PDA

Mostra versione intera : Brioches tipo Buondì

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Ciciona
26/01/08, 23.46
Ti stressi e stressi anche lui.......non guardarlo più!:Dva bene mamma!!!:rolleyes:

tosca
27/01/08, 00.03
ho seguito tutto il post in silenzio, lo ammetto ridacchiando, perchè siete troppo forti......Vai Paola sono con te.....vedrai che sta volta andrà tutto bene..
e poi prometto che provo anche io......mi raccomando poi riportate la ricetta con dosi super esatte...
ecco chi mancava all'appello!!!!:D
ops..beccata!:o:o:o:o:o.....comunque non si è mosso di un millimetro..però è passata solo 1 ora!!
dagli tempo, se lo hai pellcolato è ok, lascialo riposare poro cocco:D....non c'è niente in tv??
oppure apriamo un post per cazzaggiare nel frattempo:D:D

Elle
27/01/08, 00.09
...mi offro per assaggiarlo, tanto non rischio niente: dopo 2 giorni a 39,1, un mega raffreddore mi ha fatto perdere completamente il senso del gusto...:D:D:D (dai Cicio!! (:-*(:-*)
:-| a parte gli scherzi, mangiare per me da 2 giorni è come mettere carta in bocca...

Ciciona
27/01/08, 00.13
povera elle...mi spiace che tu sia malata........ma per assaggiare il mio buondì bisogna prima vedere se lievita!!!:confused: cosa improbabile mi sa!!!!:rolleyes:..stai nel lettino tranquilla va,che è meglio!!

tosca
27/01/08, 00.14
povera elle...mi spiace che tu sia malata........ma per assaggiare il mio buondì bisogna prima vedere se lievita!!!:confused: cosa improbabile mi sa!!!!:rolleyes:..stai nel lettino tranquilla va,che è meglio!!
ma sì però la sfiga te la tiri da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pensa positivo ohhhhhhhhhh te prego!!!!:D

Ciciona
27/01/08, 00.18
Tosca,già che sei qui ti chiedo una cosa......ma se volessi provare a farlo con la pasta madre,quanta dovrei metterne(su 200 di farina)e quanto far lievitare,ma soprattutto...come procederei?:D...perchè la mia creaturina mi ha fatto fare il panettone ma poi non l'ho più usata per niente......quasi quasi...

Elle
27/01/08, 00.18
...mi piacerebbe quasi quasi provarlo, e Andre è appena uscito per andare al lavoro e quindi non mi beccherebbe a cucinare ;););); poi però non sentirei sapore!!!!!! >:->>:->
FORZA CICIO, NON TI ABBATTERE, TI FACCIO UN FAN CLUB!!!!!:D

tosca
27/01/08, 00.21
Tosca,già che sei qui ti chiedo una cosa......ma se volessi provare a farlo con la pasta madre,quanta dovrei metterne(su 200 di farina)e quanto far lievitare,ma soprattutto...come procederei?:D...perchè la mia creaturina mi ha fatto fare il panettone ma poi non l'ho più usata per niente......quasi quasi...
ma la pm l'hai rinfrescata da allora o manco quello poretta?
se la pm sta bene fai come hai fatto per l'attuale buondì, sostituendo il ldb con 30g di pm, copri l'impasto e lo lascai livitare tutta notte, domattina metti nello stampo , io coprirei anche quello con la pellicola e fare i raddoppiare di nuovo, in forno con la lucetta accesa.
quando ti sembra pronto accendi e cuoci

Ciciona
27/01/08, 00.25
ma la pm l'hai rinfrescata da allora o manco quello poretta?
se la pm sta bene fai come hai fatto per l'attuale buondì, sostituendo il ldb con 30g di pm, copri l'impasto e lo lascai livitare tutta notte, domattina metti nello stampo , io coprirei anche quello con la pellicola e fare i raddoppiare di nuovo, in forno con la lucetta accesa.
quando ti sembra pronto accendi e cuocilo sapevo che sto buondì mi avrebbe screditato.....ma certo che la rinfresco!!!!!:eek::eek: quindi 30 gr...bene,bene,me lo segno e la prossima volta provo così!!! Grazie cara!!(:-*

tosca
27/01/08, 00.28
lo sapevo che sto buondì mi avrebbe screditato.....ma certo che la rinfresco!!!!!:eek::eek: quindi 30 gr...bene,bene,me lo segno e la prossima volta provo così!!! Grazie cara!!(:-*
ma no che screditata?? è solo che hai detto ch non l'hai più usata ed erroneamente ho pensato che l'avessi lasciata al suo destino:o:o
invece sei bravissima;)
poi fammi sapere se provi con la pm come viene
ora ti saluto, dormi bene e domani fai tante belle foto dentro e fuori al buondì!
notte(:-*(:-*

nanino
27/01/08, 11.02
lo sapevo che sto buondì mi avrebbe screditato.....ma certo che la rinfresco!!!!!:eek::eek: quindi 30 gr...bene,bene,me lo segno e la prossima volta provo così!!! Grazie cara!!(:-*

Te lo segni?????:eek::eek::eek:Attenta a cosa scrivi:D

nanino
27/01/08, 12.03
Cicioooooooooooooooooooo...........dove sei finita???????Sei sepolta dal buondì??:eek::eek::D

Ciciona
27/01/08, 12.08
Cicioooooooooooooooooooo...........dove sei finita???????Sei sepolta dal buondì??:eek::eek::Dmagariiiiii!!! niente da fare ...non è lievitato neanche sta volta......non capisco proprio perchè!!!!! Stasera provo a farlo con la pasta madre!!!!!!!

nanino
27/01/08, 12.11
magariiiiii!!! niente da fare ...non è lievitato neanche sta volta......non capisco proprio perchè!!!!! Stasera provo a farlo con la pasta madre!!!!!!!

