PDA

Mostra versione intera : Vermicelli di soia con verdure

SHnoGaara
30/01/08, 22.41
la prima ricetta che posto! Omedeto!! (<---congratulazioni, in giapponese)

Allora...ricetta facilissima e di sicuro successo per chi ama i sapori orientali!

Ingredienti (per 6-8 persone):
1 peperone
mezzo porro
2 cipolle
1 carota
mezzo finocchio
1 gambo di sedano
mezza verza media
qualche fungo champignon
una decina di taccole
1 zucchina
250gr di vermicelli di soia
un cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
salsa di soia o tamari qb
sale qb

(ovviamente potete modificare la quantità di verdure, o aggiungerne delle altre come rape, cavolo, scalogno,...)

pulite le verdure e tagliate a tocchetti le taccole e a listarelle le altre verdure, mettetele nel wok (o in una padella ampia) con un po' d'olio e lo zenzero. fate cuocere a fuoco alto aggiustando di sale e di salsa di soia. alla fine della cottura delle verdure cuocere gli spaghetti di soia (seguite le istruzioni sulla confezione, in ogni caso bastano massimo 5 min in acqua bollente salata). se dovessero venire pronti prima delle verdure, immergeteli in acqua fredda, in modo che non si appiccichino tutti!

incorporate i vermicelli alle verdure tentando di mescolarli bene (e sarà difficile...)

servite ^_^

Itadakimasu! (Buon appetito!)

Nymphetamine
30/01/08, 22.44
Benvenuto!:) Io adoro la cucina cinese spero che questa sia la prima di tante altre ricette,complimenti;)

rosamunda
31/01/08, 05.09
da provare :p: :D

SHnoGaara
31/01/08, 09.54
grazie :D:D:D:D

pepo88
05/02/08, 16.15
ciao volevo chiederti uan informazione sui evrmicelli... io li ho comprati al negozio cinese, ma i valori nutrizionali sono esattamente uguali alla pasta, sono composti da soia verde ed acqua, i tuoi quali sono? hanno valori o ingredienti diversi?

SHnoGaara
05/02/08, 19.45
sono andata a controllare e anche i miei hanno valori alti di carboidrati! :confused:

strano, perchè la dietologa mi ha "concesso" la soia. ho pensato che, essendo un legume e non un cereale, dovesse avere contenuti bassi di carboidrati e alti di proteine. chiederò maggiori informazioni, e in ogni caso modifico il post iniziale. grazie della segnalazione :)

pepo88
05/02/08, 20.06
magari poi quando riesci a sapere qualkosa mi fai sapere!!!! cmq domani ormai che ce l ho provo la tua ricetta! ma... uan csa,,, gonfiano tanto in cottura?

SHnoGaara
06/02/08, 14.31
si, diciamo che raddoppiano di volume, ma in ogni caso non ci vuole una pentola poi tanto grande... fammi sapere se t sono venuti bene! :)

princi72
06/02/08, 14.55
ecco, meno male, stasera li preparo per cena....!!!!!

pepo88
08/02/08, 15.26
io li ho fatti proprio oggi a pranzo e devo dire ke li ho trovati davvero molto buoni, oggi aspulciando su internet ne ho trovato un tipo della finestra sul cielo e c e scritto che sono fatti con farina di soia, che dovrebbe essere quella proteica, bho!

katiaric
08/02/08, 15.29
Molto appetitoso questo piatto....grazie!

SHnoGaara
08/02/08, 21.23
io li ho fatti proprio oggi a pranzo e devo dire ke li ho trovati davvero molto buoni, oggi aspulciando su internet ne ho trovato un tipo della finestra sul cielo e c e scritto che sono fatti con farina di soia, che dovrebbe essere quella proteica, bho!
sono contenta che ti siano piaciuti!
sui vermicelli che avevo io c'era scritto 100% soy beans...e avevano i valori nutrizionali di cui avevamo parlato.
Cmq la finestra sul cielo è una buona marca, anche se la trovo un po' costosa...però ho provato solo la salsa di soia, non i vermicelli.

pepo88
08/02/08, 22.08
i valori ? cioe quelli molto simili alla pasta?

SHnoGaara
09/02/08, 11.41
esatto... è per questo che mi sono sorpresa... se ci fossero stati scritti altri ingredienti non mi sarei insospettita.

beh, riporto un mini-trafiletto da
http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/proteine/qualita.htm

Qualità nutrizionali
La soia è uno dei legumi più ricco di proteine (il 36%, in media), ma contiene anche parecchi grassi (18%) e carboidrati (23%).
Le proteine della soia hanno un valore biologico medio (http://www.cibo360.it/alimentazione/chimica/macronutrienti/proteine/qualita.htm), e quindi non garantiscono, da sole, un apporto adeguato di amminoacidi essenziali.
La soia viene spesso considerata un alimento particolarmente salutare grazie alla presenza di fitosteroli, sostanze in grado di abbassare il colesterolo nel sangue; e di isoflavoni, sostanze in grado di regolare la produzione ormonale.

l'arcano non è ancora del tutto svelato, perché alla luce di queste informazioni (che erano quelle che sapevo per sentito dire anche io...) ci si aspetterebbe almeno un valore proteico più importante nei vermicelli, e non valori uguali a quelli della pasta, che è fatta solo di frumento! dobbiamo ingaggiare un detective °_°

cesabas
28/02/08, 16.25
lo soia proteica è quella gialla...che non è usata per i vermicelli...
questi ultimi hanno un valore di carbo altissimo (90%). c'è da dire che cn 50gr riempi un piatto!

SHnoGaara
28/02/08, 22.12
grazie per averci illuminato :D

cesabas
28/02/08, 23.18
proprio oggi li ho cucinati..ottimi veramente e dietetici