Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?
Prima sfogliatura fatta,fortunatamente senza fuoriuscite di burro,però che fatica a stendere l'impasto
fatta la seconda sfogliata,ragazze ma è proprio tosta:\
Se il burro tende a sciogliersi mettete la pasta 5 minuti in freezer e ricominciate.
Di nuovo come prima coprire con la pellicola e mettere in frigo un'ora e mezzo.
Anche in questo caso ricordatevi il verso, il rettangolo dovra' tornare in quest posizione quando lo riprendiamo, con il lato corto in alto.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10009/23.jpg
ragazze io sono a questo punto ,ma è normale che ancora ci sia in qualche punto del burro in evidenza?
ma oggi sono proprio sola in balia dei cornetti?
su su un po di sostegno :D
Ti sto seguendo passo per passo, però non posso esserti di sostegno in quanto i miei cornetti sono stati un fallimento.
Comunque stai procedendo da ricetta, rilassati.
Una domanda, stai facendo quelli italiani o quelli francesi?
Ti sto seguendo passo per passo, però non posso esserti di sostegno in quanto i miei cornetti sono stati un fallimento.
Comunque stai procedendo da ricetta, rilassati.
Una domanda, stai facendo quelli italiani o quelli francesi?
italiani,e già per me è tanto tutto quel burro
io devo quotare rula...in quanto anche i miei cornetti sono stati un mezzo disastro:\... però almeno a me la pasta base si stendeva bene, e di burro in evidenza non ne era rimasto...ma questo non è servito a risollevare i cornetti dal loro triste destino:mad:...;)
ragazze mi state facendo preoccupare.....
miscelaizer
22/02/08, 13.42
ragazze io sono a questo punto ,ma è normale che ancora ci sia in qualche punto del burro in evidenza?
Forza e coraggio!!! Stasera i croissant ti ripagheranno del lavoro svolto!
io devo quotare rula...in quanto anche i miei cornetti sono stati un mezzo disastro:\... però almeno a me la pasta base si stendeva bene, e di burro in evidenza non ne era rimasto...ma questo non è servito a risollevare i cornetti dal loro triste destino:mad:...;)
Ma ancora sei convinta che ti siano usciti male???? Perfezionista! :p:
Ma ancora sei convinta che ti siano usciti male???? Perfezionista! :p:
ciao miky!
sì-sì!!:D sono perfezionista (o testarda:\)...
mezzora fa ho detto a mia madre, in tono autoritario>:-> "guarda che la prossima settimana riprovo a fare i croissants"... ma visto che lei a casa oggi pome non c'è...io li inizio a fare oggi...una settimana o l'altra...cosa cambierà mai??>:->>:-> glielo ho detto...in modo da prepararsi psicologicamente e tenersi a una decina di metri dalla cucina>:->>:->
(:-*(:-*(:-*
ragazze mi state facendo preoccupare.....
no dany...a tutte sono venuti bellissimi...sono io che sono la mela marcia>:->...anche i tuoi saranno perfetti;)
:D:D:DDolceeee...sono qua...
Anche una delle mie sfoglie aveva il burro a grumi...al terzo giro, prima di stenderla, l'ho lasciata un po' fuori per fare ammorbidire un po' il burro...dopo si è stesa meglio e i grumi di burro si sono appiattiti...
terza sfogliatura fatta,ma questa volta da sotto è uscito un po di burro :\
tra un'ora circa devo formare i cornetti,in genere per gli altri tipi di cornetti che faccio li faccio lievitare tutta la notte.
Volevo per questi fare in questo modo:
verso le 17.00 li congelo tutti,
Stasara verso le 22.00 estraggo dal congelatore solo quelli che mi occorrono e li faccio lievitare nel frigo,quindi lievitazione lenta e domani mattina li cuocio,magari ripassandoli in freezer mentre si scalda il forno.
Che dite?
:)Io faccio così...prova a vedere ...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=896600&postcount=1414
:)Io faccio così...prova a vedere ...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=896600&postcount=1414
Cara Monny in genere anche io faccio cosi,solo che in queti giorni e soprattutto credo in casa mia, >:->>:->>:->sta facendo parecchio caldo e ho paura di trovarli stracciati al mattino,per cui ho optato per la lievitazione in frigo,tu che mi consigli?
:DIo sto gelando...
:\Non l'ho mai fatto ma credo che se mettessi i cornetti congelati in frigo alla sera difficilmente li troverei lievitati al mattino...però non comprometti niente...al massimo se non sono lievitati li lasci fuori un po' e poi li cucini...oppure fai come dice Araba e li congeli dopo lievitati...
:DIo sto gelando...
:\Non l'ho mai fatto ma credo che se mettessi i cornetti congelati in frigo alla sera difficilmente li troverei lievitati al mattino...però non comprometti niente...al massimo se non sono lievitati li lasci fuori un po' e poi li cucini...oppure fai come dice Araba e li congeli dopo lievitati...
No poi la mattina dovrei aspettare che si scongelino?
naaaaa troppo tempo :D:D:D
:DSei peggio del pompiere...
Araba dice che li cucina da congelati...vado vedere il post iniziale perchè dovrebbe averlo scritto...
Scusatemi la domanda, ma il passaggio che prevede la lievitazione in forno con un pentolino di acqua bollente, non la fate?
Scusatemi la domanda, ma il passaggio che prevede la lievitazione in forno con un pentolino di acqua bollente, non la fate?
io no,altrimenti li dovrei mangiare alle 18.30 e proprio non mi vanno
Monny secondo te li devo spennellare anche se li congelo?
:DSei peggio del pompiere...
Araba dice che li cucina da congelati...vado vedere il post iniziale perchè dovrebbe averlo scritto...
anche io stamattina li ho cotti da congelati...e ora sono a riposare...nella monnezza>:-> evidentemente devo aver litigato col mio forno...fuori erano meglio della volta prima...ma dentro erano crudini:\ uno l'ho mangiato (muorirò avvelenata:\??>:->) gli altri via nel cestino... stasera rinizio da capo:'-(
(:-*
Da quello che ho capito Araba li mette congelati in forno a 200° per 10 minuti e poi abbassa a 180° fino a cottura....
Monny secondo te li devo spennellare anche se li congelo?
Io non li spennello perchè qui preferiscono di no e si mettono lo zucchero a velo. Araba ha scritto di spennellarli prima di congelarli e anche prima di infornarli....come sempre dipende dai gusti...non credo cambi qualcosa a livello di riuscita...io li ho assaggiati in tutti e due i modi, quelli spennellati hanno la crosticina più dolce...
ok il tempo di pulire e posto le foto hihihih
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.