PDA

Mostra versione intera : Mai più Marshmallow!!

Pagine : 1 [2]

bermon
05/02/08, 11.35
;)c'è una prima volta per tutti! :rolleyes:
io ammetto che solo alla 4° volta ho capito come devo fare per non impiastricciarmi le mani per esempio.. e quella è una stupidaggine ma condiziona tutto il lavoro del marshmallow.
ogni volta che mi incasinavo le mani me le bagnavo e allora bagnavo il marsh e dunque aggiungevo più zucchero.. e poi perdevo pezzetti di pasta in giro, e allora cercavo di recuperarli e la pasta mi si induriva!
non finivo maiiii :eek:
;)
:rolleyes:

ecco, questo è stato il mio problema principale:o

ciciuzza
05/02/08, 11.43
ecco, questo è stato il mio problema principale:o

e allora stai molto attenta in questa fase iniziale..
io mi preparo 3 ciotole con lo zucchero a velo pesato.
la prima ciotola con lo zucchero che devo mettere dentro la pentola (mi raccomando lontano dalla fonte di calore!!) appena il marshmallow è sciolto.

la seconda ciotola con 3/4 di zucchero a velo che deve essere messo nella spianatoia: tu rovescialo facendo una bella montagnetta e poi schiaccialo nel mezzo creando una conca con degli argini belli alti come perimetro.
quando verserai il marshmallow cerca di fare in modo che non fuoriesca dagli argini e aggiungi sopra al marshmallow la terza ciotola di zucchero.

non avere fretta di lavorarlo subito!!! all'inizio io pensavo che mi diventasse subito gommoso per cui mi precipitavo!
invece, prendi un po' di olio di semi e untati bene le mani.. dopo di che dai lati, pian piano, toccando solo lo zucchero cominca a tirare dentro la pasta finché non comincerà formarsi una palla!

e vedrai che in pochi minuti non solo non farai casini madornali in cucina ma la palla si formerà senza perdere pezzetti di pasta.
quando è ancora morbida prendi un bel pezzo di pellicola e avvolgilo e mettilo via!

;);) vedrai che questa volta andrà meglio.. non demordere ;);)
dicci poi come è andata!!:rolleyes::rolleyes:

SaraSarachan
05/02/08, 12.50
e allora stai molto attenta in questa fase iniziale..
io mi preparo 3 ciotole con lo zucchero a velo pesato.
la prima ciotola con lo zucchero che devo mettere dentro la pentola (mi raccomando lontano dalla fonte di calore!!) appena il marshmallow è sciolto.

la seconda ciotola con 3/4 di zucchero a velo che deve essere messo nella spianatoia: tu rovescialo facendo una bella montagnetta e poi schiaccialo nel mezzo creando una conca con degli argini belli alti come perimetro.
quando verserai il marshmallow cerca di fare in modo che non fuoriesca dagli argini e aggiungi sopra al marshmallow la terza ciotola di zucchero.

non avere fretta di lavorarlo subito!!! all'inizio io pensavo che mi diventasse subito gommoso per cui mi precipitavo!
invece, prendi un po' di olio di semi e untati bene le mani.. dopo di che dai lati, pian piano, toccando solo lo zucchero cominca a tirare dentro la pasta finché non comincerà formarsi una palla!

e vedrai che in pochi minuti non solo non farai casini madornali in cucina ma la palla si formerà senza perdere pezzetti di pasta.
quando è ancora morbida prendi un bel pezzo di pellicola e avvolgilo e mettilo via!

;);) vedrai che questa volta andrà meglio.. non demordere ;);)
dicci poi come è andata!!:rolleyes::rolleyes:

Io faccio in un altro modo, magari cosi' puoi scegliere il metodo che preferisci. Sinceramente con lo zucchero a velo vado ad occhio. Stendo uno strato abbastanza spesso di zucchero a velo sul piano di lavoro. Poi ci verso sopra le caramelle sciolte, cercando pero' di non fare una palla, anzi, di stenderla piu' piatta e sottile possibile, in modo da far aderire piu' superficie possibile della pasta allo zucchero ed in modo anche che si raffreddi piu' in fretta. Quindi ricopro con un altro strato di zucchero a velo (piu' o meno ne metto meta' sotto e meta' sopra) e inizio ad impastare delicatamente con le dita. Le mani non entrano praticamente mai in contatto con la pasta e quindi non ti si appiccica tutto addosso ;). Pian piano prendera' consistenza e assorbira' lo zucchero, se comincia ad appicciarsi alle dita aggiungo un po' di zucchero e continuo. Quando e' abbastanza consistente, formo anch'io una palla e la impasto finche' non appiccica quasi piu' alle mani. Quindi pellicola e via in credenza!
Spero che possa esserti utile anche la mia esperienza, comunque non rinunciare e riprova, ti assicuro che alla fine sarai super-soddisfatta! (:-*(:-*(:-*

