PDA

Mostra versione intera : Brioches tipo Buondì

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Ciciona
23/01/08, 22.56
Modifiche per ottenere la ricetta giusta!!!
se avete voglia di provare questo buondì,potete evitare di leggere tutta la discussione(per altro lunghissima) vi riporto le dosi giuste....gli ingredienti che trovate sotto adesso sono corretti...le foto potrebbero non corrispondere più..e aggiungo un passaggio,dovrete fare una doppia lievitazione!!!

Premetto subito che posto questa ricetta perchè ho bisogno del vostro aiuto...ormai faccio questo simil buondì da un pò di tempo,ma la ricetta non mi viene mai uguale,insomma,mi riesce 1 volta su 5!!!!!!>:-> Questa volta poi ho provato a farla col mio nuovo Clatronic ma, ancora non capisco dove sbaglio, perchè l'impasto mi è rimasto molliccio,tipo il pane senza impasto di Cindy,comunque,io vi metto la ricetta con gli ingredienti,se qualcuno prova a farlo mi può dire poi il risultato? Per capire se sbaglio io o la ricetta ha qualcosa che non va!!!!
Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
160 gr di zucchero
2 tuorlo
2 bustina di vanillina
12,5 gr di lievito di birra
1 bicchiere d'acqua(circa 180 ml)
un pizzico di sale

per la glassa
1 albume
50 gr di zucchero
50 gr farina di mandorle

granella di zucchero

Ho messo nel Clatronic le farine,lo zucchero,la vanillina e il sale e ho amalgamato un attimo gli ingredienti(con le mani!),poi ho aggiunto l'uovo,il burro a pezzetti e ho acceso il cla....http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_1.JPG l'ho tenuto sulla velocità 1 e ho iniziato a versare il lievito sciolto nel bicchiere d'acqua,ho tenuto qualche minuto sull' 1 e poi sono passata a velocità 2!
Qui iniziano i miei problemi col clatronic...perchè l'impasto non diventava una palla,rimaneva molliccio,quindi ho aggiunto un pò di farina..ne avrò aggiunti altri 50 gr...voi non fatelo se non viene molle,anche perchè quando lo impasto a mano non mi serve aggiungere!!
Comunque,ho ottenuto questo...http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_2.JPG...l'ho coperto con la pellicola e messo in forno tiepido per tutta la notte!!
Al mattino ecco cosa mi ritrovo...http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_3.JPGhttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_4.JPG....praticamente come il pane senza impasto...:( sono andata avanti lo stesso con la ricetta,l'ho messo nello stampo da plumcake Modifica...fate lievitare l'impasto dentro allo stampo fino a raggiungere il bordo(potrebbero volerci 2/3 ore)

e infornato a 180 gradi,forno statico,per circa 40 minuti.http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_5.JPG
Nel frattempo ho preparato la glassa,ho mescolato la farina di mandorle e lo zucchero poi aggiunto l'albume Modifica su consiglio di cameron montate un pò l'albume!!

e mescolate.http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_6.JPG
Passati i 40 minuti ho tolto dal forno il buondì,ma senza spegnere il forno,gli ho versato soprala glassa e la granella di zuccherohttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_7.JPG e l'ho rimesso in forno per altri 5 minuti,o comunque il tempo che la glassa si solidifichi.....ed ecco....il Buondì.....http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/buond%C3%AC_8.JPG
Il sapore alla fine è comunque venuto buono,ma più che altro mi interessa sapere come vi viene l'impasto e capire se bisogna modificare qualcosa o no....soprattutto capire perchè col clatronic mi rimangono gli impasti mollicci!!!
Se non vi viene molliccio,tranquille andate avanti lo stesso,perchè a me è la prima volta che rimane così,di solito è tipo pasta di pane!!!!
Aspetto le vostre esperienze!!!!!:confused::confused::D
Poi posterò la ricetta con le foto aggiornate alle modifiche

blue73
23/01/08, 23.53
forse l'impasto è troppo lievitato, puoi provare a usare meno lievito...

mamma Baby
24/01/08, 00.19
a me sembra che i liquidi rispetto a i solidi sono un po' troppi ma magari mi sbaglio se tu a mano lo hai gia' fatto e ti è venuto piu' solido

senti (senza offesa è solo un mio pensiero ) non è che x sbaglio questa volta al posto di mettere solo il tuorlo tu ci hai messo l'uovo intero ,perchè cosi' si spiegherebbe l'impasto piu' molliccio
x quanto riguarda il lievito in effetti visto che lo hai fatto lievitare tanto magari bastava meno

ma il sapore sembra proprio il bondi'?spero che sia meno stopposo
mi stuzzica molto sai

