PDA

Mostra versione intera : Mai più Marshmallow!!

Pagine : [1] 2

bermon
26/01/08, 15.47
Premetto che sono mesi che guardo e studio le vostre meravigliose torte.Mi sono finalmente decisa di comprare caramelle e zucchero a velo...ora mi ritrovo qui con una cucina ridotta ad un porcile:o, le dita blu da colorante liquido per dolci, la torta che è tutto fuorchè bella, e speriamo almeno che sia buona:o.
Ho seguito le istruzioni minuto per minuto.La pasta con il mm l'ho fatta ieri.Pensavo venisse meno appicicaticcia, ma vabbè!Ho dovuto usare un sacco di zucchero perchè continuava ad appiccicare dappertutto, sul piano, le mani, un disastro:'-(.
Oggi inizio a stenderla, tutto bene, ma quando faccio per staccarla dal piano...non si stacca, e rimane appicciacata.Così rifaccio da capo, mettendo sotto un bel pò di zucchero(mi è costata più di zucchero che di altro), ma si appiccica ancora...insomma, alla fine ho fatto, ma l'aspetto era assolutamente inquietante:eek:.

Sono davvero demoralizzata...:(

rosahtea
26/01/08, 15.53
una foto del disastro.... non mi sarebbe dispiaciuta!
Premetto che anche io quando vedo quelle decorazioni.... mi sveno.
E non avendo nessun compleanno nelle vicinanze pensavo appena trovo le famose caramelle di iniziare almeno a provare a farlo e a lavorarlo..... per prendere dimestichezza... volevo prima iniziare a decorare una teglia!
Però volevo anche avere un'idea di quello che può fare alla cucina il mmf.
bravaaaaaaaaaa

bermon
26/01/08, 16.02
Vuoi proprio ridere?:o

http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=10440&stc=1&d=1201356077

(non so se si vede, sono imbranata in queste cose!)

sakura
26/01/08, 16.32
Vuoi proprio ridere?:o

http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=10440&stc=1&d=1201356077

(non so se si vede, sono imbranata in queste cose!)
beh effettivamente nn è proprio bellina....
ma ti capisco la prima volta con il MMF è sempre un po problematica.
Ma hai spolverizato bene il piano di zucchero a velo?
e l'impasto l'hai lavorato bene?nn è che era già troppo molle dall'inizio?
NN saprei, magari chiedi a cozza, lei è l'espertissima io fino ad oggi ne ho fatto solo 2 con il MMF.

stellina84
26/01/08, 16.36
Ma come è potuto succedre??? Fare il mmf fondant è così facile... Hai seguito alla lettera tutte le indicazioni e le quantità??:confused::confused:

frostflower
26/01/08, 16.58
effettivamente non è venuta un granchè bene, però considera che era la tua prima volta:) e non si nasce imparati;)

sei sicura di aver messo le dosi giuste? perchè è veramente strano che continui ad appiccicare nonostante lo zucchero a velo:confused:

prova un po' a dire bene i passaggi che hai fatto, che vediamo cosa puo' essere successo

monica1967
26/01/08, 17.06
devo dirti che anche per me oggi è stata la prima volta, sono piuttosto soddisfatta ma anche io ho dovuto usare un sacco di zucchero a velo, infatti ho fatto il tuo ste:)sso commento che mi costa più di zucchero a velo che di altro, non so perchè rimaneva sempre molliccia le dosi erano giuste comunque alla fine ci sono riuscita, non demoralizzarti la prossima volta andrà meglio!!

