PDA

Mostra versione intera : Simil-decorgel

Pagine : 1 2 [3]

SaraSarachan
12/02/08, 14.49
nessuna anima pia mi risponde???:(
dovrei fare la torta domani..per favore...(:-*
Puoi spennellarla anche prima, il Decorgel serve appunto per mantenere la lucidatura a lungo. Se ti serve nell'arco di 24 ore l'acqua e' piu' che sufficiente per lucidare, altrimenti usa il Decorgel e vai sul sicuro! ;)

Pattuncell
12/02/08, 14.56
Grazie Sara!
Dovrò farti un bonifico per tutti gli aiuti che mi stai dando!:D
Pensavo di fare tutto per domani pomeriggio poi metterla in frigo e dargliela o il pomeriggio o la sera del 14!

SaraSarachan
12/02/08, 14.57
Grazie Sara!
Dovrò farti un bonifico per tutti gli aiuti che mi stai dando!:D
Pensavo di fare tutto per domani pomeriggio poi metterla in frigo e dargliela o il pomeriggio o la sera del 14!
Perfetto allora! Mi raccomando fai tante foto per noi! :D
(:-*(:-*(:-*

Pattuncell
12/02/08, 15.00
Non mancherò!
successo o insuccesso la posto così se sbaglio mi date delle dritte!;)

RobyDG
17/02/08, 16.05
secondo voi con il tortagel in polvere va bene lo stesso?
ma tanto lo so che la torta ch emi serve x mercoledi' la preparero' cosi' "sotto sotto" che non servira' neanche l'acqua x farla lucida :D:o:rolleyes:

zerotonda
17/03/08, 23.10
Questo pomeriggio ho fatto il decorgel...però a me non ha fatto la schiumetta!:rolleyes: come mai?mi dite dove ho sbagliato?
rivedendo il post,mi sono resa conto che lo sciroppo non l'ho fatto bollire come in foto (lo zucchero si era sciolto e stava iniziando a bollire). ora ha una consistenza abbastanza gelatinosa-soda, penso che per spennellare qualcosa dovrei scioglierla un po'. secondo voi è buona? aspetto i vostri consigli
ciao:)

zerotonda
30/03/08, 15.30
Questo pomeriggio ho fatto il decorgel...però a me non ha fatto la schiumetta!:rolleyes: come mai?mi dite dove ho sbagliato?
rivedendo il post,mi sono resa conto che lo sciroppo non l'ho fatto bollire come in foto (lo zucchero si era sciolto e stava iniziando a bollire). ora ha una consistenza abbastanza gelatinosa-soda, penso che per spennellare qualcosa dovrei scioglierla un po'. secondo voi è buona? aspetto i vostri consigli
ciao:)

comunque sia l'ho utilizzato comunque, prendevo la quantità che poteva servirmi e la scioglievo a bagnomaria. però la parte non utilizzata tornava,dopo un pò, soda.

tosca
01/04/08, 17.11
ciao, non so se è già stato chiesto:o
il tuo gel si può anche colorare e usare ad esempio per scrivere sulle torte o colorare un disegno fatto col cioccolato fuso?

dnafactory
01/04/08, 18.06
ciao, non so se è già stato chiesto:o
il tuo gel si può anche colorare e usare ad esempio per scrivere sulle torte o colorare un disegno fatto col cioccolato fuso?

Non ho provato a colorarlo. Ho provato a lucidare la cioccolata e va bene

tosca
01/04/08, 20.16
Non ho provato a colorarlo. Ho provato a lucidare la cioccolata e va bene
in pratica viene come il gel coloato dei tubetti o è più liquido e serve solo per lucidare?
in pratica si può usare così (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29124&highlight=torta)?

Perlablu
08/04/08, 16.07
Cari cookini,
spinta dal fatto che qui in DK non trovo quasi niente e poi dal fatto che persino a Roma e' difficile trovare il DECORGEL (ed andro' li' tra poco :D), mi sono decisa a trovare e sperimentare una ricetta per fare il DECORGEL.
Ci servono:

Sciroppo di zucchero
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di acquaInnanzitutto si deve preparare uno sciroppo di zucchero:

2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di acquaSi mettono a sciogliere a fuoco molto lento rigirando di continuo, fino ad ottenere una soluzione omogenea. Fatto questo, rimuovere dal fuoco. Ecco come si presenta lo sciroppo di zucchero:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag020.jpg

Sciogliere la gelatina nell'acqua bollente (i 2 cucchiai scritti in ricetta) in una ciotolina e versarvi lo sciroppo di zucchero mescolando di continuo. Il composto si presentera' cosi':

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag021.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag022.jpg

Versatelo in un barattolo e lasciatelo decantare un po'. Avra' questo aspetto:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag023.jpg

Quando vedete che la parte gliallognola si separa dalla schiumetta bianca che rmane in superficie, togliete la schiumetta con un cucchiaio.

