PDA

Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63 64 65 66

rula
20/02/08, 17.39
Ho sempre fatto la versione italianizzata, quelli francesi temo che siano troppo burrosi per i miei gusti;)
No...........:'-(:'-(:'-( i tuoi capolavori son un colpo duro per il mio cuore......Sigh sigh :o:o:o
Anch'io vorrei farli così.........:D:D:D

L'Araba Felice
20/02/08, 17.45
ah ok,lo chiedevo perchè in certe preparazioni con la sfogliaura tipo il pandoro si poteva piegare e mettere in frigo.
Allora ho un'altra domanda posso stendere su carta forno?
il tappetino l'ho buttato qualche giorno fa,era diventato da blu marrone e non mi fidavo troppo.

certo, anche la carta forno va bene :)

tarantina
20/02/08, 17.54
No...........:'-(:'-(:'-( i tuoi capolavori son un colpo duro per il mio cuore......Sigh sigh :o:o:o
Anch'io vorrei farli così.........:D:D:D

Su cara, non te la prendere, e` solo fortuna la mia:D:D

miscelaizer
20/02/08, 18.14
non, non va piegata ma lasciata cosi' com'e' ad assestarsi ...in caso contrario potresti compromettere la riuscita della sfogliatura:)

Ehm....(vergogna cronica) :o:o:o io l'ho fatto....nel senso che poggiavo la pasta in frigo già piegata (senza mattarellarla) per mancanza di spazio :o
Me ne ricorderò per la prossima volta!

L'Araba Felice
20/02/08, 18.18
Ehm....(vergogna cronica) :o:o:o io l'ho fatto....nel senso che poggiavo la pasta in frigo già piegata (senza mattarellarla) per mancanza di spazio :o
Me ne ricorderò per la prossima volta!

:rolleyes::D

Dolce D.
21/02/08, 15.54
ho comprato gli ingredienti stasera comincio.
Posso farli verso le sette e ripartire domani mattina verso le dieci?
Stefà.......questa è la prima di un milione di domande,non mi volere male poi ti mando qualche cornetto anzi croissant(fa più chic:D)

laura66
21/02/08, 16.14
ma...laura...a te quanti ne sono venuti e con che dose??? perché i miei non sembrano ben lievitati come i tuoi...a me piacciono i tuoi... belli cicciottoni:'-(...poi la crosta dei miei sembra più dura dei tuoi vista in foto...:'-(:'-(:'-(...praticamente...VOGLIO I TUOI!!!:'-(:'-(:'-(

ho pensato...può essere dovuto al fatto che ho tagliato dei triangoli con troppa poca differenza fra la base e l'altezza??...nella ricetta di araba, sono quasi una la metà dell'altra (8 e 15-16 cm)...mentre io ho fatto una base di 13-14 cm mantenendo la stessa altezza... magari se avessi aumentato anche l'altezza...SAREBBERO CRESCIUTI DI PIU'??????:mad:

Grazie:D un bel complimento...........peccato esser lontani, ed averli già finiti tutti:rolleyes:

Ho seguito le dosi di Araba alla lettera..............
me ne son venuti 24..............
la mia base era 8cm come araba ma più lunghetti 19/20 cm
mi è venuto un rettangolo 65x40;)
la cosa importante, secondo me per la sfogliatura è spendere l'impasto sottile, ma non troppo, alla fine prima del taglio:)

L'ho già scritto e lo ripeto.............era la prima volta che mi avventuravo in una lavorazione simile, se non mi invitava Stefania, non mi ci sarei cimentata neanche questa volta, sono rimasta così:eek: da sola:D
Ciao:)

L'Araba Felice
21/02/08, 17.11
ho comprato gli ingredienti stasera comincio.
Posso farli verso le sette e ripartire domani mattina verso le dieci?
Stefà.......questa è la prima di un milione di domande,non mi volere male poi ti mando qualche cornetto anzi croissant(fa più chic:D)

