PDA

Mostra versione intera : "cuscinini", "mnestra pina" o minestra ripiena

Pagine : 1 [2] 3

rosamunda
04/02/08, 06.59
Ma che bella ricetta :eek::eek::eek:..
devono essere buonissimi..
è geniale..!! una pasta al sapore di cappelletti.. ma veloce da fare.. ;)

Grazie per la ricetta Francesca (:-*

stefina
04/02/08, 11.37
in inverno un sano piatto di minestra non manca mai a casa! con questi quadratini avrò una marcia in più, li farò al più presto!! grazie mille sono bellissimi!!!
stefina

Anniesap
04/02/08, 11.41
Che belli che sono i tuoi "cuscinini", come li chiami tu!
La ricetta è proprio come me la ricordavo io, quando la faceva la mia nonna (devo chiederle però come si chiamava da noi a Parma)...che bei ricordi, grazie per averla postata!!
Appena posso credo proprio che li farò anch'io, lavorando fuori tutto il giorno non ho molto tempo per fare la pasta durante la settimana, ma nel prossimo week-end non me li faccio scappare ;)

Grazie mille per la ricetta...e tutto quanto il resto!! ;)(:-*

fralina
04/02/08, 11.57
mo grazie a voi dei complimenti!
vi assicuro che è ottima...e veloce soprattutto!!!
anche da congelare è comoda perchè non rischiano mai di crepare come fanno invece i cappelletti..la sfoglia non è tirata è solo appoggiata e tagliata...quindi non ha problemi!
io li congelo tutti stesi e attaccati sul cabaret poi li rompo quando sono congelati e faccio i sacchetti! si rompono molto facilmente lungo i tagli fatti con la sprunella, e non hanno problemi!
fatemi sapere quando provate come siete andate!!!
evviva i ricordi...

fralina
04/02/08, 11.58
grazie ;)
ma c'è spiegazione al mistero che il ripieno non fuoriesca e che non si aprano?
sono troppo curiosa :)

secondo me è solo questione delle uova che fanno da collante e tagliando con la sprunella dentellata forse salda meglio...non penso sia altro...
quando ho fatto quelli di patata ho aggiunto qualche uovo però qualcuno si è aperto ...questi invece zero!!!

monimar
04/02/08, 16.42
Ciao Fralina, complimenti per la ricetta, davvero interessante!

se ho ben capito quindi tu a 1/2 kg. di ripieno per i tortellini aggiungi
300 g di parmigiano reggiano
200 g di ricotta
100 g di campagnolo (squacquerone)
noce moscata
3 uova grandi
giusto??

grazie
:)

fralina
04/02/08, 20.48
Ciao Fralina, complimenti per la ricetta, davvero interessante!

se ho ben capito quindi tu a 1/2 kg. di ripieno per i tortellini aggiungi
300 g di parmigiano reggiano
200 g di ricotta
100 g di campagnolo (squacquerone)
noce moscata
3 uova grandi
giusto??

grazie
:)

no!
niente ripieno per i tortellini...è proprio il ripieno per i cappelletti che è fatto così..la ricetta del primo post è quella per i cappelletti. poi si possono fare con il ripieno per i tortellini...ma sono due cose diverse. io con quello per i tortellini non ho mai provato quindi non so...se hai bisogno son qua...;)

Paoletta79
04/02/08, 21.09
secondo me è solo questione delle uova che fanno da collante e tagliando con la sprunella dentellata forse salda meglio...non penso sia altro...
quando ho fatto quelli di patata ho aggiunto qualche uovo però qualcuno si è aperto ...questi invece zero!!!

ehm, ma io la sprunella non ce l'ho, ho una comunissima rotella dentellata, dici che va bene lo stesso o rischio di trovarmi tutto il ripieno nel brodo?

monimar
04/02/08, 21.23
Grazie fralina!!

in effetti dal colore del ripieno non mi sembrava ci fosse anche il macinato dei tortellini, ma a volte le foto ingannano...
provero' a farli quanto prima, mi ispirano tantissimo.

rosamunda
04/02/08, 23.54
è un formaggio morbido...si puo sostituire con lo squacquerone...o cmq un formaggio morbido fresco con una punta di amarognolo...
da me neanche lo squacquerone si trova facilmente..:rolleyes:
secondo te lo posso sostituire con philadelphia?