cozza
26/01/08, 17.06
spero che questo cmq ti porti a capire dove hai sbagliato,semmai avessi sbagliato.appiccicava dopo il riposo? allora aggiungi zucchero x modellare o x stendere.....appiccicava nella fase dell'impasto?nn importa lo avvolgevi appiccicoso in pellicola meglio cosi' e nn gia' duro che poi il giorno dopo è pietra......il colorante era liquido o in pasta? quello liquido tende a bagnare molto la pasta....nn so' facci capire meglio....cosi' possiamo migliorare;)

moka
26/01/08, 17.14
Com'è possibile guarda qui..www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63806ci siamo fatti persino i marshmallow in casa e poi la pasta....tutto con le caramelle fatte da noi!!!! Sei sicura di non aver abbondato co l'acqua quando hai sciolto le caramelle?

bermon
26/01/08, 17.15
Grazie a tutte per avermi risposto:)
In realtà non capisco cosa possa essere successo:confused:.Le dosi di mm sono giuste.Forse anzichè mettere 3 cucchiai d'acqua ne avrò messo uno-due in più:rolleyes:.Posso pensare solo questo.La pasta continuava ad appiccicare.Io mi aspettavo una pasta tipo la pasta frolla, che ci aggiungi un pò di farina se è troppo "umida" e non si appiccica più.Questa continuava ad appiccicare.Ho provato perfino a stenderla sulla carta da forno(precedentemente "infarinata" con zucchero a velo), ma continuava ad appiccicare.Non riuscivo a staccarla per appoggiarla sulla torta:rolleyes:.Per questo è venuta come la vedete.Che disastro!...volevo fare il cordoncino doppio, bello come l'ho visto nelle vostre foto, ma oramai ero proprio demoralizzata:(.
Vabbè, non importa, è troppo difficile per me!O magari ci riproverò appena mi sarò "ripresa"!;)

stellina84
26/01/08, 17.51
Se hai messo più acqua è normale che ci volesse più zucchero a velo.... Per esempio se invece di 3 cucchiai d'acqua ne hai messi 5 dovevi aumentare tutte le dosì così.

5 cucchiai d'acqua
445 g di zucchero a velo
225 g di caramelle.

anzichè una dose di mmf te ne sarebbe venuta una e mezza.
In questo caso vale la regola generale di pasticceria, mai cambiare le dosi, soprattutto ad occhio, ma eseguire il procedimanto alla lettera e lasciare le dosi perfette al grammo. Vedrai che se il problema era questo la prossima volta andrà benone!

stellina84
26/01/08, 17.55
spero che questo cmq ti porti a capire dove hai sbagliato,semmai avessi sbagliato.appiccicava dopo il riposo? allora aggiungi zucchero x modellare o x stendere.....appiccicava nella fase dell'impasto?nn importa lo avvolgevi appiccicoso in pellicola meglio cosi' e nn gia' duro che poi il giorno dopo è pietra......il colorante era liquido o in pasta? quello liquido tende a bagnare molto la pasta....nn so' facci capire meglio....cosi' possiamo migliorare;)

Bhe certo se ha usato il colorante liquido aggiungendolo alle caramelle prima di scioglierle doveva diminuire la quantità d'acqua, e non aumentarla di certo. Altrimenti per essere sicure della riuscita è meglio fare come faccio io: il colorante liquido lo aggiungo al mmf solo dopo il riposo in credenza; praticamente prima di stenderlo e di fare le decorazioni. Così non si può sbagliare!

camalyca
26/01/08, 17.57
Allora, anch'io ho provato a fare mmf un mesetto fa ed è stato un vero disastro. A me era uscito più duro della pietra già durante l'impasto, non ti lascio immaginare il giorno dopo. Ma prima o poi ci riproverò >:->.

