PDA

Mostra versione intera : Ciambellone alla nutella

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10

Paoletta79
27/11/06, 23.49
scusate, lo stampo di ke dimensioni dev'essere?

grazie

marble
28/11/06, 10.46
il mio mi sembra sia 24 cm di diametro esterno :)

Zucchero e miele
30/11/06, 20.45
Ciao a tutti!
Siamo nuove iscritte (siamo 2 sorelle).
Purtroppo la cucina non è il nostro forte...anche perchè non abbiamo mai provato a cimentarci in qualcosa visto che data la nostra giovane età c'è sempre qualcuno che ci pensa per noi.
Adesso abbiamo deciso di imparare a fare qualcosa...magari dei dolci...

Abbiamo letto questa ricetta e ci sembra molto buona...ma vi volevamo chiedere qualche consiglio .
Al momento non abbiamo una teglia con il buco e volevamo chiedervi:con cosa possiamo fare il buco?

La teglia di che dimensione deve essere?

Abbiamo già a casa l'amido di grano.
Può essere sostituito alla farina? Che differenza c'è? In caso il dosaggio è uguale?

Altro dubbio:il lievito:abbiamo una bustina di lievito bertolini vanigliato.
E' scritto:dose per 500 gr.di farina. Come dobbiamo regolarci? Di solito si trovano in vendita sempre in questa dose? Se lo usiamo tutto che succede?

marble
30/11/06, 21.53
Ciao a tutti!
Siamo nuove iscritte (siamo 2 sorelle).
Purtroppo la cucina non è il nostro forte...anche perchè non abbiamo mai provato a cimentarci in qualcosa visto che data la nostra giovane età c'è sempre qualcuno che ci pensa per noi.
Adesso abbiamo deciso di imparare a fare qualcosa...magari dei dolci...

Abbiamo letto questa ricetta e ci sembra molto buona...ma vi volevamo chiedere qualche consiglio .
Al momento non abbiamo una teglia con il buco e volevamo chiedervi:con cosa possiamo fare il buco?

La teglia di che dimensione deve essere?

Abbiamo già a casa l'amido di grano.
Può essere sostituito alla farina? Che differenza c'è? In caso il dosaggio è uguale?

Altro dubbio:il lievito:abbiamo una bustina di lievito bertolini vanigliato.
E' scritto:dose per 500 gr.di farina. Come dobbiamo regolarci? Di solito si trovano in vendita sempre in questa dose? Se lo usiamo tutto che succede?

quante domande!!! vediamo se posso aiutarvi:

il buco lo potete sostituire con un bicchiere rigirato (io non ho mai provato ma è un metodo delle nonne che dicono funziona)

la teglia è da 24 cm (diametro esterno)

l'amido di grano non sostituisce la farina, vi consiglio di comprare la farina (generalmente è usato per altre cose, direi più come addensante e può sostituire solo parte della farina della ricetta, giusto per alleggerire l'impasto)

le bustine sono standard, usatela tranquillamente tutta

:)

Fata73
01/12/06, 10.39
quante domande!!! vediamo se posso aiutarvi:

il buco lo potete sostituire con un bicchiere rigirato (io non ho mai provato ma è un metodo delle nonne che dicono funziona)

:)

Confermo!! Ho provato a farlo (usando un normale bicchiere), anche se per sicurezza (x non avere problemi nel tovlierlo dopo la cottura), ho rivestito il bicchiere con la carta da forno!

Provate questa ciambella e state solo attente a non allungare i tempi di cottura, sennò la nutella "cuoce" e anzichè restare cremosa, diventa uno strato "compatto" (tipo gianduiotto, x capirci)! Oddio, non ci sono problemi lo stesso, x' anche nel secondo caso, si mangia che è una goduria!! :p:

popa
01/12/06, 11.59
Questa torta devo farla subito al mio Roby. Potrebbe uccidere per la Nutella.

Zucchero e miele
01/12/06, 21.29
Ciao a tutti!
Grazie per i consigli che ci avete dato!
Alla fine siamo riuscite a procurarci la taglia adatta e già abbiamo fatto il cambiellone! Ci è venuto abbastanza bene!Peccato che il nostro fornetto ci abbia dato qualche problema e una parte si è un pò bruciata...meno male che abbiamo fatto in tempo a recuperarlo! (Non abbiamo aspettato il tempo di cottura previsto.Già dopo 20 min.era perfetto,anzi si è un pò bruciacchiato perchè il forno elettrico a tratti si spegneva e sicuramente a tratti andava troppo forte!)Altrimenti sarebbe venuto perfetto.
Per quanto riguarda il lievito non l'abbiamo messo tutto.

