PDA

Mostra versione intera : Falafel (polpettine arabe di ceci)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

cicciuzza856
22/01/08, 20.29
Sto stampando la ricetta e vado in cucina a procedere...Dopo cena racconto le impressioni(:-*

Ska
23/01/08, 13.52
Ciao,

ho trovato una ricetta molto simile alla tua ma che cuoce i falafel in forno.. dici che si può fare???

GraZZZZZZZie!

:p:

PS. Lo so che i fritti son più buoni.. ma il mio fidanzato odia la puzza! :\

L'Araba Felice
23/01/08, 14.36
per Isemma: scusami e' troppo tardi:o ma ti avrei suggeritot di pestare i semi nel mortaio per polverizzarli...come hai risolto?:)

per NoixDeCoco e Ska: se non li fate fritti non sono piu' veri falafel...:rolleyes: ma nulla vieta di provare;)

per cicciuzza856: com'e' andata?:rolleyes:(:-*

CoOk
23/01/08, 14.39
ma sai che li ho assaggiati per la prima volta la settimana scorsa in un locale?
voglio provare a farli!

quelli del locale erano un pò duretti,
e si sentiva piu uil sapore della crosticina che del ripieno...

voglio vedere i tuoi come sono!

(suppongo che quelli del locale fossero congelati!).

L'Araba Felice
23/01/08, 14.52
In genere sono duri se vengono fritti troppo a lungo..quindi probabile che i loro fossero congelati. Se provi dammi il tuo parere(:-*

CoOk
23/01/08, 14.57
In genere sono duri se vengono fritti troppo a lungo..quindi probabile che i loro fossero congelati. Se provi dammi il tuo parere(:-*
e certo che ti do il mio parere!
potrei mancare?:D

L'Araba Felice
23/01/08, 15.03
e certo che ti do il mio parere!
potrei mancare?:D

:D(:-*

Isemma
23/01/08, 15.35
Ciao Stefania! si alla fine li ho pestati!
è stato un lavoraccio perchè non ne volevano sapere di sbriciolarsi sti disgraziati:-|

comunque son venuti veramente molto buoni, io li avevo già fatti tempo fa con i ceci lessati ma con la tua ricetta hanno tutto un altro sapore! da rifare sicuramente!:chomp:

PRINCI81
23/01/08, 16.00
Ciao a tutte,
mi avete fatto venire una voglia...
Per ora ho mangiato falafel 2 volte: la prima a parigi e la seconda a roma

spero che domani sia la terza: a casa mia.

ho appena messo in ammollo i ceci, perfortuna che sono andata a rovistare nella dispensa, i ceci erano sigillati in una confeione nuova ma sono scaduti il 31 /12, spero non succeda nulla, io li ho messi in ammollo ugualmente!

All'amica di bologna chiedo: in quale ristorante greco vai??? Vai per caso in quello che c'è in largo respighi?

ciao ciao a tutte e vi farò sapere del risultato

L'Araba Felice
23/01/08, 16.44
grazie Isemma, mi fa piacere!!!:)

per PRINCI81: facci sapere, i ceci sicuramente erano ancora buoni;)

rosamunda
23/01/08, 18.04
che bello!!! i falafel su cook..:eek:
da settimane spulcio la rete per conoscerne trucchi e segreti.. un lavoraccio>:->.. :rolleyes: ma mi son fatta 'na cultura :D:D:D
alcuni li fanno con le fave secche.. (li ho già comprate) pensi che saranno mangiabili.. ?:rolleyes:

L'Araba Felice
23/01/08, 18.08
che bello!!! i falafel su cook..:eek:
da settimane spulcio la rete per conoscerne trucchi e segreti.. un lavoraccio>:->.. :rolleyes: ma mi son fatta 'na cultura :D:D:D
alcuni li fanno con le fave secche.. (li ho già comprate) pensi che saranno mangiabili.. ?:rolleyes:

puo' darsi:D ma il classico falafel qui in Medio Oriente e' quello con i ceci.

cicciuzza856
23/01/08, 18.26
Fatti! Buoni però nei miei si sentiva un pò il gusto di ceci crudi...allora li ho fatti cuocere di più e sono venuti con la crosta duretta.
Forse li ho fatti grandini e non cuoceva bene l'interno?
Riprioverò facendoli piccini.
Grazie comunque, è un modo diverso per cucinare legumi che si sa fanno bene
(:-*

L'Araba Felice
23/01/08, 18.32
Fatti! Buoni però nei miei si sentiva un pò il gusto di ceci crudi...allora li ho fatti cuocere di più e sono venuti con la crosta duretta.
Forse li ho fatti grandini e non cuoceva bene l'interno?
Riprioverò facendoli piccini.
Grazie comunque, è un modo diverso per cucinare legumi che si sa fanno bene