laura66
26/01/08, 17.57
sarai demoralizzata come te:eek: hai ragione..........:\soprattutto vedendo quanti capolavori fanno con sto benedetto mmf>:->:D:)

peach190
26/01/08, 17.59
Ma dai mi dispiace veramente...comunque non devi buttarti giù!!!In effetti io non ci ho mai provato e qullo che dici mi mette in ansiax la prox torta che vorrei fare fra un paio di settimane...però credo che come x ogni cosa la pratica faccia miracoli poi le altre tra cui di sicuro cozza ti daranno suggerimenti..
Una domanda ma che tipo di colorante hai usato??
Sono sicura comunque che sarà ottima lo stesso...facci sapere eh..(:-*

cozza
26/01/08, 19.45
allora vedi che poi tanto alla lettera nn l'hai seguita la ricetta?
2 cucchiai in + è troppo.....ci dici poi che colorante hai usato,se hai fatto riposare ....cosi' la prossima volta nn sbagli +;)

bermon
26/01/08, 20.59
Ho usato il colorante liquido, quello in fialette(una fialetta).L'ho aggiunto alla pasta oggi(il mmf l'ho fatto ieri pomeriggio).Mi rendo conto che sì, forse ho aggiunto 1-2 cucchiai in più di acqua.Probabilmente il danno è stato fatto all'inizio:rolleyes:.
Però ripeto:la consistenza all'atto di stendere era perfetta,solo che l'impasto era davvero tanto, tanto appiccicoso!
Mi avete fatto venire voglia di riprovare:D....ma tra un pò!

Grazie ancora a tutte voi(siete così brave...non riuscirò comunque mai a fare i vostri capolavori:)!!)

cozza
26/01/08, 21.17
bermon alla prossima cerca i coloranti in pasta che nn bagnano tanto la pasta e poi quando lo usi se appiccica nessuno ti vieta di aggiungere altro zucchero x poterlo lavorare al meglio;)

Anurb
26/01/08, 22.03
Si,non demordere! io ho avuto il tuo stesso problema perchè mi è successo un incidente con il tegame a camera per il Bagnomaria che mi hanno regalato a Natale; ero ansiosa di provarlo,non vedevo l'ora, ma non avevo fatto caso che il tegame ha il beccuccio dove si mette l'acqua che rimane sempre aperto...così nel versare il composto sul piano di lavoro è uscita anche un po' d'acqua, poca ma tanto da renderlo, almeno in parte, molliccio;ho cercato di asciugare tutta l'acqua con un canovaccio, ma era andata anche sotto l'impasto...non sapevo più che fare...allora con la lama del coltello con cui taglio la sfoglia e che è bella larga, l'ho raccolto velocemente e l'ho messo in una terrina, ho pulito il piano, l'ho asciugato bene e invece di usare lo zucchero a velo ho spolverato con la fecola, ho posato il MMF e....miracolo...ho potuto subito manipolarlo senza problemi, la fecola con l'acqua si è rappresa ed ha fermato il processo di liquefazione dello zucchero. Questa è stata la mia avventura...te l'ho raccontata per incoraggiarti... e ...quei due cucchiai d'acqua in più...credo che veramente siano la causa di tutto...ma la torta com'era....buonissima vero? Ciao!

bignè
26/01/08, 22.30
Grazie a tutte per avermi risposto:)
In realtà non capisco cosa possa essere successo:confused:.Le dosi di mm sono giuste.Forse anzichè mettere 3 cucchiai d'acqua ne avrò messo uno-due in più:rolleyes:.Posso pensare solo questo.La pasta continuava ad appiccicare.Io mi aspettavo una pasta tipo la pasta frolla, che ci aggiungi un pò di farina se è troppo "umida" e non si appiccica più.Questa continuava ad appiccicare.Ho provato perfino a stenderla sulla carta da forno(precedentemente "infarinata" con zucchero a velo), ma continuava ad appiccicare.Non riuscivo a staccarla per appoggiarla sulla torta:rolleyes:.Per questo è venuta come la vedete.Che disastro!...volevo fare il cordoncino doppio, bello come l'ho visto nelle vostre foto, ma oramai ero proprio demoralizzata:(.
Vabbè, non importa, è troppo difficile per me!O magari ci riproverò appena mi sarò "ripresa"!;)

