Visualizza Versione Completa : Ricettario Bimby - Conserve Dolci e Salate, Liquori
Ashanti83
05-06-2008, 16:55
Liquore al basilico
Ingredienti:
100 foglie di basilico, 1 litro di alcol a 70°, 500 g di acqua, la parte gialla della scorza di un limone non trattato, 2 bustine di vanillina.
Pulire con uno strofinaccio le foglie di basilico e metterle in fusione in un vaso capiente per 24 ore con l’alcol la scorza gialla del limone e la vanillina. Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero 10 min. 90° vel. 2 e lasciarlo raffreddare. Unire lo sciroppo all’infuso di basilico e conservare al buio in cantina scuotendo ogni giorno. Dopo una settimana filtrare e imbottigliare.
scusate se uppo questo vecchio thread, ma volevo fare questo liquore e mi sono accorta che negli ingredienti manca la dose di zucchero! :(
ho messo già a macerare le foglie di basilico... qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi???
scusate se uppo questo vecchio thread, ma volevo fare questo liquore e mi sono accorta che negli ingredienti manca la dose di zucchero! :(
ho messo già a macerare le foglie di basilico... qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi???
ciao,
ho controllato anche su un altro file e la ricetta corrisponde, sembra proprio che lo zucchero non ci vada.
se trovo altro ti aggiorno.
ciao:)
Ashanti83
06-06-2008, 13:24
ciao,
ho controllato anche su un altro file e la ricetta corrisponde, sembra proprio che lo zucchero non ci vada.
se trovo altro ti aggiorno.
grazie chfaval, sei davvero gentile, ma nel procedimento lo zucchero è menzionato, quindi credo proprio sia stato un errore! :(
pensi che un 400 gr. possano andare bene? o son troppi? :confused::confused::confused:
grazie ancora! (:-*
grazie chfaval, sei davvero gentile, ma nel procedimento lo zucchero è menzionato, quindi credo proprio sia stato un errore! :(
pensi che un 400 gr. possano andare bene? o son troppi? :confused::confused::confused:
grazie ancora! (:-*
hai ragione.............
ho fatto passare un po' le altre ricette, per il liquore alla pesca fanno lo sciroppo con 500 gr di acqua e 500 gr di zucchero.
il procedimento mi sembra molto simile quindi forse ti puoi attenere a queste dosi.
Ashanti83
06-06-2008, 18:45
hai ragione.............
ho fatto passare un po' le altre ricette, per il liquore alla pesca fanno lo sciroppo con 500 gr di acqua e 500 gr di zucchero.
il procedimento mi sembra molto simile quindi forse ti puoi attenere a queste dosi.
si, in effetti hai ragione... grazie! :)
si, in effetti hai ragione... grazie! :)
come e' andata a finire? sei riuscita?
Ashanti83
15-06-2008, 21:25
come e' andata a finire? sei riuscita?
si chfaval, papà ha gradito :D (..io sono astemia!).
grazie per l'aiuto :)(:-*
liquore al cioccolato
ricetta originale di stefy69
ingredienti:
1 lt di latte intero
800gr di zucchero
200gr di cioccolato amaro
200gr di alcool a 95°
mettere nel boccale: latte, zucchero e cioccolato: 5min 90° vel2. lasciare raffreddare completamente e poi aggiungere l'alocol: 20sec. vel2.
è ottimo servito, da solo, con una spolverata di pepe e panna montata, sopra fragole con panna, con la macedonia, come bagna per il pan di spagna....
che vi sembra... se aggiungo qualche peperoncino può andare?????
piccolasardegna
08-12-2008, 19:08
angela (csftlolly) ha postato la ricetta qua:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=81914&postcount=7
ma vi riporto la ricetta:
BAILEYS
Ingredienti:
500 g latte fresco "alta qualità", 300 g zucchero, 3 tuorli, 80 g cioccolato fondente, 125 g alcool, ½ misurino di whisky, 1 bustina vanillina.
Trita il cioccolato, 20 sec. vel. 4/8. Aggiungi i tuorli, lo zucchero e il latte: 4 min. 80° vel. 4. Lascia raffreddare nel boccale e dopo, a freddo, unisci vanillina, l'alcool e il whisky: 20 sec vel. 4. Si beve freddo
...io ho fatto mezzo latte e mezza panna e ho messo un misurino intero di wisky..era uno spettacolo!!
