PDA

Mostra versione intera : Yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12

EmOmar
21/05/08, 16.43
Se vuoi te la canto tutta la canzoncina:
Simpatica e cariiiiiiiiiiiina è una bamboliiiiiiiiiiiiiiina oh oh oh ransie ra!!! :D:D Ok sono OT! Mi censuro da sola.

Acciderbola, EmOmar, hai ragione! :eek::eek: Infatti si era attaccato un po' al fondo e sulle pareti. :\ Sei un genio, la prossima volta farò maggiore attenzione. Intanto mi godo i miei bei vasetti. Quando apro il frigo me li guardo e li corteggio. :D:D:D

E brava la streghetta! Un consiglio: se il latte è poco (1-2 lt) metti sotto alla pentola lo spargifiamme, se il latte è di più (3-4 lt in poi) mantieni la fiamma media e controlla ogni tanto (se metti in questo caso la retina...diciamo che ci vuole una vita perchè bolla...!!). Una curiosità...cosa significa OT:confused:?

ladyvale88
24/05/08, 13.28
ho provato oggi x la prima volta cn circa 200 ml d latte scremato e 25 gr di activia bianco 0,1%...beh...l'aspetto è splendido..fra pochissimo lo trasferisco in frigo!!!

ladyvale88
26/05/08, 10.07
domande:
1. Cambia lo yogurt a seconda che usiamo latte uht o latte fresco?
2. " la consistenza a seconda della grandezza dei barattolini(/oni)in cui mettiamo lo yogurt a fermentare?
3. Incide maggiormente la quantità d grassi dello yogurt d partenza o quella del latte(intendo abbinamenti latte-yogurt d diverso livello d scrematura)??
grazie in anticipo x le risposte(spero che ce ne siano!!)

EmOmar
26/05/08, 11.19
domande:
1. Cambia lo yogurt a seconda che usiamo latte uht o latte fresco?
2. " la consistenza a seconda della grandezza dei barattolini(/oni)in cui mettiamo lo yogurt a fermentare?
3. Incide maggiormente la quantità d grassi dello yogurt d partenza o quella del latte(intendo abbinamenti latte-yogurt d diverso livello d scrematura)??
grazie in anticipo x le risposte(spero che ce ne siano!!)

Ciao. Provo a risponderti io.
1. Magari l'aspetto non cambia, ma credo che non sia un vero yogurt quello che ricavi dal latte UHT. Qui ci vorrebbe un esperto, ma a naso, se non altro perchè non ho mai visto uno yogurt UHT, direi che i fermenti lattici hanno bisogno di latte fresco per vivere. Ma se c'è un chimico ci aiuti lui meglio a dirmere la materia!
2. Per la mia esperienza il barattolone ha funzionato sempre meglio dei barattolini, ma anche qui vado solo sul mio caso personale.
3. Qui mi sento più ferrata: incide di più la quantità di grassi del latte che non dello yogurt per cui il risultato finale sarà più garantito con latte intero a prescidere che lo yogurt sia intero o magro (vale solo la cremosità dello yogurt più che il suo quantitativo di grassi), piuttosto che non il contrario (latte p.s. e yogurt intero).
Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo.:)

DulcisVenus
09/06/08, 23.14
Il mio yogurt e' al calduccio dalle 20,00.Speriamo bene!:rolleyes:Gia' non sono partita benissimo....ho fatto attaccare il latte alla pentola!:oForse avrei fatto meglio a filtrarlo,ma ci ho pensato troppo tardi.Inoltre dovrei fare le due per metterlo in frigo,ma penso proprio che il mio yogurtuccio dovra' aspettare domattina....:rolleyes:Chissa' che ne esce...:\

EmOmar
10/06/08, 09.59
Il mio yogurt e' al calduccio dalle 20,00.Speriamo bene!:rolleyes:Gia' non sono partita benissimo....ho fatto attaccare il latte alla pentola!:oForse avrei fatto meglio a filtrarlo,ma ci ho pensato troppo tardi.Inoltre dovrei fare le due per metterlo in frigo,ma penso proprio che il mio yogurtuccio dovra' aspettare domattina....:rolleyes:Chissa' che ne esce...:\

