Mostra versione intera : Brioches tipo Buondì
mi state facendo morire dalle risate...
superficialmente ho fatto un pò di ricerca su internet e ho trovato questa ricetta da "prezzemolo e finocchio"...
direi che il procedimento è diverso, che dite???
Dose per 18 briochine di 60/70 g l'una
Per la biga: 250 g farina, 150 ml acqua, 2 g lievito di birra freschissimo e molto vivace. Impastare tutti gli ingredienti per almeno una decina di minuti e porre in una terrina leggermente unta di burro fuso e coperta da pellicola trasparente per una nottata intera.
PRIMO IMPASTO: 200 g farina, 2 uova, 150 g zucchero a velo, 65 g burro morbido di ottima qualità. Riprendere la biga oramai ben fermentata, incorporarvi l'altra farina, le uova intere, amalgamare molto bene intridendo le uova fino a completo assorbimento, aggiungere lo zucchero ed infine il burro ammorbidito. Lavorare molto, molto, molto bene fino ad ottenere un impasto morbido, ma sufficientemente elastico; anche se dovesse risultare leggermente appiccicoso, non aggiungere altra farina. Mettere a riposare per almeno tre ore in ciotola unta di burro fuso e coperta con pellicola trasparente.
SECONDO IMPASTO: 175 g farina, 125 g burro morbido, aroma vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di sale fino, 12 g lievito di birra fresco. Riprendere l'impasto precedente ed aggiungervi gli ingredienti nella seguente successione: farina, aroma di vaniglia, limone grattugiato, lievito di birra e cominciare ad impastare aiutandosi con qualche cucchiaiata di latte leggermente intiepidito. Solo quando l'impasto sarà quasi del tutto formato aggiungere il burro ed il sale fino. Lavorare per almeno una ventina di minuti sbattendo l'impasto ripetutamente sulla superficie di lavoro leggermente infarinata, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Porre negli stampi unti di burro fuso ed infarinati riempiendoli solo di un terzo, vaporizzare con acqua e fare lievitare fino a quando non avranno raggiunto abbondantemente il bordo dello stampo.
GLASSA: 200 g mandorle finemente tritate, 200 g zucchero, 1-2 albumi, zucchero in granella q.b. Lavorare tutti gli ingredienti della glassa e spalmarla delicatamente sulla superficie dei buondì, cospargendoli di zucchero in granella. Infornare a 180° per max una ventina di minuti.
Il tuo come sta?si è mosso di più rispetto agli altri tentativi,ma mica tanto,adesso l'ho comunque messo nello stampo e lo lascio li ,quando torno vedo se cuocerlo.E' comunque strano,perchè in questo caso i liquidi erano abbastanza,l'impasto è stato facile da lavorare quindi capirei se poi il sapore non fosse buono,ok,ma non capisco perchè non debba lievitare!
Stasera provo anch'io a fare la mia ricetta di inizio post,ma con 150 d'acqua,anche se sono sicura che la ricetta prevedeva poca acqua,quindi l'avevano proprio data male!......se anche stasera non viene,poi proverò quella di Patryval!
è questo che confonde.........con il quindi sembra tu voglia dire che l'acqua da usare è 50 e non 100..........cosa che ho fatto (in teoria), mentre tu intendevi di usare i 200 originali?:confused:
allora questa è la ricetta no
100 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
35 gr di burro
65 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra
1 bicchiere d'acqua(circa 200 ml)
un pizzico di sale
io dicevo di raddoppiare tutto tranne l'acqua....fammi vedere i post che ho scritto prima va!:D
si è mosso di più rispetto agli altri tentativi,ma mica tanto,adesso l'ho comunque messo nello stampo e lo lascio li ,quando torno vedo se cuocerlo.E' comunque strano,perchè in questo caso i liquidi erano abbastanza,l'impasto è stato facile da lavorare quindi capirei se poi il sapore non fosse buono,ok,ma non capisco perchè non debba lievitare!
Stasera provo anch'io a fare la mia ricetta di inizio post,ma con 150 d'acqua,anche se sono sicura che la ricetta prevedeva poca acqua,quindi l'avevano proprio data male!......se anche stasera non viene,poi proverò quella di Patryval!
