PDA

Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12

Manu63
19/02/08, 15.53
ok, però se il latte diventa troppo freddo si può rimettere sul fuoco per farlo tornare alla giusta temperatura

Hai perfettamente ragione, :D
ma era l'una di notte e poi non mi sembrava così freddo :D:D
ma forse mi sbagliavo, comunque sta di fatto che l'ho salvato (:-*(:-*(:-*

Anahì
19/02/08, 16.16
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mi è venuto in mente che ho una borsettina termica di dimensioni ridotte: circa come una scatola da scarpe....per intendersi....di quelle da pik-nik.
E se usassi quella per far riposare i vasetti di yogurt invece del cartone e lana????
Che dite, potrebbe funzionare lo stesso? Qualcuno ha già provato???

la vecchia saggia
19/02/08, 17.03
[quote=Gabita;909837]Allora mi sto documentando, penso tu lo possa fare con quello do soia ma sicuramente non sarà come quello con yogurt intero , almeno penso non così cremoso e con quel gusto...
Grazie dell´interessamento.
Adesso mi documenteró anch´io.
Cmq in giro si trovano facilmente yogurt a basso tenore di lattosio (non solo di soia) quindi potrebbero andare bene quelli.
Il problema è che si trovano solo parzialmente scremati.
Potrebbe venire bene lo stesso?
Anche il latte fresco zymil e lattesano si trovano solo parzialmente scremati. Non so se esistono UHT interi. Vedró.
Intanto grazie 1000
Linda

la vecchia saggia
19/02/08, 17.08
ciao, quando si forma lo yogurt, che io sappia, il lattosio è già stato scisso in acido lattico e glucosio.
Evidentemente il problema del lattosio non è risolto se in vendita ci sono sia yogurt normali (interi o parz. scr.) e gli altri con poco lattosio (bada bene, non solo di soia, ma di vero e proprio latte).
Cmq grazie della risposta. Mi documenteró meglio.

Gabita
19/02/08, 19.04
Mi è venuto in mente che ho una borsettina termica di dimensioni ridotte: circa come una scatola da scarpe....per intendersi....di quelle da pik-nik.
E se usassi quella per far riposare i vasetti di yogurt invece del cartone e lana????
secondo me va bene, però metterei ugualmente la copertina all'interno
la vecchia saggiayogurt senza lattosio
[quote=Gabita;909837]Allora mi sto documentando, penso tu lo possa fare con quello do soia ma sicuramente non sarà come quello con yogurt intero , almeno penso non così cremoso e con quel gusto...
Grazie dell´interessamento.
Adesso mi documenteró anch´io.
Cmq in giro si trovano facilmente yogurt a basso tenore di lattosio (non solo di soia) quindi potrebbero andare bene quelli.
Il problema è che si trovano solo parzialmente scremati.
Potrebbe venire bene lo stesso?
Anche il latte fresco zymil e lattesano si trovano solo parzialmente scremati. Non so se esistono UHT interi. Vedró.
Intanto grazie 1000
Linda di niente, comunque bisogna sperimentare:D

shibetta
19/02/08, 19.10
Ciao a tutte,
premetto che lo yogurt di Gabita l'ho già fatto e mi è venuto splendidamente

Ieri sera l'ho rifatto, ma questa mattina era liquido :confused::confused::confused:
Allora ho provato a fare un esperimento:
ho messo due vasetti in frigo e tre li ho lasciati fuori sempre al buio fino a mezzogiorno, quando sono tornata dal lavoro

Beh meraviglia, denso come al solito e buono dolce :eek::eek:(quelli in frigo sono ancora liquidi)

Pensandoci ieri sera il latte mi si era un po' troppo freddato (a furia di aspettare >:->>:->) e forse la temperatura della cucina era un po' più fredda
Quindi suppongo che se a volte non riesce può essere perchè se l'è presa un po' comoda >:->>:->>:->

Ciao mi sembrava giusto comunicarvelo
GRAZIE! perchè ho dato un'occhiata al mio e dopo 3 ore e mezza non dà segno di rapprendersi :(

Non penso che i nutrienti si concentrino nella pellicola...

