PDA

Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12

blue_blue
18/02/08, 20.23
Gabita, ho comprato il latte intero e lo yogurt bianco intero, vorrei riprovare con il tuo yogurt! ;) se lo faccio riposare per una notte (7ore o poco più, dipende da quanto ci metto a svegliarmi :D) dici che può andare bene lo stesso?

celestina
18/02/08, 20.40
io l'ho fatto qualche mese fa però nn l'ho messo nei vasetti ma l'ho lasciato nella pentola, l'ho coperto e lasciato per 13 ore e siccome poi si forma un siero l'ho filtrato...
nel tuo si forma il siero?
cmq il procedimento è lo stesso...
ciao grazie:D

Aitina
18/02/08, 20.53
ci proverò ;)

Gabita
18/02/08, 21.09
Gabita, ho comprato il latte intero e lo yogurt bianco intero, vorrei riprovare con il tuo yogurt! ;) se lo faccio riposare per una notte (7ore o poco più, dipende da quanto ci metto a svegliarmi :D) dici che può andare bene lo stesso?
Allora dipende da come ti piace, più sta più acido diventa perchè poi il frigo blocca la fermentazione, quindi se ti piace dolce meglio non oltre sei ore;)
celestinaio l'ho fatto qualche mese fa però nn l'ho messo nei vasetti ma l'ho lasciato nella pentola, l'ho coperto e lasciato per 13 ore e siccome poi si forma un siero l'ho filtrato...
nel tuo si forma il siero?
cmq il procedimento è lo stesso...
ciao grazie:D No io non devo filtrarlo:)
Aitinaci proverò ;) Brava, facci sapere come viene e se ti piace;)

monny61
18/02/08, 22.04
ciao monny, scusa la domanda..l'hai fatto con il parzialmente scremato e ti è riuscito denso denso? perchè io avevo provato così ma non mi era riuscito, e credevo fosse proprio il latte parzialmente scremato il "colpevole"! e invece mi sa di no..non capisco allora dove ho sbagliato :\
Io ho usato latte fresco parzialmente scremato e uno yogurt greco parzialmente scremato ed è venuto denso e dolce...
Hai usato, per caso, latte a lunga conservazione?

blue_blue
18/02/08, 22.49
Allora dipende da come ti piace, più sta più acido diventa perchè poi il frigo blocca la fermentazione, quindi se ti piace dolce meglio non oltre sei ore;)

ah, ho capito..ma al limite se si aggiunge dello zucchero si potrebbe "rimediare" un po' all'acidità, vero?

Io ho usato latte fresco parzialmente scremato e uno yogurt greco parzialmente scremato ed è venuto denso e dolce...
Hai usato, per caso, latte a lunga conservazione?
sì, latte uht parzialmente scremato! che sia quello?!

la vecchia saggia
18/02/08, 23.53
No io non devo filtrarlo:)
Brava, facci sapere come viene e se ti piace;)
Care colleghe/i di forum. Intanto grazie di leggermi. Mi sapete dire, visto che in famiglia ho un ragazzo intollerante al lattosio, se lo yogurt si puó fare utilizzando:
- una base di latte ad alta digeribilitá fresco (tipo Zymil della Parmalat oppure Alta Digeribilitá di Latte Sano)
- lo yogurt di partenza puó essere a basso tenore di lattosio o addirittura alla soia?
Grazie mille. Un saluto a tutte/i
Linda

lyudmyla
19/02/08, 04.18
anch'io ho usato latte scremato a lunga conservazione e lo yogurt che magro che graso rimane sempre liquido.ma gusto buono e lo bevo cosi sperro non mi fa male.scusa non ho capito quanto meti di yogurt io tutto vaseto.Gabita sono stragniera puoi per ignioranti a scrivere con paroli facile.SCUSA.

monny61
19/02/08, 10.36
ah, ho capito..ma al limite se si aggiunge dello zucchero si potrebbe "rimediare" un po' all'acidità, vero?

