PDA

Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66

L'Araba Felice
11/02/08, 16.11
li ho preparato con il kenwood, ottimi ieri sera; forse ho sbagliato a conservarli scoperti nel fornetto, cotti, naturalmente.

io li tengo in una scatola, le rare volte che avanzano, oppure li congelo cotti:)

ciao a tutte e complimenti!
avrei voluto farli anche io ,ma sabato è stata una giornataccia per me.........
ogni tanto leggevo i vostri post........e vorrei non rileggere tutte le 132 pagine .......mi sapreste dire quante ore o giorni ci vuole....da quando si incomincia a impastare a quando si infornano???

e' tutto nel messaggio inziale con tanto di orari.
Comuqnue c'e' una prima breve operazione da fare il giorno prima, poi il girno dopo si lavora dalla mattina al pomeriggio:)

Qui continuano cornetti uno piu' bello dell'altro:eek:

Manu63
11/02/08, 16.13
ciao a tutte e complimenti!
avrei voluto farli anche io ,ma sabato è stata una giornataccia per me.........
ogni tanto leggevo i vostri post........e vorrei non rileggere tutte le 132 pagine .......mi sapreste dire quante ore o giorni ci vuole....da quando si incomincia a impastare a quando si infornano???

Ciao bellabionda, (:-*
se tu segui il primo post di Araba è spiegato splendidamente
con tutti i passaggi dettagliati

se vuoi ti riassumo:
1) la sera precedente si prepara il primo impasto e il panetto di burro
2) la mattina dopo si inizia a unire l'impasto con il panetto di burro, (devi guardare il post)
e si fa la prima piega e poi si mette in frigo per 1 ora e mezza
3) seconda piega e nuovo riposo in frigo per 1 ora e mezza
4)terza piega e nuovo riposo in frigo per 1 ora
5)quarta piega e riposo in frigo per 1 ora
6) taglio dei croissant e lasciarli lievitare per 1 e mezza circa
7) passaggio in freezer per 20 minuti
8) finalmente cottura in forno a 200°

Provali sono fantastici
Sono stata volutamente vaga perchè come detto il post iniziale di Araba è più che esaudiente (:-*(:-*

laura66
11/02/08, 16.16
Li ho portati ai colleghi che hanno mooooolto gradito e li abbiamo scaldati sul cilindro delle presse ad iniezione:D

Hai visto che alla fine non sei dovuta passare dal panettiere:D
;)

L'Araba Felice
11/02/08, 16.16
Grazie ancora a tutte, ma brave siete state voi! Le stelline di queste discussione vanno in misura uguale a ciascuna delle pazienti e bravissime partecipanti , con un bacio particolare a chi aveva tanto timore della sfoglia e poi ha avuto spettacolari risultati;)(:-*(:-*(:-*

Minnie67
11/02/08, 16.21
[quote=Minnie67;893070]Ciao a tutte e ben ritrovate...ho finito a mezzanotte di cuocere i miei croissants...è stata una giornata proprio intensa....:D:D:Dma molto ripagante nel risultato...

22.30 il forno si stava scaldando, li avevo messi fuori a 3° alle 18.30!!!:rolleyes::rolleyes:Brrrr.....!!inizialmen te nella placca erano 12, ma li ho dovuti togliere erano troppo vicini e così ho eliminato un pò di burro che c'era in giro visto che si era addensato!!!:D:D

Eccoli, forse un pò coloriti ma belli...:D:DSono proprio felice...

L'interno ancora caldo e Burrrroso!!:p:

Nel Particolare!!;)

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10816/normal_CIMG2776.JPGpiù vicino !!

Ancora una!!!:D:DRingrazio Camy per lo spunto foto!!!:D:D:D

/quote]

Copiona!!!:D:D

:D:D:D:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Ciao Morena,
ti sono venuti benissimo :p::p:
del resto per te la sfoglia non ha segreti :D:D
nell'attesa di vederli ho pensato "non è che qualche vicina nell'assenza di minnie è andata a prendersi la teglia pronta" >:->>:->:D:D
naturalmente scherzo:D:D:D
e stata molto bella per me questa prima esperienza di "cucinare insieme" inizialmente avevo dei timori :D:D
e a posteriori posso dire che erano proprio infondati

Araba è stata meravigliosa

Grazie Manu, ma anche i tuoi mica scherzano!!!:eek::eek::eek:..del resto avevi fatto una prova tecnica la settimana scorsa!!!:D:D
poverini quando sono tornata ieri sera erano duri come sassi con il freddo che c'era!!:D:DAnch'io avevo dei timori perchè li avevo già fatti ed avevo sbagliato delle cosine (anche se alla fine erano comunque buoni!!)!!!Ma Stefania ci ha guidato passo passo ottimamente!!!(:-*(:-*(:-*

cameron
11/02/08, 16.24
Io adesso mi sono abituata che la domenica c'è un cicinare insieme.:rolleyes:
Che facciamo la prossima domenica?:rolleyes::rolleyes::D:D

Memi
11/02/08, 16.25
ecco i cornetti lievitati http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10911/thumb_DSCN0233.JPG

Miriam
11/02/08, 16.35
ciao stefania complimenti :) :) volevo chiederti se si possono farcire con la ricotta o crema e non so se è stato già chiesto ma quanti cornetti vengono con questi ingredienti?