Non so, ho sempre saputo che nella pellicola che si forma si trovano tutte le proteine e i grassi e che è un peccato buttarla...

Hai avuto la mia stessa idea :)
io ho messo tutto in una borsa termica con due boule dell'acqua calda e in forno acceso a 40 gradi 10 minuti ogni oretta...
Cmq in un altro post ho visto che c'è chi lo yogurt lo fa direttamente nel thermos!!!

Gabita
19/02/08, 19.15
[quote=shibetta;911062]GRAZIE! perchè ho dato un'occhiata al mio e dopo 3 ore e mezza non dà segno di rapprendersi :(

ti consiglio di non toccarlo o controllarlo troppo, i fermenti non vanno 2disturbati" o smossi...e poi tre ore sono ancora poche;)

shibetta
19/02/08, 19.48
[quote=shibetta;911062]GRAZIE! perchè ho dato un'occhiata al mio e dopo 3 ore e mezza non dà segno di rapprendersi :(

ti consiglio di non toccarlo o controllarlo troppo, i fermenti non vanno 2disturbati" o smossi...e poi tre ore sono ancora poche;)
Hai ragione! ho toccato solo un vasetto..speriamo di non averlo assassinato!
beh se non sarà pronto allo scadere delle sei ore, lo lascerò fuori ancora, sperando di essere fortunata ;)
non mi aspetto uno yogurt tipo ricotta, anche perchè ho usato latte p.s. e yogurt magro...ma almeno una cremina schifosetta, si..eccheccacchio!
lo sto covando come una gallina :D:D

Gabita
19/02/08, 20.30
[quote=Gabita;911076]
Hai ragione! ho toccato solo un vasetto..speriamo di non averlo assassinato!
beh se non sarà pronto allo scadere delle sei ore, lo lascerò fuori ancora, sperando di essere fortunata ;)
non mi aspetto uno yogurt tipo ricotta, anche perchè ho usato latte p.s. e yogurt magro...ma almeno una cremina schifosetta, si..eccheccacchio!
lo sto covando come una gallina :D:D
Ti capisco, anche per me è stato così:D

shibetta
19/02/08, 21.11
[quote=shibetta;911189]
Ti capisco, anche per me è stato così:D
NON CI CREDOOOOOO!!!!
ho dato una nuova ricontrollatina (solo attraverso il vetro però :D)
ED E' CREMOSO!!!! E' passata solo un'oretta dall'ultimo controllo, in cui era una brodaglia bianca!!!! E manca ancora un'ora prima dello scadere delle sei ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aaaaahhhh che soddisfazioniiiiiiiiii :D
Gabì, se ti avessi qui ti bacerei :D:D:D

p.s. la borsa termica è una figata!!!! resta calda calda, tipo un nido, per molto tempo..e secondo me nn c'è nemmeno bisogno di accendere il forno ogni tanto a 40 gradi...io l'ho fatto per dargli un po' na mossa, anche perchè mi sa che il mio latte nn era proprio a 40 gradi, ma un po' piu freddo, quando ho invasato.

shibetta
19/02/08, 21.37
un unico dubbio..
si è formato una specie di siero in superficie...che vorrà dire?
Cosa ne devo fare? lo mescolo? lo butto?

shibetta
20/02/08, 00.04
Brava!!!
Si l'avevo letto, molto interessante, io la ricetta l'ho presa qui (http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt)e spiega pure come fare quello greco, aggiorno il post con una cosa letta nel tuo link,grazie;)
Non avevo letto il tuo ringraziamento, cmq figurati! :)

Per la cronaca: di tre barattoli due li ho messi a scolare per fare lo yogurt greco, che non ho mai mangiato, uno l ho scolato del po' di siero che c era e ora è in frigo :)

Cmq confermo che cn yogurt magro e latte p.s. viene uno yogurt denso, cremoso e dolce!

Consiglio anche questo metodo per la preparazione, che non mi pare male, a bagno maria:

francescav.com/2007/07/yogurt/

e inoltre ho letto da qualche parte che il latte UHT non necessita che venga bollito, poichè pastorizzato...che anzi, la bollitura causerebbe un'ulteriore perdita di sostanze nutritive (forse si riferisce alla panna? ancora da svelare il mistero)

Ahhhhhh già me lo immagino il mio yogurt greco con miele e nocciole tritate!!

