Visualizza Versione Completa : treccia soffice aiuto
littlestar@
23-01-2008, 10:52
stamane ho questo desiderio,ma in casa non ho un lievito intero e quindi vorrei fare solo mezza dose, pesando il lievito mi sono accorta che son solo 6 grammi!!
come faccio mi sono chiesta??
guardando in frigo mi sono accorta chè c'è un po di impasto avanzato ieri da un calzone potrebbe essermi utile ?? fungerebbe da lievito??? che ne dite?? aiutatemi!! ciaooo
puoi usare sia l'impasto avanzato di ieri, sia quel po' di lievito che hai in casa, dipende dal tempo che hai a disposizione per lasciar lievitare l'impasto finale:)
littlestar@
23-01-2008, 11:05
ma non succede nulla se non fa parte dello stesso impasto?? cioè quello chè ho l'ho utilizzato per fare un calzone!! se posso usarlo in quale quantità?? la ricetta è questa:
TRECCIA SOFFICE
per il lievitino
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di acqua
100 gr di farina 0
per l'impasto
400gr farina 0
100gr acqua
50 gr di latte
150 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi (io ho usato quello bianco di plastica)
1 cucchiaino di sale
GRAZIEEEE
con questa ricetta io ho usato la pasta madre al posto del lievito di birra ed è venuta bene.
per l'avanzo di impasto fa niente, guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57959&highlight=pasta+riporto), è pasta di riporto e va benissimo in sostituzione del ldb;)
Chèrie_cuoca
23-01-2008, 11:18
ciao! non so se hai gia fatto questa ricetta... io si e ti posso dire che lievita molto!!! perciò io metterei quel lievito che hai e basta... magari allunga i tempi di lievitazione e "spingila" un pò facendo tutte le lievitazioni nel forno tiepido.;)
facci sapere!