PDA

Mostra versione intera : Falafel (polpettine arabe di ceci)

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

vilenia
26/05/08, 15.38
sabato ho fatto le falafel con questa ricetta, e posso confermare, avendo mangiato quelle originali fatte alla libanese, che sono uguali uguali! Ottima ricetta....!:)

Zea
03/06/08, 23.19
Oltre allo yogurt greco con che tipo di salsa possono essere accostate?

Konrad la Taccola
04/06/08, 00.09
Stefania! I tuoi falafel sono la solita sinfonia di arabia, di profumo di desreto, frangipane, acqua d'arancio...
Beh, bel colpo dopo i miei falafel di fave fresche.
Senza invidia o altro, è ovvio! Non li avevo mai fatti con le fave fresche. Effettivamente sono un po' morbidi, ma il gusto è eccezionale. Delicato e burroso. Prova, ti assicuro che sono qualcosa di buono. Aggiungi dei semi di cardamomo e la curcuma: una aggiunta di qualche giorno dopo, per prova. Ancora meglio! E con la curcuma il verde è anche più squillante!
Un abbraccio, dall'altro lato della fertile mezzaluna.
Luca

rosamunda
04/06/08, 01.22
Oltre allo yogurt greco con che tipo di salsa possono essere accostate?
io le ho servite con la Salsa Phill-Tahine (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65166)
facilissima da fare e ne esalta la bontà:p:
oppure si può abbinare del semplice philadelphia..;):)

marron glacè
03/07/08, 16.28
Buona Questa Ricettiana!:)

laura66
05/07/08, 11.32
Questo e' un tipico cibo da strada mediorientale, lo vendono nei chioschi ed e' una goduria il profumino...lo servono cosi' da solo o dentro fette di pane arabo, unendo alla farcitura anche fettine di pomodoro e l'immancabile laban, il formaggio acidulo cremoso locale.
E' molto semplice farli in casa, avendo pero' l'accorgimento di usare ceci secchi: se usate quelli in barattolo i falafel si dissolveranno nell'olio di cottura>:->

INGREDIENTI:
250g di ceci (peso da secchi)
2 spicchi d'aglio tritato
2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
1 cucchiaio colmo di coriandolo fresco tritato
4 cucchiai colmi di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
sale
pepe
mezzo cucchiaino di cumino in polvere (anche di piu' se piace)

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10009/normal_legumi_gamberi_trubck_061.jpg

le cercavo proprio.........le ho mangiate l'altra sera in un localino kebab che hanno aperto qui a messina, buone, ricoperte da una salsina:p::p::p:tipo maionese, ma più liquida ed accompagnate da verdurine sempre con questa salsina e una rossa piccantissima:)

Haida
24/07/08, 12.42
ciao, volevo provare la ricetta. ma le fave non ci vanno??? qualcuno ha provato a farli con i ceci non secchi, ma in scatola?

Konrad la Taccola
24/07/08, 21.09
Cara Haida,
I Falafel possono essere fatti O di Ceci O di Fave,
possibilmente FRESCHI e con la seconda buccia tolta.
Quelli originali Arabi (anzi, Libanesi e Armeni) sono di ceci. La variante con le Fave (probabilmente in origine Cicerchie, non fave), sono più Greci o Turchi.

rosamunda
25/07/08, 02.38
ciao, volevo provare la ricetta. ma le fave non ci vanno???

qua sul forum ci sono due versioni con le fave

Falafel di Fave fresche (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78781&highlight=falafel+fave)

Falafel (polpettine di Fave) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65165&highlight=falafel+fave)

ma se vuoi puoi anche fare un misto di ceci e fave:)

qualcuno ha provato a farli con i ceci non secchi, ma in scatola?
da quanto ne sò.. con i ceci in scatola tendono più facilmente a spappolarsi:rolleyes:.. ma io non li ho mai provati:rolleyes:

dilettaluna
25/07/08, 03.34
Cara Haida,
Quelli originali Arabi (anzi, Libanesi e Armeni) sono di ceci. La variante con le Fave (probabilmente in origine Cicerchie, non fave), sono più Greci o Turchi.

In effetti io una volta le feci proprio con le cicerchie e mi vennero benissimo!
Mmh.. quant'è che non faccio i falafel.. bisogna proprio che provveda!

femzildjian
27/07/08, 20.56
Una volta li ho fatti con i ceci in scatola...niente di più SBAGLIATO!!!
Mi si sono letteralmente sciolti nell'olio.
Da allora uso sempre i ceci secchi e vengono buonissimi!

