PDA

Visualizza Versione Completa : Tiramisù .... lo so ennesimo

Lady D.
24-01-2008, 12:28
Lo so abbiate pazienza in giro ci sono moltissime versione di tiramisù, forse il dolce più noto al mondo, ma vi posto anche come lo facciamo a casa nostra.

Allora cominciamo le dosi sono abbondanti perchè siamo in tanti e non basta mai ma sono facilmente riducibili:

500 gr. di mascarpone freschissimo
5 tuorli
2/3 albumi
10 cucchiai scarsi di zucchero

pavesini o savoiardi

caffè amaro forte
marsala all'uovo e vermuth

cacao amaro

(allora per capirci 100 gr. di mascarpone - 1 tuorlo e due cucchiai di zucchero scarsi - albumi in proporzione metà delle uova usati)

Cominciamo: dividere i tuorli dagli albumi e conservare degli ultimi quelli che servono gli altri conservarli per altre peparazioni.

Montare a neve gli albumi e riporre da parte.

Aggiungere ai tuorli lo zucchero e 2/3 cucchiai di acqua bollente e sbattere bene con lo sbattitore elettrico (con questo sistema si scioglie meglio lo zucchero e i tuorli montano meglio) fino al raddoppio del volume tipo pan di spagna, quando i tuorli sono chiarissimi e ben montati aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente fino a gonfiare il composto (slurp).
Alla fine aggiungere poco alla volta gli albumi a neve e cominciare a preparare il dolce.

In una ciotola mettere del caffè freddo NON zuccherato e bello forte.
In un'altra ciotola preparare un misto a piacere di marsala all'uovo e vermuth o martini.
Inzuppare i biscotti alternativamente per ogni strato prima nel caffè - crema mascarpone - biscotti inzuppati nel liquore - crema mascarpone.

Finire con cacao amaro.

Buon appetito.

P.S. due cose la prima il liquore non si sente troppo ma dà un buon gusto, secondo se fate troppo dolce si può conservare in congelatore.

Purtroppo non posso farvi vedere una foto mancanza di attrezzature ma vi posso assicurare che è molto buono senza nulla togliere agli altri.

marty88
25-01-2008, 14:19
ciao Lady D...
è la stessa ricetta che uso sempre io... ottima veramente!!
:D