50gr di cioccolato fondente
300gr di zucchero
2 tuorli
1 buctina di vanillina
200gr di whisky
tritare lo zucchero e il cioccolato: 10-15 sec. turbo(vel 9). aggiunere il latte e la panna ed i tuorli: 8min 80° vel. 4
quando è completamente freddo. aggiungere il resto degli ingredienti: la vanillina ed il whisky
n.b. non abbiamo messo l'alccol. non è un errore, va benissimo è buonissimo così;)
Ciao volevo chiederti si puo fare anche senza il bimby? ed eventualmente devo cambiare la procedura grazie :p:
Ciao volevo chiederti si puo fare anche senza il bimby? ed eventualmente devo cambiare la procedura grazie :p:
Ciao, certo che la puoi realizzare senza bimby;) cuocendo tutto in una classica pentola e seguendo comunque le indicazioni riportate per il bimby così...........
Trita il cioccolato, con un robot.........Metti una pentola aggiungi i tuorli, lo zucchero e il latte e cuoci 10 min. circa a fuoco vivace. Lascia raffreddare nel boccale e dopo, a freddo, unisci vanillina, l'alcool e il whisky: mescolando bene per amalgamare il tutto. Si beve freddo
Posso esprimere un mega apprezzamento per questa marmellata, cosi' da portarla in evidenza per chi non l'avesse ancora notata? L'ho gia' fatta 4 volte, a dire il vero in versione 1:2, quindi con meta' zucchero (e' gia' abbastanza dolce), e la trovo fantastica. E poi e' un ottimo modo per chi deve far fuori una discreta quantita' di zucche dell'orto! Grazie per averla postata!
confettura di zucca ed arancia (per quelli che sono stufi della solita marmellata di arance!)
500gr zucca pulita e tagliata
500gr di arancia
1 limone (succo)
1 kg di zucchero
mettere zucca, arancia, zucchero ed il succo di limone nel boccale. 50min 100° vel 1, aggiungere a piacere a 20min dalla fine la buccia di 2 arance(tagliate a listarelle, io le metto cuocere a parte in un pentolino per 10min, diventano meno amare e più morbide),poi 10 min Varoma vel. 1. se si preferisce una confettura più "liscia"(e allora si chiama marmellata), aumentare a vel.4, non aggiungendo le bucce.
buon lavoro.
bri:)
ho fatto la marmellata di arance....
550g di arance a vivo
360g zucchero
1 carota
1 limone
50g di scorzette senza parte bianca
cottura 40 minuti 100°
risultato
amara e liquida!!!
penso sia stato il tipo di arancia e la poca cottura... la prossima volta aggiungo il varoma vero?
Grazie! Scusami potresti dirmi quanto zucchero occorre! Ciao:rolleyes:
Liquore al basilico
Ingredienti:
100 foglie di basilico, 1 litro di alcol a 70°, 500 g di acqua, la parte gialla della scorza di un limone non trattato, 2 bustine di vanillina.
Pulire con uno strofinaccio le foglie di basilico e metterle in fusione in un vaso capiente per 24 ore con l’alcol la scorza gialla del limone e la vanillina. Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero 10 min. 90° vel. 2 e lasciarlo raffreddare. Unire lo sciroppo all’infuso di basilico e conservare al buio in cantina scuotendo ogni giorno. Dopo una settimana filtrare e imbottigliare.
caterinar
02-11-2011, 17:05
crema di liquore al caffè (per tm21 e tm31)
500gr di latte intero
200gr di panna fresca da montare
40gr di nèscafe
400gr di zucchero
80gr di alcool per liquori al 95°(ma se lo volete meno alcoolico, mettetene di meno)
nel boccale: latte, panna, zucchero e nescafè: 10min 70° vel. 3
lasciate raffreddare completamenete nel boccale (se non vi serve il boccale, se no travasate), potete sganciare il boccale e metterlo da parte, per fare prima
quando il liquido è freddo aggiungete l'alcool e mescolate:
20sec. vel.4
questo liquore tende fare la pellicina, quindi prima di imbottigliare fatelo passare in colino dalle maglie fitte(di quelli normali da cucina)
usate il latte intero, con quello parzialmente scremato viene meno cremoso.
se lo volete meno alcoolico, basta diminuire l'alcool.
se conserva 1mese in frigo, o messo fuori in balcone o terrazza se c'è freddo, sotto 7°(non al sole)
Ciao! Mi ispira molto questo liquore, e vorrei provare a farlo; ti devo però chiedere una cosa: una volta fatto non bisogna aspettare un po' per berlo... so che di solito i liquori hanno bisogno di un periodo di "sedimentazione"...