Mostra versione intera : Brioches tipo Buondì
si,poi ho letto con più attenzione e ho capito...però non so veramente cosa cambia,fare due lievitazione rispetto ad una lunga:confused::confused::confused:
L'impasto è pesante ha burro uova....se lo maneggi e poi non lo lasci lievitare ti viene inciuccoso come il mio.
Però se tu dici che altre volte ti è venuto bene...prova.
nooooo,li metto uno sopra l'altro!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
domani mattina......li ho impastati da poco!!!
giusto,allora domattina mi dirai e vedremo:)
intanto che voi parlavate parlavate parlavate...........io ho provato a farla ma se il primo problema era che lievitava troppo il mio è stato proprio il contrario non si è mossa di un pelo
il sapore non è male ma è un mezzo mattoncino
ma c'è qualcuno che l'ha fatto e ci è riuscito o è una "ricetta miraggio"?
quanto hai fatto lievitare?
tosca,mi sono dimenticata di dirti che sono proprio belli,sembrano i buondì che faccio io....devo avere la ricetta da qualche parte..la cerco e poi la posto!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rol leyes:
;)(:-*
magari, sarei proprio curiosa di provarla!:D:D:D:D
Questa è la domanda di tosca
però domanda, non veniva poco leivitato una volta cotto, visto che la tua versione non prevedeva la doppia lievitazione?
io ho risposto ...a me si (veniva poco lievitato):rolleyes::rolleyes::D
ah ecco, avevo capito il contrario:o:rolleyes:
:D:D:D:D:D:D:D
momento serio.....quindi mi sconsigli di fare due lievitazioni?...scusa la mia ignoranza..ma cosa cambia con una lievitazione di 6 ore o di due da 3!!!:confused::confused:
le due lievtazioni sono queste:prima lievitazione quando impasti, quella della notte in pratica.
seconda lievitazione quella nello stampo prima di infornare, così il prodotto finito diventa leggero e soffice, sennò resta mattone
Io ne ho tanta.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
Tosca è andata a letto presto stasera.
avrà pensato.....spetta che scappo e la lascio a camy....>:->:D
eccomi scusa, ma c'era E.R.:D
L'impasto è pesante ha burro uova....se lo maneggi e poi non lo lasci lievitare ti viene inciuccoso come il mio.
cioè,intendi dire ,se lo maneggio subito prima di metterlo in forno?
le due lievtazioni sono queste:prima lievitazione quando impasti, quella della notte in pratica.
seconda lievitazione quella nello stampo prima di infornare, così il prodotto finito diventa leggero e soffice, sennò resta mattone
quindi cosa mi consigliate?..ho impastato intorno alle 21,30 circa,lo lascio così tutta notte,poi domani mattina metto nello stampo e faccio lievitare ancora un'oretta,o prima di andare a dormire metto nello stampo e faccio lievitare tutta notte?:confused:
quindi cosa mi consigliate?..ho impastato intorno alle 21,30 circa,lo lascio così tutta notte,poi domani mattina metto nello stampo e faccio lievitare ancora un'oretta,o prima di andare a dormire metto nello stampo e faccio lievitare tutta notte?:confused:
stanotte lo lasci in pace:D, domattina lo trasferisci nello stampo e fai lievitare di nuovo, poi inforni;)
mamma Baby
26/01/08, 00.20
quanto hai fatto lievitare?
ha lievitato dalle 14 alle 21 =7 ore e dal momento che in tutto quel tempo non si era mosso ho pensato che dovevo cuocerlo (o lo buttavo)
ha lievitato dalle 14 alle 21 =7 ore e dal momento che in tutto quel tempo non si era mosso ho pensato che dovevo cuocerlo (o lo buttavo)
che ricetta hai usato alla fine scusa?
e quanto lievito hai messo?
io lo lascio li...però mi sa che mi capita come in origine...cioè che non lievita!!!:(...avevo cercato di modificare la ricetta proprio per questo..ma poi mi sono persa per strada....come già sapete!:rolleyes:
Cicia ma come prima prova nn avevi deciso di ripetere la tua ricetta?? come mai hai fatto la mia? :rolleyes::p:veramente ho fatto la mia...l'unica cosa è che ho messo le uova intere invece che solo i tuorli!perchè ho pensato che con solo 50 gr d'acqua avrei fatto fatica ad impastare!:D
io lo lascio li...però mi sa che mi capita come in origine...cioè che non lievita!!!:(...avevo cercato di modificare la ricetta proprio per questo..ma poi mi sono persa per strada....come già sapete!:rolleyes:
Mettilo nel forno con la luce accesa.
Mettilo nel forno con la luce accesa.si,si,è già li!!! speriamo,ma secondo me non cresce...per il momento non si è mossoe sono passate 2 ore!!
Ma perchè sto buondì è così una croce per me.....no,no,non rispondermi!:rolleyes::D
si,si,è già li!!! speriamo,ma secondo me non cresce...per il momento non si è mossoe sono passate 2 ore!!
Ma perchè sto buondì è così una croce per me.....no,no,non rispondermi!:rolleyes::D
te la porti nera!!!!!!!:rolleyes::rolleyes:
Ma scusa.....a me ha lievitato....a tosca pur.......a patry anche......perchè a te no???????
si,si,è già li!!! speriamo,ma secondo me non cresce...per il momento non si è mossoe sono passate 2 ore!!
ma scusa quanto lievito hai usato?
e poi dagli tempo porello, se deve lievitare tutte quelle ore ci sarà un motivo...non lo stressare:D:D
mamma Baby
26/01/08, 00.37
la prima con dose doppia
ho messo poco meno di uno scacchetto di lievito
ho messo il panetto da 25 gr! come diceva la mia ricetta in origine!!
stanotte non dormirò!! ci sono delle priorità nella vita...la mia è il buondì!!!!!!:D
stanotte non dormirò!! ci sono delle priorità nella vita...la mia è il buondì!!!!!!:D
Ma scusa......io ne ho messo dieci.....stava scoppiando...la bacinella è enorme.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P1250036.JPG
la prima con dose doppia
:eek: o mamma...ma tutto il problema sui liquidi sbagliati l'avevi letto vero?......qui rischio una denuncia!!!:rolleyes::D
Ma scusa......io ne ho messo dieci.....stava scoppiando...la bacinella è enorme.
bè,spetta però,in teoria con più liquidi nell'impasto lievita meglio no?
comunque non so che dirti...in cucina avevo 22 gradi,le mani erano calde e l'ho messo subito in forno con luce accesa!!domani mattina vedrò!!
mamma Baby
26/01/08, 00.43
:eek: o mamma...ma tutto il problema sui liquidi sbagliati l'avevi letto vero?......qui rischio una denuncia!!!:rolleyes::D
pardon avete ragione tutto tranne l'acqua che ne ho messi 100
la prima con dose doppia
Quanta acqua?
Scusa posso farti una domanda?
Perchè hai fatto una ricetta no.....?
O forse volevi provare anche tu a vedere dove stava l'errore?
mamma Baby
26/01/08, 00.43
pardon avete ragione tutto tranne l'acqua che ne ho messi 100
la prima con dose doppia
allora devi dargli più tempo per lievitare, come vedi ciciona diceva di impastare la sera con poco lievito e per me e cameron ha funzionato.
e poi tieni l'impasto al caldo e soprattutto al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura....sono le uniche cose che potrebbero essere state influenti:\
ammazza ma un cubetto su 400g di farina è troppo se fai lievitare tutta notte.....io ne ho usato meno di metà e stamattina era perfetto, e la lievitazione non era affatto eccessiva:eek:
se non ti lievita....fatti benedire per bene:D:D
Quanta acqua?
Scusa posso farti una domanda?
Perchè hai fatto una ricetta no.....?
O forse volevi provare anche tu a vedere dove stava l'errore?
voleva provare anche mammy il brivido che abbiamo avuto noi ieri sera!:D
allora devi dargli più tempo per lievitare, come vedi ciciona diceva di impastare la sera con poco lievito e per me e cameron ha funzionato.
e poi tieni l'impasto al caldo e soprattutto al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura....sono le uniche cose che potrebbero essere state influenti:\
ammazza ma un cubetto su 400g di farina è troppo se fai lievitare tutta notte.....io ne ho usato meno di metà e stamattina era perfetto, e la lievitazione non era affatto eccessiva:eek:
se non ti lievita....fatti benedire per bene:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D
voleva provare anche mammy il brivido che abbiamo avuto noi ieri sera!:D
ho dovuto mettermi ...... una coperta.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s::D:D:D
ho dovuto mettermi ...... una coperta.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s::D:D:D
io lo scialle faceva pure freddo coi termo spenti:rolleyes::D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.