PDA

Visualizza Versione Completa : ricetta bomba calabrese

ollygiovy
24-01-2008, 17:42
ciao a tutte, volevo chiedervi un favore: chi mi sa dire come si fa la bomba calabrese? grazie

laura66
24-01-2008, 18:28
Bomba Calabrese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10768&highlight=bomba+calabrese)
un pò di tempo fa qualcuno aveva fatto la tua stessa richiesta, puoi leggere la discussione, ma non ci sono stati risultati purtroppo:)

pazzarellona
24-01-2008, 18:37
ma quello che non o ancora capito se è una salsina o tipo salume
xkè quando andiamo in calabria mio marito compra un salume spalmabile piccantissimo,ma non so se è quello
comunque interesserebbe anche a me, io non mangio il piccante ma tra quando si mangiano a casa mia i nopstri amici cercano sempre qualcosa di piccante :D

CURZUL
24-01-2008, 18:39
Quella è la 'nduja. Uno strepitoso salume tradizionale con molto peperoncino.

pazzarellona
24-01-2008, 18:40
Quella è la 'nduja. Uno strepitoso salume tradizionale con molto peperoncino.
ah ok mi sono chiarita le idee almeno per questo
quindi questa bomba è una salsina?

laura66
24-01-2008, 18:44
E' una salsina da quello che ne so:rolleyes::confused::)

CURZUL
24-01-2008, 19:03
>:->...E' una ricetta della tradizione che si usa per bruschette, pizze, accompagna formaggi, carni ecc.
Si prepara con un battuto fine di peperoncini calabresi piccanti, pomodori secchi, olive verdi, melanzane grigliate, funghi, poco origano e a volte aglio. Il tutto in abbondante olio di oliva saporito di quelle zone. Il risultato è un impasto, una salsina piccante ma saporita.
Meglio chiamarla Bomba Calabra, non calabrese.

zialety
24-01-2008, 19:05
E' una salsina a base di peperoncino e altre verdure da usare sui crostini o per condire gli spaghetti è ottima

Calabria
13-04-2008, 13:28
Salve a tutti dirattamente dalla Calabria.

Ho letto il post e mi sembra giusto da bon Calabrese dare qualche spiegazione piu' approfondita sulla Bomba.

Innanzitutto come stato gia' chiarito si tratta di una salsina e non di un salume devo inoltre dire che il nome potrebbe far mettere un po' di paura,inquanto fa pensare ad un prodotto "super piccante" invece non è proprio cosi'. E' definita bomba per l'insieme di sapori degli ingredienti che compongonono questa ormai conosciutissima salsina.

Gli ingredienti sono:

PEPERONCINO
MELANZANE
POMODORI SECCHI
FUNGHI MISTI
PEPERONI
SALE

IL tutto tritato e conservato in olio.Come potete ben capire con tutti questi ingredienti d'eccezione "l'esplosione di sapore" è assicurata.E' buonissima per condirci la pasta,per insaporire i vostri sughi,e poi ottima su bruschette e minestre.

Spero di esser stato utile.Se volete qualche altra info contattatemi pure.

Gianluca.

zialety
14-04-2008, 11:46
Salve a tutti dirattamente dalla Calabria.

Ho letto il post e mi sembra giusto da bon Calabrese dare qualche spiegazione piu' approfondita sulla Bomba.

Innanzitutto come stato gia' chiarito si tratta di una salsina e non di un salume devo inoltre dire che il nome potrebbe far mettere un po' di paura,inquanto fa pensare ad un prodotto "super piccante" invece non è proprio cosi'. E' definita bomba per l'insieme di sapori degli ingredienti che compongonono questa ormai conosciutissima salsina.

Gli ingredienti sono:

PEPERONCINO
MELANZANE
POMODORI SECCHI
FUNGHI MISTI
PEPERONI
SALE

IL tutto tritato e conservato in olio.Come potete ben capire con tutti questi ingredienti d'eccezione "l'esplosione di sapore" è assicurata.E' buonissima per condirci la pasta,per insaporire i vostri sughi,e poi ottima su bruschette e minestre.

Spero di esser stato utile.Se volete qualche altra info contattatemi pure.

Gianluca.

Grazie per le informazioni,ma a noi serve la ricetta per poterla preparare in casa ,magari qualche calabrese la conosce ,indaga .CIAO

monica2158
14-04-2008, 12:28
Copiato da yahooo:

si può dire che ogni paese ha la sua ricetta "originale". non a caso th93 ti ha fornito gli ingredienti senza specificare pesi e tipo!
c'è da precisare che la base sono:
pomodori secchi, peperoncini secchi, melenzane sott'olio, carciofini sott'olio, funghi sott'olio.
le quantità sono ..a piacere! questa è la mia ricetta fatta con ingredienti prodotti dalla suocera calabrese!
prova con :
50 gr. di melanzane
50 gr. di funghi
50 gr. di carciofini
5-6 peperoncini frullati;
una diecina di pomodori secchi;
frullare il tutto in modo grossolano ( 2-3 mm.) insieme ad olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di origano silano.
aggiungere olio fino a ricoprire il tutto.
assaggiare e ..cambiare a piacere aumentando o diminuendo alcuni ingredienti!
si può consumare su fette di pane "abbrustolite", come antipasto; sulle uova fritte, sugli spaghetti, nel ragout...
forse farei prima a dire dove non si può usare!.
buon appetito!

ciao!!!

ollygiovy
06-05-2009, 23:51
TI RINGRAZIOhttp://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?pictureid=6977&albumid=980&dl=1241556422&thumb=1