PDA

Mostra versione intera : baccalà panato fritto

trinity
04/02/05, 10.43
baccalà panato fritto

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di baccalà ammollato
100 gr di pangrattato finissimo
4 cucchiai di vino bianco secco
olio extraverqine d'oliva
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di vino bianco secco
sale, pepe

Tritate finemente gli aghi di rosmarino e me- scolateli al pangrattato, al sale e al pepe; stendete questo miscuglio su un foglio di carta allargato sul piano di lavoro. Scolate il baccalà, asciugatelo, affettatelo e passatelo nel pangrattato. Ungete d'olio una pirofila e adagiatevi le fette di baccalà irrorandole poi con un filo d'olio e con il vino bianco; ponete la pirofila in forno preriscaldato a 200 'C e lasciate cuocere il pesce, finché risulterà ben gratinato. Portatelo quindi in tavola nel recipiente di cottura e servitelo ben caldo con qualche spicchio di limone.

ropa55
04/02/05, 10.55
Buono una ricetta veloce,ma non è fritto allora è infornato o si può friggere impanandolo in questo modo?
Di solito io lo friggo con la pastellina,ma se si può far fritto anche così bovrebbe esser bello profumato vista la presenza del rosmarino. ;)

trinity
04/02/05, 11.26
Si si si può anche friggere viene molto più buono!
Tutte le ricette del baccalà che ho postato le ho provate non direttamente queste ma quelle che ho a casa su un libro di cucina comunque sono uguali!
Sono tutte molto buone.

Anche noi di solito il baccalà lo facciamo in pastella e alla pastella aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano grattuggiato, farina sale e acqua gasata eè una ricettina di mia nonna e la pastella risulta molto buona.

Se ti interessa lunedì porto glia appunti in uffcio e la pubblico o la cerco oggi su intenert!

mikiness
15/02/05, 11.52
prova anche con il baccalà salato, lavalo bene e lascialo in acqua per toglirgli il sale, è squisito,e più morbido

CookManu
14/10/05, 13.04
Nella mia famiglia il baccalà si frigge panato con la farina per la polenta. Bisogna farla aderire bene altrimenti si stacca in cottura ma una volta fatto questo ha un gusto particolare :p: