cremoso, non compatto.
Ma se, come dice Cristina, basta mescolare una volta arrivato a 10°C in frigo per spezzare il coagulo, direi che una prova si può fare!!

Altra cosa che vorrei domandare anche a Cri - e vediamo se apre un thread tutto suo... - se trovate differenza fra il primo yogurtone fatto e quelli successivi, con gli yogurtini "di riporto".
A me sembra che la prima volta venga sempre meglio come sapore..successivamente, a parità di consistenza, è un pochino più asprigno ..magari è un caso??!!

riccy-ola
09-10-2011, 19:28
.. vero.. Gabita non risponde in questo periodo....

brava ricciolina... migliorare si può sempre...
da domani farò qualche aggiustamento del caso, però a me piace lo yogurt cremoso, non compatto.
Ma se, come dice Cristina, basta mescolare una volta arrivato a 10°C in frigo per spezzare il coagulo, direi che una prova si può fare!!

Altra cosa che vorrei domandare anche a Cri - e vediamo se apre un thread tutto suo... - se trovate differenza fra il primo yogurtone fatto e quelli successivi, con gli yogurtini "di riporto".
A me sembra che la prima volta venga sempre meglio come sapore..successivamente, a parità di consistenza, è un pochino più asprigno ..magari è un caso??!!
Tempo fa qualche volta lo facevo con il mio,ma ricordandomi bene,non era una meraviglia.Adesso lo ricompro sempre fresco.;)Io uso per starter il Kir perchè mi piace compatto,ma vorrei provare anche quello cremoso che dici tu.:)

la vecchia saggia
09-10-2011, 21:33
Tempo fa qualche volta lo facevo con il mio,ma ricordandomi bene,non era una meraviglia.Adesso lo ricompro sempre fresco.;)Io uso per starter il Kir perchè mi piace compatto,ma vorrei provare anche quello cremoso che dici tu.:)bene.. allora anche per te è la stessa cosa;)
Io ho comprato scaldasole bio intero da 500 gr e l'ho suddiviso in 4 vasetti: uno lo uso e 3 li congelo se non lo uso subito..

Dopo prove anche con latte fresco bio intero, devo dire che viene meglio il duetto latte carrefour uht bio p.s/yogurt intero scaldasole bio...

Sono già diverse volte che provo sia con lo starter comprato che con il mio "di riporto".. ed è meglio assolutamente quello comprato, fresco o congelato che sia;)

cristina81
12-10-2011, 17:51
Ciao a tutti
ho aperto il nuovo thread sullo yogurt fatto in casa

Cristy

riccy-ola
12-10-2011, 22:19
Ciao Cristina hai fatto bene ad aprire una nuova discussione,però è meglio se metti il link così ti troviamo subito;):)

cristina81
12-10-2011, 23:22
Ciao Cristina hai fatto bene ad aprire una nuova discussione,però è meglio se metti il link così ti troviamo subito;):)

Sorry :D

il link è questo: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=210698

Cristy

cris3
10-11-2011, 08:46
Ciao, è da parecchio tempo ke faccio lo yogurt con il tuo metodo, mi è sempre venuto benissimo, compatto e buono. E' da settembre ke invece mi viene liquido...... nn capisco come mai, uso sempre lo stesso latte e lo stesso yogurt lo lascio 6 ore a fermentare ma alla fine nn mi viene compatto. Ieri quando ho versato nel latte lo yogurt ho visto ke c'erano tanti fermenti. Ti è mai successa una cosa simile??? io uso latte parzialm scremato e lo yogurt total ma è quasi 1 anno ke uso gli stessi ingredienti con le stesse marche ma adesso nn mi viene bene. Cosa posso fare??????
Grazie

simone78
07-12-2011, 12:02
Ciao, è da parecchio tempo ke faccio lo yogurt con il tuo metodo, mi è sempre venuto benissimo, compatto e buono. E' da settembre ke invece mi viene liquido...... nn capisco come mai, uso sempre lo stesso latte e lo stesso yogurt lo lascio 6 ore a fermentare ma alla fine nn mi viene compatto. Ieri quando ho versato nel latte lo yogurt ho visto ke c'erano tanti fermenti. Ti è mai successa una cosa simile??? io uso latte parzialm scremato e lo yogurt total ma è quasi 1 anno ke uso gli stessi ingredienti con le stesse marche ma adesso nn mi viene bene. Cosa posso fare??????
Grazie
magari hai lavato le stoviglie con un prodotto che ammazza i fermenti e non hai risciacquato bene...