IL GEL E' PRONTO :D

Ho preparato una fragolina in MMF. Vi faccio vedere il prima ed il dopo:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag026.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag027.jpg

Scusate per le foto ma le ho fatte col cellulare e sono venute male...

Ora viene il bello: POSSONO ESSERCI DEI PROBLEMI >:->

Se mettete la gelatina nello zucchero senza scioglierla prima, si faranno dei grumi che non potete sciogliere (l'ho fatto ed ho buttato il primo tentativo);
Il gel puo' compattarsi troppo a fine preparazione: niente paura! Immergete il barattolino a bagnomaria e frullate col minipimer dopo aver aggiunto 2 cucchiai di acqua bollente. Si rifara' la schiuma; rimuovetela come sopra.Spero che vi sia piaciuto e che vi riesca! :)
Devo ammettere che avevo quasi buttato anche il secondo prima di usare il trucco minipimer :o

Grazie a tutte! Sono contentissima che abbia funzionato anche per voi!! (:-*

Senti ma....che consistenza deve avere?
L'ho fatto oggi e a me è venuto come una gelatina....abbastanza solida....è giusto o dev'essere più liquido:D:confused:

dnafactory
08/04/08, 16.12
Senti ma....che consistenza deve avere?
L'ho fatto oggi e a me è venuto come una gelatina....abbastanza solida....è giusto o dev'essere più liquido:D:confused:

É abbastanza solido... Quando lo devi usare puoi infilarlo un attimo nel microonde ed é della consistenza giusta...

dnafactory
08/04/08, 16.14
in pratica viene come il gel coloato dei tubetti o è più liquido e serve solo per lucidare?
in pratica si può usare così (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29124&highlight=torta)?

Guarda, io non ho mai provato... L'ho usato solo per lucidare i soggetti e le torte. Viene una gelatina molto densa (ma mooolto). Puoi provare ad allungare con acqua fino ad avere la consistenza che desideri ma io non ho provato

Perlablu
08/04/08, 16.27
É abbastanza solido... Quando lo devi usare puoi infilarlo un attimo nel microonde ed é della consistenza giusta...

Ok......allora è della consistenza giusta, al micro ci avevo pensato ma....ho voluto chiedere prima di far danni, appena posso, faccio la foto e la posto.
Grazie della risposta e della ricetta :D

dnafactory
08/04/08, 16.30
Ok......allora è della consistenza giusta, al micro ci avevo pensato ma....ho voluto chiedere prima di far danni, appena posso, faccio la foto e la posto.
Grazie della risposta e della ricetta :D

Ma non c'é di che! ;)

tosca
08/04/08, 20.29
Guarda, io non ho mai provato... L'ho usato solo per lucidare i soggetti e le torte. Viene una gelatina molto densa (ma mooolto). Puoi provare ad allungare con acqua fino ad avere la consistenza che desideri ma io non ho provato
grazie proverò...altra cosa...che sapore ha?

dnafactory
08/04/08, 20.34
grazie proverò...altra cosa...che sapore ha?

E' molto dolce dato che e' fatto di acqua e zucchero. Sulle torte non da' sapore perche' lo strato e' sottilissimo

Silia
04/09/08, 15.34
davvero un'idea molto utile! :)
ora non vorrei dire una bestialità :o, ma se al posto dello sciroppo di zucchero metto due cucchiai di sciroppo di glucosio (che ho comprato per fare il ciocco plastico... un fallimento :'-(), che è già bello pronto?
ma davvero la quantità di gelatina in fogli non influisce sul risultato finale? ho letto post con gelatina in fogli di pesi diversi...:confused: non c'è una misura precisa?
grazie mille a chi vorrà rispondermi! (:-*

Gio_rgina_89
09/09/08, 11.25
non colano i colori uno sull'altro vero???

chicca66
28/11/08, 00.37
è Molto tempo che hai dato la tua ricetta ma io l'ho vista solo ora quindi ti volevo domandare:
1: Si passa con il pennello?
2: Se ne faccio di più si può conservare dentro un barattolo di vetro?
GRAZIE