Ciciona
24/01/08, 14.51
a me sembra che i liquidi rispetto a i solidi sono un po' troppi ma magari mi sbaglio se tu a mano lo hai gia' fatto e ti è venuto piu' solido

senti (senza offesa è solo un mio pensiero ) non è che x sbaglio questa volta al posto di mettere solo il tuorlo tu ci hai messo l'uovo intero ,perchè cosi' si spiegherebbe l'impasto piu' molliccio
x quanto riguarda il lievito in effetti visto che lo hai fatto lievitare tanto magari bastava meno

ma il sapore sembra proprio il bondi'?spero che sia meno stopposo
mi stuzzica molto saiquando lo faccio a mano però mi viene un'impasto tipo quello del pane........e sono sicura di aver messo solo il tuorlo...il problema del molliccio dipende dal clatronic,non abbiamo capito perchè(mi ha fatto da consulente Nanino!) ma anche l'impasto della focaccia che faccio da sempre col cla mi è venuto molle!
per quanto riguarda il lievito io lo già ridotto perchè la ricetta originale(della Moroni) diceva un cubetto intero di lievito(quindi 25gr) e far lievitare tutta notte......il sapore...se viene giusto:rolleyes: è molto simile al buondì!!!!
vi prego,provate a farlo...così mi aiutate a capire meglio!!:confused:

mamma Baby
24/01/08, 14.59
non ti so dire quando ma sicuramente lo provo

nanino
24/01/08, 15.02
quando lo faccio a mano però mi viene un'impasto tipo quello del pane........e sono sicura di aver messo solo il tuorlo...il problema del molliccio dipende dal clatronic,non abbiamo capito perchè(mi ha fatto da consulente Nanino!) ma anche l'impasto della focaccia che faccio da sempre col cla mi è venuto molle!
per quanto riguarda il lievito io lo già ridotto perchè la ricetta originale(della Moroni) diceva un cubetto intero di lievito(quindi 25gr) e far lievitare tutta notte......il sapore...se viene giusto:rolleyes: è molto simile al buondì!!!!
vi prego,provate a farlo...così mi aiutate a capire meglio!!:confused:

Ok, se riesco domenica.Ovviamente usando le tue dosi.

Ciciona
24/01/08, 15.05
Ok, se riesco domenica.Ovviamente usando le tue dosi.perfetto....aspetto con ansia !!!:D

Froda
24/01/08, 15.12
Buonoooooooooo:p::D;)!!! Comunque secondo me, come diceva qualcuna sopra, devi un pò diminuire il lievito;);).

(:-*(:-*

Victor
24/01/08, 16.08
Sono ancora molto inesperto (poi il "Clat" è stato adottato da poco) ma ho notato che richiede un pò meno liquidi del previsto dalle ricette. Io per il pane usavo il 60% di liquidi sul peso della farina ma è troppo.

In questo caso con 100% di liquidi sul peso della farina, a prescindere da come viene impastato, mi sembra veramente difficile avere un impasto non molliccio.

nanino
24/01/08, 16.12
Sono ancora molto inesperto (poi il "Clat" è stato adottato da poco) ma ho notato che richiede un pò meno liquidi del previsto dalle ricette. Io per il pane usavo il 60% di liquidi sul peso della farina ma è troppo.

In questo caso con 100% di liquidi sul peso della farina, a prescindere da come viene impastato, mi sembra veramente difficile avere un impasto non molliccio.

Allora sono un caso a sè:DIo uso sempre la stessa quantità di liquidi sia per bimby che per cla. E li impasti mi restano uguali.

NOn capisco come mai quando lo impasta a mano, nonostante gli stessi grammi d' acqua, l'impasto le resti solido:confused:

Vabbè........mi preparo psicologicamente ad avere un impasto...mollissimo:D

Ciciona
24/01/08, 16.29
Vabbè........mi preparo psicologicamente ad avere un impasto...mollissimo:Dqualcosa mi dice che non avrai problemi..........:(

nanino
24/01/08, 19.18
qualcosa mi dice che non avrai problemi..........:(

uhmmmmmmmmmmmmmm.....nin zo'.:mad:

Anniesap
24/01/08, 21.14
Non so sia un caso o meno, ma anch'io quando impasto cose tipo pane briosciato o similari con la macchina del pane (la uso come impastatrice :p:) devo mettere meno liquidi che quando li faccio a mano, perchè altrimenti l'impasto viene troppo molle.
Non ho ancora capito se è una questione di macchine (visto che tu dici ti succede la stessa cosa col clatornic) o che altro....

Comunque l'aspetto del tuo buondì è proprio invitante! ;)

tosca
24/01/08, 22.58
lo provo pure io:Dsia con l'impastatrice, anche se non è clatronic ma il gancio e il funzionamento sono gli stessi, che con la mdp e vediamo che succede.
però anche a me i lieuidi(uovo compreso)sembrano tanti in proporzione alla farina, ma anche lì dipende dal tipo di farina che si usa e dall'umidità atmosferica, però anche tenendo conto di tutte queste varianti, il procedimento a mano o con macchine non dovrebbe essere così diverso:\
quanto impasti a mano ciciona, e quanto col cla?

cameron
24/01/08, 23.14
Uè cicio.....anche io ti ho fornito la mia consulenza.....>:->

E neanche mi nomini......:rolleyes::rolleyes:

ti ho detto le stesse cose che hanno detto tutti.......tranne una....anche a me con il ken vengono un pò più molli.

