Mostra versione intera : Sabato 9/Domenica 10 Febbraio 2008: facciamo i croissants?
con quel che costa il burro :rolleyes: direi:D e ne ho fatto una bella scorta:cool:
750g può bastare???? mai comprato tanto burro in una volta sola:eek:
io ne ho comprato un kilo! :rolleyes::D ma davvero costa un bel pò...questo forum mi ha insegnato anche questo...da quando faccio la spesa per vedere ciò che mi manca per preparare le vostre ricette i volantini con le offerte segnate non me li toglie più nessuno...:D
quadrifoglio
06/02/08, 18.14
:rolleyes: mai stata a guardare i "w":confused::D
e a dirla tutta anch'io adoro la classica e normalissima "00":D
Farine deboli - dai 90 ai 170 W - corrispondono alla farina 00.
Si usa per addensare creme e salse, per paste montate, come pan di Spagna, o prodotti con lievito in polvere.
Farine medie-dai180 ai 260W - corrispondono alla farina 0.
Si usa per impasti a lievitazione diretta come pizza, pani caserecci a piccola cellula chiusa con molto sviluppo di mollica e crosta sottile, per pasta frolla e paste all'uovo.
Farine forti- dai 280 ai 350W - corrispondono al rinforzo di farina 0 con Manitoba, oppure farina 0 con semola di grano duro.
Si usa per impasti a lievitazione indiretta con biga o poolish per baguette, michette, rosette.
Farine speciali- oltre i 350W -corrispondono a Manitoba e a semola di grano duro.
Si usa per impasti a lunga lievitazione con biga o poolish per pani speciali a cellula grossa con poco viluppo di mollica e crosta spessa, ciabatte, pani meridionali, paste speciali e spugnose: savarin, babà , panettone, croissants, per paste alimentari impastate solo con acqua.
tv.
io ne ho comprato un kilo! :rolleyes::D ma davvero costa un bel pò...questo forum mi ha insegnato anche questo...da quando faccio la spesa per vedere ciò che mi manca per preparare le vostre ricette i volantini con le offerte segnate non me li toglie più nessuno...:D
è quello che faccio da sempre...........se si vuol andare avanti:\ ed arrivare a fine mese:-|
Si usa per addensare creme e salse, per paste montate, come pan di Spagna, o prodotti con lievito in polvere.
Si usa per impasti a lievitazione diretta come pizza, pani caserecci a piccola cellula chiusa con molto sviluppo di mollica e crosta sottile, per pasta frolla e paste all'uovo.
Farine forti- dai 280 ai 350W - corrispondono al rinforzo di farina 0 con Manitoba, oppure farina 0 con semola di grano duro.
Si usa per impasti a lievitazione indiretta con biga o poolish per baguette, michette, rosette.
Farine speciali- oltre i 350W -corrispondono a Manitoba e a semola di grano duro.
Si usa per impasti a lunga lievitazione con biga o poolish per pani speciali a cellula grossa con poco viluppo di mollica e crosta spessa, ciabatte, pani meridionali, paste speciali e spugnose: savarin, babà , panettone, croissants, per paste alimentari impastate solo con acqua.
tv.
grazie;).................mai fatto caso a queste w...............ho sempre seguito le indicazioni riportate nelle ricette.............ovvero i vari "0/00" o la manitoba:)
tv.
Grazie per la tua spiegazione
ma qui io le W non le ho mai viste.:confused::confused:
Sono andata a controllare sui pacchi di farina che ho in casa, ma non ci sono ecco perchè non le vedevo :D:D
Io uso la Rieper ma ti assicuro che loro la dividono in gialla 00 blu 00 rossa e poi dietro ad ognuna c'è il suggerimento di utilizzo
io generalmente uso la gialla e mi trovo molto bene
adesso che lo so cercherò meglio :eek:
ciao
Grazie per la tua spiegazione
ma qui io le W non le ho mai viste.:confused::confused:
Sono andata a controllare sui pacchi di farina che ho in casa, ma non ci sono ecco perchè non le vedevo :D:D
Io uso la Rieper ma ti assicuro che loro la dividono in gialla 00 blu 00 rossa e poi dietro ad ognuna c'è il suggerimento di utilizzo
io generalmente uso la gialla e mi trovo molto bene
adesso che lo so cercherò meglio :eek:
ciao
Io ho sempre usato la blu... che differenza c'è con la gialla?
pelizzacosta
06/02/08, 19.21
ragazze posso aggiungermi anch'io??!! Non li ho mai fatti perche' ci vuole cosi' tanto tempo ma in compagnia e' meglio!! Una domandina... la farina di manitoba bisogna averla per forza??
