PDA

Mostra versione intera : ecco la mia piadina!!!

fralina
28/01/08, 21.42
finalmente ce l'ho fatta...ecco la mia versione di piadina..ho anche la versione della mia nonna...appena la trovo ve la posto!
allora...
dose per circa 60 piadine di diametro circa 22 cm
2 kg farina 00
2 kg farina 0
750 g strutto
110 g sale fino
80 g lievito chimico
25 g lievito di birra
400 ml latte
1400 ml acqua
1/2 pugno di zucchero
un cucchiaio di miele

operazioni preliminari: far sciogliere lo strutto a fuoco dolce, far sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.
fatto questo impastare tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto non è omogeneo. lasciare riposare in frigo 24 ore, fare le palline, stendere e cuocere sul testo caldo.
ripieni consigliati: prosciutto crudo squacquerone rucola, squaquerone e fichi caramellati o marmellata....ottima anche con la nutella!
con questo impasto si possono fare anche i mitici crescioni: fare sempre la pallina, stenderla e riempire metà della piada ancora cruda con pomodoro e mozzarella o spinaci e stracchino o patate salsiccia e mozzarella o con quel che uno preferisce. chiudere e pigiare bene il bordo, io faccio tutto il giro con la forchetta per sicurezza. cuocere sempre sul testo caldo. ottimi anche con la nutella!!!
spero sia tutto chiaro...purtroppo non ho foto...magari la prossima volta che le faccio documento il tutto!!!!
buon appetito!

JoElle
28/01/08, 21.48
Il crescioneeeeeeeee !
Lo devo fare a tutti i costi, grazie per la ricetta ! :)

fralina
28/01/08, 21.52
di niente!!!
ottimi i crescioni... io li faccio anche piccoli tipo piada diametro 10 cm con la nutella...sono deliziosi e uno tira l'altro..peggio che le ciliegie!!!
e ti consiglio quello salsiccia patate e mozzarella...delizia delle delizie!!!:p::p::p:

mamma Baby
28/01/08, 23.29
ma lasciandola in frigo 24 ore con il lievito di birra non lievita?
e poi vedo che vanno 2 tipi di lievito esatto?

intanto grazie

fralina
28/01/08, 23.39
in frigo lievita lentamente...si esatto...due tipi di lievito!
vedrai...viene sofficiosa e buonissima!!!

fralina
29/01/08, 17.31
ah! vengono circa 60 piadine...quindi fate la vostra dose di conseguenza con le dovute proporzioni...

signorinamidori
29/01/08, 17.40
Grazie Fralina per la ricetta......farò un po' di calcoli per la dose adatta a me (siamo solo in 2!) e la proverò al più presto!(:-*

fralina
29/01/08, 17.42
è immagino...di solito io faccio doppia dose così me ne vengono circa 120 e sto bene per la settimana....ma vendendole è un altro discorso!!!
poi fammi sapere come sei andata!!

chocomolly
29/01/08, 18.00
Grazie fralina la proverò!
Mi sono sempre chiesta perchè le piadine dei "baracchini" sono sempre più buone di quelle fatte in casa, infatti la domenica sera le compro!
Proverò e ti dirò!

fralina
29/01/08, 18.04
attendo riscontri!!!
poi è logico che a casa è fatica anche cuocerla bene...a meno che non si abbia il testo magari ereditato da una qualche nonna...
però si prova!!!
fammi sapere!!!

chocomolly
29/01/08, 18.06
purtroppo il testo non ce l'ho...>:-> ma sicuramente è una cosa che a casa di una romagnola non dovrebbe mancare:o!
O sbaglio? Comunque ancora grazie!

fralina
29/01/08, 18.17
eh si...il testo non dovrebbe mancare...però puoi utilizzare anche una padella antiaderente...tipo quella per le crepes...;)

chocomolly
29/01/08, 18.18
infatti uso quella!;)

fralina
29/01/08, 18.27
Bravissima!!!!!!!!!

Lilly68
29/01/08, 18.29
finalmente ce l'ho fatta...ecco la mia versione di piadina..ho anche la versione della mia nonna...appena la trovo ve la posto!
allora...
dose per circa 60 piadine di diametro circa 22 cm
2 kg farina 00
2 kg farina 0
750 g strutto
110 g sale fino
80 g lievito chimico
25 g lievito di birra
400 ml latte
1400 ml acqua
1/2 pugno di zucchero
un cucchiaio di miele

operazioni preliminari: far sciogliere lo strutto a fuoco dolce, far sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.
fatto questo impastare tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto non è omogeneo. lasciare riposare in frigo 24 ore, fare le palline, stendere e cuocere sul testo caldo.
ripieni consigliati: prosciutto crudo squacquerone rucola, squaquerone e fichi caramellati o marmellata....ottima anche con la nutella!
con questo impasto si possono fare anche i mitici crescioni: fare sempre la pallina, stenderla e riempire metà della piada ancora cruda con pomodoro e mozzarella o spinaci e stracchino o patate salsiccia e mozzarella o con quel che uno preferisce. chiudere e pigiare bene il bordo, io faccio tutto il giro con la forchetta per sicurezza. cuocere sempre sul testo caldo. ottimi anche con la nutella!!!
spero sia tutto chiaro...purtroppo non ho foto...magari la prossima volta che le faccio documento il tutto!!!!
buon appetito!
Ciao! Faccio spesso anch'io la piadina (ho il marito romagnolo) con un'altra ricetta un po' differente e la tua mi ha incuriosito! Per lievito chimico intendi quello tipo paneangeli istantaneo? Hai mai provato a surgelare l'impasto nel caso non lo cuocessi tutto? Grazie!

fralina
29/01/08, 18.34
si...quello istantaneo...tipo pane angeli dovrebbe andar bene...se c'è insapore è meglio!
si ho provato a congelarlo e non fa niente...basta ricordarsi di tirarlo fuori per tempo!!!
se no puoi congelarle già cotte...una volta scaldate sono come appena fatte!!!

Lilly68
29/01/08, 18.38
si...quello istantaneo...tipo pane angeli dovrebbe andar bene...se c'è insapore è meglio!
si ho provato a congelarlo e non fa niente...basta ricordarsi di tirarlo fuori per tempo!!!
se no puoi congelarle già cotte...una volta scaldate sono come appena fatte!!!
Si, si e' insapore, lo uso sempre nella mia ricetta! Grazie, ti faro' sapere!