Mostra versione intera : Falafel (polpettine arabe di ceci)
L'Araba Felice
26/02/08, 12.57
Scusami Stefania, ma quanti felaf ti vengono con queste dosi?
Grazie:)
dipende da quanto li fai grandi...comunque circa 25:)
:eek: cavolo! credendo ne venissero meno ho messo a mollo 300 grammi di ceci e 300 di fave (voglio fare quelle postate da rosamunda). Bhè vorrà dire che ne congelerò un pò. Speriamo mi vengano bene.
Grazie per la risposta
L'Araba Felice
26/02/08, 13.31
:eek: cavolo! credendo ne venissero meno ho messo a mollo 300 grammi di ceci e 300 di fave (voglio fare quelle postate da rosamunda). Bhè vorrà dire che ne congelerò un pò. Speriamo mi vengano bene.
Grazie per la risposta
congelale da crude, e le friggi ancora congelate qundo ti servono :)
Domanda stupida (forse non troppo!!):rolleyes:: che olio usi per friggerle? D'oliva o di girasole??
L'Araba Felice
26/02/08, 13.37
Domanda stupida (forse non troppo!!):rolleyes:: che olio usi per friggerle? D'oliva o di girasole??
di semi :)
Ok!:cool:Vada per quello di semi! Sono stata da poco al Cairo e sono andata a mangiare in un locale tipico egiziano e ho appunto mangiato tutte queste cose buone cosi ho deciso di fare una sorpresa al mio maritino e ripreparargli tutto quanto!!!
Speriamo di farcela, ti farò sapere!!!:D:D
L'Araba Felice
26/02/08, 17.59
Ok!:cool:Vada per quello di semi! Sono stata da poco al Cairo e sono andata a mangiare in un locale tipico egiziano e ho appunto mangiato tutte queste cose buone cosi ho deciso di fare una sorpresa al mio maritino e ripreparargli tutto quanto!!!
Speriamo di farcela, ti farò sapere!!!:D:D
aspetto allora!;)
Questo e' un tipico cibo da strada mediorientale, lo vendono nei chioschi ed e' una goduria il profumino...lo servono cosi' da solo o dentro fette di pane arabo, unendo alla farcitura anche fettine di pomodoro e l'immancabile laban, il formaggio acidulo cremoso locale.
E' molto semplice farli in casa, avendo pero' l'accorgimento di usare ceci secchi: se usate quelli in barattolo i falafel si dissolveranno nell'olio di cottura>:->
buoniiiiii:D
sabato sera sono stata a mangiare in un ristorante di Firenze dove fanno cucina dei paesi del Mediterraneo e come antipasto ho preso i falafel di ceci e fave...(sul menù c'era scritto che sono un tipico piatto Libanese)
erano serviti con una salsina bianca (tahini) che per tutta la sera ho cercato di identificare:\ma senza successo....solo dopo ho scoperto essere fatta a base di semi di sesamo...giusto?:confused:
stamattina, come vedi, subito alla ricerca della ricettina...;););)
L'Araba Felice
10/03/08, 15.29
buoniiiiii:D
sabato sera sono stata a mangiare in un ristorante di Firenze dove fanno cucina dei paesi del Mediterraneo e come antipasto ho preso i falafel di ceci e fave...(sul menù c'era scritto che sono un tipico piatto Libanese)
erano serviti con una salsina bianca (tahini) che per tutta la sera ho cercato di identificare:\ma senza successo....solo dopo ho scoperto essere fatta a base di semi di sesamo...giusto?:confused:
stamattina, come vedi, subito alla ricerca della ricettina...;););)
;)
Fatti rifatti e strafatti, stanno friggendo anche ora sotto il coperchio magico!!! Ottimiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Stefania!!!
L'Araba Felice
14/03/08, 07.39
Fatti rifatti e strafatti, stanno friggendo anche ora sotto il coperchio magico!!! Ottimiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Stefania!!!
;)(:-*
signorinamidori
25/03/08, 17.51
Lo so la domanda non meriterebbe risposta, ma posso chiederti con cosa posso sostituire il coriandolo e il cumino?Vorrei tanto farli!