Come già detto più volte, re-insisto nel dire che i liquidi son troppo pochi..........
madò che macello mi assento un attimo e che succede?????
scusate ragazze, ma se voi seguite la ricetta no dimezzando l'acqua, quindi 50 ml e non 100, la ricetta viene.
l'ha dimostrato cameron che ha raddoppiato tutto tranne l'acqua:)
ho sbagliato in questo post, mi sono confusa cos ti 50 g che alla fine sono scappati fuori!!!
comunque ribadisco che secondo me è da fare cvome ho scritto prima....si capisce ora?:o
Ingredienti:
100 gr di farina 00
35 gr di burro
65 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Allora, Cameron,Tosca....fatemi capire meglio,secondo voi basta che faccio questa ricetta ma invece che 200 d'acqua ne metto 150..giusto?
e dovrebbe proprio venire,visto che questo era comunque venuto,molliccio,ma era venuto!!!
allora questa è la ricetta no
100 gr di farina 00
35 gr di burro
65 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
io dicevo di raddoppiare tutto tranne l'acqua....fammi vedere i post che ho scritto prima va!:D
Allora, Cameron,Tosca....fatemi capire meglio,secondo voi basta che faccio questa ricetta ma invece che 200 d'acqua ne metto 150..giusto?
e dovrebbe proprio venire,visto che questo era comunque venuto,molliccio,ma era venuto!!!già sbagliavo!!! quindi faccio 150 d'acqua ma su 400 di farina?ok,ok.....proviamo!
e dovrebbe proprio venire,visto che questo era comunque venuto,molliccio,ma era venuto!!!
per me è da lasciare la quantità di acqua che avevi scritto all'inizio, ma raddoppiare tutto il resto
quindi:
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
130 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra( il lievito lo lascerei così)
un pizzico di sale
stasera riprovo con queste dosi
cicio,mi fa impazzire.:D
io e tosca...abbiamo fatto le dosi iniziali con 400g di farina....e 2 tuorli.....io ho messo 200g scarsi di acqua ....l'impasto andava bene come consistenza......ho solo sbagliato a non fare la lievitazione sullo stampo.....perchè cicio non lo aveva scritto.
Conclusione....se cicio non ne esce...perchè ci son troppi errori....o si fa quello che ho fatto io con 150g di acqua (eventualmente si aggiunge) e lievitazione anche nello stampo......oppure si fa la ricetta di patry.
se ne dovete ancora uscire per la prossima volta che dormo in isola.....ci riprovo ancora....
STASERA FACCIO QUESTA di camy>:->ovviamente con doppia lievitazione.
ho sbagliato in questo post, mi sono confusa cos ti 50 g che alla fine sono scappati fuori!!!
comunque ribadisco che secondo me è da fare cvome ho scritto prima....si capisce ora?:o
E poi dicono che sono io la stordita........camy e tosca in ginocchio>:->:D
oh mamma mi gira la testa, Cicionaa ancora niente!
mi fate venire voglia di provare....:Daspetto però.......almeno fino a quando non troverete la strada giusta >:->
:D:D:D:Dè contagioso!!!
mi state facendo morire dalle risate...
superficialmente ho fatto un pò di ricerca su internet e ho trovato questa ricetta da "prezzemolo e finocchio"...
direi che il procedimento è diverso, che dite???
Dose per 18 briochine di 60/70 g l'una
Per la biga: 250 g farina, 150 ml acqua, 2 g lievito di birra freschissimo e molto vivace. Impastare tutti gli ingredienti per almeno una decina di minuti e porre in una terrina leggermente unta di burro fuso e coperta da pellicola trasparente per una nottata intera.
PRIMO IMPASTO: 200 g farina, 2 uova, 150 g zucchero a velo, 65 g burro morbido di ottima qualità. Riprendere la biga oramai ben fermentata, incorporarvi l'altra farina, le uova intere, amalgamare molto bene intridendo le uova fino a completo assorbimento, aggiungere lo zucchero ed infine il burro ammorbidito. Lavorare molto, molto, molto bene fino ad ottenere un impasto morbido, ma sufficientemente elastico; anche se dovesse risultare leggermente appiccicoso, non aggiungere altra farina. Mettere a riposare per almeno tre ore in ciotola unta di burro fuso e coperta con pellicola trasparente.