Io ti consiglio di usare latte fresco e di rispettare i tempi e la ricetta di gabita e ricorda che lo yogurt greco non è un vasetto da 125g ma è più grande...
Non viene per niente acido, lo puoi mangiare tranquillamente senza zucchero...

skiver
19/02/08, 11.07
Care colleghe/i di forum. Intanto grazie di leggermi. Mi sapete dire, visto che in famiglia ho un ragazzo intollerante al lattosio, se lo yogurt si puó fare utilizzando:
- una base di latte ad alta digeribilitá fresco (tipo Zymil della Parmalat oppure Alta Digeribilitá di Latte Sano)
- lo yogurt di partenza puó essere a basso tenore di lattosio o addirittura alla soia?
Linda

ciao, quando si forma lo yogurt, che io sappia, il lattosio è già stato scisso in acido lattico e glucosio.

Gabita
19/02/08, 11.36
Linda
Allora mi sto documentando, penso tu lo possa fare con quello do soia ma sicuramente non sarà come quello con yogurt intero , almeno penso non così cremoso e con quel gusto...
[/QUOTE]lyudmylaanch'io ho usato latte scremato a lunga conservazione e lo yogurt che magro che graso rimane sempre liquido.ma gusto buono e lo bevo cosi sperro non mi fa male.scusa non ho capito quanto meti di yogurt io tutto vaseto.Gabita sono stragniera puoi per ignioranti a scrivere con paroli facile.SCUSA. [/QUOTE]Lyudmyla essere stranieri non vuol dire essere ignoranti...ma non ho capito quale parola difficile ho usato:confused:, dopo aver unito lo yogurt al latte , mescolo e metto nei vasetti, fino a un dito dal coperchio...era questo?;)
monny61Citazione:
Originale inviato da blue_blue http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=909272#post909272)

Io ti consiglio di usare latte fresco e di rispettare i tempi e la ricetta di gabita e ricorda che lo yogurt greco non è un vasetto da 125g ma è più grande...
Non viene per niente acido, lo puoi mangiare tranquillamente senza zucchero... Oggi 03.18Monny ha ragione non viene acido e invece è bello dolce

lyudmyla
19/02/08, 11.48
ho letto adesso che lo yogurt non è 125 gr.ma alora quanto?e forse froco qua per questo mi viene liquido

shibetta
19/02/08, 12.01
Ciao Gabita :)
volevo sapere se lo yoghurt deve essere per forza intero?
Ho giusto giusto un vasetto di yogurt magro che mi guarda :D:D

Gabita
19/02/08, 12.16
Ciao Gabita :)
volevo sapere se lo yoghurt deve essere per forza intero?
Ho giusto giusto un vasetto di yogurt magro che mi guarda :D:D
Io ho sempre usato quello intero però qualcuna ha messo quello greco magro ed è venuto bene, x altri tipi di yogurt magro non posso assicurarti la riuscita;)

Gabita
19/02/08, 12.18
ho letto adesso che lo yogurt non è 125 gr.ma alora quanto?e forse froco qua per questo mi viene liquido
No la quantità giusta per un litro di yogurt è 125 g, io però uso spesso quello greco che è di più, ma la dose giusta è 125g

shibetta
19/02/08, 12.51
Io ho sempre usato quello intero però qualcuna ha messo quello greco magro ed è venuto bene, x altri tipi di yogurt magro non posso assicurarti la riuscita;)
grazie...io lo yogurt greco nn lo trovo mai :(

Proverò con quello intero!

(:-*

blue_blue
19/02/08, 14.25
Gabita, è riuscito!!!!!!!! densissimo, sembra budino!! :D:D appena lo assaggio ti faccio sapere di gusto com'è!;)

shibetta
19/02/08, 14.36
ho trovato molto interessante questo sito:

cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/yogurt.htm (http://www.cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/yogurt.htm)

sopratutto nella parte in cui spiega da cosa dipende la cremosità dello yogurt!

