PDA

Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65 66

Dolce D.
22/02/08, 18.24
TaaaaDaaaaaaaaaaaaa
Eccoli qui
Questi sono quelli fatti con le misure di Stefania e sono vuoti
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_392.jpg (javascript:;)

E questi li ho fatti più grandi con la nutella.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_393.jpg (javascript:;)

Come vedete non me ne sono venuti tantissimi,ma i secondi sono proprio grossi :p::p::p::D.
Ora sono tutti nel congelatore,domani vi farò sapere e vedere come sono venuti.

L'Araba Felice
22/02/08, 18.53
(io non mi do per vinta facilmente...o almeno, non in cucina>:->)...
non ho lievito fresco in casa...e siccome non sono molto dell'idea di uscire domattina per comprarlo (lo so...dovrei vergognarmi per la mia pigrizia:o), secondo voi viene uno schifo se uso il lievito mastro fornaio? (quello di birra liofilizzato)??:\

i miei sono fatti con il lievito liofilizzato, qui si trova solo così, e non ci sono problemi di sorta;)

per DolceD: bravissima!!!!! spero tanto che ti piacciano, dopo tutto questo lavoro, aspetto notizie;)

Dolce D.
22/02/08, 18.55
per DolceD: bravissima!!!!! spero tanto che ti piacciano, dopo tutto questo lavoro, aspetto notizie;)
Sapessi quaaaaaanto ti ho pensato oggi :D:D:D

monny61
22/02/08, 19.11
:D:D:DGià...si sentiva la sua mancanza...
Dolce...mi sembra che la pasta sia venuta benissimo...

Serena88
22/02/08, 19.48

quoto...davvero ste...oggi ci sei proprio mancata...

i miei sono fatti con il lievito liofilizzato, qui si trova solo così, e non ci sono problemi di sorta;)

comunque stamattina mi sono svegliata, e per un'ora mi sono ripetuta "pigra che non sei altro...vergognati...hai vent'anni, non ottanta...alza il c--o e vai a prendere il lievito in bottega, che son due passi>:->"...:D:D:D

ho già impastato e fatto il panetto di burro...è tutto in frigo che riposa;)

Dolce D.
22/02/08, 21.01
Aneress voglio vedere anche i tuoi ;)

per Monny
si la pasta è venuta perfetta alla fine.
Vi faccio vedere domani il risultato

rula
22/02/08, 23.50
Visto che Dolce D. non ha seguito il passaggio della lievitazione in forno col pentolino di acqua bollente, mi spiegate qual'è la sua funzione.
Premetto che è stato in questo passaggio che i miei cornetti si sono spaccati, e anche la troppa lievitazione, e premetto che se dovessi rifarli lo rifarei questo passaggio, mi chiedo qual'è la differenza tra con il pentolino in forno e senza pentolino in forno.
:confused::confused::confused::confused::confused:

Serena88
23/02/08, 09.20
Visto che Dolce D. non ha seguito il passaggio della lievitazione in forno col pentolino di acqua bollente, mi spiegate qual'è la sua funzione.
Premetto che è stato in questo passaggio che i miei cornetti si sono spaccati, e anche la troppa lievitazione, e premetto che se dovessi rifarli lo rifarei questo passaggio, mi chiedo qual'è la differenza tra con il pentolino in forno e senza pentolino in forno.

il pentolino di acqua in forno serve per creare un ambiente caldo e umido, che aiuta la lievitazione...io lo metto ogni volta che faccio un qualsiasi impasto lievitato...

Sara88
23/02/08, 09.42
quoto...davvero ste...oggi ci sei proprio mancata...

comunque stamattina mi sono svegliata, e per un'ora mi sono ripetuta "pigra che non sei altro...vergognati...hai vent'anni, non ottanta...alza il c--o e vai a prendere il lievito in bottega, che son due passi>:->"...:D:D:D

ho già impastato e fatto il panetto di burro...è tutto in frigo che riposa;)

:D:D aspetto le fotine Sereeee(:-*

L'Araba Felice
23/02/08, 10.32

ogni tanto anche io mi schiodo dal computer:rolleyes: ma vedo che non c'e' stato alcun bisogno di me;)(:-*

Il pentolino aiuta la lievitazione, come di ha detto Aneres. Puoi fare anche senza ed in questa caso probabilmente i cornetti ci metteranno un pochino di piu' a lievitare.
Comuqnue vanno sempre controllati perche' crescono in fretta ed il rischio che si spacchino e' altissimo :)