Jayashanti
05/02/08, 13.15
Non te la prendere,ma quando ho visto la tua torta,mi sono consolata:DMi sono sentita meno sola...di solito la maggior parte scrive"Prima torta in mmf" ed escono fuori dei capolavori da far invidia>:->:D
Tranquilla,secondo me,è più che normale...se ti facessi vedere la mia prima torta(non in mmf,ma in marzapane) e l'ultima,ne ho fatta di strada...però ne ho ancora tanta da fare:D:D:D
P.s. Appena la carico ve la posto...preparatevi:D

camalyca
07/02/08, 22.27
Allora io ho deciso di riprovare a fare i mmf dopo che mesi fa mi era venuta una palla di piombo :eek:.
Ora, da pazza che sono, ho provato a fare 3 palle di colore diverso avendo diviso le caramelle per colore e non avendo i coloranti :D.
Ho una paura terribile che mi rivenga un mattone quindi con la farina sono andata a occhio.
All'ultimo impasto ho scordato di mettere l'acqua :rolleyes:. Avrò fatto qualche danno?
Io non sapendo quando fermarmi con lo zucchero ho cercato di non avere una consistenza dura ma non appiccicosa. Il primo avrei potuto usare 3/4 della dose originaria ma forse anche di meno, ma ho aggiunto cmq un pò di zucchero.
Ho usato due tipi di marche diverse e assorbiva in maniera così diversa che la consistenza è notevolmente diversa.
Ora vi vorrei chiedere, ma quando mi fermo con lo zucchero? Come deve sembrare l'impasto?
Molto morbido ho un pochino più duro?

Jayashanti
07/02/08, 22.32
Deve essere morbido,appiccicoso,non ti preoccupare,tanto dopo il riposo non lo sarà più.;)
Forse,la prima volta,il problema sarà stato che hai dimenticato l'acqua...:)

camalyca
07/02/08, 22.42
No, l'acqua l'ho dimenticata oggi nell'ultimo impasto che ho fatto su tre.
Forse cmq ho sbagliato, perchè ho cercato di non farli appiccicosi.
Speriamo non mi diventino pimbi come il primissimo che ho fatto mesi fa :eek:.

Cutty
07/02/08, 22.48
Premetto che sono mesi che guardo e studio le vostre meravigliose torte.Mi sono finalmente decisa di comprare caramelle e zucchero a velo...ora mi ritrovo qui con una cucina ridotta ad un porcile:o, le dita blu da colorante liquido per dolci, la torta che è tutto fuorchè bella, e speriamo almeno che sia buona:o.
Ho seguito le istruzioni minuto per minuto.La pasta con il mm l'ho fatta ieri.Pensavo venisse meno appicicaticcia, ma vabbè!Ho dovuto usare un sacco di zucchero perchè continuava ad appiccicare dappertutto, sul piano, le mani, un disastro:'-(.
Oggi inizio a stenderla, tutto bene, ma quando faccio per staccarla dal piano...non si stacca, e rimane appicciacata.Così rifaccio da capo, mettendo sotto un bel pò di zucchero(mi è costata più di zucchero che di altro), ma si appiccica ancora...insomma, alla fine ho fatto, ma l'aspetto era assolutamente inquietante:eek:.

Sono davvero demoralizzata...:(

senti sei troppo simpatica!!!!! anche a me la cucina si è ridotta per due volte ad un porcile e ho dovuto aggiungere una quantità smodata di zucchero velo per via che usavo anche io i coloranti liquidi in fialetta. Non mi son venuti dei capolavori am nemmeno dei veri e propri disastri, ma penso non lo farò più causa troppa fatica a pulire dopo!!!! ;):D:D:D

bermon
08/02/08, 10.39
senti sei troppo simpatica!!!!! anche a me la cucina si è ridotta per due volte ad un porcile e ho dovuto aggiungere una quantità smodata di zucchero velo per via che usavo anche io i coloranti liquidi in fialetta. Non mi son venuti dei capolavori am nemmeno dei veri e propri disastri, ma penso non lo farò più causa troppa fatica a pulire dopo!!!! ;):D:D:D

:D:D:D
Dai, magari ci riproviamo insieme e poi postiamo!

camalyca
08/02/08, 18.49
Ci sono riuscita :D:D:D.
Dai riprova anche tu, non demordere :D:D:D.