Oppure quelle palline ricoperte al peperoncino, sott'olio, come descritte nel sito che hai citato tu, Gabita!!!

WOWOWO

sidney 23
20/02/08, 00.26
Gabita complimenti e stupenda come ricetta,ascolta quanto devv'essere la confenzione dello yogurt?poi si puo aggiungere della frutta se lo si vuole alla frutta?ciao;)

blue_blue
20/02/08, 01.30
questo yogurt è passato a pieni voti anche alla prova gusto (non solo mia :D)! non era assolutamente acido (tanto che quasi quasi non ci avrei aggiunto neanche lo zucchero..), nonostante le quasi 8 ore di fermentazione (non vi dico con quanto ritardo mi sono svegliata :-|:-|)! L'ho mangiato con della frutta a cubetti e cereali..non vedo l'ora di fare colazione domattina :D:p::p:

Gabita
20/02/08, 11.56
Non avevo letto il tuo ringraziamento, cmq figurati! :)

Per la cronaca: di tre barattoli due li ho messi a scolare per fare lo yogurt greco, che non ho mai mangiato, uno l ho scolato del po' di siero che c era e ora è in frigo :)

Cmq confermo che cn yogurt magro e latte p.s. viene uno yogurt denso, cremoso e dolce!

Consiglio anche questo metodo per la preparazione, che non mi pare male, a bagno maria:

francescav.com/2007/07/yogurt/

e inoltre ho letto da qualche parte che il latte UHT non necessita che venga bollito, poichè pastorizzato...che anzi, la bollitura causerebbe un'ulteriore perdita di sostanze nutritive (forse si riferisce alla panna? ancora da svelare il mistero)

Ahhhhhh già me lo immagino il mio yogurt greco con miele e nocciole tritate!!

Oppure quelle palline ricoperte al peperoncino, sott'olio, come descritte nel sito che hai citato tu, Gabita!!!

WOWOWO
Bravissima!
Non vedo l'altro metodo a bagnomaria...mi informerò sul latte uht...
Aggiorno il post sul latte parzialm.screm. e lo yogurt magro, io però preferisco quelli interi,un pò più ricchi di nutrienti:D
sidney 23Gabita complimenti e stupenda come ricetta,ascolta quanto devv'essere la confenzione dello yogurt?poi si puo aggiungere della frutta se lo si vuole alla frutta?ciao;) grazie,lo yogurt deve essere un vasetto da 125g, la frutta ti consiglio di unirla quando apri il vasetto per mangiarlo, oppure prima di riempire il vasetto puoi metterci un cucchiaio di marmellata
blue_bluequesto yogurt è passato a pieni voti anche alla prova gusto (non solo mia :D)! non era assolutamente acido (tanto che quasi quasi non ci avrei aggiunto neanche lo zucchero..), nonostante le quasi 8 ore di fermentazione (non vi dico con quanto ritardo mi sono svegliata :-|:-|)! L'ho mangiato con della frutta a cubetti e cereali..non vedo l'ora di fare colazione domattina :D:p::p: ;)(:-*

mamiricky
20/02/08, 12.21
Scusate forse e' stato gia' chiesto ma i barattolini vanno sterilizzati o non serve?

Grazie mille!!

Gabita
20/02/08, 12.25
Scusate forse e' stato gia' chiesto ma i barattolini vanno sterilizzati o non serve?

Grazie mille!!
No ma devono essere ben puliti e asciutti

mamiricky
20/02/08, 12.30
No ma devono essere ben puliti e asciutti

Grazie per la velocita'!! Ora mi metto a produrre...!!

Anahì
21/02/08, 10.17
Gabita! Gabita!
l'ho fatto, l'ho fatto!!! ....stanotte....alle 20 nei barattoli alle 22 in frigo....già era bello compatto prima di metterlo nel frigo se poi tu mi dici che una volta stato 12 ore nel frigo compatta ancora di più...meraviglia delle meraviglieeeee!!!!
AH! non ho resistito: l'ho già assaggiato: buonissimo:p::p::p:, dolcino per niente acido, ancora meno di quello che ho usato come starter (quello che hai indicato tu).

