PDA

Mostra versione intera : Ciambellone alla nutella

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

marble
18/08/06, 15.46
Proverò a rifare il ciambellone mettendo il forno un pò più forte magari non era abbastanza cotta. MA secondo voi può essere che non abbia lievitato abbastanza? Il ragazzo di mia sorella pensa sia stato questo.:\ :confused:

potrebbe essere anche questo :)

marble
18/08/06, 15.47
IO NON HO LO STAMPO PER IL CIAMBELLONE,E MA HO in casa tutti gli ingredienti, e ho proprio voglia di farlo,!!

Che dite ho letto da qualche parte che si puo' usare una tortiera normale e mettere al centro un bicchieto in modo da creare il "buco" ceh vada bene?? illuminatemi!

si, qualcuno utilizza questo metodo. a me fa impressione... però dicono che funziona ;)

ANNACUCINA
18/08/06, 16.00
la cosa che mi preoccupa è che si possa muovere nella cottura devo trovare un modo per farlo stare fermo

marble
18/08/06, 17.06
no, vedrai che non si muove! tu tienilo fermo mentre versi l'impasto, poi vedrai che andrà tutto bene, poi ci racconti!

ANNACUCINA
18/08/06, 18.52
a proposito c'è qualche suggerimento per non far andar sul fondo la nutella??

marble
18/08/06, 19.04
prova a metterla tutta sopra invece che al centro, e magari un pò fredda di frigo in modo che non sia fluidissima.

poi mi viene in mente ora, se si provasse a passare la nutella in un pò di farina e poi a poggiarla sul dolce?

ixia
20/08/06, 15.23
Ieri ho provato a rifare il ciambellone; sta volta è venuto delizioso e oggi è ancora perfetto! :D Ho variato due cose rispetto alla volta precedente:

Dietro suggerimento di mia nonna, ho montato gli albumi e i tuorli separatamente;
e non ho fatto fondere completamente il burro fino a farlo diventare completamante liquido, come avavo fatto la volta prima.Sinceramente nn so se siano state queste varianti a farlo venire molto meglio del primo, ma sono troppo contenta del risultato!:)

ANNACUCINA
20/08/06, 15.25
l'ho fatto ieri, (ho messo una scodella al centro al posto del bicchieri il bicchiere penso proprio sarebbe scoppiato..) inutile dire com'era..basta dire che non sono riuscita a fare le foto...è scomparso...

pero' vorrei una cosa, vorrei la prossima volta farlo piu compatto, mi piaccono i ciambelloni belli compatti, questo era troppo morbido :D
provo a metere acqua al posto del latte :confused:

marble
20/08/06, 16.06
Ieri ho provato a rifare il ciambellone; sta volta è venuto delizioso e oggi è ancora perfetto! :D Ho variato due cose rispetto alla volta precedente:

Dietro suggerimento di mia nonna, ho montato gli albumi e i tuorli separatamente;
e non ho fatto fondere completamente il burro fino a farlo diventare completamante liquido, come avavo fatto la volta prima.Sinceramente nn so se siano state queste varianti a farlo venire molto meglio del primo, ma sono troppo contenta del risultato!:)

bene, proveremo a seguire i consigli della nonna! ;)

l'ho fatto ieri, (ho messo una scodella al centro al posto del bicchieri il bicchiere penso proprio sarebbe scoppiato..) inutile dire com'era..basta dire che non sono riuscita a fare le foto...è scomparso...

pero' vorrei una cosa, vorrei la prossima volta farlo piu compatto, mi piaccono i ciambelloni belli compatti, questo era troppo morbido :D
provo a metere acqua al posto del latte :confused:

l'importante è che sia comunque scomparso... ;)

ANNACUCINA
20/08/06, 18.25
per quanto riguarda la maggior compattezza e la minor morbidezza, puo andar bene l'idea di sostituire il latte con acqua o ci sono altri sistemi?
ah la nutella è rimasta perfettaemnte al centro, infatti l'avevo appena tolta dal frigo

miry74
05/09/06, 19.01
Cavoli! Mi ero persa questa bellissima ricetta!!! Appena posso la faccio e posto la mia foto!!!! Grazie Marble!!! 6 UNICA!!!!(:-*

mariposa83
05/09/06, 19.08
Sembra davvero ottima! La farò di sicuro..forse domani! Alla nutella non si può mai dire di no...
Brava e grazie ancora per la ricetta!
Mary

