PDA

Visualizza Versione Completa : Involtini filanti



Erin Shore
03-02-2005, 14:43
Questa è una ricetta stuzzicante che ho già collaudato con successo, è facile e gustosa e va bene sia per gli aperitivi che come antipasto.

Ingredienti:

250 g. di pasta sfoglia o brisée

300 g. di funghi champignon freschi

uno scalogno

Olio extravergine di oliva

70 g. di fontina

100 g. di prosciutto cotto tagliato a dadini

un uovo

sale, pepe




**********



Pulire i funghi e tagliarli a fettine. Tritare lo scalogno, farlo appassire con 2 cucchiai di olio, unire i funghi, salare e pepare e cuocerli a fuoco moderato aggiungendo un pochino di acqua per non farli attaccare. A cottura ultimata toglierli dal fuoco e far raffreddare il tutto.

Tagliare la fontina a dadini o a striscioline e mescolarla con i funghi insieme al prosciutto cotto.

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta sfoglia o brisée, ritagliare dei dischi del diametro di 8 cm. e spennellarli con un velo di olio. Mettere al centro di ciascun disco un po’ del composto di funghi e avvolgere la pasta formando un cannolo che dovrà aderire al centro.

Spennellare gli involtini con l’uovo battuto e infornare a 180° per circa 20 minuti. Lasciarli riposare un paio di minuti prima di servirli.