Lascialo riposare fino almeno all'ora di pranzo di oggi. E' pronto quando ha la consistenza di un super budino! Non importa se il latte si è attaccato alla pentola e hai fatto bene a non filtrarlo: ora quando lo dividerai per metterlo in frigo dovrai solo fare attenzione a non raschiare il fondo della pentola. In bocca al lupo e dicci poi com'è venuto.

DulcisVenus
10/06/08, 14.47
Lascialo riposare fino almeno all'ora di pranzo di oggi. E' pronto quando ha la consistenza di un super budino! Non importa se il latte si è attaccato alla pentola e hai fatto bene a non filtrarlo: ora quando lo dividerai per metterlo in frigo dovrai solo fare attenzione a non raschiare il fondo della pentola. In bocca al lupo e dicci poi com'è venuto.
Purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio!L'ho messo in frigo alle 07:30,mi sembrava gia' bello denso.In effetti lo e',pero' non so perchè è un po' granuloso e parecchio acido.L'ho mangiato con la marmellata,comunque buono:p:.Tuttavia il mio pallino era averlo bello compatto come quello greco,cosi' l'ho messo a colare in un fazzoletto per due ore(quanto siero che è venuto giu'!)e ho finalmente ottenuto lo yogurt greco:cool:.E' identico in sapore e compattezza!Unico inconveniente:cosi' si riduce moltissimo la quantita'.

EmOmar
10/06/08, 15.18
Purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio!L'ho messo in frigo alle 07:30,mi sembrava gia' bello denso.In effetti lo e',pero' non so perchè è un po' granuloso e parecchio acido.L'ho mangiato con la marmellata,comunque buono:p:.Tuttavia il mio pallino era averlo bello compatto come quello greco,cosi' l'ho messo a colare in un fazzoletto per due ore(quanto siero che è venuto giu'!)e ho finalmente ottenuto lo yogurt greco:cool:.E' identico in sapore e compattezza!Unico inconveniente:cosi' si riduce moltissimo la quantita'.

Ottima soluzione. La prossima volta lascialo a riposo per più tempo (magari dalla sera prima a quella dopo). Vedrai che verrà tipo quello greco e senza sprecarne troppo! Per l'acidità questo dipende dagli ingredienti che hai usato: quale latte? Quale yogurt? Il mix dà il risultato finale.

DulcisVenus
10/06/08, 22.19
Ho usato latte intero alta qualita' di una nota marca,lo yogurt pure è intero ma gia' di suo e' abbastanza acido.La prossima volta uso uno yogurt tipo muller,questo era del discount.Comunque ha riposato quasi dodici ore e quando l'ho preso era ancora caldo (ho messo due bottigline di acqua bollente vicino e due siarpe di lana).Ma tutto 'sto calore non fara' male ?:\

EmOmar
11/06/08, 11.03
Ho usato latte intero alta qualita' di una nota marca,lo yogurt pure è intero ma gia' di suo e' abbastanza acido.La prossima volta uso uno yogurt tipo muller,questo era del discount.Comunque ha riposato quasi dodici ore e quando l'ho preso era ancora caldo (ho messo due bottigline di acqua bollente vicino e due siarpe di lana).Ma tutto 'sto calore non fara' male ?:\

Perchè l'acqua bollente???:confused: La coperta di lana non serve a produrre calore, ma a mantenere quello presente all'interno della pentola e a non creare sbalzi di temperatura che impedirebbero ai fermenti lattici dello yogurt di "lavorare" sul latte. Ti consiglio la prossima volta di usare solo la coperta (anche in inverno è più che sufficiente). Quanto al gusto acido, abbiamo trovato l'origine!! Io personalmente non consiglio mai il muller perchè è già zuccherato e (almeno a mio gusto e per i miei usi preferisco ottenere uno yogurt finale denso ma neutro). Trovo buonissimo lo Scaldasole o quello del Trentino (mi pare si chiami Vipiteno). Facci sapere al prossimo esperimento!

