Mostra versione intera : Falafel (polpettine arabe di ceci)
cicciuzza856
22/01/08, 20.29
Sto stampando la ricetta e vado in cucina a procedere...Dopo cena racconto le impressioni(:-*
Ciao,
ho trovato una ricetta molto simile alla tua ma che cuoce i falafel in forno.. dici che si può fare???
GraZZZZZZZie!
:p:
PS. Lo so che i fritti son più buoni.. ma il mio fidanzato odia la puzza! :\
L'Araba Felice
23/01/08, 14.36
per Isemma: scusami e' troppo tardi:o ma ti avrei suggeritot di pestare i semi nel mortaio per polverizzarli...come hai risolto?:)
per NoixDeCoco e Ska: se non li fate fritti non sono piu' veri falafel...:rolleyes: ma nulla vieta di provare;)
per cicciuzza856: com'e' andata?:rolleyes:(:-*
ma sai che li ho assaggiati per la prima volta la settimana scorsa in un locale?
voglio provare a farli!
quelli del locale erano un pò duretti,
e si sentiva piu uil sapore della crosticina che del ripieno...
voglio vedere i tuoi come sono!
(suppongo che quelli del locale fossero congelati!).
L'Araba Felice
23/01/08, 14.52
In genere sono duri se vengono fritti troppo a lungo..quindi probabile che i loro fossero congelati. Se provi dammi il tuo parere(:-*
In genere sono duri se vengono fritti troppo a lungo..quindi probabile che i loro fossero congelati. Se provi dammi il tuo parere(:-*
e certo che ti do il mio parere!
potrei mancare?:D
L'Araba Felice
23/01/08, 15.03
e certo che ti do il mio parere!
potrei mancare?:D
:D(:-*
Ciao Stefania! si alla fine li ho pestati!
è stato un lavoraccio perchè non ne volevano sapere di sbriciolarsi sti disgraziati:-|
comunque son venuti veramente molto buoni, io li avevo già fatti tempo fa con i ceci lessati ma con la tua ricetta hanno tutto un altro sapore! da rifare sicuramente!:chomp:
Ciao a tutte,
mi avete fatto venire una voglia...
Per ora ho mangiato falafel 2 volte: la prima a parigi e la seconda a roma
spero che domani sia la terza: a casa mia.
ho appena messo in ammollo i ceci, perfortuna che sono andata a rovistare nella dispensa, i ceci erano sigillati in una confeione nuova ma sono scaduti il 31 /12, spero non succeda nulla, io li ho messi in ammollo ugualmente!
All'amica di bologna chiedo: in quale ristorante greco vai??? Vai per caso in quello che c'è in largo respighi?
ciao ciao a tutte e vi farò sapere del risultato
L'Araba Felice
23/01/08, 16.44
grazie Isemma, mi fa piacere!!!:)
per PRINCI81: facci sapere, i ceci sicuramente erano ancora buoni;)
che bello!!! i falafel su cook..:eek:
da settimane spulcio la rete per conoscerne trucchi e segreti.. un lavoraccio>:->.. :rolleyes: ma mi son fatta 'na cultura :D:D:D
alcuni li fanno con le fave secche.. (li ho già comprate) pensi che saranno mangiabili.. ?:rolleyes:
L'Araba Felice
23/01/08, 18.08
che bello!!! i falafel su cook..:eek:
da settimane spulcio la rete per conoscerne trucchi e segreti.. un lavoraccio>:->.. :rolleyes: ma mi son fatta 'na cultura :D:D:D
alcuni li fanno con le fave secche.. (li ho già comprate) pensi che saranno mangiabili.. ?:rolleyes:
puo' darsi:D ma il classico falafel qui in Medio Oriente e' quello con i ceci.
cicciuzza856
23/01/08, 18.26
Fatti! Buoni però nei miei si sentiva un pò il gusto di ceci crudi...allora li ho fatti cuocere di più e sono venuti con la crosta duretta.
Forse li ho fatti grandini e non cuoceva bene l'interno?
Riprioverò facendoli piccini.
Grazie comunque, è un modo diverso per cucinare legumi che si sa fanno bene
(:-*
L'Araba Felice
23/01/08, 18.32
Fatti! Buoni però nei miei si sentiva un pò il gusto di ceci crudi...allora li ho fatti cuocere di più e sono venuti con la crosta duretta.
