PDA

Mostra versione intera : "cuscinini", "mnestra pina" o minestra ripiena

Pagine : 1 2 [3]

fralina
08/02/08, 15.51
sai li ho provati ,li ho fatti con un condimento di verdurine miste(carote zucchine porri pomodorini ecc)prosciutto cotto e panna,ci sono piaciuti un sacco .

non li ho fatti in brobo perchè questa settimana gia' avevo fatto il brodo e cosi' x non ripetermi questi li ho fatti asciutti.

dentro ho usato la certosa (avevo quella a disposizione)
senti ma questo ripieno è proprio quello dei cappelletti?
da noi credo che x i cappelletti si usi un altro impasto(io sinceramente personalmente non li ho mai fatti visto che li fa la suocera finchè è possibile approfitto)

senti franci ti volevo chiedere una cosa visto che sei esperta,a persona come ci si regola x le quantita della pasta fresca?
mi spiego quando fai la pasta fresca che peso ci vuole a persona o quante uova?
scusa la domanda ma quando cuocio la pasta fresca o ne faccio troppa o non basta a nessuno

comunque ti ringrazio molto molto ciao

wow che bel condimento che hai fatto!!!molto primaverile...complimenti!ottima alternativa al brodo...e poi leggero visto che la pasta ripiena è sempre un po pesante...brava!
a casa mia i cappelletti li hanno sempre fatti così...però ci sono davvero una miriade di ricette diverse...in linea di massima però è sempre metà parmigiano e metà altri formaggi morbidi...ricotta, robiola, campagnolo, squacquerone....ecc. ecc...noce moscata e uova. io nei cappelletti le uova non le metto. solo nei cuscinini.

per quel che riguarda le dosi, io faccio così. pasta ripiena (cappelletti o tortelloni) 200 g a testa se asciutta 120 se in brodo. pasta semplice (tagliatelle, tagliolini) 120/140 g a testa.
queste sono porzioni giuste, non abbondanti. se vuoi che qualcuno faccia il bis tieniti piu abbondante.
calcola che ogni uovo tira 100 g di farina e ti vengono circa 150 g di sfoglia che una volta ripiena ti da circa 300 g di pasta.
spero di aver risposto a tutto..se hai altri dubbi fammi sapere! se posso sono qua!

fralina
08/02/08, 17.46
nel primo post, prima della ricetta ho messo la foto della spatola e della sprunella che uso di solito...

nanino
16/02/08, 15.01
Fatti e mangiati!Mentre facevo i ravioli classici, ho provato una sfoglia con questi...avevi proprio ragione....facili, veloci, buoni e non si aprono:eek::D

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10344/DSCN0487_resize.JPG

fralina
16/02/08, 15.24
Fatti e mangiati!Mentre facevo i ravioli classici, ho provato una sfoglia con questi...avevi proprio ragione....facili, veloci, buoni e non si aprono:eek::D

e vai!!!!alla grande!!!!
mi fa piacere che ti siano risultati facili, veloci e buoni!!!!!
e soprattutto non si aprono....misteri della scienza culinaria....;)

nanino
16/02/08, 15.25
e vai!!!!alla grande!!!!
mi fa piacere che ti siano risultati facili, veloci e buoni!!!!!
e soprattutto non si aprono....misteri della scienza culinaria....;)

Davvero!!!!!!!!:Da perchè la mia rotella fa tagli diversi dalla tua? la tua mi piace di più........

fralina
16/02/08, 15.31
Davvero!!!!!!!!:Da perchè la mia rotella fa tagli diversi dalla tua? la tua mi piace di più........

la mia è piu arrotondata...nella prima pagina ho messo la foto degli attrezzi che ho usato...quindi c'è la mia rotella, che poi la rotella è quella della pizza...questa per la pasta si chiama sprunella!!! mi sa che sia dialetto romagnolo però....:D:D:D
son bellini anche i tuoi...più spigolosi!!!;)

nanino
16/02/08, 15.33
la mia è piu arrotondata...nella prima pagina ho messo la foto degli attrezzi che ho usato...quindi c'è la mia rotella, che poi la rotella è quella della pizza...questa per la pasta si chiama sprunella!!! mi sa che sia dialetto romagnolo però....:D:D:D
son bellini anche i tuoi...più spigolosi!!!;)

Dipende credo dai dentini.........

fralina
16/02/08, 15.34
Dipende credo dai dentini.........

si...la tua li ha tipo ad angolo i miei invece sono tondi...ne ho una anch'io così come la tua ma non mi piace tanto...mi piace piu tonda come effetto!!
ma non cambia assolutamente niente!!!

Paoletta79
16/02/08, 15.38
fatti anche io mentre preparavo i ravioli classici, buoni nel brodo, e non si aproonnoo :eek:
grazie per la ricetta ;)

fralina
16/02/08, 15.41
prego!!!
mi fa piacere che ti siano piaciuti!!

kiakim
26/02/08, 12.12
per quel che riguarda le dosi, io faccio così. pasta ripiena (cappelletti o tortelloni) 200 g a testa se asciutta 120 se in brodo. pasta semplice (tagliatelle, tagliolini) 120/140 g a testa.
queste sono porzioni giuste, non abbondanti. se vuoi che qualcuno faccia il bis tieniti piu abbondante.
calcola che ogni uovo tira 100 g di farina e ti vengono circa 150 g di sfoglia che una volta ripiena ti da circa 300 g di pasta.
spero di aver risposto a tutto..se hai altri dubbi fammi sapere! se posso sono qua!

posso ammetterlo?? non ci ho capito moltissimo!!!!
giusto per capirmi meglio: siamo in due. vorrei fare delle tagliatelle. quanta farina e quante uova?? e per tei tortelli ricotta e spinaci invece??

ed io che pensavo bastassero 100 grammi di farina a persona.. :confused::confused:

fralina
26/02/08, 22.06
posso ammetterlo?? non ci ho capito moltissimo!!!!
giusto per capirmi meglio: siamo in due. vorrei fare delle tagliatelle. quanta farina e quante uova?? e per tei tortelli ricotta e spinaci invece??

ed io che pensavo bastassero 100 grammi di farina a persona.. :confused::confused:

infatti!
bastano 100 grammi di farina a persona che diventano 150 g circa per le tagliatelle. se devi fare dei tortelli ogni 100 g di farina metti un uovo e ti diventano circa 300 g di tortelli.
io farei 200 g di farina e 2 uova per le tagliatelle e 200 g di farina e 2 uova per i tortelli...per il ripieno circa 150 g di ricotta, 100 di parmigiano e 50 di spinaci...dovrebbero essere le dosi esatte per non rimanerti ne impasto ne ripieno!

tarallina
27/02/08, 12.34
Che bella ricetta! Qualunque sia il condimento, consigli di cuocerli SEMPRE nel brodo?

fralina
27/02/08, 20.33
Che bella ricetta! Qualunque sia il condimento, consigli di cuocerli SEMPRE nel brodo?

cotti nel brodo prendono piu sapore..ma va bene anche nell'acqua salata se li vuoi fare asciutti!