ManuBella
28/07/08, 15.17
Anche io mi sono cimentata con i felafel.
Ho usato ceci secchi e come da ricetta li ho lasciati ammollo per circa 24 ore... che dire, sono buonissimi! :p:
L'unico errore che ho fatto è stato nel dosaggio del sale, sono venuti un po' insipidi. La prossima volta starò più attenta!

Grazie per la ricetta!!! :D:D:D

Lam
01/09/08, 13.01
Ecco scoperto il trucco: ceci secchi! Non riuscivo a capire perché 'sti falafel mi si squagliavano nell'olio!Alla fine mi sono arresa e li ho cotti al forno, ma - anche se più salutistica come scelta - il gusto non mi convinceva...Proverò subito.Grazie.Un saluto

Haida
24/09/08, 08.56
Cara Haida,

grazie mille! Li ho fattim qualche sera fa.. dunque per la cottura, probabilmente conta molto il fatto di farli piccoli così si cuociono dentro e anche l'avere a disposizione una friggritrice o tanto olio in modo tale che siano quasi totalmente immersi. Penso che sarebbe l'ideale e che la cottura sarebbe uniforme. Risolta la cottura, non mi è piaciuto tanto il sapore... era dolciastro.... Forse perchè ho usato i semi di coriandolo al posto del coriandolo fresco? forse è il cumino a dare quel retrogusto? detto questo, ne ho fatti mille e li ho mangiati in 4 pasti diversi, per cui non erano male solo che il sapore non era quello... Li ho assaggiati in due ristoranti libanesi gestiti da libanesi, un'idea dovrei avercela del sapore... uffaaaa, devo riprovare...con meno ceci però;)

Konrad la Taccola
25/09/08, 23.03
No, assolutamente non è né il coriandolo né il cumino. I ceci e le fave FRESCHI sono realmente dolciastri, soprattutto le fave. Nei ristoranti li fanno in realtà con le fave ed i ceci secchi fatti rinvenire nell'acqua. Ce lo hai messo il sale?

Haida
26/09/08, 00.11
si certo! e ho usato ceci secchi messi a bagno 24 ore. Riproverò.:D

Gioggio
01/10/08, 12.39
non è che si possono fare con la farina di ceci???
Magari lo hanno già chiesto...non ho letto tutte le pagine, sorry!!!

Konrad la Taccola
02/10/08, 14.02
non è che si possono fare con la farina di ceci???
Magari lo hanno già chiesto...non ho letto tutte le pagine, sorry!!!

Ma certo! La maggior parte dei ristoranti "cosiddetti" arabi o libanesi fanno lo hommous ed i falafel con la farina di ceci. Ma l'impasto viene molto fino ed i falafel non vengono come quelli veri. Perché non compri i ceci in scatola?
Auguri

EmOmar
03/10/08, 12.52
Mi permetto di intervenire solo per aggiungere qualche dettaglio che può essere utile (la fonte delle mie informazioni è diretta essendo libanese per parte di marito!). I felafel sono una preparazione estremente semplice e povera nata nei campi profughi palestinesi, dove da mangiare ce n'era pochino e quindi fu inventata questa pietanza usando quello che c'era. La versione vera originale è con le fave ridotte a purea e trasformate in polpettine schiacciate. Dopo la frittura si presentano molto dorate, marroncine e croccantissime fuori e verdi (colore delle fave appunto) e morbide morbide dentro. Siccome i ceci sono la cosa più diffusa che ci sia in medio oriente allora, man mano che la ricetta ha preso piede e si è diffusa i ceci le hanno sostituite. Sono molto buoni anche fatti con un impasto metà di fave e metà di ceci. Per tutti coloro che si sono cimentati nel rinvenimento dei ceci ammollo, ho notato che manca un dettaglio: nell'acqua di ammollo del legume scelto per questa preparazione andrebbe messo un cucchiaino di bicarbonato. Lo scopo non è solo di farlo rinvenire ma anche di ammorbidirlo. Buona preparazione a tutti.