DulcisVenus
11/06/08, 12.49
Cioè?Qual'è l'origine del gusto acido?comunque qui da me non li trovo gli yogurt che mi consigli:'-(.Quanto alle bottigliette d'acqua calda le ho usate per tenere caldo il posto dove ho messo a lavorare i fermenti.La prossima volta faccio come hai detto tu

EmOmar
11/06/08, 13.31
Cioè?Qual'è l'origine del gusto acido?comunque qui da me non li trovo gli yogurt che mi consigli:'-(.Quanto alle bottigliette d'acqua calda le ho usate per tenere caldo il posto dove ho messo a lavorare i fermenti.La prossima volta faccio come hai detto tu

Lo yogurt che scegli come "starter" è quello che determina in ultima analisi il gusto dello yogurt finito. Il consiglio è proprio pragmatico: vedi nei supermercati che hai in zona e 'testa' i tipi di yogurt che hanno (a volte ci sono yogurt 'locali' più buoni di quelli 'nazionali'). Quando trovi quello che per gusto e consistenza ti piace, allora usi quello. In bocca al lupo e...buoni assaggi;)!!

DulcisVenus
11/06/08, 13.32
Grazie Federica!(:-*

EmOmar
11/06/08, 13.45
Grazie Federica!(:-*

Un piacere;)

DulcisVenus
18/06/08, 15.01
Allora, si faccio così. Calcolo 1 vasetto di yogurt (125 gr) per 1 lt di latte. Faccio bollire il latte finchè viene su la bolla. Spengo e faccio raffreddare togliendo man mano la crema che si forma in superficie. Per capire quando sei arrivata alla temperatura giusta, il metodo empirico del dito funziona sempre: ogni tanto metti un dito dentro (ovviamente ben lavato:D) e vedi: quando riesci a contare fino a 10 senza scottarti allora ci sei. A quel punto metti il tuo yogurt dentro un recipiente e ci aggiungi poco per volta qualche mestolo di latte bollito. Fai una cremina e rovescia il tutto dentro il pentolone del latte. Poi prosegui come detto prima. Che tu faccia 1 lt oppure di più, i tempi di "fermentazione" sono sempre quelli. In pratica, chiudendo il latte nel suo stesso pentolone caldo e coprendolo con la coperta per tutto quel tempo tu non provochi mai shock termici e lasci allo yogurt il suo tempo per agire. Se lo fai, fammi sapere come ti viene!!:)
Scusa il dubbio , Federica,ma tu non fai sobbolire il latte per 10-20 minuti?Oggi ci riprovo:\

EmOmar
18/06/08, 15.19
Scusa il dubbio , Federica,ma tu non fai sobbolire il latte per 10-20 minuti?Oggi ci riprovo:\

Il tempo sinceramente non lo calcolo. Su questa ricetta diciamo che sono piuttosto..empirica;). In ogni caso ci vogliono all'incirca 15 min perchè il latte formi la famosa bolla, ma considera che io sto parlando di 4 lt di latte (ogni volta preparo un sacco di yogurt perchè noi ne consumiamo tanto e poi lo distribuisco in giro!). Credo che per meno latte serva anche meno tempo. Considera che i procedimenti che ho descritto mi sono stati passati da mia suocera libanese, la quale conteggia i tempi solo se proprio deve...:). Fidati: quando fa una bella bolla, tu spegni la fiamma, ogni tanto torni a togliere la crema e fai di quando in quando la prova dito. Non fallirai!