Vi vogliamo fare vedere le foto del nostro ciambellone...

http://img46.imageshack.us/img46/827/ciambellonedilauraegiusor4.jpg

marble
03/12/06, 23.49
avete trovato lo stampo? :)

Zucchero e miele
05/12/06, 03.03
avete trovato lo stampo? :)

Si! Siamo riuscite a trovare lo stampo!:)

Dolce D.
02/02/07, 18.20
ho preparato questa ciambella,ora è nel forno a cuocere.
Poi vi farò sapere;)

Dolce D.
02/02/07, 19.13
Ecco qui la mia piccolina!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10852/normal_ricette_059.jpg
La nutella è inesorabilmente caduta sul fondo e quando l'ho capovolta qualche pezzetto si è scrostato,forse doveva cuocere ancora un po solo sotto.
Cmq è inutile descrivere il profumo di nutella che c'è per casa.
Non vedo l'ora di assaggiarla:D

marble
02/02/07, 22.20
com'è andato l'assaggio? :)

Dolce D.
03/02/07, 10.03
com'è andato l'assaggio? :)
Very good

simo74
03/02/07, 16.08
non sono riuscita ancora a trovare un attimo x per fare la mia nutella .mi manca il cioccolato fondente .poi provo a fare questo dolce ,dalla foto mi viene l'acquolina...:p::p::p::p::p::p::):):)

biancanevepd
05/02/07, 11.52
Ciao....mi sono iscritta perchè ho letto la tua ricetta e sembra davvero ottima...ma c'è un problemino che vorrei tu mi aiutassi a risolvere....Per quanto io sia brava a cucinare il salato con i dolci che non c'è proprio verso...sono negatissima!!!Sono 4 giorni che provo ininterrottamente a fare una ciambella ma proprio nn ci riesco..non sò in cosa sbaglio..nella tua ricetta dici di montare le uova con lo zucchero ,ma le uova intere o solo l'albume?come si fà a vedere se sono montate?il burro e il latte lo aggiungi sempre con la frusta accesa?e la farina e il lievito?
Ti ringrazio tantissimo se vorrei rispondermi..
un baciohttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif

biancanevepd
05/02/07, 11.54
Ciao....mi sono iscritta perchè ho letto la tua ricetta e sembra davvero ottima...ma c'è un problemino che vorrei tu mi aiutassi a risolvere....Per quanto io sia brava a cucinare il salato con i dolci che non c'è proprio verso...sono negatissima!!!Sono 4 giorni che provo ininterrottamente a fare una ciambella ma proprio nn ci riesco..non sò in cosa sbaglio..nella tua ricetta dici di montare le uova con lo zucchero ,ma le uova intere o solo l'albume?come si fà a vedere se sono montate?il burro e il latte lo aggiungi sempre con la frusta accesa?e la farina e il lievito?
Ti ringrazio tantissimo se vorrai rispondermi..
un baciohttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif[/quote]

marble
05/02/07, 12.06
Ti ringrazio tantissimo se vorrai rispondermi..
un baciohttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon7.gif[/QUOTE]

quando non è specificato le uova sono da considerare intere,altrimenti c'è scritto o solo tuorli o chiare a neve.
per vedere che sono montate: lo vedi proprio nel "volume" e dal colore, si schiarisce molto.
il burro e il latte fai attenzione perchè schizzano, ti conviene aggiungerli poco a poco soprattutto se hai poca pratica....
la farina ed il lievito puoi aggiungerle unendole con un mestolo di legno, una spatola in silicone, altrimenti con le fruste ti ritrovi un nebbione di farina!!!

Zucchero e miele
06/02/07, 18.04
Ciao!

Abbiamo avuto un problema...
Non è la prima volta che facciamo il ciambellone alla nutella e in passato ci è venuto sempre bene,stavolta però qualcosa è andato storto e volevamo il vostro parere...

la nutella era troppo solida :rolleyes: così abbiamo pensato di metterla sul fuoco per farla scogliere perchè pensavamo che così sarebbe venuto meglio a ricoprire tutta la circonferenza della tortiera .

Però a fine cottura è venuta un disastro...metà ciambellone è rimasto nella tortiera e la nutella si è bruciata tutta rimanendo nel fondo. :o

Come mai? Abbiamo davvero sbagliato a scogliere la nutella?
Forse abbiamo levato troppo presto il ciambellone dalla tortiera?
Oppure abbiamo messo troppa nutella?
Le altre volte quando abbiamo fatto il ciambellone abbiamo messo la nutella solo nella parte più centrale...senza ricoprire fino ai bordi...invece stavolta abbiamo ricoperto tutto lo stampo di nutella...:confused: è qui l'errore?

Cosa ne pensate?

marble
06/02/07, 21.53
ma l'avete scaldata molto? non è che ha cotto subito la parte di impasto che era a contatto e il tutto ha creato il problema?

adele74
06/02/07, 22.02
complimentissimi marble, brava come sempre! ricetta copiata e incollata!buona serata adele(:-*(:-*(:-*

marble
06/02/07, 22.11
complimentissimi marble, brava come sempre! ricetta copiata e incollata!buona serata adele(:-*(:-*(:-*

;) (:-*

diddlina
06/02/07, 22.16
ho provato a fare la ciambella senza nutella ma era stopposa dove ho sbagliato aiutatemi grazie 1000 maria:o

marble
06/02/07, 22.30
hai montato bene l'impasto?

Cipo
14/02/07, 18.02
Ciao Marble,

sono nuova iscritta e quardando qui nel sito ho visto la tua ricetta, sembra davvero molto buona. Poi io vado matta per la nutella:D . Avrei soltanto una domanda; ci devo mettere il barattolo intero di Nutella???

marble
15/02/07, 00.21
Ciao Marble,

sono nuova iscritta e quardando qui nel sito ho visto la tua ricetta, sembra davvero molto buona. Poi io vado matta per la nutella:D . Avrei soltanto una domanda; ci devo mettere il barattolo intero di Nutella???

si! :D ;)