PDA

Mostra versione intera : Tortino di riso e speck

Pagine : [1] 2

winter81
23/01/08, 13.03
Ingredienti (per 2 tortini):

4 fette di speck
2 manciate di riso
due fette di formaggio (io ho usato il Branzi:D:D)

Iniziare preparando il riso, facendolo bollire in acqua salata per 3/4 della sua cottura (il mio cuoceva in 16-18min, così l'ho cotto per 12min:D).
Preparare due fette di speck per ciascun tortino nell'apposito stampo
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11068/risotto.jpg
e versarci a cucchiaiate il riso e metterci in mezzo la fetta di formaggio.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11068/risotto1.jpg
Chiudere con lo speck in eccesso ed infornare a 180° per 20min.
Servire ancora caldo..
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11068/risotto2.jpg
Ed ecco l'interno...Peccato che non si vede il formaggio che fila..:p::p:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11068/risotto3.jpg

Che dire: OTTIMO!:p::p:

sonovel
23/01/08, 13.10
Ma che bello!! E poi a quest'ora ho una fame:p::p::p:

valeriola82
23/01/08, 13.17
Mhm... che buono!!! Ho una fame!!! :p:

gattino2
23/01/08, 23.12
Buonissimo.... lo provero':)

EMILIONA
24/01/08, 11.06
Uh !!!!!!!!! Ho gli stessi stampini...da rifare:)

Danita
24/01/08, 11.08
Mamma mia che buoni....ma quando li dovrò fare tutte queste ricette che per ora metto in preferiti ;):D

giova73
24/01/08, 11.22
buonissimooooooooo anch'io lo metto nei preferiti :D ma sicuramente lo farò nella versione grande;)

winter81
24/01/08, 11.54
ma sicuramente lo farò nella versione grande;)

Uhmmm..Dovrei provarci anch'io...Oppure nella versione mini-plum cake...:rolleyes::rolleyes:

Mortadellina
29/01/08, 18.12
Ho provato questi tortini e son davvero buoni!!!!!:p:
[Però sai che lo speck mi è diventato leggermente troppo asciutto sopratutto ai lati... Vorrei riprovare a farli però tenendoli un pò meno in forno.. oppure ad una temperatura poco piu bassa... Cosi vedo se è un problema di cottura oppure lo speck che era tagliato troppo fino!]

OTTIMI COMUNQUE, MIO MARITO (non amante del riso), si è divorato tutto :D

winter81
30/01/08, 09.26
Però sai che lo speck mi è diventato leggermente troppo asciutto sopratutto ai lati... Vorrei riprovare a farli però tenendoli un pò meno in forno.. oppure ad una temperatura poco piu bassa... Cosi vedo se è un problema di cottura oppure lo speck che era tagliato troppo fino!]

Effettivamente si secca un pò,ma per esempio io lo preferisco così ed emana un odorino...:p::p:..Magari fai bollire più tempo il riso e lo riscaldi di meno nel forno..Oppure prova con il prosciutto crudo..Rimane meno secco...:p::p:
Sono contenta che vi siano piaciuti..:D:D

Paty
05/02/08, 13.59
... ma gli stampini li imburri prima di mettere le fettine speck o prosciutto?
Li proverò di sicuro...;)
Grazie
Paty
JUST FOR FUN (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19944)(Paty's Blog)

winter81
05/02/08, 17.50
ma gli stampini li imburri prima di mettere le fettine speck o prosciutto?

No, non devono essere imburrati...:D:D

Lilly68
05/02/08, 18.35
Un modo nuovo e molto semplice per servire il riso: copiato e incollato!:p:

Paty
06/02/08, 09.09
No, non devono essere imburrati...:D:D

Ieri sera ho fatto i tuoi sformatini: ho però aggiunto un po' di funghi champignon già trifolati (ne ho sempre un po' congelati che preparo in quantità e poi tengo da parte) e un cucchiaio di panna da cucina all'impasto che ho poi messo in forno. A mio marito sono piaciuti moltissimo!;)
Grazie ancora: li rifarò sicuramente.:D;)
Paty

Cipolla77
06/02/08, 09.26
Belli davvero! Anche io ho gli stessi stampini in silicone.:D Il formaggio branzi poi è divino:p::p::p::p:

demava
06/03/08, 18.43
Mi sono persa questa ricetta: la farò presto!
C'è qualcuno che ha provato con il micro?