fabiola.dg
02-02-2012, 08:59
Buongiorno!
Ieri ho provato a fare lo yogurt, ma niente.... :'-(
ho utilizzato latt intero fresco alta qualità ed yogurt della muller.
Procedimento come da descrizione ma già dopo le 6 ore era tutto liquido.Ho messo in frigo e stamattina è leggermente più cremoso, come una crema che sta iniziando appena a velare il cucchiaio.
Credo che il ' riposo' non fosse abbastanza caldo, i barattoli erano in una scatola con copertina di lana, vicino un termosifone.
Riproverò :o

Ciao!

cristina81
02-02-2012, 09:44
Buongiorno!
Ieri ho provato a fare lo yogurt, ma niente.... :'-(
ho utilizzato latt intero fresco alta qualità ed yogurt della muller.
Procedimento come da descrizione ma già dopo le 6 ore era tutto liquido.Ho messo in frigo e stamattina è leggermente più cremoso, come una crema che sta iniziando appena a velare il cucchiaio.
Credo che il ' riposo' non fosse abbastanza caldo, i barattoli erano in una scatola con copertina di lana, vicino un termosifone.
Riproverò :o

Ciao!

Ciao
prova a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=210698)

m_arghe
13-02-2012, 10:51
Grazie

Ciao! Io l'ho fatto x la prima volta ieri e mi è venuto bello cremoso ma l'ho dovuto far stare a riposo x 9 ore! Forse devi farlo stare di più prima di metterlo in frigo a causa del freddo di questi giorni. Prova e fammi sapere ;)

ben4
13-03-2012, 17:21
ciao a tutti... domenica ho fatto pure io lo yogurt con (all'incirca) questo metodo...
un litro di latte intero
yogurt bianco muller
fermentato 7 ore dentro il termos...

risultato molto buono...
unica pecca dopo la fermentazione si era venuto a formare MOLTO siero che ho eliminato...
e il gusto è venuto forse un po troppo neutro...
forse aumentando il tempo di fermentazione potrei eliminare il problema del gusto "neutro"...
quello che mi preoccupa di piu è il discorso della quantità di siero...
in pratica di jogurt me ne è venuto un barattolo di mezzolitro da tanto siero che ho buttato...
considerando pure che il latte l'ho lasciato bollire una decina di minuti...
spero possiate essermi di aiuto.
saluti

cristina81
13-03-2012, 17:56
Leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=210698).

ben4
13-03-2012, 22:58
avevo letto il tuo post infatti ho seguito il consiglio di usare il mixer dopo aver bollito il latte...
però ho visto che nel tuo yogurt non si è presentato molto siero... quasi non ne vedo... almeno cosi mi sembra...
lo yogurt, per quanto poco ci capisco, è venuto bene ma si forma sempre questa acquetta anche ora che è in frigo... è normale ? come potrei risolvere ?

cristina81
13-03-2012, 23:11
Innanzitutto, più lo lasci fermentare più siero si forma. Io per averlo bello cremoso senza separazione di siero, dopo che si forma il coagulo( quando il latte è denso) spengo la yogurtiera, lo lascio riposare circa 30-40 minuti, dopo di che faccio passare lo yogurt attraverso un colino e lo conservo in frigo per almeno 18 ora in modo che si ricompatti. In questo modo ottengo una crema liscia e densa.
La discussione sullo yogurt continua qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=210698)

giorgia7
15-03-2012, 18:55
Appena fatto,ora sta riposando.. Dopo le 6 ore,lo metto in frigo e quanto tempo ci deve rimanere prima che io possa assaggiarlo??

cristina81
15-03-2012, 19:02
Appena fatto,ora sta riposando.. Dopo le 6 ore,lo metto in frigo e quanto tempo ci deve rimanere prima che io possa assaggiarlo??

Io direi non prima di domattina.La discussione continua qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=210698)