DEBBYP1
27/09/06, 17.08
ho fatto anch'io questo ciambellone...è venuto buono e gustoso...solo che anch'io ho avuto problemi con la nutella....si è depositata sul fondo...forse ne avrò messa troppa.....in ogni caso grazie....:cool: :cool: :cool:

pizzapazza
06/10/06, 14.34
sono una new entry fresca fresca di oggi;) ...ma vi leggo da luglio...siete tutti dei grandi ognuno a modo suo!
ieri volevo fare una ciambella buona ma veloce...e quel barattolo di nutella continuava a guardarmi minaccioso...bene grazie a te ho fatto questa meravigliosa ricetta ed è venuta ottima...a colazione l'abbiamo quasi finita!!! complimenti!:)

marble
06/10/06, 22.21
grazie!!! :D

Jessy '77
07/10/06, 09.06
sono una new entry fresca fresca di oggi;) ...ma vi leggo da luglio...siete tutti dei grandi ognuno a modo suo!
ieri volevo fare una ciambella buona ma veloce...e quel barattolo di nutella continuava a guardarmi minaccioso...bene grazie a te ho fatto questa meravigliosa ricetta ed è venuta ottima...a colazione l'abbiamo quasi finita!!! complimenti!:)
BENVENUTAAAAAA!!!!!!!!

:D :D :D

ceci80
08/10/06, 20.00
è davvero buonissima, ci sono riuscita anche io. E questo è stato il risultato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10681/Ridimensiona_diciambella_con_nutella.JPG

nuncy
08/10/06, 20.13
anche a me è venuto come il tuo tutta la nutella in fondo.....

comunque buono!!!!!!!!

ceci80
08/10/06, 20.21
ho deciso che la prossima volta proverò a farla facendo sciogliere la nutella, basta che la tenga nello sportello vicino al forno acceso e la nutella diventa molto molto morbida e provare a mescolarla un pò con l'impasto, comunque anche così come è, è super mega sognante.

marble
08/10/06, 21.27
è super mega sognante.

:D :D :D splendida definizione!!! ;)

ceci80
08/10/06, 22.08
anche se in italiano non è molto corretta, credo che esprima al meglio quello che mi provoca mangiare questo dolce, è stato il mio "sfizio" settimanale, dopo la scoperta del colesterolo.......

marble
08/10/06, 22.19
anche se in italiano non è molto corretta, credo che esprima al meglio quello che mi provoca mangiare questo dolce, è stato il mio "sfizio" settimanale, dopo la scoperta del colesterolo.......

è stupenda, rende l'idea benissimo!!! anche se non è il ciambellone ad essere super mega sognante, è la nutella.... :D ;)

Fata73
11/11/06, 16.34
L'ho rifatta per la seconda volta, perchè la prima volta anche a me la nutella era andata tutta sul fondo e s'era compattata! Buona, x carità, ma non come la foto di Marble!
Il composto era perfetto sia la prima e sia la seconda volta, infatti, l'ho montato con le fruste per 15-20 minuti buoni!
Ma mi ero fissata di aver canato la cottura (la prima volta l'avevo cotta per 50 minuti)! Mi sono convinta che il segreto di questa slurposa ricetta sia la cottura! Ero convinta che dovesse essere breve, ma giusta!
Infatti la prima volta, avevo fatto la prova stecchino come per le "normali" torte! SBAGLIO!!!
Ieri sera ho avuto delle brutte notizie, stamattina avevo bisogno di coccole. La nutella era poca (ACC! Infatti lo si nota dalla foto!), ma dovevo farla! Beh, in realtà io uso la Nocciolata Rigoni: buonissima!!
Quindi ho preparato tutti gli ingredienti pesati giusti al grammo, il burro fuso e raffreddato, ....!
Ho preparato l'impasto facendo andare SEMPRE le fruste! Non le ho mai spente, quando dovevo aggiungere gli ingredienti, mi aiutavo con la mano libera. Infatti alla fine il composto era spumoso e compatto a tal punto che le fruste stavano in piedi da sole.
Poi ho cotto come mi era prefissata (ATTENZIONE HO IL FORNO A GAS): forno riscaldato a 180°, metto la torta all'interno del forno e alzo a 190°, cuocio per 30 minuti, poi altri 8 minuti a 200° per colorire un po' la torta! Poi ho spento e ho lasciato la torta all'interno a raffreddare!
E' venuta PERFETTAAAAAAA!!! ok! ok! Forse manca un po' di nutella, ma lo strato di nutella è cremoso, quasi da "ditata" (anche da freddo) e non compatto!!
Ed ora le fotine!
La torta intera
http://img177.imageshack.us/img177/2395/img0254jz8.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=img0254jz8.jpg)

E la fetta SLURPPPP!!!
http://img295.imageshack.us/img295/9807/img0255qu9.th.jpg

http://img295.imageshack.us/img295/8328/img0256zb1.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=img0256zb1.jpg)

marble
11/11/06, 17.46
perfetta!!!!:eek: :eek: :eek:

bravissima!!!! (:-*

Fata73
11/11/06, 17.52
Grazie Maestra!

Però ci voleva un po' di Nutella in più! Mannaggia!
Però, pare che forse ci sono, e il problema dello strato "nutelloso compatto" (ma lo stesso slurposo!) è risolto!
La cottura così nel mio forno è giusta! La nutella sta al taglio, ma è cremosa, e il resto della ciambella è cotta giusta!
Grazie per questa coccola culinaria! (:-*