Mostra versione intera : Brioches tipo Buondì
Buono!
Caldo era pure sofficioso...poi e diventato più....come ho gia detto.;)
Ma non l'ho fatto tutto bene...è stato un impasto buttato lì...e poi l'ho cotto troppo,secondo me.:)
E' un tipo di impasto che probabilmente troppo cotto diventa asciutto e stopposo, un pò come i cornetti.
lo so,lo so....chiedevo un consiglio ad una che ne sa più di me!!!;)
Avevo capito.....ma non volevo che tu cambiassi la tua ricetta....l'acqua è l'unica cosa che devi vedere quando impasti.
Prova come dice il libro....la ricetta che ha scritto patry......Quella era giusta!
Infatti aveva 50 di acqua....e però aveva 2 uova INTERE....perchè non provi la ricetta vera,non quella della moroni?
Buono!
Caldo era pure sofficioso...poi e diventato più....come ho gia detto.;)
E' un tipo di impasto che probabilmente troppo cotto diventa asciutto e stopposo, un pò come i cornetti.ma a cosa stavo pensando quando ho deciso di postare la ricetta del buondì?:rolleyes::rolleyes::eek::eek:
Avevo capito.....ma non volevo che tu cambiassi la tua ricetta....l'acqua è l'unica cosa che devi vedere quando impasti.
Prova come dice il libro....la ricetta che ha scritto patry......Quella era giusta!
Infatti aveva 50 di acqua....e però aveva 2 uova INTERE....perchè non provi la ricetta vera,non quella della moroni?quasi quasi........
Proprio ora ho letto la ricetta di Giuseppe Beltrami e dice che nn c'è presenza d'acqua, solo quella ke serve x sciogliere 20 gr di lievito (poca)..ci sono 200 gr di farina manitoba, 200 gr di farina 00, 120 zucchero, 60 burro, 2 uova, vanillina,buccia di limone grattugiata, sale e 20 gr di lievito...
Ecco la ricetta vera!!
Dimenticavo.......io ho messo metà lievito su 400 di farina!!
magari con 20 viene meglio del mio.
Io ho preparato l'impasto questa mattina seguendo la ricetta del beltrami ma come al solito quando c'è impasto con burro ed uova ci vuole una vita x la lievitazione..ora riposa in pace nel forno..speriamo bene:rolleyes:, l'unica modifica è ke ho aggiunto un altro po di farina perkè mi è sembrato un po molliccio:\ e poco lavorabile a mano
infatti,stavo per scriverti che non c'erano i 50 gr d'acqua....però cambia un pò anche la lavorazione....se io lo faccio stasera.faccio lievitare 2/3 ore poi lo metto negli stampi e lo cuocio domani mattina va bene lo stesso?..se no,devo farlo direttamente domani mattina!
infatti,stavo per scriverti che non c'erano i 50 gr d'acqua....però cambia un pò anche la lavorazione....se io lo faccio stasera.faccio lievitare 2/3 ore poi lo metto negli stampi e lo cuocio domani mattina va bene lo stesso?..se no,devo farlo direttamente domani mattina!
Perchè non lo vuoi lasciare tutta la notte come il solito?
Io ho preparato l'impasto questa mattina seguendo la ricetta del beltrami ma come al solito quando c'è impasto con burro ed uova ci vuole una vita x la lievitazione..ora riposa in pace nel forno..speriamo bene:rolleyes:, l'unica modifica è ke ho aggiunto un altro po di farina perkè mi è sembrato un po molliccio:\ e poco lavorabile a mano
Molliccio??
ma lui non dice di mettere pochissima acqua?:confused:
Molliccio??
ma lui non dice di mettere pochissima acqua?:confused:
si infatti ma secondo me dipende anke dalla grandezza delle uova e le mie erano formato maxi:p:
Perchè non lo vuoi lasciare tutta la notte come il solito?
la ricetta di Giuseppe Beltrami
fare una palla, e lasciar riposare l'impasto coperto per 4 ore in luogo tiepido. Terminato questo tempo, sgonfiarlo, lavorarlo di nuovo per qualche minuto, Riporre a lievitare ancora per 1-2 ore, finché l'impasto non riempie quasi completamente lo stampino.
perchè dopo 4 ore lo rilavora e lo mette negli stampi e poi dice altre 2 ore.......ma se io lo faccio lievitare 2/3 ore e poi lo metto negli stampi e lo faccio lievitare tutta notte va bene lo stesso no?
perchè dopo 4 ore lo rilavora e lo mette negli stampi e poi dice altre 2 ore.......ma se io lo faccio lievitare 2/3 ore e poi lo metto negli stampi e lo faccio lievitare tutta notte va bene lo stesso no?
