PDA

Mostra versione intera : lo strudel

cippa720
22/01/08, 18.25
1 rotolo di pasta sfoglia
mele 3
mandorle
pinoli
uvetta o canditi

stendete il rotolo di pasta sfoglia, riempitelo solo in centro con le mele tagliate a dadini, le mandorle tritate, i pinoli e mettete...anche i candidi e l'uvetta.....potete farcirlo anche con qualsiasi tipo di marmellata.......
arrotolatelo e chiudete i lati....cospargetelo con un po' di latte......e infornatelo a 160° per 20 minuti...
e buo appetito!! :p::p:

gattino2
22/01/08, 22.41
Buono e veloce.... brava!!:)

Gnam78
30/01/08, 14.43
E la cannella? :'-(

naiem
30/01/08, 15.05
Scusate se rompo,lo so che sono puntigliosa ma da trentina non posso dire che questo è uno strudel...chiamiamolo "rotolo veloce" o "rotolo alle mandorle e mele"!
Bye Naiem

vantil
30/01/08, 15.13
in effetti preparare lo strudel così è un po' sbrigativo ma i risultati sono buoni...

Io ho la ricetta originale trentina che da parecchie soddisfazione anche se è laboriosa!

naiem
30/01/08, 15.23
[quote=vantil;869968]in effetti preparare lo strudel così è un po' sbrigativo ma i risultati sono buoni...

Io ho la ricetta originale trentina che da parecchie soddisfazione anche se è laboriosa![/quote

sul fatto dei risultati non discuto affatto, e nemmeno sulla velocità!
Slurp! L'originale però è un'altra cosa....ma quanto ci metti a prepararlo?

mammagolosa
30/01/08, 15.27
Io adoro lo strudel e lo faccio con la pasta sfoglia surgelata che va anche per le torte salate, ma mi rendo conto che l'originale è un'altra cosa. Metto anche il preparato per strudel comprato a S. Candido, ma già che c'è una trentina da interpellare, che dia la vera ricetta dello strudel così miglioriamo il livello, almeno io il mio. Grazie in anticipo. Ire

Manu63
30/01/08, 16.27
Scusate se rompo,lo so che sono puntigliosa ma da trentina non posso dire che questo è uno strudel...chiamiamolo "rotolo veloce" o "rotolo alle mandorle e mele"!
Bye Naiem

Sono contenta che qualcun altro la pensi come me, avevo già fatto questa discussione in un altro post e qui non volevo intromettermi

Io adoro lo strudel e lo faccio con la pasta sfoglia surgelata che va anche per le torte salate, ma mi rendo conto che l'originale è un'altra cosa. Metto anche il preparato per strudel comprato a S. Candido, ma già che c'è una trentina da interpellare, che dia la vera ricetta dello strudel così miglioriamo il livello, almeno io il mio. Grazie in anticipo. Ire

Ciao mammagolosa,
se vuoi provare lo strudel trentino puoi provare questo mio strudel di mele (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51948) che è stata una delle prime ricette che ho postato
Non ci vuole poi moltissimo tempo a farlo ma vale veramente la pena di provare e poi è anche più leggero

Ciao e grazie

mammagolosa
30/01/08, 23.58
Ho guardato la tua ricetta dello strudel e copia-incollata. Un unico dubbio: per 1 strudel 300g di farina e 2kg di mele? o qs quantitativi sono per 4 strudel? Se sono per 1 solo le mele non sono troppe e come fa a non rompersi la pasta? :confused:
Grazie non vedo l'ra di avere il tempo di farlo. Ire

Manu63
31/01/08, 00.10
Ho guardato la tua ricetta dello strudel e copia-incollata. Un unico dubbio: per 1 strudel 300g di farina e 2kg di mele? o qs quantitativi sono per 4 strudel? Se sono per 1 solo le mele non sono troppe e come fa a non rompersi la pasta? :confused:
Grazie non vedo l'ra di avere il tempo di farlo. Ire

Ciao
le dosi che ho messo sono per uno strudel
io per quattro triplico la dose e tiro la pasta molto sottile, infatti se guardi si vedono in trasparenza i disegni della tela che ti serve, (oltre a vedere la pasta uniforme) anche per aiutarti ad arrotolare lo strudel e per trasportarlo vicino alla teglia abbi fiducia se lo fai con attenzione la pasta non si rompe.
Per quello che riguarda le mele io non le peso mai però sono molte la pasta deve essere ben coperta però se vuoi le prime volte puoi metterne anche un po' di meno così ti sarà più facile arrotolarlo e spostarlo. Lo vedi ad occhio se te ne servono di più, mi raccomando le i pezzi non troppo grossi

Ciao spero di averti chiarito i dubbi, se no chiedi nuovamente
Guarda le foto sono più esplicite della spiegazione

naiem
31/01/08, 16.53
La ricetta di Manu63 è OK.
Io uso le renette (o canada) e anch'io vado un po' ad occhio per la loro quantità, dato che c'è chi lo preferisce più ricco e chi meno.
Nella scodella dove metto le mele tagliate aggiungo tutto il resto ed anche un po' di zucchero.
Quando ho tirato la sfoglia la spennello di burro e ci sbriciolo del biscotto secco (soprattutto se non uso renette, ma altre mele).
Per il resto sottoscrivo e approvo da trentina la ricetta!!!
Bye
PS: non usare il preparato per strudel...meglio dosare a piacere cannella, pinoli e chiodi di garofono che presumo tieni comunque in casa!!!!