PDA

Visualizza Versione Completa : compleanno..........

Pagine : [1] 2

brigidaa
04-02-2005, 08:23
erik (figlio n° 1) compie 20 anni(aiuto!) il 14.febbr.....
volevo fargli una cenetta speciale............vabeh, vabeh, la farò il 13 o il 15..ovviamente a sorpresa....
trinity!!!! confido in te!
bri;)
ps. sofia (figlia n° 4) ne fa 13 oggi, una torta facilefacile veloceveloce???

ropa55
04-02-2005, 09:24
Brigidaa,pr aiutarti meglio ci dai qualche informazione sui gusti del soggetto
ha qualcosa che gli piace in paticolare e qualcosa che non può soffrire......
Oppure mangia di tutto senza preclusioni ;) :D

brigidaa
04-02-2005, 09:25
ciaoo! non gli piacciono i legumi...per il resto tutto! è un bravo bambino lui!
grazie sei un tesoooooroooooo

ropa55
04-02-2005, 09:50
Mi si è scollegato di colpo,dunque pranzone completo?

brigidaa
04-02-2005, 09:57
sììììì

ropa55
04-02-2005, 10:06
Allora classico,con pietaze che ti consentano di star a tavola senza patemi d'animo per sorvegliar cotture:
Apertura con una o due torte salate.
Una preparazione di pasta al forno che puoi tener in caldo.
Un arrosto di carne o un bel roast-beff,e patate che di solito piacciono a tutti.
In alternativa un bel brasato.
Per il dolce non sono quello più adatto a dar consigli.......... ;)
Se ti va un'impostazione di questo tipo,entriamo nei particolari ;)

brigidaa
04-02-2005, 10:08
siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
vai....

brigidaa
04-02-2005, 10:09
anzi, dimmi come si fa un buon roast-beef...mai riuscita!

ropa55
04-02-2005, 10:12
Brigidaa per il roast-beef caschi bene vai sulle ricette fotografate dei secondi ne ho pubblicato due versioni,il risultato è ottimo in entrambi i casi,e ti restan dubbi fami sapere.
Per il resto adesso mi metto in pensatoio. :D :D :D :D

brigidaa
04-02-2005, 10:15
grazie!! io ritorno alla aspirapolvere...sigh!!

a dopo;)

trinity
04-02-2005, 10:20
Involtini di Bresaola

Ingredienti per 4 persone:
una confezione di formaggio cremoso tipo philadelphia,
100g. di noci tritate
200g. di bresaola,
un bel sedano bianco,
sale, pepe, olio d'oliva.
Erba cipollina fresca intera

Preparazione:
Tritate il cuore del sedano insieme alle foglioline più tenere; tagliate a rondelle 4-5 gambi. Mescolate il philadelphia con le noci tritate e con il cuore del sedano tritato. Distribuite questo composto al centro di ogni fetta di bresaola, poi avvolgete le fette ottenendo tanti involtini e fermandoli con un filo di erba cipollina. Sistemateli su un piatto da porzione, mettete tutt'intorno il sedano e conditelo con olio sale e pepe appena macinato.

Linguine agli Spinaci

Ingredienti per quattro persone
400 grammi di linguine,
200 grammi di spinaci,
100 grammi di pancetta dolce a dadini
2 scalogni,
olio d'oliva
sale e pepe

Mentre bolle l'acqua per la pasta, affettare sottilmente gli scalogni e farli imbiondire a fuoco dolce in un tegame con l'olio (attenzione perchè tendono a bruciare consiglio di aggiungere un po' d'acqua calda. Aggiungere la pancetta allo scalogno. Dopo aver lavato gli spinaci, avendo cura di togliere i gambi più robusti, tagliarli a pezzettini e aggiungerli al soffritto per pochi minuti salare e pepare. Scolare le linguine e condirle con questo sugo.