SECONDO IMPASTO: 175 g farina, 125 g burro morbido, aroma vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di sale fino, 12 g lievito di birra fresco. Riprendere l'impasto precedente ed aggiungervi gli ingredienti nella seguente successione: farina, aroma di vaniglia, limone grattugiato, lievito di birra e cominciare ad impastare aiutandosi con qualche cucchiaiata di latte leggermente intiepidito. Solo quando l'impasto sarà quasi del tutto formato aggiungere il burro ed il sale fino. Lavorare per almeno una ventina di minuti sbattendo l'impasto ripetutamente sulla superficie di lavoro leggermente infarinata, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Porre negli stampi unti di burro fuso ed infarinati riempiendoli solo di un terzo, vaporizzare con acqua e fare lievitare fino a quando non avranno raggiunto abbondantemente il bordo dello stampo.
GLASSA: 200 g mandorle finemente tritate, 200 g zucchero, 1-2 albumi, zucchero in granella q.b. Lavorare tutti gli ingredienti della glassa e spalmarla delicatamente sulla superficie dei buondì, cospargendoli di zucchero in granella. Infornare a 180° per max una ventina di minuti.
segno anche questa e vediamo la differenza....ma assomiglia più al procedimento di un panettone:eek::D
STASERA FACCIO QUESTA di camy>:->ovviamente con doppia lievitazione.
Io che c'entro????????????:rolleyes:
l'ho sempre detto che l'acqua era 200g scarsi e che siccome l'avevo fatta incasinata ....è meglio metterne 150 e poi eventualmente aggiungere.
NON RADDOPPIATE IL LIEVITO!!!
per me è da lasciare la quantità di acqua che avevi scritto all'inizio, ma raddoppiare tutto il resto
quindi:
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
130 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra( il lievito lo lascerei così)
un pizzico di sale
stasera riprovo con queste dosiperfetto,stasera faccio questo,adesso vado a comprare un pò di uova......ormai non ne ho quasi più,a furia di fare prove!!!!!:rolleyes::D:D:D
perfetto,stasera faccio questo,adesso vado a comprare un pò di uova......ormai non ne ho quasi più,a furia di fare prove!!!!!:rolleyes::D:D:D
dimmi a che ora impasti che impasto pure io;)
Io che c'entro????????????:rolleyes:
l'ho sempre detto che l'acqua era 200g scarsi e che siccome l'avevo fatta incasinata ....è meglio metterne 150 e poi eventualmente aggiungere.
NON RADDOPPIATE IL LIEVITO!!!
A parte che tu c'entri sempre.....a prescindere:D leggiti il post 497, sempre a darmi addosso:D
Lievito sempre 12,5.;)
dimmi a che ora impasti che impasto pure io;)mmmhhh! considerando che alle 21 c'è gray's anathomy.........penso che impasterò verso le 20,30.......però poi domani mattina lo seguirà mia mamma perchè io sono a Milano dal mattino presto!! oppure aspetto e lo faccio domani sera...forse è meglio,va bè,poi decidiamo,adesso devo proprio andare...a dopo!!!;)
perfetto,stasera faccio questo,adesso vado a comprare un pò di uova......ormai non ne ho quasi più,a furia di fare prove!!!!!:rolleyes::D:D:D
Povere galline:D
mmmhhh! considerando che alle 21 c'è gray's anathomy.........penso che impasterò verso le 20,30.......però poi domani mattina lo seguirà mia mamma perchè io sono a Milano dal mattino presto!! oppure aspetto e lo faccio domani sera...forse è meglio,va bè,poi decidiamo,adesso devo proprio andare...a dopo!!!;)
se mi sento ispirata impasto stasera sennò ti aspetto:D
segno anche questa e vediamo la differenza....ma assomiglia più al procedimento di un panettone:eek::D
adesso che mi fai riflettere... questo buondì con la sua glassatura assomiglia molto alla colomba di pasqua:D
adesso che mi fai riflettere... questo buondì con la sua glassatura assomiglia molto alla colomba di pasqua:D
in effetti quella è identica!
mi sta venendo la confusione:rolleyes::confused::D
alla fine potremo vedere postato questo benedetto buondì passo passo................per uscire da questa confusione:eek: non ci sto a capire più niente:confused::confused::confused:
:D
Una cosa però è sicura:cool:
non farò mai il "buondì":D:D:D
alla fine potremo vedere postato questo benedetto buondì passo passo................per uscire da questa confusione:eek: non ci sto a capire più niente:confused::confused::confused:
entro domani sveleremo l'arcano....aspettiamo cicio per vedere se le lievita l'ultimo o no altrimenti archiviamo il caso e non se ne parli più!>:->:D:D
Confessa: ti stai divertendo un sacco:D
:eek:io............ma no che dici:rolleyes:
:D:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.