la sfoglia con la nonna papera(o imperia) a che numero la tiri?

come brodo usi brodo di carne, pollo.. o anche di dado và bene?

fralina
05/02/08, 00.16
ehm, ma io la sprunella non ce l'ho, ho una comunissima rotella dentellata, dici che va bene lo stesso o rischio di trovarmi tutto il ripieno nel brodo?

si scusa...sono io che dico sprunella ma è la rotella dentellata...si chiama cosi in dialetto!dovrebbe vedersi nella foto...
basta che quando tagli sei decisa così la pasta si attacca bene!

fralina
05/02/08, 00.17
Grazie fralina!!

in effetti dal colore del ripieno non mi sembrava ci fosse anche il macinato dei tortellini, ma a volte le foto ingannano...
provero' a farli quanto prima, mi ispirano tantissimo.

di niente!
infatti il ripieno viene giallino...formaggio uova e noce moscata..nient'altro!
vai prova e fammi sapere!

fralina
05/02/08, 00.22
da me neanche lo squacquerone si trova facilmente..:rolleyes:
secondo te lo posso sostituire con philadelphia?

la sfoglia con la nonna papera(o imperia) a che numero la tiri?

come brodo usi brodo di carne, pollo.. o anche di dado và bene?

ehm...col philadelphia non so...lo squacquerone è una specie di stracchino, certosa oppure casatella...cmq un formaggio di quel genere li...il philadelphia non glielo vedo molto bene...ci vuole quel retrogusto amaragnolo tipico di uno di questi formaggi!
la sfoglia la tiro il piu sottile che si può...calcola che va doppia e che cmq non puoi mettere troppo ripieno se no esplodono!quindi piu sottile va meglio...però se piace piu il sapore della sfoglia rispetto a quello del battuto puoi tirarla un po piu grossa! io la terrei nell'ultimo buco...
di solito x la pasta fatta in casa preferisco usare il brodo classico fatto bollire tutta mattina con manzo, gallina, sedano, carote, pomodori, patate....la pentola si dice in romagna! cmq anche quello di dado va bene...ho sempre pensato che fosse sprecata la pasta fatta in casa nel brodo di dado!
fammi sapere che formaggio trovi e dopo che hai provato come ti son venuti!!

Froda
05/02/08, 00.22
Mamma mia che buoniii:p::D;)!!!

(:-*(:-*

fralina
05/02/08, 00.23
eh si...l'hai detto mia cara! provare per credere!!!

rosamunda
05/02/08, 02.17
ehm...col philadelphia non so...lo squacquerone è una specie di stracchino, certosa oppure casatella...cmq un formaggio di quel genere li...il philadelphia non glielo vedo molto bene...ci vuole quel retrogusto amaragnolo tipico di uno di questi formaggi!
la sfoglia la tiro il piu sottile che si può...calcola che va doppia e che cmq non puoi mettere troppo ripieno se no esplodono!quindi piu sottile va meglio...però se piace piu il sapore della sfoglia rispetto a quello del battuto puoi tirarla un po piu grossa! io la terrei nell'ultimo buco...
di solito x la pasta fatta in casa preferisco usare il brodo classico fatto bollire tutta mattina con manzo, gallina, sedano, carote, pomodori, patate....la pentola si dice in romagna! cmq anche quello di dado va bene...ho sempre pensato che fosse sprecata la pasta fatta in casa nel brodo di dado!
fammi sapere che formaggio trovi e dopo che hai provato come ti son venuti!!
Grazie per tutti i preziosi suggerimenti !! (:-* certo che ti informo.. ;) :D

fralina
05/02/08, 15.14
Grazie per tutti i preziosi suggerimenti !! (:-* certo che ti informo.. ;) :D

di niente!
stamattina ci pensavo...e se proprio non trovi un formaggio di quelli che ti ho messo fai solo forma e ricotta...verranno un po piu delicati!ma il philadelphia non glielo vedo proprio per niente...aumenti la quantità di ricotta e uguale uova...e noce moscata chiaramente!;)

rosamunda
05/02/08, 18.30
di niente!
stamattina ci pensavo...e se proprio non trovi un formaggio di quelli che ti ho messo fai solo forma e ricotta...verranno un po piu delicati!ma il philadelphia non glielo vedo proprio per niente...aumenti la quantità di ricotta e uguale uova...e noce moscata chiaramente!;)
sei carinissima..(:-* ho riletto i formaggi che mi consigliavi come alternativa.. e sia lo stracchino che la certosa li trovo con facilità..
:rolleyes:fra i due quale conviene secondo te