Forse li ho fatti grandini e non cuoceva bene l'interno?
Riprioverò facendoli piccini.
Grazie comunque, è un modo diverso per cucinare legumi che si sa fanno bene
Si, il segreto e' farli piccini, o l'interno non cucera' mai. Comunque rimane, come dire, morbidoso.
Ciao e grazie per aver sperimentato(:-*
puo' darsi:D ma il classico falafel qui in Medio Oriente e' quello con i ceci.
infatti.. ho letto che li fanno in varie zone.. addirittura in egitto credo li facciano con i piselli (se ricordo bene..:rolleyes:)
Per Stefania:
questo che ha evidenziato Cicciuzza è l'altro quesito.. che in giro nel web viene evidenziato..
la consistenza un pò croccantina dell'interno
(che forse è normale.. magari è a noi occidentali che pare strano.. :rolleyes: booh..)
e come hai giustamente consigliato.. conviene farli piccini.. cos'ì l'interno si cuoce meglio
altri, fanno le palline un pò schiacciate.. (per aiutare l'interno a cuocere)
e a tale proposito la cosa su cui rimugino.. è l'alternativa di tenerle a bagno 48 ore (sempre dal web)
:rolleyes::rolleyes: che ne pensi?
(.. sono mesi che ci stò dietro.. e ora finalmente condivido con la grande maestra i miei dubbi :D)
Grazie (:-*
Fatti stasera, mio marito mi ha chiesto di rifarli presto!!! e allora comprerò anche lo yogurt greco e le spezie che oggi mi mancavano:\..... ma a quanto pare son piaciuti lo stesso :)
Oggi compro i ceci, così li metto a bagno e questo we proverò a farle sia al forno che fritte..
Qualcuno mi rispiega come si fa la salsina di accompagnamento che me la sono persa?!
sono le cinque vorrei farli per le otto ,ma ho i ceci secchi.........qualche truchetto!!!!!!!!!!
Impossibile vero?
UFFAAAAAAAA NE HO VOGLIA
:\:p:
:p: bella questa ricetta!
io tutte le volte che li ho fatti sono venuti una vera schifezza
(si squagliavano in cottura) ma usavo i ceci lessati.
proverò sicuramente così.
una domanda: inalcune ricette ho trovato anche la mia amatissima salsa tahine...
che dici se ne aggiungo un paio di cucchiai?
L'Araba Felice
24/01/08, 11.08
per rosamunda: allora, il falafel e' appunto croccante fuori e piu' morbidoso dentro...e' cosi' che dev'essere, anche se a noi puo' sembrare strano il gusto;) Puoi provare a tenere i ceci in ammollo 48h, e vedere...ad esempio io non ne ho avuto bisogno:)
per Cutty: bene, allora anche senza cumino sono piaciuti, mi fa piacere;)
per Ska: la salsina si dovrebbe fare con il laban, ma in alternativa puoi usare del semplice yogurt greco :)
per paracla: metti a bagno i ceci oggi, e domani potrai farli...per stasera e' impossibile, non verrebbero bene:)
per knoedel: l'aggiunta del tahine non e' per il gusto, ma e' solo un trucchetto per far si che non si rompano, fa da collante:D ma se la ricetta e' corretta non serve, ed invece puoi mischiare un po' di tahine allo yogurt greco per fare una salsa d'accompagnamento molto gustosa:)
sono le cinque vorrei farli per le otto ,ma ho i ceci secchi.........qualche truchetto!!!!!!!!!!
Impossibile vero?
UFFAAAAAAAA NE HO VOGLIA
:\:p:
Sono le 5?!?!?!?:confused:
L'Araba Felice
24/01/08, 11.44
Sono le 5?!?!?!?:confused:
magari vive dove c'e' un altro fuso orario...anche per me adesso sono quasi le 13 :D
magari vive dove c'e' un altro fuso orario...anche per me adesso sono quasi le 13 :D
Si, immaginavo... ero curiosa di sapere dove fosse!
Alessiastre
24/01/08, 13.17
l'altro ieri l'ho fatto.. mmm che buonissime.. ed ho già fatto le foto..
eccola
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11546/normal_falafelmy.jpg
Bravissimaaaaaa
grazieeeee
:D
L'Araba Felice
24/01/08, 14.21
Bravissima Alessiastre, grazie!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.