Gabita
19/02/08, 14.40
Gabita, è riuscito!!!!!!!! densissimo, sembra budino!! :D:D appena lo assaggio ti faccio sapere di gusto com'è!;)
Brava!!!
shibettaho trovato molto interessante questo sito:

cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/yogurt.htm (http://www.cibo360.it/cucina/scuola/fai_da_te/yogurt.htm)

sopratutto nella parte in cui spiega da cosa dipende la cremosità dello yogurt! Oggi 13.25Si l'avevo letto, molto interessante, io la ricetta l'ho presa qui (http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt)e spiega pure come fare quello greco, aggiorno il post con una cosa letta nel tuo link,grazie;)

shibetta
19/02/08, 14.42
Brava!!!
Si l'avevo letto, molto interessante, io la ricetta l'ho presa qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/shibetta ho trovato molto interessante questo sito:)e spiega pure come fare quello greco
scusami ma non va il link...

Gabita
19/02/08, 14.46
Prova ora

shibetta
19/02/08, 15.21
Prova ora
ok ora va!
mi chiedevo...
ma se si toglie la pellicola di panna che si forma sopra, non si tolgono i grassi del latte utili per creare la densità?

Anahì
19/02/08, 15.25
grazie GABITA!!!!

E' fantastico!!!!!
Io ancora non l'ho provato, ma lo farò al più presto!!!!
Visto che sto passando la mia fase da FISSA DA YOGURT!!!:D:D:D
E questo dopo tante ricerche è proprio quello che cercavo ............
SENZA YOGURTIERA!!!!

brava! Ti farò sapere i miei risultati!!!!
(:-*(:-*(:-*

Manu63
19/02/08, 15.38
Ciao a tutte,
premetto che lo yogurt di Gabita l'ho già fatto e mi è venuto splendidamente

Ieri sera l'ho rifatto, ma questa mattina era liquido :confused::confused::confused:
Allora ho provato a fare un esperimento:
ho messo due vasetti in frigo e tre li ho lasciati fuori sempre al buio fino a mezzogiorno, quando sono tornata dal lavoro

Beh meraviglia, denso come al solito e buono dolce :eek::eek:(quelli in frigo sono ancora liquidi)

Pensandoci ieri sera il latte mi si era un po' troppo freddato (a furia di aspettare >:->>:->) e forse la temperatura della cucina era un po' più fredda
Quindi suppongo che se a volte non riesce può essere perchè se l'è presa un po' comoda >:->>:->>:->

Ciao mi sembrava giusto comunicarvelo

Gabita
19/02/08, 15.51
ok ora va!
mi chiedevo...
ma se si toglie la pellicola di panna che si forma sopra, non si tolgono i grassi del latte utili per creare la densità?
Non penso che i nutrienti si concentrino nella pellicola...
Anahìeureka!!!
grazie GABITA!!!!

E' fantastico!!!!!
Io ancora non l'ho provato, ma lo farò al più presto!!!!
Visto che sto passando la mia fase da FISSA DA YOGURT!!!:D:D:D
E questo dopo tante ricerche è proprio quello che cercavo ............
SENZA YOGURTIERA!!!!

brava! Ti farò sapere i miei risultati!!!!
(:-*(:-*(:-* ok facci sapere
Manu63Ciao a tutte,
premetto che lo yogurt di Gabita l'ho già fatto e mi è venuto splendidamente

Ieri sera l'ho rifatto, ma questa mattina era liquido :confused::confused::confused:
Allora ho provato a fare un esperimento:
ho messo due vasetti in frigo e tre li ho lasciati fuori sempre al buio fino a mezzogiorno, quando sono tornata dal lavoro

Beh meraviglia, denso come al solito e buono dolce :eek::eek:(quelli in frigo sono ancora liquidi)

Pensandoci ieri sera il latte mi si era un po' troppo freddato (a furia di aspettare >:->>:->) e forse la temperatura della cucina era un po' più fredda
Quindi suppongo che se a volte non riesce può essere perchè se l'è presa un po' comoda >:->>:->>:->

Ciao mi sembrava giusto comunicarvelo ok, però se il latte diventa troppo freddo si può rimettere sul fuoco per farlo tornare alla giusta temperatura