PDA

Visualizza Versione Completa : Tofu fatto in casa

Pagine : 1 2 [3]

Alex_na
22-08-2011, 14:33
Grazie per l'ottima ricetta passo-passo :D... io non avevo un cestello della ricotta (sempre buttati :(), così ho utilizzato uno scolapasta ed è venuta piuttosto bassina... ma ottimo e naturale al 100% :D

https://lh4.googleusercontent.com/-XPHRvmUtwN8/TlJIzzPKGwI/AAAAAAAABRw/kGmMFf_R2ug/P1100045.JPG

Rei91
25-08-2011, 16:45
volevo una info, ma nel nigari c'è solo cloruro di magnesio? Perchè dove abito io con la dicitura nigari non trovo niente :( ma ho trovato una farmacia che vende il cloruro di magnesio in polvere o compresse, se nel nigari c'è solo quello potevo provare a comprare quello in polvere!

superfrafra
25-08-2011, 19:41
volevo una info, ma nel nigari c'è solo cloruro di magnesio? Perchè dove abito io con la dicitura nigari non trovo niente :( ma ho trovato una farmacia che vende il cloruro di magnesio in polvere o compresse, se nel nigari c'è solo quello potevo provare a comprare quello in polvere!
in attesa della padrona di casa ti rispondo io
direi che va bene, io ho chiesto cloruro di magnesio in farmacia e mi ha cagliato il latte di soia, anche se ci fossero altri ingredienti direi svolge la stessa funzione ;)

bloody
25-08-2011, 19:50
il tofu lo faccio da un paio d'anni in casa. uso il nigari e nessuna alga per farlo e viene ottimo. il guaio è che è molto meglio di quello che compri ma no nsempre hai voglia di farlo XD e quado lo faccio in casa sparisce in unico pasto sigh rei il nigari io lo trovo nel negozio di roba bio prova lì

Alex_na
05-09-2011, 02:10
uffàààààà :'-(, mi sono confuso e dopo aver messo il succo di limoni ho rimesso le pentole (ho fatto 1kg di soia!!) sul fuoco e il tofu non esce :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
come posso rimediare??????:( non ho altri limoni :(

fedia
05-09-2011, 09:23
Io ho il caglio. Posso usare quello invece che limoni o altro?:confused:

Alex_na
05-09-2011, 12:51
questa mattina sono andao di nuovo al supermercato e ho comprato altri limoni ma nulla, il tofu non si è fatto :(... ho ribollito di nuovo, aspettato i 5 minuti a fuoco spento e ho messo il limone in 3 volte, ma nulla, si è fatto pochissimo :'(... aspettato ulteriori consigli, altrimenti butto tutto :(

Alex_na
06-09-2011, 14:38
Ho deciso di buttare tutto, ecco qualche fotina che avevo fatto durante la preparazione di ben 1kg di soia:

Questo è il latte ricavato dall'okara (da notare la cucina tutta sporca, è colato tutto fuori da entrambe le pentole :eek:)

https://lh4.googleusercontent.com/-tO5kinOxbqg/TmYPK-i-qvI/AAAAAAAABTg/U3HcNgT9rhQ/s640/P9050031.JPG

Mentre questa è l'okara avanzata con cui ho fatto dei stupendi hambuger (almeno mi sono consolato :D)

https://lh3.googleusercontent.com/-QR_QxJHgOOc/TmYPJkoCXnI/AAAAAAAABTc/dVvXkX6Q7kM/s640/P9050029.JPG

appena ho voglia devo riprovarci, voglio fare anche quelli speziati (dite che questi posso congelarli?) :rolleyes:

bionda
06-09-2011, 14:41
Interessante

darthtony
13-03-2012, 01:53
Scusate la domanda visto che non sono vegetariano e non ho mai provato il tofu volevo provarlo e volevo sapere 2 cose !

1 ma in che quantità vi viene fuori ? cioè con 500g di soia quanto tofu vi viene ?

2 cosa come và conservato ? considerando anche che in famiglia gradiamo più i formaggi duri quindi anche il tofu avrei intenzione di lasciarlo colare e pressare il più a lungo possibile! (non sò se influisce :p: ma io informo )

Cri Elena
21-03-2012, 15:53
Anch'io ho provato con il limone ma niente da fare:rolleyes::rolleyes::rolleyes: non si è fatto, e poi il sapore era acidulino a forza di andare avanti di succo di limone! Ho provato pure con del yogurt ma non è venuto, niente da fare:'-(:'-(:'-(

ANICA
22-05-2012, 10:18
L'ho fatto anch'io domenica pomeriggio e stasera me lo mangio facendo delle polpette trovate su internet....se mi ricordo, posto le foto. Ho provato a sentire appena il sapore e mi e' sembrato un po' amaro, puo' essere stato il nigari o perche' era fresco-fresco?
Grazie per la ricetta!!!..come al solito, siete stupende.(:-*