Va benissimo con i tempi;) e tranquilla per le domande:D

per Laura: ti sottovaluti...;)(:-*

tarantina
21/02/08, 17.13
Ho ricevuto dei messaggi privati nei quali mi si chiede il segreto della buona riuscita dei miei croissants.
Ebbene, ve lo voglio CONFESSARE:Ho seguito passo passo tutte le indicazioni di Stefania per avere questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=891886&postcount=1245) risultato.

inoltre :
- Ho iniziato gli impasti verso le 3:00 ora italiana (vedere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=890277&postcount=823)), ne ho fatta mezza dose e quelli italianizzati (vedere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=890301&postcount=837))
- Ho sempre tirato e piegato la sfoglia, scrupolosamente, dopo un'ora e mezza di riposo (vedere qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=890524&postcount=921)), come riportato da Stefania. Ma, dopo aver fatto la piega a libro (l'ultima) e tirato la sfoglia ho fatto riposare per 5 ore (problemi di fuso orario (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=890850&postcount=1032))

Sono sempre piu` convinta che la quantita` idonea da lavorare sul mio piano lavoro sia mezza dose.
Questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=912027&postcount=1461) sono la mia terza produzione, ed anche in questo caso ho fatto mezza dose.

La settimana scorsa ne ho fatta una dose intera, ho avuto problemi per stendere la sfoglia, troppo larga. La parte centrale e` stata la piu` problematica, sembrava che il burro non si amalgamasse bene con l'impasto. Ma ho continuato nel procedimento ed ho congelato tutto. Quando mi servono, li faccio cuocere nel forno.
Ma, purtroppo, in fase di cottura fuoriesce tantissimo burro (quello non ben amalgamato)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_075.jpg
che devo eliminare per poi continuare la cottura.

Meno male che il risultato finale e` lo stesso ottimo
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_076.jpg
Questi due li ho fatti cuocere stasera per il maritino
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_078%7E0.jpg
Questo gliel'ho tolto di mano per fotografarlo:D:D

E` tutto!! Spero di essere stata esaustiva.
E per ricapitolare: bisogna seguire alla lettera le istruzioni di Stefania (L'Araba felice)

L'Araba Felice
21/02/08, 17.17
grazie Anna(:-*(:-*(:-*

laura66
21/02/08, 18.27
per Laura: ti sottovaluti...;)(:-*

grazie cara(:-* ma ho anche un aiutante strepitoso:D
shhhh!!! non lo diciamo a nessuno però:cool:
si monterebbe la testa:rolleyes::D

mamy angy
21/02/08, 18.49
Laura leggevo in qualche post precedente che avevi intentione di fare un post di questi cornettinella sezione bymby ,ma lo hai fatto?non lo trovo.
Per araba:sarebbe fantastico se si potesse riassumere i tuoi passaggi(molto istruttivi) in un unico nuovo post,io non ho potuto partecipare e neanche seguirvi e questo post è magalunghissimo e faccio fatica leggerlo tutto,e poi mi perdo:o:o:o .Grazie

L'Araba Felice
21/02/08, 19.32
grazie cara(:-* ma ho anche un aiutante strepitoso:D
shhhh!!! non lo diciamo a nessuno però:cool:
si monterebbe la testa:rolleyes::D

:rolleyes::D:D:D

Laura leggevo in qualche post precedente che avevi intentione di fare un post di questi cornettinella sezione bymby ,ma lo hai fatto?non lo trovo.
Per araba:sarebbe fantastico se si potesse riassumere i tuoi passaggi(molto istruttivi) in un unico nuovo post,io non ho potuto partecipare e neanche seguirvi e questo post è magalunghissimo e faccio fatica leggerlo tutto,e poi mi perdo:o:o:o .Grazie

ecco qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66589) i croissants convertiti da Laura per il bimby.

