PDA

Mostra versione intera : Simil-decorgel

Pagine : [1] 2 3

dnafactory
30/01/08, 23.35
Cari cookini,
spinta dal fatto che qui in DK non trovo quasi niente e poi dal fatto che persino a Roma e' difficile trovare il DECORGEL (ed andro' li' tra poco :D), mi sono decisa a trovare e sperimentare una ricetta per fare il DECORGEL.
Ci servono:

Sciroppo di zucchero
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di acquaInnanzitutto si deve preparare uno sciroppo di zucchero:

2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di acquaSi mettono a sciogliere a fuoco molto lento rigirando di continuo, fino ad ottenere una soluzione omogenea. Fatto questo, rimuovere dal fuoco. Ecco come si presenta lo sciroppo di zucchero:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag020.jpg

Sciogliere la gelatina nell'acqua bollente (i 2 cucchiai scritti in ricetta) in una ciotolina e versarvi lo sciroppo di zucchero mescolando di continuo. Il composto si presentera' cosi':

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag021.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag022.jpg

Versatelo in un barattolo e lasciatelo decantare un po'. Avra' questo aspetto:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag023.jpg

Quando vedete che la parte gliallognola si separa dalla schiumetta bianca che rmane in superficie, togliete la schiumetta con un cucchiaio.

IL GEL E' PRONTO :D

Ho preparato una fragolina in MMF. Vi faccio vedere il prima ed il dopo:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag026.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11557/normal_Immag027.jpg

Scusate per le foto ma le ho fatte col cellulare e sono venute male...

Ora viene il bello: POSSONO ESSERCI DEI PROBLEMI >:->

Se mettete la gelatina nello zucchero senza scioglierla prima, si faranno dei grumi che non potete sciogliere (l'ho fatto ed ho buttato il primo tentativo);
Il gel puo' compattarsi troppo a fine preparazione: niente paura! Immergete il barattolino a bagnomaria e frullate col minipimer dopo aver aggiunto 2 cucchiai di acqua bollente. Si rifara' la schiuma; rimuovetela come sopra.Spero che vi sia piaciuto e che vi riesca! :)
Devo ammettere che avevo quasi buttato anche il secondo prima di usare il trucco minipimer :o

Grazie a tutte! Sono contentissima che abbia funzionato anche per voi!! (:-*

CoOk
30/01/08, 23.41
funziona??????????
se non spacca e non secca il mmf...lo faccio presto!!!!

dnafactory
30/01/08, 23.51
funziona??????????
se non spacca e non secca il mmf...lo faccio presto!!!!

Lo guardo di nuovo domani mattina e ti faccio sapere...

CoOk
31/01/08, 00.02
Lo guardo di nuovo domani mattina e ti faccio sapere...
grazie.
gentilissima.

SaraSarachan
31/01/08, 09.46
GRANDISSIMA!!!!! :eek::D:eek::D
Sperimentero' anch'io nel week-end :D. Intanto attendo i tuoi commenti di oggi... ;)
(:-*(:-*(:-*

michela70rm
31/01/08, 10.22
E' vero... a Roma non si trova il decorgel... Speriamo che questa ricettina funzioni! :)
Io nei negozi ho trovato solo una specie di gel all'albicocca della Decora che servirebbe a lucidare le ostie. Ma a me sembra marmellata... :\
Angelica/Cozza perchè non scrivi gli ingredienti che sono scritti sulla scatolina del decorgel? Così magari si può integrare la ricettina di dnafactory, se (speriamo di no) ci fossero problemi

dnafactory
31/01/08, 10.25
Non e' successo niente al MMF: non si e' spaccato ne' seccato... :)
Pero' i miei soggetti sembrano meno lucidi di quelli di Angelica :(

Angelica, tu che dici? Rimangono sempre lucidissimi come appena fatti e come nelle foto? Oppure perdono un pochino di lucidita' il giorno dopo? Io non ho abbastanza esperienza per sapere quindi sarebbe ottimo se anche una di voi lo facesse

ciciuzza
31/01/08, 10.29
bravissima!!! ;)
sono proprio curiosa di sapere come lo troverai oggi!!
facci sapere!! :D

sidney 23
31/01/08, 10.33
Raffaella sei geniale anche io non trovo il decoragel ed oggi provo a fare il tuo ,anche se a dirti la verita io le mie torte le ho lucidate con della semplice acqua e ti devo dire che l'effeto e simile ma voglio provare a fare la tua versione anche perchè lo puoi usare come collante in effetti se non erro Angelica fa cosi,ciao poi ti dico come mi esce spero di non buttare via nulla:D:D:D(:-*

dnafactory
31/01/08, 10.39
Raffaella sei geniale anche io non trovo il decoragel ed oggi provo a fare il tuo ,anche se a dirti la verita io le mie torte le ho lucidate con della semplice acqua e ti devo dire che l'effeto e simile ma voglio provare a fare la tua versione anche perchè lo puoi usare come collante in effetti se non erro Angelica fa cosi,ciao poi ti dico come mi esce spero di non buttare via nulla:D:D:D(:-*

Bene. Sono curiosa di sapere che ne pensate, soprattutto perche' non ho molt aesperienza. Se vedi che e' troppo gelatinoso (pezzi) aggiungi acqua finche' non diventa della consistenza desiderata.

