PDA

Mostra versione intera : la vera tortilla de patatas spagnola..ole'

kaiakaia
22/01/08, 01.38
non so se e' finger food (secondo me si, per come lo servo io) o se e' uno sfizio...vedete voi

la ricetta e'; originale di madrid della mia amica cristina

si comincia pelando molte patate e riducendole in "scaglie"

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11532/normal_tortilla_1.JPG

le fette devono essere sottili, anche irregolari e di dimensioni diverse ma sottili allo stesso modo cosi'

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11532/normal_tortilla_2.JPG

si usa una padella non troppo grande la mia credo sia 22 cm

un po' di olio e le patate. la padella deve essere PIENA. dapprima fuoco abbastanza vivace, poi coperchio e girare ogni tanto.
le patate devono friggere in alcuni pnti ma fondamentalmente soffocare. con il cucchiaio di legno proviamo, quando si rompono facilmente sono proonte.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11532/normal_tortilla_3.JPG

anche se la cottura non e; uniforme nbon importa basta che siano abbastanza tenere.
verso la fine se volete potete aggiungere una mezza cipolla a pezzetti (in questo caso non l'ho messa perche' c'erano bambini)

nel frattempo separatamente ho sbattutto le uova. di solito ne uso 4 ma stavolta erano troppe ne sarebbero bastate 3. e' impoirtante che non ci sia troppo uovo altrimenti fa effetto frittata (che noi NON vogliamo).
sbattiamo le uova in una ciotola con il sale, poi aggiugniamo le patate raccolte con il mestolo forato. l'olio in eccesso della padella si butta, si lascia solo un po' di unto senza cambiare padella.
si amalhamano le patate alle uova, ovviamente qualche pezzetto di uovo si cuoce causa calore delle patate ma va bene.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11532/normal_tortilla_4.JPG

si rimette la padella sul fuoco a fuoco vivace, si versa il composto e si pareggia bene. ci credete che non ho piu' le altre foto???? comunque i passaggi importanti erano questi.

sicuoce abbassando la fiamma e con il coperchio. la tortilla e' molto spessa per questo serve fiamma bassa e coperchiop.
quando e' ben rappresa si gira come una frittata e si fa finire di cuocere dall'altro lato.

si sforma su un piatto, si assorbe l;unto.
si serve fredda, tagliata a dadini, e in ogni dadino si infilza uno stuzzicadenti (vengono una 20ina di dadi, la tortilla se fatta bene e' alta tre dita e ben compatta)
e' una delle classiche tapas, e per questo l'ho messa come finger food.

appena la rifaccio la rifotografo e aggiorno il thread

ciao!!!!

giova73
22/01/08, 11.37
ciao kaiakaia con questa dose quante patate hai messo e le uova hai detto che sono tre o quattro...mi piace la vorrei fare;)

kaiakaia
22/01/08, 16.31
purtroppo con le patate vado ad occhio. in questo caso erano 4 molto grandi.
dipende dalla padella.

cerca di usare una padella non troppo larga. deve essere piena piena di patate fino ed oltre il bordo (quando sono crude).

comincia con 4 uova, poi ti regoli secondo la grandezza della tua padella per la volta successiva se metterne 3 o 4.

Froda
22/01/08, 16.37
Buone:p:;)!!!

(:-*(:-*

Danita
22/01/08, 16.45
:rolleyes::rolleyes:....però non riesco a capire come caspita fa a non diventare frittata :rolleyes::rolleyes:....sarà che non l'ho mai mangiata e quindi non saprei comè.....ma perchè non facevi le foto finali >:->>:->>:->

Serena88
22/01/08, 16.53
io la mangiai quando andai in spagna...ero alloggiata in famiglia, e la señora che me la preparò la faceva buonissima...mi diede pure la ricetta...ma di tutte le volte che l'ho provata a fare...non m'è mai riuscita...:(

kaiakaia
22/01/08, 17.04
ok provero' a rifarla in settimana e a postare le foto

comunque non e' una frittata perche' deve venire spessa tre dita

kaiakaia
22/01/08, 17.05
danita,
viene alta proprio perche' ci sono tantissime patate. provala!!!

Danita
22/01/08, 17.47
Ma anche le mie frittate con le patate e cipolla vengono alte solo che le patate sono tagliate più spesse :\

giova73
23/01/08, 21.39
purtroppo con le patate vado ad occhio. in questo caso erano 4 molto grandi.
dipende dalla padella.

cerca di usare una padella non troppo larga. deve essere piena piena di patate fino ed oltre il bordo (quando sono crude).

comincia con 4 uova, poi ti regoli secondo la grandezza della tua padella per la volta successiva se metterne 3 o 4.

grazie della spiegazione ho capito bene come la faccio posto il piatto ;);)

camalyca
17/02/08, 12.10
Io adoro la tortilla di patate e cipolla :D. Ne mangiavo a quintali in Spagna :p:.
Proverò di sicura la tua ricetta.