Mi sono attenuta strettamente alle tue indicazioni.
Unica variazione: ho usato latte intero uht e invece della scatola di cartone con lana, ho usato una piccola borsettina termica (da pik nik) ed insieme ad i vasetti ci ho chiuso dentro anche una bottiglietta di plastica da 1/2 lt piena di acqua bollente...per mantenere meglio la temperatura. Poi in più anche una bella sciarpa di lana a "zeppare" il tutto.
Insomma ha funzionato! BUONO; BUONO E BUONO! GRAZIE!!!!

Una domanda però:
ma secondo te si può fare anche con il latte di soia????????:confused::confused::confused:

61cinzia
21/02/08, 11.40
ho comprato il latte fresco parzialmente scremato
ed uno yogurt magro intero,ora li ho messo fuori
dal frigo per un paio d'ore per tenerli a temperatura
naturale.dopodiche' comincero'.
"aiutatemi....":\
incrociate le dita per me,che sono
una superfranaalcubo :confused::confused::confused::confused:

Anahì
21/02/08, 11.51
Gabita! Gabita!
l'ho fatto, l'ho fatto!!! ....stanotte....alle 20 nei barattoli alle 22 in frigo....già era bello compatto prima di metterlo nel frigo se poi tu mi dici che una volta stato 12 ore nel frigo compatta ancora di più...meraviglia delle meraviglieeeee!!!!
AH! non ho resistito: l'ho già assaggiato: buonissimo:p::p::p:, dolcino per niente acido, ancora meno di quello che ho usato come starter (quello che hai indicato tu).

Unica variazione: ho usato latte intero uht e invece della scatola di cartone con lana, ho usato una piccola borsettina termica (da pik nik) ed insieme ad i vasetti ci ho chiuso dentro anche una bottiglietta di plastica da 1/2 lt piena di acqua bollente...per mantenere meglio la temperatura. Poi in più anche una bella sciarpa di lana a "zeppare" il tutto.

Una domanda però:
ma secondo te si può fare anche con il latte di soia????????:confused::confused::confused:

Ho scritto un 2 in più: volevo dire "ALLE 20 NEI BARATTOLI ALLE 2 (di notte!!!!) IN FRIGO".
Ecco, ho corretto!:D

Aspetto risposte per lo yogurti di soia!

Gabita
21/02/08, 12.01
Gabita! Gabita!

Una domanda però:
Penso che si possa fare ma non so se il procedimento è lo stesso:confused:, brava comunque!
61cinziaho comprato il latte fresco parzialmente scremato
ed uno yogurt magro intero,ora li ho messo fuori
dal frigo per un paio d'ore per tenerli a temperatura
naturale.dopodiche' comincero'.
"aiutatemi....":\
incrociate le dita per me,che sono
una superfranaalcubo :confused::confused::confused::confused: Se segui bene le indicazioni ti riesce...ma come yogurt magro intero???

61cinzia
21/02/08, 13.32
Penso che si possa fare ma non so se il procedimento è lo stesso:confused:, brava comunque!
Se segui bene le indicazioni ti riesce...ma come yogurt magro intero???
vedi che sono scema al cubo?
e' uno yogurt magro bianco.:D:D:D:D:D:D

p.s. che figur e m....:D:D:D:D;)
va bene lo stesso? oramai e' quasi pronto per essere incominciato :D

Gabita
21/02/08, 15.08
vedi che sono scema al cubo?
e' uno yogurt magro bianco.:D:D:D:D:D:D

p.s. che figur e m....:D:D:D:D;)
va bene lo stesso? oramai e' quasi pronto per essere incominciato :D
altre cookine hanno provato ed è venuto bene, io ho fatto solo quello con yogurt e latte intero:)

lyudmyla
21/02/08, 15.43
CELO FATTO questo era terza proa eco il risoltato
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11279/Phot0042~0.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11279/Phot0043~1.jpg
niente acido ,forse un po dolce ci voleva una punta di acidita ,la prosima volta tengo ditiu in scatola.