PatriziaRos
08/03/08, 13.25
ciao Winter,
grazie per questa bella ricettina(:-*. Li ho fatti l'altro giorno e sono venuti buoni. Ho sbagliato un po' le dosi, per cui volevo riferire la mia esperienza che forse potrebbe essere utile.

Ho usato troppo riso: 160 gr. per 3 tortine sono troppi. Non avendo stampini stretti e alti ho usato quelli antiaderenti per le crostatine (9 cm. di diametro x 2,5 di altezza). Con così tanto riso sono però risultati troppo alti e panciuti.

Ho usato superfino arborio, prima bollito per soli 12 minuti. Come formaggio della fontina e al posto dello speck prosciutto crudo che già avevo in casa.
Ho cotto per 15 min. a 175° con forno ventilato. Dopo 5 minuti ho però dovuto coprire gli stampini con l'alluminio perchè il prosciutto tendeva a seccarsi.

Il risultato è stato decisamente buono, ma per i miei gusti troppo riso in rapporto al formaggio.

La prossima volta calcolerò 40 gr. di riso per ogni tortina. Dovrebbe essere sufficiente per due strati da 1 cm ciascuno.
Per la farcitura centrale metterò più formaggio, direi che ne va messo uno strato che copra l'intera superficie dello stampino e non solo un pezzetto al centro. Il riso, una volta cotto, lo amalgamerò con parmigiano grattugiato e aggiungerò un goccio di latte per renderlo meno asciutto.
Ecco, così dovrebbe risultare perfetto (per i miei stampini...).

Confermo che è una ricetta da provare. E' troppo sfiziosa:D:D

Patrizia

winter81
08/03/08, 15.06
Bene, ottimo rendiconto..Per calcolare la quantità di riso vai a cucchiai..Ad occhio valuta quanti cucchiai di riso andrebbero nei tuoi stampini...:D:D

wonderale
31/03/08, 19.22
gnam gnam!
ho visto questa ricettina e l'ho voluta subito provare!!
:p::p::p:fatti!!!

come formaggio avevo della fontina, veramente squisiti!

monica2158
31/03/08, 19.58
Mi ispirano molto.......... Semplici, ma gustosi!!!!

Mortadellina
08/04/08, 10.27
Eccomi di nuovo!! Ieri sera ho voluto riprovare questa splendida ricetta... Con una variante però : prosciutto cotto al posto dello speck.
Beh devo dire che mi è piaciuta ancora di piu!
Rimane molto meno secco, "aderisce" meglio intorno al riso (formando proprio un saccottino dall'aspetto invitante) ed è molto meno salato...

OTTIMO SUL SERIO!
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

winter81
08/04/08, 12.45
Proverò,anche se non vado matta per il cotto..MA essendo in gravidanza è l'unico affettato che mi è permesso...:D:D

Mortadellina
08/04/08, 16.14
Proverò,anche se non vado matta per il cotto..MA essendo in gravidanza è l'unico affettato che mi è permesso...:D:D
:eek:

PorcaPaletta, anzitutto AUGURISSSSSSSSSSSSIMI(:-*(:-*(:-*(:-*
Poi non sapevo mica che in gravidanza molti affettati non si possono mangiare... davvero? Poveraaaaaaaaaa :o
Cmq vedrai che la variante ti piacerà anche se non impazzisci per il cotto (io preferisco mille volte il prosciutto crudo.. però.... ehm.. come dire.. non mi piace cuocerlo.. sono come i bambini.. quando vedo una fettina di prosciutto crudo, la mangio cosi... anche senza pane, mi piace troppo il sapore):p::p:

(:-*

winter81
08/04/08, 16.59
GRazie..
E purtroppo sì..Una sofferenza...So già che mio figlio nascerà con una voglia a forma di crudo..Lo adoro anch'io al naturale..Come il salame e lo speck...:p::p::p:

Ceicia
09/04/08, 18.01
Ma se non ho quegli stampini cosa posso usare? Quelli da muffin classici potrebbero andare? sono speck/crudomane =)