tosca
24/01/08, 23.17
allora dipende tutto da come si impasta, nel senso che a mano si fa in un modo, con le macchine in un altro, quindi incordatura e formazione del glutine si formano diversamente:\

Ciciona
24/01/08, 23.23
lo provo pure io:Dsia con l'impastatrice, anche se non è clatronic ma il gancio e il funzionamento sono gli stessi, che con la mdp e vediamo che succede.
però anche a me i lieuidi(uovo compreso)sembrano tanti in proporzione alla farina, ma anche lì dipende dal tipo di farina che si usa e dall'umidità atmosferica, però anche tenendo conto di tutte queste varianti, il procedimento a mano o con macchine non dovrebbe essere così diverso:\
quanto impasti a mano ciciona, e quanto col cla?la ricetta da cui è partito tutto diceva 1 bicchiere di acqua.....e già li è un problema,perchè in pasticceria bisogna essere precisi,e 1 bicchiere non è una dose precisa....i bicchieri ci sono di varie misure!!!!! quello che ho usato io contiene circa 200 ml....però ripeto che impastando a mano non ho avuto problemi(se non di lievitazione,c'è stato un periodo che non mi lievitava per niente!!>:->) ormai è un pò che litigo con sta ricetta,è per quello che vorrei che la provasse qualcun'altro!!! comunque,a mano impasto circa 15 minuti...col cla circa 5..poi ho visto che non cambiava niente e ho smesso!!!!

Uè cicio.....anche io ti ho fornito la mia consulenza.....>:->

E neanche mi nomini......:rolleyes::rolleyes:

ti ho detto le stesse cose che hanno detto tutti.......tranne una....anche a me con il ken vengono un pò più molli.Ma Camy,la consulenza me l'hai data quando ormai avevo scritto la ricetta!!!! E' normale che avendo dei problemi ho chiesto anche a te...grande pasticcera ,se mi aiutavi!!!;)

cameron
24/01/08, 23.24
allora dipende tutto da come si impasta, nel senso che a mano si fa in un modo, con le macchine in un altro, quindi incordatura e formazione del glutine si formano diversamente:\

Però i liquidi in questa ricetta son veramente tanti.....rispetto alla farina.Sembra persino strano che possa venire un impasto tipo pane.

Ciciona
24/01/08, 23.25
allora dipende tutto da come si impasta, nel senso che a mano si fa in un modo, con le macchine in un altro, quindi incordatura e formazione del glutine si formano diversamente:\in effetti,anche con la ricetta della focaccia mi è venuto un impasto molliccio,però Nanino,dice che lei non cambia mai le dosi,sia che faccia a mano sia con le impastatrici!

cameron
24/01/08, 23.26
la ricetta da cui è partito tutto diceva 1 bicchiere di acqua.....e già li è un problema,perchè in pasticceria bisogna essere precisi,e 1 bicchiere non è una dose precisa....i bicchieri ci sono di varie misure!!!!! quello che ho usato io contiene circa 200 ml....però ripeto che impastando a mano non ho avuto problemi(se non di lievitazione,c'è stato un periodo che non mi lievitava per niente!!>:->) ormai è un pò che litigo con sta ricetta,è per quello che vorrei che la provasse qualcun'altro!!! comunque,a mano impasto circa 15 minuti...col cla circa 5..poi ho visto che non cambiava niente e ho smesso!!!!

Ma Camy,la consulenza me l'hai data quando ormai avevo scritto la ricetta!!!! E' normale che avendo dei problemi ho chiesto anche a te...grande pasticcera ,se mi aiutavi!!!;)

Scherzavo.....;)

Ma neanche a mano ti vien sempre bene?Il burro come deve essere morbido o freddo?

Ciciona
24/01/08, 23.28
La cosa strana è che la ricetta è sempre questa ma il buondì viene 1 volta si e 5 no...allora,è chiaro che inizio a pensare che la ricetta sia sbagliata,ma le volte che mi viene ...come mai viene?:confused:
che bello,adesso vi scervellate anche voi.....:rolleyes::D:D:D

cameron
24/01/08, 23.30
Sai che ti dico?

Vado in cucina a farlo.........mi hai incuriosito.:rolleyes:

Aspettami!!!

Ciciona
24/01/08, 23.30
Scherzavo.....;)

Ma neanche a mano ti vien sempre bene?Il burro come deve essere morbido o freddo?no,neanche a mano...>:-> ma di solito avevo problemi di lievitazione,non lievitava...:confused: il burro comunque a temperatura ambiente.......altra cosa,rimane poco dolce,se preferite aggiungete zucchero!!!

Ciciona
24/01/08, 23.31
Sai che ti dico?

Vado in cucina a farlo.........mi hai incuriosito.:rolleyes:

Aspettami!!!:D:D:D:D..ok!

blue73
24/01/08, 23.32
allora potrebbe essere la bilancia che non ti pesa bene gli ingredienti??? prova con un kilo esatto di zucchero per verificare se la bilancia funziona...