Questo non lo vevo letto :eek::eek:
E provarlo proprio cosi'?A me ispira di più....:rolleyes:
Per la tua domanda....passo a Tosca.....sicuramente più informata di me sugli impasti lievitati!;)
Camy,stavo pensando però che se faccio la ricetta di Patry..non saprò mai se la mia con le dosi corrette è giusta.....quindi,stasera faccio la mia..e la prossima volta quella di patry così le confronto.......marò...sono troppo intelligente,sono troppo avanti!!!!!!!:rolleyes::D:D
Camy,stavo pensando però che se faccio la ricetta di Patry..non saprò mai se la mia con le dosi corrette è giusta.....quindi,stasera faccio la mia..e la prossima volta quella di patry così le confronto.......marò...sono troppo intelligente,sono troppo avanti!!!!!!!:rolleyes::D:D
sei avanti,perchè ieri sera ti ho preso a calci.......:rolleyes::rolleyes:ahahahahahah
p.s.
brava,fai cosi!;)
A me è andata cosi.....poi sentiamo tosca
ieri sera
ho messo nel ken
100g di farina 00
100g di farina manitoba
vanillina
80g di zucchero
ho mischiato tutto con le mani....(come dice cicio)
poi ho messo
1 uovo
1 pizzico di sale
35gr di burro morbido
200gr di acqua tiepida (scarsi) dove ho sciolto 10g di lievito.
Siccome l'impasto era liquidissimo,per non buttare tutto.....ho aggiunto
100g farina 00
100g manitoba
65gzucchero
1 tuorlo
35g di burro morbido
ho impastato bene bene (a mano....non so se avete visto che ora era...:rolleyes:)
messo tutto in una bacinella a lievitare fino a questa mattina.
cosi l'ho ritrovato
ho diviso l'impasto in due e li ho messi in due stampi da circa 23 cm
Infornato a 180° x 40 minuti (troppo per il mio forno) e intanto ho preparato la glassa....montando a neve l'albume....poi ho aggiunto farina di mandorle e zucchero.
Dopo 40 minuti di cottura ho messo la glassa e infornato per 5 minuti circa
la ricetta è da sistemare....non da fare certo in due tempi come ho fatto io.
Lo farà ciciona appena le sarà possibile.:)
io ho fatto come te, solo che dopo la ricetta sbagliata ho messo tanta farina quanta ne serviva per avere un impasto malleabile, come ho fatto vedere nelle foto di ieri sera
Non farmi ridere forte.....c'è mio marito che mi guarda,come fossi scema....:rolleyes::rolleyes::D:D
allora non sono la sola in queste condizioni!!:D:D
Questo non lo vevo letto :eek::eek:
E provarlo proprio cosi'?A me ispira di più....:rolleyes:
Per la tua domanda....passo a Tosca.....sicuramente più informata di me sugli impasti lievitati!;)
chi ha sparso questa voce???:eek::eek:
ragà, mi sono dovuta leggere un sacco di pagine, ma finalmente ecco quello che è uscito stamattina dal forno
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10059/normal_DSCN2489%7E0.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10059/normal_DSCN2490%7E0.jpg
l'impasto mi piace perchè così morbido fa venire delle brioscine soffici e non stoppose, il sapore non mi sembra quello del buondì, però è buono, con la nutella è la morte sua:rolleyes:
quindi, conclusione, mi segno la ricetta data inizialmente da ciciona aggiustando solo la quantità di farina:)
io ho fatto lievitare l'impasto tutta la notte come avevi indicato tu, quindi la quantità di lievito che avevi scritto, 12 gr, va benissimo per circa 400g di farina.