DulcisVenus
18/06/08, 15.29
Il tempo sinceramente non lo calcolo. Su questa ricetta diciamo che sono piuttosto..empirica;). In ogni caso ci vogliono all'incirca 15 min perchè il latte formi la famosa bolla, ma considera che io sto parlando di 4 lt di latte (ogni volta preparo un sacco di yogurt perchè noi ne consumiamo tanto e poi lo distribuisco in giro!). Credo che per meno latte serva anche meno tempo. Considera che i procedimenti che ho descritto mi sono stati passati da mia suocera libanese, la quale conteggia i tempi solo se proprio deve...:). Fidati: quando fa una bella bolla, tu spegni la fiamma, ogni tanto torni a togliere la crema e fai di quando in quando la prova dito. Non fallirai!
Allora appena bolle spengo....Grazzzzie,sei un tesoro!(:-*

EmOmar
18/06/08, 15.38
Allora appena bolle spengo....Grazzzzie,sei un tesoro!(:-*

Figurati! Un piacere. Mi raccomando però: non spegnere appena bolle..ma appena fa la bolla (ossia si gonfia perchè sta bollendo già da un pò e la parte pannosa si stacca da quella più liquida). Buon divertimento e fammi sapere!!(:-*

DulcisVenus
20/06/08, 14.16
Ho fatto tutto esattamente come hai detto tu e......MERAVIGLIA,è venuto una meraviglia!L'ho solo scolato un po' dal siero ma era gia' piu' compatto dell'altra volta.Ho usato un vasetto di total fage(è stato un miracolo il fatto che l'abbia trovat...)e non è per niente acido.Grazie!:D

EmOmar
20/06/08, 15.22
Ho fatto tutto esattamente come hai detto tu e......MERAVIGLIA,è venuto una meraviglia!L'ho solo scolato un po' dal siero ma era gia' piu' compatto dell'altra volta.Ho usato un vasetto di total fage(è stato un miracolo il fatto che l'abbia trovat...)e non è per niente acido.Grazie!:D

Evviva!!!!:D:D:D Sono molto contenta. Adesso con un pò di esperienza vedrai che andrai...a occhi chiusi:cool: e diventerai anche tu un'esperta dello yogurt home-made.Brava!

DulcisVenus
29/06/08, 14.38
Al terzo giro ho dovuto buttare tutto:'-(.lo yogurt mi è diventato formaggioso:o.... Eppure quando l'ho travasato erabuono,forse un po' troppo acido rispetto all'altra volta....peccato!

EmOmar
02/07/08, 11.29
Al terzo giro ho dovuto buttare tutto:'-(.lo yogurt mi è diventato formaggioso:o.... Eppure quando l'ho travasato erabuono,forse un po' troppo acido rispetto all'altra volta....peccato!

Come si suol dire..non tutte le ciambelle vengono con il buco! Non ti preoccupare. A me alle volte veniva liquido e acido cosi tanto che anche io buttavo via tutto. Ci vuole..il sesto senso da yogur:D, cioè tanto allenamento finchè capisci al volo se c'è qualcosa che sta per non andare come dovrebbe. Buon proseguimento;)

pisica
11/07/08, 17.04
fatto tutto! ora devo solo attendere con trepidazione la nascita dello yogurt!
che emozione!:D

EmOmar
11/07/08, 17.13
fatto tutto! ora devo solo attendere con trepidazione la nascita dello yogurt!
che emozione!:D

In bocca al lupo;)

pisica
12/07/08, 01.35
ero troppo curiosa e ho aspettato sveglia per assaggiarlo....:eek:spettacolo!
bello sodo,fatta prova cucchiaino:De poi.. cremoso...e il gusto..sembra quasi il muller bianco!
l'unica pecca se proprio la devo trovare è che in bocca è un po' viscido,non so se è la parola giusta...comunque buonissimo!

L'ho fatto con latte parzialmente scremato uht e vasetto di yogurt greco di marca ignota.
la prossima lo faccio col latte appena munto che prendo ai distributori!:cool:

grazie per la ricetta!(:-*

ps ho provato a mangiarlo spalmato su una fetta di pane integrale e una spruzzatina di curry...buono,gusto molto particolare!