Mostra versione intera : Domenica 27 gennaio: facciamo "quattro chiacchiere" insieme?
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
pazzarellona
27/01/08, 16.41
l'impasto con la panna sta riposando :Dora quello dellazia
Io sto facendo quella con la panna per me nuova come ricetta..gia fatto l'impasto ed è abbastanza lavorabile..pensavo piu appiccicosa..ho aggiunto solo 20 gr di farina in piu..ora l'ho messo a riposare in frigo...Cindy ma lo devo mettere in frigo o anke fuori??
Io l'ho lasciato coperto sulla spianatoia, ma penso che in frigo vada bene lo stesso, anzi, probabilmente lo lavorerai meglio e friggerà meglio ;)
Fatti tutti e due gli impasti. Per quello con la panna non ho avuto bisogno di aggiungere farina. Ora mentre riposa in frigo, stendo quello della zia.Speriamo bene...io odio tirare col mattarello>:->
Grazie, Mela ;)(:-*
Dai che si possono anche fare in forno e...accontentarsi, quando occorre :rolleyes:;)
;);););).......vi saprò dire.......
nel frattempo....... vado a fare le Ciambelline al vino bianco:p:.......sono sempre tra i dolcetti miei preferiti;)!
.....ogni tanto sbircio però........
Ciao
Mela
*°*anto*°*
27/01/08, 16.49
ho tutti e due gli impasti...comincio a tirare il primo...quello della zia;)....friggerò con la friggitrice:p:secondo voi che temperatura devo impostare tra 150° e 190°?
Fatti tutti e due gli impasti. Per quello con la panna non ho avuto bisogno di aggiungere farina. Ora mentre riposa in frigo, stendo quello della zia.Speriamo bene...io odio tirare col mattarello>:->
Ho aggiornato le ricette con tutte le spiegazioni per la sfoglia e la frittura ;)
Mela: buone ciambelline! :p:;)
SaraSarachan
27/01/08, 16.50
Eccomi qui! :D Ho impastato tutto e adesso è in frigo che riposa! Ho cominciato poco prima per essere qui con voi nonostante la mia connessione a 56K! :D
Per l'anice, si può anche sostituire col Pernot, è un liquore verde al gusto di anice, alla fine non influisce sul colore finale ;)
A chi interessasse, la quantità di vino per la mia ricetta è più o meno mezzo bicchiere. La pasta deve diventare bella soda ma allo stesso tempo morbida.
Io l'ho lasciato coperto sulla spianatoia, ma penso che in frigo vada bene lo stesso, anzi, probabilmente lo lavorerai meglio e friggerà meglio ;)
sono indecisa se preparare anke le chiacchiere di sarasarachan..ora rifletto un po....>:->:D
Benarrivata Sara! ;)(:-*
Aggiorno la tua ricetta coi consigli ;)
Quanto tempo deve riposare in frigo il tuo impasto?
SaraSarachan
27/01/08, 16.53
sono indecisa se preparare anke le chiacchiere di sarasarachan..ora rifletto un po....>:->:D
Dai dai, fai anche le mie ;)(:-*(:-*(:-*... Ti assicuro che vengono buonissime! :D
Ciao io ho preparato l'impasto con la panna, mi incuriosisce molto,deve riposare in frigo?
Dai, Patry...regina delle chiacchiere!!!:D:D;)(:-*
Ciao io ho preparato l'impasto con la panna, mi incuriosisce molto,deve riposare in frigo?
Io l'ho tenuto sulla spianatoia, ma se lo metti in frigo sicuramente lo lavorerai meglio e friggerà anche meglio ;)
Aggiorno anche in ricetta ;)
pazzarellona
27/01/08, 16.55
quello con la panna deve riposare
quello della zia no?
allora o appena finito di fare quello della zia, mia modifica 1 uova intero per 260gr di farina e 80 di spumante, ottimo l'impasto viene morbido sensa usarne uno e mezzo e fare la metà
ora stendo quello della zia?
quello con la panna deve riposare
quello della zia no?
allora o appena finito di fare quello della zia, mia modifica 1 uova intero per 260gr di farina e 80 di spumante, ottimo l'impasto viene morbido sensa usarne uno e mezzo e fare la metà
ora stendo quello della zia?
Procedi pure, hai visto che non si tira molto la sfoglia?