stamattina verso le 10 ho messo l'impasto sulla spianatoia, l'ho sgonfiato e fatto a palla, poi porzionato e messo negli stampini(si può anche mettere tutto in un unico stampo da plum) e fatto lievitare di nuovo finchè l'impasto non era arrivato vicino al bordo, ho infornato a 170° e sono lievitati ancora moltissimo:eek:, poi ho glassato(senza montare gli albumi a neve, ho frullato zucchero emandorle, poi ho unito i due albumi e frullato ancora un po') spalmato sulle brioscine e lascaito ancora in forno ventilato finchè la glassa non si è crostata:)
wow....wow....wow.....altro che ricette no....a me sembrano venute benissimo con la correzione...bravissima;)
io ho fatto lievitare l'impasto tutta la notte come avevi indicato tu, quindi la quantità di lievito che avevi scritto, 12 gr, va benissimo per circa 400g di farina.
stamattina verso le 10 ho messo l'impasto sulla spianatoia, l'ho sgonfiato e fatto a palla, poi porzionato e messo negli stampini(si può anche mettere tutto in un unico stampo da plum) e fatto lievitare di nuovo finchè l'impasto non era arrivato vicino al bordo, ho infornato a 170° e sono lievitati ancora moltissimo:eek:, poi ho glassato(senza montare gli albumi a neve, ho frullato zucchero emandorle, poi ho unito i due albumi e frullato ancora un po') spalmato sulle brioscine e lascaito ancora in forno ventilato finchè la glassa non si è crostata:)
Buonaseeeera :D:D
Ma tu non hai rispettato il procedimento della ricetta....:eek:..hai lasciato lievitare nello stampo.
Lo volevo fare anche io...perchè mi sembrava strano metterli subito in forno......ma poi ho pensato di farlo come ricetta cicio.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ora c'è un'altra cosa da scoprire.....la ricetta originale.....lo prevede o no?:rolleyes::rolleyes:.
wow....wow....wow.....altro che ricette no....a me sembrano venute benissimo con la correzione...bravissima;)
A me non hai fatto...wooow.....woow...wooow....:rolleyes::rolle yes::rolleyes:
A me non hai fatto...wooow.....woow...wooow....:rolleyes::rolle yes::rolleyes::eek::eek:oh mamma......aspetta eh!!!
ho preparato questi buondì seguendo la ricetta di Giuseppe Beltrami..unica modifica è ke nn avendo farina di mandorle x la glassatura ho usato quella di nocciole, buona lo stesso...;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10176/normal_BUONDI_4.jpg (http://javascript<b></b>:;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10176/normal_BUONDI_3.jpg (http://javascript<b></b>:;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10176/normal_BUONDI_2.jpg (http://javascript<b></b>:;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10176/normal_BUONDI_1.jpg (http://javascript<b></b>:;)
Patry!!!
sto beltrami...che dice della lievitazione?
Dopo aver messo l'impasto nello stampo si inforna o si lascia lievitare fino al bordo?
solo tu puoi risolvere il mistero...Tosca è sparita ancora e cicio............................................. .............:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es:
Patry!!!
sto beltrami...che dice della lievitazione?
Dopo aver messo l'impasto nello stampo si inforna o si lascia lievitare fino al bordo?
solo tu puoi risolvere il mistero...Tosca è sparita ancora e cicio............................................. .............:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolley es:allora..io ho impastato stamattina alle 9..ho atteso fino alle 13 ma a me sembrava poco lievitato ..alle 14 ho reimpastato formando i cilindretti ke ho messo nello stampo da buondi, messi nel forno con la luce accesa, coperti con la pellicola ed è li ke si è visto di piu ke crescevano..alle 18 ho infornato a 180° e dopo 10 minuti gia erano cotti e cresciuti tantissimo..li ho tolti dal forno, spennellati di glassa e rimessi x 5 minuti di nuovo nel forno..ed ecco belli e pronti
allora..io ho impastato stamattina alle 9..ho atteso fino alle 13 ma a me sembrava poco lievitato ..alle 14 ho reimpastato formando i cilindretti ke ho messo nello stampo da buondi, messi nel forno con la luce accesa, coperti con la pellicola ed è li ke si è visto di piu ke crescevano..alle 18 ho infornato a 180° e dopo 10 minuti gia erano cotti e cresciuti tantissimo..li ho tolti dal forno, spennellati di glassa e rimessi x 5 minuti di nuovo nel forno..ed ecco belli e pronti
Tu allora hai fatto come era scritto da beltrame?lievitazione nello stampo?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.