Appunto perchè non è andata bene devi riprovare!
Scusate;io non ho mai fatto il MMF...
Quando mettiamo il colorante liquido non si può compensare mettendo la stessa quantità in meno di acqua nell'impasto?

stellina84
26/01/08, 22.46
Se posso dire la mia in merito al colorante che hai usato anche quello era troppo... Per colorare una dose di mmf ne bastano poche gocce... Io faccio sempre così e viene sempre bene con dei bei colori brillanti e accesi. Una fialetta è davvero troppo, anche perchè con poche gocce colori mezzo litro di liquido, quindi...

bermon
27/01/08, 09.10
Si,non demordere! io ho avuto il tuo stesso problema perchè mi è successo un incidente con il tegame a camera per il Bagnomaria che mi hanno regalato a Natale; ero ansiosa di provarlo,non vedevo l'ora, ma non avevo fatto caso che il tegame ha il beccuccio dove si mette l'acqua che rimane sempre aperto...così nel versare il composto sul piano di lavoro è uscita anche un po' d'acqua, poca ma tanto da renderlo, almeno in parte, molliccio;ho cercato di asciugare tutta l'acqua con un canovaccio, ma era andata anche sotto l'impasto...non sapevo più che fare...allora con la lama del coltello con cui taglio la sfoglia e che è bella larga, l'ho raccolto velocemente e l'ho messo in una terrina, ho pulito il piano, l'ho asciugato bene e invece di usare lo zucchero a velo ho spolverato con la fecola, ho posato il MMF e....miracolo...ho potuto subito manipolarlo senza problemi, la fecola con l'acqua si è rappresa ed ha fermato il processo di liquefazione dello zucchero. Questa è stata la mia avventura...te l'ho raccontata per incoraggiarti... e ...quei due cucchiai d'acqua in più...credo che veramente siano la causa di tutto...ma la torta com'era....buonissima vero? Ciao!

Sì, la torta buona, per fortuna!:D
Ho fatto il pan di spagna di Chiccamart, tagliato in due.Bagna con caffè e brandy, e una spalmata di crema pasticcera.Buona buona!
...ma l'aspetto...:eek::rolleyes:..beh, insomma, l'avete visto, no?
Grazie ancora per tutti i vostri suggerimenti!(:-*

bambolina84
05/02/08, 10.49
Penso che quando si sbagli qualcosa non c'è niente di più bello che riprovare..almeno io mi sono ripromessa di non abbattermi, ho provato ieri a fare col MMF le mie prime decorazioni...non sono male ma penso che posso migliorare! Dai non prendertela e vedrai che la prossima volta sarà meglio!

ciciuzza
05/02/08, 11.06
;)c'è una prima volta per tutti! :rolleyes:
io ammetto che solo alla 4° volta ho capito come devo fare per non impiastricciarmi le mani per esempio.. e quella è una stupidaggine ma condiziona tutto il lavoro del marshmallow.
ogni volta che mi incasinavo le mani me le bagnavo e allora bagnavo il marsh e dunque aggiungevo più zucchero.. e poi perdevo pezzetti di pasta in giro, e allora cercavo di recuperarli e la pasta mi si induriva!
non finivo maiiii :eek:
poi ho capito che devo fare la fontanella con lo zucchero a velo esattamente come si fa con la farina quando si fa la pasta fatta in casa, e come per magia, sembra che torni tutto alla perfezione. non occorre aggiungere lo zucchero a velo e in quattro e quattr'otto metti la pasta nella pellicola! ;)
ARRENDERSI...MAIIIII :D:D:D
dai, che la prossima volta sarà un capolavoro!! :rolleyes:

Minnie67
05/02/08, 11.20
Non demoralizzarti, sapessi quante cose ho buttato ed ancora butto nella spazzatura!!!!cerca di capire dov'è stato l'inghippo e riprova!!!
Ricordati che la pasticceria è matematica, bisogna attenersi alle dosi!!
:D:D:D