L'Araba Felice
11/02/08, 16.46
ciao stefania complimenti :) :) volevo chiederti se si possono farcire con la ricotta o crema e non so se è stato già chiesto ma quanti cornetti vengono con questi ingredienti?

nel post principale trovi tutte le risposte, comunque con 500g di farina vengono circa 20 cornetti e si, si possono farcire con quello che vuoi :)

laura66
11/02/08, 16.46
c'è scritto nel primo post...........ne vengono circa una ventina;)
e farcirli come vuoi............salati, dolci.............

Annalisa
11/02/08, 16.48
troppo mitiche:D:D:D

miryam
11/02/08, 19.10

facciamo le tue mantovanine?.....

Miriam
11/02/08, 19.14
grazie stefania e laura:) non lo avevo visto che c'era scritto :)

didolina
11/02/08, 19.17
:\:\:\io ancora non riesco a capire perchè i miei croissaint hanno lievitato davvero pochissimo ........

cameron
11/02/08, 19.29
facciamo le tue mantovanine?.....

Già dato!!!>:->>:->:D

L'Araba Felice
11/02/08, 19.37
:\:\:\io ancora non riesco a capire perchè i miei croissaint hanno lievitato davvero pochissimo ........

ogni preparazione ha una storia a se', probabilmente i tuoi avevano bisogno solo di piu' tempo :)

patt
11/02/08, 20.25
Finalmente eccomi!
Scusate per il ritardo ma oggi sono stata impegnata con l'oculista e non ho potuto proprio nemmeno accendere il computer!
A furia di stare su cook non ci vedo più!!!
In compenso però cucino molto meglio!
Tornando a noi vi metto le foto finali del "nostro" super lavoro" di ieri!
Io sono rimasta prorpio soddisfatta, ho solo sbagliato un pò le dimensioni, la prossima volta li faccio più grandi. Ma non mi posso proprio lamentare o no?

Eccoli in forno
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01722.JPG

La teglia dei "francesi"
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01723.JPG

E gli "italiani"
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01725.JPG

"Francese"
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01724.JPG

"Italiano"
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01726.JPG
e l'interno
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10909/normal_DSC01728.JPG

Forse però questo era un pò crudino, ma ho avuto paura di bruciarli e rovinare tutto.

Personalmente, comunque, preferisco gli "italiani" che, ovviamente, sono un pò più leggeri!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D;);) ;);)

L'Araba Felice
11/02/08, 21.41
bravissima patt...si, tra l'uno e l'altro e' solo questione di gusti personali.
Direi che ti sono venuti proprio bene, altro che aver sbagliato le dimensioni:eek:

Anch'io da quando sono scritta qui ho perso qualche diottria, ma in compenso batto sulla tastiera come un fulmine:D:D:D

JoElle
11/02/08, 21.54
Io venerdi' sera ci riprovo, pero' penso di fare due impasti e due panetti di burro dividendo in pari quantita' gli ingredienti :)
E nel dubbio come impastatrice uso il pompiere che oltre a cucinare meglio di me, impasta sicuramente meglio di me.
Insomma non demordo, ce la faro' ! :)

L'Araba Felice
11/02/08, 21.57
Io venerdi' sera ci riprovo, pero' penso di fare due impasti e due panetti di burro dividendo in pari quantita' gli ingredienti :)
E nel dubbio come impastatrice uso il pompiere che oltre a cucinare meglio di me, impasta sicuramente meglio di me.
Insomma non demordo, ce la faro' ! :)

bravissima Joelle! Pero' fai un impasto solo, sara' meno incasinato gestirlo con i giri del burro eccetera eccetera;):D
Per eventuali dubbi in corso d'opera siamo qui.

JoElle
11/02/08, 21.59
bravissima Joelle! Pero' fai un impasto solo, sara' meno incasinato gestirlo con i giri del burro eccetera eccetera;):D
Per eventuali dubbi in corso d'opera siamo qui.

Grazie cara, allora sabato rimani attaccata alla tastiera :cool:

monny61
11/02/08, 22.02
Anch'io da quando sono scritta qui ho perso qualche diottria, ma in compenso batto sulla tastiera come un fulmine:D:D:D
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Dillo a me...attualmente giro con 4 paia di occhiali :\...

L'Araba Felice
11/02/08, 22.09
Grazie cara, allora sabato rimani attaccata alla tastiera :cool:

yes, sir:D

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Dillo a me...attualmente giro con 4 paia di occhiali :\...

:cool::D:D:D

cindystar
11/02/08, 22.58

Io ho un paio di domeniche impegnate...ma poi...ho già delle belle idee primaverili per voi :D;)...se volete...:rolleyes:

Minnie67
11/02/08, 23.23
Io ho un paio di domeniche impegnate...ma poi...ho già delle belle idee primaverili per voi :D;)...se volete...:rolleyes:

Mumble mumble!!!!:confused::confused:Un anticipino???:D:D:D