PDA

Visualizza Versione Completa : Plumcake alla "Nutella" cercasi...

Pastry cook
02-02-2005, 17:39
Sto cercando la ricetta di un Plumcake da fare con la Crema di Nocciole...ho provato varie ricette ma nessuna esaustiva...infatti l'impasto finisce sempre per restare poco cotto all'interno e, al contrario, diventa eccessivamente croccante all'esterno, inoltre la lievitazione non sembra ottimale...se qualcuno sa darmi qualche "dritta"...vi ringrazio in anticipo...saluto tutti ;)

cosepazzzz
03-02-2005, 08:44
DA quello che so iola temperatura di cottura del pplumcake va leggermente variata,parti con una temperatura altina e passi a una media.Almeno per farlo venire cotto e soffice io facevo così.TI inoltro una ricetta con uvetta ovviamente puoi modificarla per adattarla alla nutella.

300 G Zucchero
250 G Burro
200 G Farina
1 Bicchiere Latte
5 Uova
1 Limone
1 Bicchierino Rum(facoltativo)
100 G Uvetta Sultanina

Preparazione:
Tenete l'uvetta in ammollo nel rum per mezz'ora. In tanto lavorate il burro con lo zucchero e quando il composto è spumoso unite tre uova intere e due tuorli, il latte e la buccia grattugiata del limone, mescola!e e poi aggiungete la farina continuando a lavorare energicamente. Togliete l'uvetta dal rum, asciugatela, passatela nella farina ed aggiungetela all'impasto. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare, versatevi l'impasto, livellatelo ed infornate per 40-50 minuti prima a temperatura alta e poi media.

Pastry cook
05-02-2005, 16:54
Ti ringrazio per la risposta e al ricetta che proverò sicuramente, ma in realtà i plum-cake in generale mi vengono abbastanza buoni...il problema sta proprio nel caso di quello alla "Nutella"...per questo mi servirebbe una ricetta specifica, già sperimentata con successo...e vorrei sapere, inoltre, se anche ad altri si presenta lo stesso "problema"...grazie ;)