PDA

Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66

miscelaizer
13/02/08, 17.47
La prossima volta che li rifai prova a mettere del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente, non dovrebbe colare fuori ;)

Ma la nutella è più bbona!! :p:
Scherzi a parte, ieri lo volevo fare, ma me ne sono completamente dimenticata!:eek:
Ehhhhh.....mi tocca rifarli!!! :D

Rosy-87
15/02/08, 00.28
qualcuna di voi ha provato ad usare la margarina al posto del burro? :confused:

L'Araba Felice
15/02/08, 08.20
qualcuna di voi ha provato ad usare la margarina al posto del burro? :confused:

la margarina, oltre a fare malissimo, e' troppo morbida rispetto al burro ed i giiri di sfoglia non verrebbero tanto bene:)

Serena88
15/02/08, 09.40
se qualcuno li fa con il ripieno (cioccolata o marmellata)...potete mettere la foto?? io ho paura di metterne troppo, o metterlo in un posto sbagliato...cosicché dopo fuoriesce tutto:(...

L'Araba Felice
15/02/08, 10.32
se qualcuno li fa con il ripieno (cioccolata o marmellata)...potete mettere la foto?? io ho paura di metterne troppo, o metterlo in un posto sbagliato...cosicché dopo fuoriesce tutto:(...

c'e' scritto nella ricetta...lo devi mettere nella parte larga del triangolo, un cucchiaino direi che e' sufficiente :)

Serena88
15/02/08, 10.50
c'e' scritto nella ricetta...lo devi mettere nella parte larga del triangolo, un cucchiaino direi che e' sufficiente :)

si...l'ho letto...me la sto leggendo ben bene, l'ho rimpaginato in word il post...così me lo stampo, e dimezzando tutte le dosi... MA VEDRAI CHE COMUNQUE RIESCO A FARE DEI CASINI!!!:\

ah...già che ci sono ti chiedo un'altra cosa: ho letto in fondo al post che non ha importanza prolungare i tempi di riposo in frigo... quindi se parto stasera alle 18.00 circa a fare il panetto di burro e l'impasto base...e domattina riprendo però comunque alle 10.00...non ci sono problemi?? o è meglio che anticipo la lavorazione di domani di un'ora e mezza...

thanks!;)

L'Araba Felice
15/02/08, 10.52
non serve che anticipi, fai pure verso le 10 :)

Serena88
15/02/08, 10.56
non serve che anticipi, fai pure verso le 10 :)

;)(:-*

ely71
18/02/08, 13.20
ciao a tutti
vi seguivo nella preparazione
ieri ho preparato anchio l'impasto ara sto sacendo le sfogliature
poi vi mando il mio risultato
anche se ho un po di dubbi
perche non mi ricordo bene i modi di girare la sfoglia bo
io contino poi
verdremo

L'Araba Felice
18/02/08, 13.43
ely segui le foto passo passo e non puoi sbagliare! Facci sapere:)

miryam
18/02/08, 20.50
la margarina, oltre a fare malissimo, e' troppo morbida rispetto al burro ed i giiri di sfoglia non verrebbero tanto bene:)

ciao araba, premetto che non voglio mettere la margarina (non amo cambiare le ricette :\) ma il dubbio è: perchè la margarina fa malissimo :confused::confused::confused:.......
grazie :)

ely71
18/02/08, 21.20
o mamma sono inpresentabili
almeno la prima sfornata
sono sottilette a confronto delle vostre
cosa sara successo bo????
ma le mie cavie dicono
brutte ma buone
ara le seconde
le cuocio con il programma del pane
ciao

nanino
18/02/08, 21.43
ciao araba, premetto che non voglio mettere la margarina (non amo cambiare le ricette :\) ma il dubbio è: perchè la margarina fa malissimo :confused::confused::confused:.......

Perchè è fatta con i famigerati grassi idrogenati:rolleyes:

shibetta
18/02/08, 22.15
Ave a tutte!!!:) e complimenti! ho visto le foto e sono tutti bellissimi i vostri cornetti!

Vorrei provare pure io a farli ma non ho ben capito questa frase del post di Araba:

Con un coltello o una rotella tagliare tanti triangoli (i miei misurano circa 8cm alla base e circa 15-16 di lunghezza), aprirli a meta' come un fiore e dividere a base

Credo si intenda dire che bisogna riaprire i triangolini e tagliare dove c'era la piega?
Quindi vanno stesi singolarmente, non doppi, uno sopra l'altro?

(:-*

Ale

monny61
18/02/08, 22.22
:)Devi arrotolare i triangoli singoli...

shibetta
18/02/08, 22.26
:)Devi arrotolare i triangoli singoli...