fralina
05/02/08, 18.33
sei carinissima..(:-* ho riletto i formaggi che mi consigliavi come alternativa.. e sia lo stracchino che la certosa li trovo con facilità..
:rolleyes:fra i due quale conviene secondo te

sono molto simili come sapore...calcola che lo squacquerone ha un retrogusto amaragnolo e rimane compatto fuori ma all'interno è quasi morbido...me ne sono mangiata un po oggi a pranzo con la marmellata e la piadina...che delizia!
questo non centra...secondo me lo stracchino ci assomiglia di piu. la certosa è più dolcina e molto piu consistente...

terri1976
05/02/08, 21.49
ieri sera ho provato i tuoi cuscini veramente buonissimi e cosa strepitosa nel brodo non si aprono assolutamente:p::p::p::p:
grazie per la ricetta e comlimenti!!!

fralina
05/02/08, 21.52
ieri sera ho provato i tuoi cuscini veramente buonissimi e cosa strepitosa nel brodo non si aprono assolutamente:p::p::p::p:
grazie per la ricetta e comlimenti!!!

che bello!!!!:)
mi fai davvero felice con questa notizia!!!:D
son proprio contenta!!!:D:D:D
brava anche tu per la realizzazione!;)

rosamunda
06/02/08, 20.31
sono molto simili come sapore...calcola che lo squacquerone ha un retrogusto amaragnolo e rimane compatto fuori ma all'interno è quasi morbido...me ne sono mangiata un po oggi a pranzo con la marmellata e la piadina...che delizia!
questo non centra...secondo me lo stracchino ci assomiglia di piu. la certosa è più dolcina e molto piu consistente...
allora uso lo stracchino ;)
Grazie ancora :D!! (:-*

chocomolly
06/02/08, 20.55
Ciao Fralina!!! Sono buonissimi è vero!:p:
Noi a casa li facciamo spesso, di solito con il ripieno dei cappelletti, proprio come i tuoi.
L'ultima volta, cioè poco tempo fa:rolleyes:, li ho fatti con il ripieno dei tortelli (ricotta e spinaci e patate e zucca)!
Comunque sono buoni e tu sei brava a tirare fuori queste..tradizioni:D:D CIAO CIAO!

fralina
06/02/08, 23.42
Ciao Fralina!!! Sono buonissimi è vero!:p:
Noi a casa li facciamo spesso, di solito con il ripieno dei cappelletti, proprio come i tuoi.
L'ultima volta, cioè poco tempo fa:rolleyes:, li ho fatti con il ripieno dei tortelli (ricotta e spinaci e patate e zucca)!
Comunque sono buoni e tu sei brava a tirare fuori queste..tradizioni:D:D CIAO CIAO!

mi fa piacere che vengano apprezzate le nostre tradizioni romagnole! d'altronde le varie paste ripiene e cmq la pasta all'uova in generale è nata tra la romagna e l'emilia...(almeno così ho letto in diversi libri...) per cui chi meglio di noi!!
e poi di lavoro faccio pasta fresca dalla mattina alla sera...quindi quando ho tempo...posto qualcosa!!!
grazie mille del messaggio!

mamma Baby
08/02/08, 15.13
sai li ho provati ,li ho fatti con un condimento di verdurine miste(carote zucchine porri pomodorini ecc)prosciutto cotto e panna,ci sono piaciuti un sacco .

non li ho fatti in brobo perchè questa settimana gia' avevo fatto il brodo e cosi' x non ripetermi questi li ho fatti asciutti.

dentro ho usato la certosa (avevo quella a disposizione)
senti ma questo ripieno è proprio quello dei cappelletti?
da noi credo che x i cappelletti si usi un altro impasto(io sinceramente personalmente non li ho mai fatti visto che li fa la suocera finchè è possibile approfitto)

senti franci ti volevo chiedere una cosa visto che sei esperta,a persona come ci si regola x le quantita della pasta fresca?
mi spiego quando fai la pasta fresca che peso ci vuole a persona o quante uova?
scusa la domanda ma quando cuocio la pasta fresca o ne faccio troppa o non basta a nessuno

comunque ti ringrazio molto molto ciao