Visualizza Versione Completa : Porridge
Questa ricetta arriva da un libro del 1967!
Porridge
Fate bollire un litro scarso di acqua con mezzo cucchiaino di sale e una noce di burro, poi versatevi a pioggia circa 130gr di fiocchi d'avena e lasciateli cuocere per 5 minuti o qualche minuto in più, mescolando ogni tanto.
Togliete dal fuoco e lasciate riposare per per 5 minuti, (il porridge deve avera la consistenza di una polentina), poi versatelo in piatti fondi e servitelo con dello zucchero o del miele e del latte freddo o della panna liquida.
E' adatto per la prima colazione ma anche a pranzo senza latte e zucchero con una macinata di pepe!
brigidaa
02-02-2005, 11:45
ciaooooo. il porrigde lo puoi anche fare con succo di pera, viene buonissimo.
la cottura dipende se i fiocchi sono precotti, allora bastano 5min,per gli altri o quelli bio ci vuole 15min.
bri:pretzel:
Grazie Bri buono a sapersi!
Ancora meglio è cuocere i fiocchi nel latte .... e per fare ancora prima nel microonde. E poi spolverato di un bel po' di zucchero.
Ci sono cresciuto con i fiocchi della Quackers (oddio non mi ricordo più come si scrive!) .....
brigidaa
02-02-2005, 12:44
hai ragione!!!! ma per quelli intolleranti al latte, va meglio con acqua o succo(mi e successo con figlio num 1). ma io sono fortunata mia mamma mi manda gi' le megaconfezioni da 2kg´di fiocchi(dalla svezia).....anche io e i miei figli sono cresciuti con havregryns gröt!(porridge in svedese) bri:D
e poi dai la colpa alle olivette................... :D :D :D :D :D :D :D :D
brigidaa
02-02-2005, 12:45
eh???? mi hai trovato la ricettina della grappa alle olive????? please.......
No e ho cercato ma con le olive non riesco a trovar niente ma tu l'avevi vista in qualche sito e non la trovi più?
hai ragione!!!! ma per quelli intolleranti al latte, va meglio con acqua o succo(mi e successo con figlio num 1). ma io sono fortunata mia mamma mi manda gi' le megaconfezioni da 2kg´di fiocchi(dalla svezia).....anche io e i miei figli sono cresciuti con havregryns gröt!(porridge in svedese) bri:D
Mio figlio era intollerante al latte e li facevo con il latte di soia e gli sono sempre piaciuti. Poi sono passato al latte di capra e continuava a mangiarli ....
brigidaa
02-02-2005, 13:11
mi vergogno:o ......me l'aveva dato una amica...e ho perso il foglietto...in rete non ho trovato niente....sigh! ok,ok......la ricontatterò(dove ho messo il numero?) e me lo faccio ridare....te lo passerò, perchè è facilissima e viene buonissssiiiimaaaa
Vedi di recuperarla che mi hai incuriosito :D :D :D :D :D :D :D
Io l'ho sempre magiato così e a colazione:
I fiocchi d'avena conprati a Londra e poi trovati anche a Genova della stessa marca se mi viene in mente vi dico qual'è!!!!!! :D
Per due persone
150ge di fiocchi d'avena non precotti
acqua circa un litro
sale pepe
olio evo
Porto a bollore l'acqua salo e aggiungo i fiocchi e lascio cuocere per 20/30 minuti circa o comunque alla constistenza da me e in questo caso da voi preferita.
Verso in una scodella aggiungo un po' di pepe e un filo d'olio lascio raffreddare perchè è micidiale quanto scotta!!!!!!!!!! (ci ho lasciato la lingua parecchie volte!!!!)
E poi pappo! A me il porridge piace salato non dolce.
A volte uso anche il latte ma sempre in versione salata.
Moon Scythe
16-08-2009, 23:51
Il porridge con i fiocchi non l'avevo preso in considerazione.
Quello inglese si prepara con due once di farina e una pinta d'acqua con un cucchiaino di sale. Qualcuno a volte sostituisce l'acqua di cottura con il latte invece di aggiungercelo a cottura ultimata. Se volete posto la ricetta stesso qui che è un po' diversa...
paciughina
17-08-2009, 07:01
Il porridge con i fiocchi non l'avevo preso in considerazione.
Quello inglese si prepara con due once di farina e una pinta d'acqua con un cucchiaino di sale. Qualcuno a volte sostituisce l'acqua di cottura con il latte invece di aggiungercelo a cottura ultimata. Se volete posto la ricetta stesso qui che è un po' diversa...
dai postala non ho mai provato ma ho dei fiocchi d'avena da smaltire...
Moon Scythe
17-08-2009, 13:21
Ok, anche se in linea di massima la ricetta è quella...
Allora...
60 grammi di farina di avena
1/2 litro di acqua
un cucchiaino raso di sale
metodo di cottura
1. Riscaldare l’acqua in una pentola con il sale
2. Far cadere a pioggia l’avena rimestando bene
3. Portare ad ebollizione continuando a rimestare fino a che non diventa densa
4. Mettere un coperchio e cuocere a fuoco lento una mezza ora o più, rimestando spesso.
5. Aggiungere altra acqua bollente se si vuole fare più liquido
6. Servire con latte caldo, sale o zucchero di canna
....e in inglese:
2 ozs medium oatmeal
1 pt water
1 level teasp salt
1. Heat the water in a strong pan or double soucepan. Add salt.
2. Sprinkle in the oatmeal and stir very well
3. Bring to the boil and stir well until it starts to thicken
4. Put on the lid and simmer for 1/2 – 1 hour. Stir frequently.
5. Add more boiling water if required to obtain a pouring sistency.
6. Serve with hot milk and salt or moist brown sugar
ozs= once - 1 oncia è una tazza ed equivale a 28,35 grammi
pt= pinta
level teasp= cucchiaino da te, che è un pò più piccolo di un cucchiaino normale
PS= Al posto dell'acqua di cottura si può usare direttamente il latte, e molta gente ci aggiunge poi un po' di panna liquida.
Se lo si preferisce salato ci sono versioni di Porridge con riso, frumento e piselli. E' un piatto che si adatta agli altri alimenti, quindi si può anche sperimentare qualcosa di nuovo se ti viene qualcosa in mente...