Ok :)

Grazie della dritta (:-*

rula
18/02/08, 22.29
Oggi finalmente sono riuscita a fare questi bellissimi cornetti ( belli i vostri non i miei:'-().
Ho utilizzato il tappetino in silicone proprio per essere più facilitata ed in più l'ho cosparso con un pò di farina.
Quando dovevo rigirare la pasta in diversi punti era attaccata al tappetino così ho dovuto utilizzare diversissime volte la farina per poterla staccare, e così fino alla fine.
Tant'è vero che quando ho formato i cornetti la pasta non era liscia come la vostra.
Poi quando hanno lievitato in forno si sono gonfiati e spaccati, questo dopo appena un'ora, però quando li ho cotti non si sono gonfiati quasi per niente.
Al momento dell'assaggio sapevano troppo di burro, però l'unica consolazione è stata che le sfoglie all'interno c'erano.
Ditemi voi, cosa ho combinato??????

patryval
18/02/08, 23.07
Oggi finalmente sono riuscita a fare questi bellissimi cornetti ( belli i vostri non i miei:'-().
Ho utilizzato il tappetino in silicone proprio per essere più facilitata ed in più l'ho cosparso con un pò di farina.
Quando dovevo rigirare la pasta in diversi punti era attaccata al tappetino così ho dovuto utilizzare diversissime volte la farina per poterla staccare, e così fino alla fine.
Tant'è vero che quando ho formato i cornetti la pasta non era liscia come la vostra.
Poi quando hanno lievitato in forno si sono gonfiati e spaccati, questo dopo appena un'ora, però quando li ho cotti non si sono gonfiati quasi per niente.
Al momento dell'assaggio sapevano troppo di burro, però l'unica consolazione è stata che le sfoglie all'interno c'erano.

dico la mia...utilizzando troppa farina probabilmente la pasta ne ha assorbita molta e nn è piu elastica..è come se si fosse asciugata un po e di conseguenza durante la lievitazione si è " stracciata"...oppure hai fatto andare un po oltre la lievitazione..potrebbe eh ma nn è detto ke sia cosi..:rolleyes:

rula
18/02/08, 23.45
dico la mia...utilizzando troppa farina probabilmente la pasta ne ha assorbita molta e nn è piu elastica..è come se si fosse asciugata un po e di conseguenza durante la lievitazione si è " stracciata"...oppure hai fatto andare un po oltre la lievitazione..potrebbe eh ma nn è detto ke sia cosi..:rolleyes:
No l'impasto non era duro si stendeva benissimo, anzi poi iniziava un pò ad attaccarsi, e poi sotto era in varie parti attaccato nonstante il tappetino in silicone e la farina.
Riguardo la lievitazione, ho impastato ieri sera verso le 6 e poi ho cominciato a stendere la pasta oggi verso l'una.
Non so cosa pensare. :o:o:o

laura66
19/02/08, 00.09
Fammi capire, hai impastato alle 18,00 di ieri sera.......
ed hai iniziato a lavorare l'impasto all'13,00 di oggi.........
Troppe ore di lievitazione (17 ore) ecco forse il problema allora:confused:.............se calcoli i tempi di Stefania, abbiamo impastato il sabato alle 19,30 ed abbiamo ripreso la domenica mattina alle 10,00 (l'impasto ha riposato 14 ore):)

Comunque aspettiamo di sapere cosa ne pensa Stefy;)

rula
19/02/08, 00.26
Fammi capire, hai impastato alle 18,00 di ieri sera.......
ed hai iniziato a lavorare l'impasto all'13,00 di oggi.........
Troppe ore di lievitazione (17 ore) ecco forse il problema allora:confused:.............se calcoli i tempi di Stefania, abbiamo impastato il sabato alle 19,30 ed abbiamo ripreso la domenica mattina alle 10,00 (l'impasto ha riposato 14 ore):)

Comunque aspettiamo di sapere cosa ne pensa Stefy;)
Va bene aspetterò!!!
Grazie per la tua disponibilità :)

L'Araba Felice
19/02/08, 14.45

perche' fatta con i grassi idrogenati, leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39926&highlight=grassi+vegetali+idrogenati):)

o mamma sono inpresentabili
almeno la prima sfornata
sono sottilette a confronto delle vostre
cosa sara successo bo????
ma le mie cavie dicono
brutte ma buone
ara le seconde
le cuocio con il programma del pane
ciao

non so cosa sia il programma del pane...comuqnue come e' andata a finire? Se erano sottilette forse no sono lievitati abbastanza...

Ave a tutte!!!:) e complimenti! ho visto le foto e sono tutti bellissimi i vostri cornetti!

Vorrei provare pure io a farli ma non ho ben capito questa frase del post di Araba:

Con un coltello o una rotella tagliare tanti triangoli (i miei misurano circa 8cm alla base e circa 15-16 di lunghezza), aprirli a meta' come un fiore e dividere a base

Credo si intenda dire che bisogna riaprire i triangolini e tagliare dove c'era la piega?
Quindi vanno stesi singolarmente, non doppi, uno sopra l'altro?

(:-*

Ale

come ti hanno gia' detto devi taglaire i songoli triangoli(:-*

Il fatto che si siano spaccati da crudi vuol dire che hanno passato il mometno della lievitazione...insomma li hai lasciati troppo e questo certo non influisce in positivo!:\
Per questo dico che vanno guardati a vista mentre lievitano...

ely71
19/02/08, 16.50
il sapore era buono si sono fatti mangiare
erano anche belli gonfi quando li ho messi in frizer plaf al ritiro si erano appiattiti
in forno si erano rappresi un po
bo forse come dici tu non erano lievitati forse abbastanzacomunque ci riprovo
ma con mezzo impasto

L'Araba Felice
19/02/08, 16.52
il sapore era buono si sono fatti mangiare
erano anche belli gonfi quando li ho messi in frizer plaf al ritiro si erano appiattiti
in forno si erano rappresi un po
bo forse come dici tu non erano lievitati forse abbastanzacomunque ci riprovo
ma con mezzo impasto

questa volta non metterli in freezer prima della cottura, ma prova con un passaggio in frigo di mezz'ora...vediamo se e' questo;)

ely71
19/02/08, 17.03
ok grazie