L'Araba Felice
26/03/08, 15.16
Lo so la domanda non meriterebbe risposta, ma posso chiederti con cosa posso sostituire il coriandolo e il cumino?Vorrei tanto farli!
il coriandolo con un po' di prezzemolo in piu', il cumino...con nulla:rolleyes: se proprio non lo trovi omettilo ;)
signorinamidori
27/03/08, 13.47
il coriandolo con un po' di prezzemolo in piu', il cumino...con nulla:rolleyes: se proprio non lo trovi omettilo ;)
Grazie(:-*,il cumino ce l'ha mia mamma, la prossima volta che vado a trovarla me ne faccio dare un po' (da noi si usa molto nel pane e nei taralli.)...non avevo voglia di aspettare ,ma dato che è insostituibile aspetterò ancora un po' per preparare i felafel!;)
Konrad la Taccola
29/03/08, 22.27
Sei grande, semplicemente grande! Aspettavo questa ricetta!
Grazie!
L'Araba Felice
30/03/08, 15.01
Sei grande, semplicemente grande! Aspettavo questa ricetta!
Grazie!
troppo gentile:D grazie mille!
Ciao stefy, stasera per la .... ennesima!!!!!!!!!! ..... volta ho fatto i tuoi falafel, ma spulciando su internet ho trovato che tutte le altre ricette mettonon anche cipolla....
Ne esistono diverse versioni?
Ciao ciao (:-*
L'Araba Felice
22/04/08, 14.40
Ciao stefy, stasera per la .... ennesima!!!!!!!!!! ..... volta ho fatto i tuoi falafel, ma spulciando su internet ho trovato che tutte le altre ricette mettonon anche cipolla....
Ne esistono diverse versioni?
Ciao ciao (:-*
come di tutte le ricette, esistono mille varianti. Quella che vi ho dato io e' la piu' classica :)
ho messo a mollo i ceci perche' stasera volevo fare le tue polpettine...ma un impegno improvviso manda tutto all'aria ...domani vado fuori tutto il giorno...e questi ceci ?che ci faccio ?che dici ?li metto nel freezer ? mi dispiace da morire buttarli.....:(:(:(
L'Araba Felice
26/04/08, 16.34
ho messo a mollo i ceci perche' stasera volevo fare le tue polpettine...ma un impegno improvviso manda tutto all'aria ...domani vado fuori tutto il giorno...e questi ceci ?che ci faccio ?che dici ?li metto nel freezer ? mi dispiace da morire buttarli.....:(:(:(
lo so che e' troppo tardi...ma potevi lasciarli a mollo. Come hai risolto?:o
lo so che e' troppo tardi...ma potevi lasciarli a mollo. Come hai risolto?:o
non e' mai troppo tardi stefania...forse spinta da un sesto senso li ho proprio lasciati a mollo ,stasera vado a cena da parenti e indovina cosa porto ?una crostata di marmellata e ...le tue polpettine di ceci ! grazie stefania ...:D:D:D
L'Araba Felice
26/04/08, 17.10
non e' mai troppo tardi stefania...forse spinta da un sesto senso li ho proprio lasciati a mollo ,stasera vado a cena da parenti e indovina cosa porto ?una crostata di marmellata e ...le tue polpettine di ceci ! grazie stefania ...:D:D:D
meno male, che bello!!! fammi sapere se ti piacciono!:)
meno male, che bello!!! fammi sapere se ti piacciono!:)
stefania eccomi qua' !devo dire che ho dovuto leggere la tua ricetta un paio di volte ,perche' mi sembrava strano che i ceci non andassero almeno scottati...poi mi sono messa all'opera sicura del fatto che non potevi aver commesso un'errore simile....
ecco il risultato....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2139/medium/polpettine_di_ceci.jpg
sono semplicemente squisite !!!!qrazie...(:-*
L'Araba Felice
27/04/08, 15.52
Grazie Ornella, sono perfetti!!!:)
Grazie Araba ... sono buonissimi ... li ho serviti come antipasto insieme al "tuo" carpaccio di polipo in bottiglia, tutto condito con yogurth greco (mischiato a aglio limone e prezzemolo ... un pò come mi hai insegnato per gli shawarma).
Pensa che per accelerare i tempi l'impasto l'ho fatto la mattina presto, coperto con un togagliolo umido e cotto il tutto per pranzo ... sì è mantenuto proprio bene.
Però ora c'è l'immancabile domanda: causa defezioni mi è avanzato un pò di impasto (avevo fatto la dose con 500gr di ceci secchi) ... ho comunque fatto le polpettine e lo congelate ... e ora?
Le friggo da congelate come per il supplì ... o è meglio farle prima scongelare?
Te lo chiedo perchè l'impasto è già corposo ... non vorrei fare delle palle di cannone!!!
Grazie ancora della ricetta e dell'atesissima risposta.
Un saluto.
V.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.