I passaggi per la preparazione dei croissants sono tutti nel primo messaggio di questa discussione. Non c'e' nulla nei messaggi che seguono che non sia stato riportato li', sono tutte indicazioni in corso d'opera alle cookine che stavano cucinando con me :)

mamy angy
21/02/08, 19.55
Ti ringrazio ,non avevo visto che avevi già inserito i passaggi nel primo messaggio,ultimamente sono un pò svampita ,sono giorni che faccio l'infermiera dei miei pupi senza sosta .

Dolce D.
21/02/08, 20.05
ho cominciato a impastare ma l'impasto è decisamente sbricioloso,non si riesce a compattare.
che faccio aggiugo qualche goccia di latte?

Dolce D.
21/02/08, 20.14
Ma è normale che l'impasto sia duro come una pietra ,quasi impossibile da modellare???
Rispondetemi

monny61
21/02/08, 20.17
:)Daniela anche il mio ero troppo duro aggiungi latte ma poco alla volta perchè ne basta poco...dipende dall'umidità della farina...

Dolce D.
21/02/08, 20.40
:)Daniela anche il mio ero troppo duro aggiungi latte ma poco alla volta perchè ne basta poco...dipende dall'umidità della farina...
Monny grazie,ho aggiunto un po di latte e il panetto si è un pò ammorbidito.
Diciamo che se adesso lo lancio addosso a qualcuno non lo ammazzo.....gli faccio solo un occhio nero :D:D:D
ma poi con il riposo si ammorbidisce ulteriormente?

monny61
21/02/08, 20.44
Monny grazie,ho aggiunto un po di latte e il panetto si è un pò ammorbidito.
Diciamo che se adesso lo lancio addosso a qualcuno non lo ammazzo.....gli faccio solo un occhio nero :D:D:D
ma poi con il riposo si ammorbidisce ulteriormente?
:D:D:DIo ne avevo fatti due...uno l'ho chiamato Hulk perchè cresceva a vista d'occhio...l'altro The Snake perchè per trovare spazio ha bucato il sacchetto ed è strisciato dietro Hulk...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Dolce D.
21/02/08, 20.54
:D:D:DIo ne avevo fatti due...uno l'ho chiamato Hulk perchè cresceva a vista d'occhio...l'altro The Snake perchè per trovare spazio ha bucato il sacchetto ed è strisciato dietro Hulk...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma dai tutto questo in frigo:eek::eek::D:D:D

monny61
21/02/08, 21.00
:D:D:DSì, sì...

Serena88
21/02/08, 22.13
(io non mi do per vinta facilmente...o almeno, non in cucina>:->)...
non ho lievito fresco in casa...e siccome non sono molto dell'idea di uscire domattina per comprarlo (lo so...dovrei vergognarmi per la mia pigrizia:o), secondo voi viene uno schifo se uso il lievito mastro fornaio? (quello di birra liofilizzato)??:\

Manu63
21/02/08, 23.52
(io non mi do per vinta facilmente...o almeno, non in cucina>:->)...
non ho lievito fresco in casa...e siccome non sono molto dell'idea di uscire domattina per comprarlo (lo so...dovrei vergognarmi per la mia pigrizia:o), secondo voi viene uno schifo se uso il lievito mastro fornaio? (quello di birra liofilizzato)??:\

Ciao Serena,
non penso ci siano problemi nell'utilizzare il lievito liofilizzato
io ne tengo sempre una scorta in casa e quando lo uso non mi sembra ci siano grosse differenze, mi è sempre venuto tutto bene
quindi penso tu possa usarlo tranquillamente ;)
Cioa (:-*(:-*

Serena88
22/02/08, 08.32
Ciao Serena,
non penso ci siano problemi nell'utilizzare il lievito liofilizzato
io ne tengo sempre una scorta in casa e quando lo uso non mi sembra ci siano grosse differenze, mi è sempre venuto tutto bene
quindi penso tu possa usarlo tranquillamente ;)
Cioa (:-*(:-*

grazie manuela;)(:-*

Dolce D.
22/02/08, 10.05
il mio blob stanotte ha preso vita nel frigo :D
ha rotto la pellicola e ha cominciato a camminare nel sacchetto:eek:
tra poco comincio a sfogliare