Marcy72
23/02/08, 10.37
mi dispiace tanto di non aver letto in tempo questo post:'-(...mi avrebbe fatto tanto piacere partecipare e pasticciare con voi (è da tanto che faccio la corte a questa ricettina ...ma non ho il coraggio di farla):o...la prossima volta starò più attenta...:\cmq complimenti a tutte:D ciao

L'Araba Felice
23/02/08, 10.39
mi dispiace tanto di non aver letto in tempo questo post:'-(...mi avrebbe fatto tanto piacere partecipare e pasticciare con voi (è da tanto che faccio la corte a questa ricettina ...ma non ho il coraggio di farla):o...la prossima volta starò più attenta...:\cmq complimenti a tutte:D ciao

potresti unirti a noi...in differita :D, come hanno fatto anche altre....:)

Marcy72
23/02/08, 11.07
potresti unirti a noi...in differita :D, come hanno fatto anche altre....:)
se cominciassi oggi verso le 18.00 domani po meriggio li potrei infornare?:D....mi faccio coraggio e cerco di farli:D

Marcy72
23/02/08, 11.09
il mio timore nasce dal fatto che non ho mai fatto la sfoglia...speriamo bene:rolleyes:

L'Araba Felice
23/02/08, 11.23
se cominciassi oggi verso le 18.00 domani po meriggio li potrei infornare?:D....mi faccio coraggio e cerco di farli:D

si che li potrai infornare nel pomeriggio, se leggi il messaggio inizale vedrai anche gli aorari approssimativi in cui tutto e' stato fatto.
Anche per molte altre cookine era la prima volta che facevano la sfoglia...;)

Marcy72
23/02/08, 11.27
si che li potrai infornare nel pomeriggio, se leggi il messaggio inizale vedrai anche gli aorari approssimativi in cui tutto e' stato fatto.
Anche per molte altre cookine era la prima volta che facevano la sfoglia...;)
ok allora ci provo....:D

L'Araba Felice
23/02/08, 11.32
ok allora ci provo....:D

brava, cosi' si fa;)

Serena88
23/02/08, 14.19
ma...Daniela... E I TUOI CROISSANTS???????:D FO-TO! FO-TO!

Serena88
23/02/08, 15.34
mi manca il taglio dei croissants...è spuntato un impegno che mi era passato di mente...dovrei tornare a casa massimo per le 18.30...ora la pasta è in frigo...mi confermate che se la lascio lì fino al mio rientro non fa niente???:)

L'Araba Felice
23/02/08, 16.25
mi manca il taglio dei croissants...è spuntato un impegno che mi era passato di mente...dovrei tornare a casa massimo per le 18.30...ora la pasta è in frigo...mi confermate che se la lascio lì fino al mio rientro non fa niente???:)

tieni tutto nel frigo e non succede nulla:)

Dolce D.
23/02/08, 19.00
Eccomi qui con i miei croissant
Qui dopo aver lievitato tutta la notte......ma non sono lievitati molto,anzi......
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_395.jpg (javascript:;)

E qui dopo cotti
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_398.jpg (javascript:;)

sono di bell'aspetto ma sicuramente dovevano lievitare di piu.
non so come mai sono stati cosi pigri :D

gioella
23/02/08, 19.09
daniè io li vedo in forma:D
complimenti ti sono venuti benissimo

Dolce D.
23/02/08, 19.22
Mah non so :\,faccio spesso quelli di pagnottina e li faccio lievitare tutta la notte come questi,ma quelli mi vengono belli cicciottosi,da sembrare comprati.
con le dosi di Stefania me ne sono venuti appena 17 quindi puoi immaginare quanto li ho fatti grandi,eppure non sono lievitati un gran che.
fuori erano ben sfogliati,ma dentro anche se cotti mi sembravano non lievitati.
ciò non toglie che erano buonissimi :p:

Dolce D.
23/02/08, 19.24
Ah dimenticavo di dire che i cornetti sia quando hanno lievitato che in cottura non hanno rilasciato neanche un pò di burro.
E' normale?

patryval
23/02/08, 19.29
Ah dimenticavo di dire che i cornetti sia quando hanno lievitato che in cottura non hanno rilasciato neanche un pò di burro.
E' normale?

Dani sono quelli francesi ke rilasciano piu burro..quelli italiani, perlomeno a me, sono perfetti..mi sorge un dubbio riguardo alla lievitazione..non è per caso ke hai steso l'impasto un po piu doppio quando hai tagliato i triangoli?? è strano ke ti siano lievitati poco..