Ragazze, io spero che funzioni anche per voi! Io non ho alternative per cui devo PER FORZA usare quello fatto in casa (non l'ho trovato neanche in un negozio superspecializzato)

SaraSarachan
31/01/08, 10.58
Bene. Sono curiosa di sapere che ne pensate, soprattutto perche' non ho molt aesperienza. Se vedi che e' troppo gelatinoso (pezzi) aggiungi acqua finche' non diventa della consistenza desiderata.

Ragazze, io spero che funzioni anche per voi! Io non ho alternative per cui devo PER FORZA usare quello fatto in casa (non l'ho trovato neanche in un negozio superspecializzato)

Anch'io finora ho usato l'acqua, ma se le decorazioni si fanno tempo prima, poi l'acqua si asciuga e le decorazioni tornano opache :\.
Con questo gel invece dovrebbe rimanere lucido...:rolleyes: Ma dimmi una cosa. Una volta asciutto e' ancora appiccicoso o no?

pinkdaisy
31/01/08, 11.09
raazze...se continuiamo così pianteremo sui nostri balconi qualche spighetta tanto per farci la farina :D...sei stata bravissima...così nn dovremo + crecare come matte il decorgel...e poi secondo me è + sano e naturale farselo con questa ricetta. Grazie

Marcy72
31/01/08, 11.12
grandioso!!! Anch'io ho un pò di problemi nel reperire il decorgel...proverò anch'io e ti faccio sapere...grazie ciao:)

dnafactory
31/01/08, 11.37
Anch'io finora ho usato l'acqua, ma se le decorazioni si fanno tempo prima, poi l'acqua si asciuga e le decorazioni tornano opache :\.
Con questo gel invece dovrebbe rimanere lucido...:rolleyes: Ma dimmi una cosa. Una volta asciutto e' ancora appiccicoso o no?

In alcune zone dove ci ero andata pesante é rimasto un po' appiccicoso. In tutti gli altri punti no...

SaraSarachan
31/01/08, 11.39
In alcune zone dove ci ero andata pesante é rimasto un po' appiccicoso. In tutti gli altri punti no...

Ok, grazie ;)(:-*(:-*(:-*

sidney 23
31/01/08, 12.28

Ok a dopo (:-*(:-*

Marcy72
31/01/08, 13.21
DAna ma i fogli di gelatina che hai usato sono da 5g l'uno?....ci stò provando...se puoi fammi sapere:)

Marcy72
31/01/08, 14.19
Fatto!!!

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11337/normal_Immag014.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11337/normal_Immag013.jpg

Grazie infinite per questa ricettina...(:-*(:-* mi sarà molto utile:D
p.s.
a me non si è indutito..anzi è rimasto piuttosto molle..colloso direi è normale o raffreddando per bene tende a indurire?Grazie ancora..

dnafactory
31/01/08, 14.25
Fatto!!!
Grazie infinite per questa ricettina...(:-*(:-* mi sarà molto utile:D
p.s.
a me non si è indutito..anzi è rimasto piuttosto molle..colloso direi è normale o raffreddando per bene tende a indurire?Grazie ancora..
´
No, succede solo se fai pasticci come me :p:
Mi raccomando fammi sapere se i soggetti in MMF vengono bene con questo gel. Se posti le foto dei soggetti fai un gran favore a tutte :D

dnafactory
31/01/08, 14.33
DAna ma i fogli di gelatina che hai usato sono da 5g l'uno?....ci stò provando...se puoi fammi sapere:)

Scusami, non avevo letto... Cmq devo controllare a casa: il pacchetto diceva 17g ma non li ho contati...

sidney 23
31/01/08, 16.12
Raffaella non ci posso credere lo fatto è venuto bellissimissimo alla grande è perfetto grazie mille di cuore

dnafactory
31/01/08, 16.17
Raffaella non ci posso credere lo fatto è venuto bellissimissimo alla grande è perfetto grazie mille di cuore

Davvero? Che bello! :D:D Avevo una paura di aver fatto qualcosa che non era buona! :o Meno male che non ho fatto un macello! :rolleyes:

Beh, che dire? Se continua a funzionare ed i vostri MMF stanno bene, posso ritenermi soddisfatta :cool:

sidney 23
31/01/08, 16.22
Davvero? Che bello! :D:D Avevo una paura di aver fatto qualcosa che non era buona! :o Meno male che non ho fatto un macello! :rolleyes:

Beh, che dire? Se continua a funzionare ed i vostri MMF stanno bene, posso ritenermi soddisfatta :cool:
Ciao certo che ti puoi ritenere soddisfatta ci hai rivelato qualcosa di veramente magico parlo a nome di tutte perche son convinta che la pensano come me sono troppo felice finalmente lo trovato e poi anche se mi finisce di domenica lo rifaccio e le mie torte saranno sempre belle lucide grazie a te bacioni.........

SaraSarachan
31/01/08, 17.26

Soddisfattissima perche' puoi aiutare tante Cookine contagiate dalla MMF-mania! (:-*(:-*(:-*

pine
31/01/08, 17.53
grande!!!!:eek:

proprio stamattina ho comprato tutto per la decorazione ma ho dimenticato il gel.....stasera la farò anch'io!

domandina: quanti grammi pesano i fogli di gelatina?

GRAZIE:D