Non ci credo............ma com'è possibile???????????????????:eek::eek:La palla è rimasta tale e quale o non sono lievitati nello stampo?

cameron
27/01/08, 12.15
magariiiiii!!! niente da fare ...non è lievitato neanche sta volta......non capisco proprio perchè!!!!! Stasera provo a farlo con la pasta madre!!!!!!!

Non ci posso credere!!!!:eek::eek:

Ciciona
27/01/08, 12.15
Non ci credo............ma com'è possibile???????????????????:eek::eek:La palla è rimasta tale e quale o non sono lievitati nello stampo?la palla è rimasta tale e quale!!!!!>:->>:->>:->>:->>:->

tosca
27/01/08, 12.33
ma come cicio???????
ma che succede????
che hai fatto dicci tutto per bene......l'impasto era morbido o duro?

Elle
27/01/08, 12.41
Cicio: DOVE l'hai messo a lievitare? in un luogo dove vai spesso? dove puoi sbatterci contro e provocare vibrazioni? dove cambia spesso temperatura durante la notte?? Mi viene in mente solo quello.............:\

Elle
27/01/08, 12.42
........e ce l'hai messo il lievito??? :D:D

Ciciona
27/01/08, 12.43
che hai fatto dicci tutto per bene......l'impasto era morbido o duro?allora,ho messo nel cla le farine,lo zucchero e la vanillina e ho mescolato amano,poi ho aggiunto i pezzetti di burro e l'uovo,ho acceso sull'uno e mentre girava ho versato l'acqua con il lievito sciolto.Ho impastato per qualche minuto sull'uno poi sono passata al 2 fino a quando mi ha formato la palla.l'ho tirata fuori(era un impasto morbido,mi sembrava ottimo come impasto) l'ho lavorata qualche secondo a mano e l'ho messa nella bacinella,coperta con 2 strati di pellicola e messa nel forno leggermente intiepidito e con luce accesa........stamattina era li che mi guardava con aria di sfida....."tiè,non sono cresciuto neanche stavolta,tiè,tiè!!"!!!!>:->
Stasera voglio rifarlo,a mano e con la pasta madre!

Ciciona
27/01/08, 12.45
Cicio: DOVE l'hai messo a lievitare? in un luogo dove vai spesso? dove puoi sbatterci contro e provocare vibrazioni? dove cambia spesso temperatura durante la notte?? Mi viene in mente solo quello.............:\

........e ce l'hai messo il lievito??? :D:Dtutto sotto controllo,ho fatto come faccio sempre,mi chiedo,ma è possibile che mi siano venuti il panettone e il pandoro e sto buondì invece mi mette in croce?>:->>:->

Elle
27/01/08, 13.08
tutto sotto controllo,ho fatto come faccio sempre,mi chiedo,ma è possibile che mi siano venuti il panettone e il pandoro e sto buondì invece mi mette in croce?>:->>:->
Mah, è un mistero........ Mi vien voglia di farlo.........:(

tosca
27/01/08, 13.45
allora,ho messo nel cla le farine,lo zucchero e la vanillina e ho mescolato amano,poi ho aggiunto i pezzetti di burro e l'uovo,ho acceso sull'uno e mentre girava ho versato l'acqua con il lievito sciolto.Ho impastato per qualche minuto sull'uno poi sono passata al 2 fino a quando mi ha formato la palla.l'ho tirata fuori(era un impasto morbido,mi sembrava ottimo come impasto) l'ho lavorata qualche secondo a mano e l'ho messa nella bacinella,coperta con 2 strati di pellicola e messa nel forno leggermente intiepidito e con luce accesa........stamattina era li che mi guardava con aria di sfida....."tiè,non sono cresciuto neanche stavolta,tiè,tiè!!"!!!!>:->
Stasera voglio rifarlo,a mano e con la pasta madre!
è veramente un mistero allora, a questo punto non sarà proprio un problema di leivito???
nel frattempo hai fatto altri impasti lievitati, cioè in questi due giorni, e come ti sono venuti?

Ciciona
27/01/08, 14.23
nel frattempo hai fatto altri impasti lievitati, cioè in questi due giorni, e come ti sono venuti?ma si,è il lievito che uso da sempre......ma anche le altre volte mi faceva sto scherzo,è per quello che avevo modificato la ricetta,insomma mi è venuto le prime due volte,poi ha iniziato a fare i capricci! Ed è l'unica cosa che non mi lievita,il resto non ho problemi,è la mia croce sta ricetta!stamattina ho rinfrescato la pasta madre,pomeriggio faccio un altro rinfresco e stasera rifo il buondì!! ...................:-|

Elle
27/01/08, 14.33
Io gli cambierei il nome, quel BUON non mi convince... :cool::cool::cool: