Mostra versione intera : il pane del vicino....
che bel pane!!!!!!!!!!!! che brava!!!!! vero che è buonissimo??????? ed è facilissimo (oltre che divertente) farlo!!! pensa che ogni sabato mio marito mi dice: ma oggi impastiamo?????
bacioni (:-*
stefina
Stefina sei diventata una maga!!! Non ti ferma più nessuno!! Complimenti, anche per quel danubio fenomenale:eek:
Stefina sei diventata una maga!!! Non ti ferma più nessuno!! Complimenti, anche per quel danubio fenomenale:eek:
(:-*(:-*(:-* troppo buona!!!! e troppo buono era anche quel danubio!!!! provare per credere! ciaooo
stefina
da quando lo faccio in casa non butto più pane visto che resta perfetto come il primo giorno per almeno tre giorni.Il resto lo affetto e congelo.......queta sera quando torno a casa preparerò l'impasto e domani mattina lo cuocio
ehm... ma il panetto di lievito:confused:... specificate pls da quanto e'... xke al lidl sn da 42, poi ce ne sn da 25, altri da 20, ...uno se nn e' telepatico impazzisce !:eek:
...opsss... io li ho sempre trovati della stessa dimensione a dire il vero... in ogni modo ora non ne ho sotto mano uno, ma penso siano da 15g.... sei pronta per impastare????? mi raccomando fammi sapere come va!!!
ciao stefina
...opsss... io li ho sempre trovati della stessa dimensione a dire il vero... in ogni modo ora non ne ho sotto mano uno, ma penso siano da 15g.... sei pronta per impastare????? mi raccomando fammi sapere come va!!!
ciao stefina
scusa, ho visto che sei un ragazzo, quindi la domanda è: sei prontO per impastare?
ri-ciao
s
asp, come 15? nn ne ho mai visti da 15... forse e' meglio ke qualcuno ricontrolla e mi dice il peso vero.. ke ho paura ke o mi si sente troppo il sapore del lievito, oppure ke nn mi lieviti abbastanza... cmnq ora ho sto facendo una treccia cn questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=31361) impasto, ke poi postero' l'immagine :D
fatemi sapere x il lievito.. :cool:
ok ok, appena compro il lievito di birra (tanto venerdì devo impastare quindi non passerà molto tempo) controllo e ti faccio sapere. ciao e buon impasto
stefina
eccomi tick! allora il panetto di lievito è da 25g!!! ho appena impastato per stasera!!! ho visto che hai cambiato avatar... ma è una tua creazione???? mammina bella che capolavoro!!! la posti??????
ciao ciao
stefina
eccomi tick! allora il panetto di lievito è da 25g!!! ho appena impastato per stasera!!! ho visto che hai cambiato avatar... ma è una tua creazione???? mammina bella che capolavoro!!! la posti??????
ciao ciao
stefina
lol, no non e' mia, la ho trovata su google, ma cmnq e' lo Challah ebraico e credo ke questo sia lo stesso:
Il challah viene solitamente servito il giorno dello shabbat e all’occasione degli altri giorni di festa. In genere vengono posati due pani, a forma di treccia più o meno complessa, su una tovaglia tradizionale ricamata, a simbolizzare la manna. Il challah è un pane ricco, con una mollica abbondante, a metà strada tra il pane bianco e la brioche. Si può consumare con i piatti agrodolci della tradizione ebraica o, più semplicemente, a collazione, con marmellata.
farina 500g
uova 2
burro 6 cucchiai
sale 2 cucchiaini
lievito fresco 20g
acqua tiepida 2 dl
zucchero 2 cucchiai
per la glassa:
tuorlo 1
acqua 1 cucchiaio
semi di papavero 1 cucchiaio
Setacciare la farina e il sale sul piano di lavoro. Mescolare il lievito con l’acqua e lo zucchero. Scavare un pozzo in mezzo alla farina e versarci il composto al lievito. Aggiungere il burro a pezzetti e le uova e impastare gradualmente tutto quanto. Impastare per 10 minuti su un piano di lavoro spolverato con della farina fino a ottenere un impsato liscio e elastico. Porre l’impasto in un recipiente unto con poco olio, coprire con un foglio di pelicola unta anche lei e far lievitare per un’ora fino a quando il volume dell’impasto si sarà radoppiato.
Riprendere il panetto e impastare nuovemente per pochi minuti. Rimettere a lievitare per un’ora. Reimpastare e dividere l’impasto in tre pezzi uguali, srotolarli per formare tre cilindri lungho una quarantina di cm. Su una teglia rivestita con carta da forno formare una treccia, coprire di nuovo con pellicola oleata e lasciar lievitare per 45 minuti. Scaldare il forno a 200°. Sbattere il tuorlo con l’acqua e spenellarne la superficie del pane, distribuire poi i semi di papavero. Cuocere il pane per 35-40 minuti finché sia bello dorato e farlo rafreddare su una grata.
la ricetta la ho trovata su questo sito qui:
http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/04/challah-pane-ebraico
oggi credo ke faccio o questo o il pane del post :D
cmnq grazie x il panetto di lievito :rolleyes:
grazie!!! troppo gentile!! sai che mi hai dato l'idea per la glassa del danubio che sta lievitando!! sapevo di uovo con latte, con acqua no... ci provo e vediamo se mi viene bello dorato come la foto!!
buon impasto!!!
stefina
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.