Dai dai, fai anche le mie ;)(:-*(:-*(:-*... Ti assicuro che vengono buonissime! :D
nn lo metto in dubbio anke perkè la tua ricetta è simile alla mia ,, ladecisione è solo data dal fatto ke mi hanno minacciata ( i miei figli) ke fare troppi dolci si ingrassa...se come se gia nn fossimo delle palle:p::p::D:D
Dai, Patry...regina delle chiacchiere!!!:D:D;)(:-*
leggero sentore di sfottò...:p:..vabbè ja ne faccio solo una piccola dose;):D
ok! fatti i due impasti ora non mi resta che tirare le sfoglie e friggere.............
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10080/normal_27-01-08_1550.jpg
SaraSarachan
27/01/08, 17.02
Benarrivata Sara! ;)(:-*
Aggiorno la tua ricetta coi consigli ;)
Quanto tempo deve riposare in frigo il tuo impasto?
Mezzoretta in frigo e poi va tirata con la macchina per la pasta, tagliata ovviamente con la classica forma delle chiacchiere (io di solito le faccio abbastanza piccole, perchè una tira l'altra e se sono piccole alla fine "sembra" di mangiarne meno... :p::D) e quindi fritte in olio di arachidi.
Di solito taglio un po' di impasto e friggo, lasciando il rimanente impasto in frigo. Oggi voglio provare a fare diversamente: taglio tutto l'impasto e rimetto in frigo le chiacchiere già tagliate. E poi le tiro fuori dal frigo un po' alla volta e le friggo. Gli anni scorsi ho notato che però le ultime che friggevo, quelle che si erano scaldate di più a temperatura ambiente, durante la frittura gonfiavano meno, quindi oggi provo a friggerle fredde di frigo :D.
Tra l'altro, oggi inauguro la nuova macchina per la pasta, sono un po' emozionata perchè è nuova nuova: da qualche mese vivo col fidanzato, quindi fino a poco tempo fa usavo la macchina della mamma... quest'anno uso la nostra nuova macchina, che emozione! :o:):)
*°*anto*°*
27/01/08, 17.03
....nessuno sa darmi indicazioni sulla temperatura della friggitrice?:'-(
SULLE ISTRUZIONI 190° SONO PER PATATINE FRITTE SURGELATE...E 150° PER VERDURE.....che faccio??? 150° ho gia steso tre sfoglie taglio e friggo?
leggero sentore di sfottò...:p:..vabbè ja ne faccio solo una piccola dose;):D[/quote]
Bravissimissima!!! ;)
Nessun sfottò (:-*(:-*
ok! fatti i due impasti ora non mi resta che tirare le sfoglie e friggere.............
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10080/normal_27-01-08_1550.jpg
Brava, zia Lella ;)
SULLE ISTRUZIONI 190° SONO PER PATATINE FRITTE SURGELATE...E 150° PER VERDURE.....che faccio??? 150° ho gia steso tre sfoglie taglio e friggo?
Direi 180°, è la temperatura ideale per l'olio di arachidi.
Io quando usavo la friggitrice mi sembra che mettevo a 170°
pazzarellona
27/01/08, 17.07
allora io la sto stendendo con il mattarello
non o la macchinetta
prima nn si stende ma poi piano piano si tira
ora sto facendo l'impasto della zia
dopo quello con la panna
*°*anto*°*
27/01/08, 17.08
ok;)...comincio a friggere>:->
:oMezzoretta in frigo e poi va tirata con la macchina per la pasta, tagliata ovviamente con la classica forma ... quest'anno uso la nostra nuova macchina, che emozione! :o:):)
Ho aggiornato la tua ricetta in prima pagina coi tuoio consigli!
Buona inaugurazione :D;)
allora io la sto stendendo con il mattarello
non o la macchinetta
prima nn si stende ma poi piano piano si tira
ora sto facendo l'impasto della zia
Urca, mi ero scordata che non hai la macchinetta, per cui era forse meglio che la facevi un pò riposare, la stendevi con più facilità.
Scusami :o
Ma che impasto stai stendendo? :confused:
dopo quello con la panna
Buon lavoro a tutte!!! sono curiosa di vedere le vostre foto..intanto io ho 2 giorni di tempo x didere che ricetta provare tra le 3, sentirò i vostri pareri :p:.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.