:)Seguiamo le indicazioni di Araba...lei ha detto farina 00...
pelizzacosta
06/02/08, 21.16
ciao Monny...ho appena visto che ci siete anche tu e cameron... cosi' mi sento un po' a casa!!!avete mangiato tante fritelle a carnevale???!!!! Pensa che io neanche una, perche' speravo di venire giu' ma ho dovuto rimandare:'-(
Mi associo anch'io, lavorero' leggermente in differita perche' sabato sono libera dopo le 18!!!:)
Scusate, non avevo letto che si inizia alle 19,3o....ok lavorero' in diretta!!!!;)
Io ho sempre usato la blu... che differenza c'è con la gialla?
Ciao memyx
quale sia esattamente la differenza non so dirti, mi trovo meglio con la gialla perchè è :
"perfetta per raffinati cibi da infornare come pasticceria lievitata, torte, pasta sfoglia e pasta tirata. Adattissima anche per la pizza"
questa è la loro descrizione, comunque uso anche la blu, di solito compero quella in offerta, ma preferisco la gialla mi sembra un po' più completa.
Scusa se ti ho risposto solo ora ma ero preso dalla sfoglia di Minnie
è venuta strepitosa a dir poco
saremo un bel pò a quanto pare:eek:
rosarossa007
06/02/08, 23.27
Stefi, per i momento, sembra che riuscirò ad essere dei vostri, ma volevo chiederti solo una cosa, fra i due tipi di croissant, varia solo la quantità del burro?, poi le quantità gli altri ingredienti cioè:
latte (circa 250ml) (Intero o parzialmente scremato?)
lievito di birra (un cubetto)
zucchero (attorno ai 100g scarsi)
restano le stesse per entrambi? Grazie, e speriamo di incontrarci sabato sera(:-*(:-*(:-*
Madamadorè
07/02/08, 01.05
Ecco lo sapevo. Proprio questo fine settimana sono impegnata >:->
Ecco lo sapevo. Proprio questo fine settimana sono impegnata >:->
:rolleyes::eek:...non ci posso credere....:o:o
Potrei fare dose normale...e il giorno dopo rifarli con te :D;)
Sabato sera penso di esserci anche io.
Domenica mattina la vedo dura, saro' abbracciata al piumone al calduccio nel letto.
Quindi faro' la seconda parte in differita, fuso italiano of course :D
ciao Monny...ho appena visto che ci siete anche tu e cameron... cosi' mi sento un po' a casa!!!avete mangiato tante fritelle a carnevale???!!!! Pensa che io neanche una, perche' speravo di venire giu' ma ho dovuto rimandare:'-(
(:-*Ciao tesoro...consolati :o:o:o io sono a dieta e ne ho mangiata solo mezza...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:però aveva la crema :p:;):D:D:D...
L'Araba Felice
07/02/08, 12.35
per pelizzacosta: uso normale farina 00 come ti ha detto Monny :)
per rosarossa: l'impasto base e' lo stesso (uso latte intero, ma non credo che usare il parzialmente scremato dia problemi;) ) l'unica differenza sta nella quantita' di burro che si usa per sfogliarlo.
Quindi a te la scelta sul momento:D
per Joelle: attenta comunque a non cominciare troppo tardi domenica, i croissants amano farsi aspettare:rolleyes: e magari rischi di ritrovarti a doverli cuocere a tarda notte:D
per Joelle: attenta comunque a non cominciare troppo tardi domenica, i croissants amano farsi aspettare:rolleyes: e magari rischi di ritrovarti a doverli cuocere a tarda notte:D[/quote]
:rolleyes::D...ma Joelle è abituata a fare le ore piccole...:rolleyes::D
per Joelle: attenta comunque a non cominciare troppo tardi domenica, i croissants amano farsi aspettare:rolleyes: e magari rischi di ritrovarti a doverli cuocere a tarda notte:D
:rolleyes::D...ma Joelle è abituata a fare le ore piccole...:rolleyes::D
Appunto, prima delle tre non riesco a dormire :eek::rolleyes::cool:
L'Araba Felice
07/02/08, 15.40
allora vai tranquillissima Joelle, fai quando vuoi:D
per tutti: ho aggiunto un uovo agli ingredienti, ma serve solo per la lucidatura ;)
Staefania ho un dubbio: per chi come me vuole fare l'impasto col bimby, bisogna avere il burro congelato o non è necessario? :rolleyes:
pelizzacosta
07/02/08, 23.56
Scusami Stefania...non avevo letto le pagine precedenti...stavo in giro con il cell.:p: comunque non manchero'!!!
pelizzacosta
08/02/08, 00.01
(:-*Ciao tesoro...consolati :o:o:o io sono a dieta e ne ho mangiata solo mezza...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:però aveva la crema :p:;):D:D:D...
avrei mangiato io l'altra meta' pur di essere la'!!!!in bocca al lupo per la dieta!!!
vi seguirò leggermente in differita: ho la domenica pomeriggio tutta per me...:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.