rosamunda
03/10/08, 13.50
Mi permetto di intervenire solo per aggiungere qualche dettaglio che può essere utile (la fonte delle mie informazioni è diretta essendo libanese per parte di marito!). I felafel sono una preparazione estremente semplice e povera nata nei campi profughi palestinesi, dove da mangiare ce n'era pochino e quindi fu inventata questa pietanza usando quello che c'era. La versione vera originale è con le fave ridotte a purea e trasformate in polpettine schiacciate. Dopo la frittura si presentano molto dorate, marroncine e croccantissime fuori e verdi (colore delle fave appunto) e morbide morbide dentro. Siccome i ceci sono la cosa più diffusa che ci sia in medio oriente allora, man mano che la ricetta ha preso piede e si è diffusa i ceci le hanno sostituite. Sono molto buoni anche fatti con un impasto metà di fave e metà di ceci. Per tutti coloro che si sono cimentati nel rinvenimento dei ceci ammollo, ho notato che manca un dettaglio: nell'acqua di ammollo del legume scelto per questa preparazione andrebbe messo un cucchiaino di bicarbonato. Lo scopo non è solo di farlo rinvenire ma anche di ammorbidirlo. Buona preparazione a tutti.

utilissima la dritta del bicarbonato.. alla prossima lo provo:);)

ma per la versione con le fave intendi fave fresche.. o fave secche?

Stefy Cunsy
03/10/08, 13.53
in effetti il falafel che ho mangiato io era verde all'interno!

EmOmar
03/10/08, 16.24
utilissima la dritta del bicarbonato.. alla prossima lo provo:);)

ma per la versione con le fave intendi fave fresche.. o fave secche?

Non essendo sempre la stagione delle fave, normalmente si fa con quelle secche. Se usi quelle fresche ovviamente salti la prima parte di ammollo e passi direttamente alla preparazione. Del resto l'ammollo serve per far tornare quelle secche più o meno alla loro condizione di fresche. Se le fai, poi facci qualche fotina;)

EmOmar
03/10/08, 16.24
in effetti il falafel che ho mangiato io era verde all'interno!

;)

rosamunda
03/10/08, 20.35
Non essendo sempre la stagione delle fave, normalmente si fa con quelle secche. Se usi quelle fresche ovviamente salti la prima parte di ammollo e passi direttamente alla preparazione. Del resto l'ammollo serve per far tornare quelle secche più o meno alla loro condizione di fresche. Se le fai, poi facci qualche fotina;)
ma sai tempo fà quando le ho provate le ho fatte con le fave secche le puoi vedere QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65165&highlight=falafel+fave)
ma l'idea di provarle con le fave fresche mi intriga da un pò:)
qua sul forum con fave fresche ci sono Queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78781&highlight=falafel+fave)
tu con che ricetta le fai?

Konrad la Taccola
04/10/08, 11.30
Mi permetto di intervenire solo per aggiungere qualche dettaglio che può essere utile (la fonte delle mie informazioni è diretta essendo libanese per parte di marito!). I felafel sono una preparazione estremamente semplice e povera nata nei campi profughi palestinesi, dove da mangiare ce n'era pochino e quindi fu inventata questa pietanza usando quello che c'era. La versione vera originale è con le fave ridotte a purea e trasformate in polpettine schiacciate. Dopo la frittura si presentano molto dorate, marroncine e croccantissime fuori e verdi (colore delle fave appunto) e morbide morbide dentro. Siccome i ceci sono la cosa più diffusa che ci sia in medio oriente allora, man mano che la ricetta ha preso piede e si è diffusa i ceci le hanno sostituite. Sono molto buoni anche fatti con un impasto metà di fave e metà di ceci. Per tutti coloro che si sono cimentati nel rinvenimento dei ceci ammollo, ho notato che manca un dettaglio: nell'acqua di ammollo del legume scelto per questa preparazione andrebbe messo un cucchiaino di bicarbonato. Lo scopo non è solo di farlo rinvenire ma anche di ammorbidirlo. Buona preparazione a tutti.

Penso che QUESTE piacciono senz'altro a tuo marito (andate al mio blog per la ricetta - rosamunda lo ha già impostato sopra!)). Ottimo il suggerimento del bicarbonato! Io lo uso SEMPRE quando cucino i legumi secchi, e c'è anche un illustrissimo personaggio, Federico Zeri, che parlò del bicarbonato e dei fagioli in una sua trasmissione televisiva. Era un personaggio eccentrico e provocatorio. Fece scalpore per un articolo in cui avanzava l'ipotesi (per pura provocazione) che i bronzi di atleti rinvenuti a Riace erano falsi. Il bello è che la sua dimostrazione era inappuntabile: Zeri aveva una cultura eccezionale. La polvere di bicarbonato di sodio, assorbita dai legumi secchi durante l'ammollo, produce gas che aumenta gli spazi tra le cellule vegetali, facendo sì che fagioli, fave etc. secchi diventino più soffici. Grazie per la nota tecnico-storica di primissima mano.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3000/medium/IMG_3494-01.jpg