Si, il segreto e' farli piccini, o l'interno non cucera' mai. Comunque rimane, come dire, morbidoso.
Ciao e grazie per aver sperimentato(:-*

rosamunda
23/01/08, 19.10
puo' darsi:D ma il classico falafel qui in Medio Oriente e' quello con i ceci.
infatti.. ho letto che li fanno in varie zone.. addirittura in egitto credo li facciano con i piselli (se ricordo bene..:rolleyes:)

Per Stefania:
questo che ha evidenziato Cicciuzza è l'altro quesito.. che in giro nel web viene evidenziato..
la consistenza un pò croccantina dell'interno
(che forse è normale.. magari è a noi occidentali che pare strano.. :rolleyes: booh..)

e come hai giustamente consigliato.. conviene farli piccini.. cos'ì l'interno si cuoce meglio
altri, fanno le palline un pò schiacciate.. (per aiutare l'interno a cuocere)

e a tale proposito la cosa su cui rimugino.. è l'alternativa di tenerle a bagno 48 ore (sempre dal web)
:rolleyes::rolleyes: che ne pensi?
(.. sono mesi che ci stò dietro.. e ora finalmente condivido con la grande maestra i miei dubbi :D)
Grazie (:-*

Cutty
23/01/08, 22.26
Fatti stasera, mio marito mi ha chiesto di rifarli presto!!! e allora comprerò anche lo yogurt greco e le spezie che oggi mi mancavano:\..... ma a quanto pare son piaciuti lo stesso :)

Ska
24/01/08, 10.13
Oggi compro i ceci, così li metto a bagno e questo we proverò a farle sia al forno che fritte..

Qualcuno mi rispiega come si fa la salsina di accompagnamento che me la sono persa?!

paracla
24/01/08, 10.50
sono le cinque vorrei farli per le otto ,ma ho i ceci secchi.........qualche truchetto!!!!!!!!!!
Impossibile vero?
UFFAAAAAAAA NE HO VOGLIA
:\:p:

knoedel
24/01/08, 10.59
:p: bella questa ricetta!
io tutte le volte che li ho fatti sono venuti una vera schifezza
(si squagliavano in cottura) ma usavo i ceci lessati.
proverò sicuramente così.
una domanda: inalcune ricette ho trovato anche la mia amatissima salsa tahine...
che dici se ne aggiungo un paio di cucchiai?

L'Araba Felice
24/01/08, 11.08
per rosamunda: allora, il falafel e' appunto croccante fuori e piu' morbidoso dentro...e' cosi' che dev'essere, anche se a noi puo' sembrare strano il gusto;) Puoi provare a tenere i ceci in ammollo 48h, e vedere...ad esempio io non ne ho avuto bisogno:)

per Cutty: bene, allora anche senza cumino sono piaciuti, mi fa piacere;)

per Ska: la salsina si dovrebbe fare con il laban, ma in alternativa puoi usare del semplice yogurt greco :)

per paracla: metti a bagno i ceci oggi, e domani potrai farli...per stasera e' impossibile, non verrebbero bene:)

per knoedel: l'aggiunta del tahine non e' per il gusto, ma e' solo un trucchetto per far si che non si rompano, fa da collante:D ma se la ricetta e' corretta non serve, ed invece puoi mischiare un po' di tahine allo yogurt greco per fare una salsa d'accompagnamento molto gustosa:)

Ska
24/01/08, 11.35
sono le cinque vorrei farli per le otto ,ma ho i ceci secchi.........qualche truchetto!!!!!!!!!!
Impossibile vero?
UFFAAAAAAAA NE HO VOGLIA
:\:p:

Sono le 5?!?!?!?:confused:

L'Araba Felice
24/01/08, 11.44
Sono le 5?!?!?!?:confused:

magari vive dove c'e' un altro fuso orario...anche per me adesso sono quasi le 13 :D

Ska
24/01/08, 12.11
magari vive dove c'e' un altro fuso orario...anche per me adesso sono quasi le 13 :D

Si, immaginavo... ero curiosa di sapere dove fosse!

Alessiastre
24/01/08, 13.17
l'altro ieri l'ho fatto.. mmm che buonissime.. ed ho già fatto le foto..
eccola

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11546/normal_falafelmy.jpg

Bravissimaaaaaa
grazieeeee
:D

L'Araba Felice
24/01/08, 14.21
Bravissima Alessiastre, grazie!:)