Baccalà con le patate

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di baccalà
4 patate grosse
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere olio d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di latte
50 gr. di burro
sale e pepe

In una casseruola sciogliete il burro con l'olio, versatevi il baccalà già ammollato e tagliato grossolanamente a pezzi, aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati, salate, pepate e cuocete a fuoco lento per un ad3cina di minuti.Unite la salsa di pomodoro e il latte continuando a cuocere a fuoco debole per circa un'ora. A metà cottura versate le patate tagliate a dadi piuttosto grossi. Servite ben caldo, e volendo accompagnandolo con una polenta.

trinity
04-02-2005, 10:22
Scusa Paolo mentre scrivevo il menù non mi sono accorta dei tuoi consigli!!!! :)

brigidaa
04-02-2005, 10:24
non male. gli involtini: venduti! per la pasta e il baccalà no...non volevo stare in cucina spinattare (la pasta voglio comunque provare) . poi sono tutti grandi e grossi ci vuole come minimo 7kg di pasta per sfamarli!!:D

ropa55
04-02-2005, 10:30
Al posto della classica torta salata prova questa è del cucchiaio d'argento e viene buona.(provata ;) )
Le dosi son per quattro persone quindi adegua alle tue necessità.
300 gr di pasta sfoglia prendi la surgelatase nò ti perdi.
30 gr di burro.
30 gr di farina00.
300 gr di latte intero.
20 gr di parmigiano grattugiato.
100 gr di fontina.
1 uovo e 1 tuorlo.
8 fettine di crudo.
Noce moscata,sale e pepe.
Sciogli il burro,aggiungi la farina setac ciandola e mescolando con una frusta in modo che non si faccian grumi,poi diluisci col lattee fai addensare,sale e pepee una grattata di noce moscata.
Unisci i formaggi,e falli fondere e amalgamare.
Fuori dal fuoco,quando la crema si è intiepidita aggiungi il tuorlo.
Poi spalma il preparato sulle fettina di prosciutto.
Arrotola e rivesti gli involtini,con la sfoglia facendo dei pacchettini .
Spennella di uovo battuto,cuoci al forno sulla placca imburrata per una ventina di minuti a 180° se tendono a colorare troppo copri con la carta alluminio.

ropa55
04-02-2005, 10:32
Scusa Paolo mentre scrivevo il menù non mi sono accorta dei tuoi consigli!!!! :)

Scusa di che? :D :D :D :D :D :D :D
Sommergiamola di ricette così ha da scegliere. ;)

ropa55
04-02-2005, 10:33
Capperi adesso devo uscire quando torno ti mando qualche altra ideuccia. ;)

ropa55
04-02-2005, 12:04
Se questi fagottini son troppo trafficosi,visto l'appetito dei soggetti.........
buttati sull'erbazzone gia pubblicato nelle fotografate,oppure fai una torta salata scoperta,con sfoglia e la riempi di spinaci ripassati con burro,aglio e parmigiano ,un po di pezzetti di pancetta affumicata e per legare un cucchiaio di besciamella.
Attendere prego............. :D :D :D :D :D :D

brigidaa
04-02-2005, 19:10
ragazzi che stress, quando il compu non collabora!!

allora, ok per gli involtini ed anche i fagottini(i fagottini li posso fare il giorno prima?). torte salate ok, vado vedere quelle fotografate. qualche focaccia? anche quelle si possono preparare prima. roast-beef ok! se non
mi viene sono proprio tenca!!!
mi manca il DOLCE!!!!
quanto mi godo!!!;)

ropa55
05-02-2005, 10:02
I fagottini meglio farli il giorno stesso,ho paura che la besciamella ti rammollirebbe la sfoglia.
Il primo lo fai?

brigidaa
05-02-2005, 10:09
buon giorno!! no il primo no...avevo pensato un happy-hour a sorpresa..tipo buffet in piedi....hanno tutti 18-21 anni....(gnam!);)

ropa55
05-02-2005, 10:21
;)

brigidaa
05-02-2005, 10:36
già.......:p:

ropa55
05-02-2005, 12:11
Se vuoi provare una "focaccia" prova il casatiello che trovi nelle fotografate non perchè l'abbia fatto io :D :D :D :D :D :D :D ma viene buono e se non hai i ciccioli aumenta la dose di salame,.
Tra l'altro lo puoi affettar sottile diciamo un cm e unire affettati misti.
Te lo puoi preparare il giorno prima è buono pure freddo e la pasta resta morbida ;)

ropa55
05-02-2005, 12:16
Sempre in antipasti e sfizi dai un occhio anche alle uova ripiene
così le "cavallette"si riempiono la pancia :D :D :D :D :D

ropa55
05-02-2005, 12:55
Oppure se piace fai un'insalata di riso fredda semplice semplice riso bollito tonno in scatola gamberetti lessi uova sode a pezzi e maionese o salsa remoulade,e anche questa riempie :D :D :D :D :D :D :D e la puoi preparare in largo anticipo ;)