PDA

Mostra versione intera : La mia pasta frolla

Cinzia
08/02/05, 10.08
Questa è la ricetta della pasta frolla che uso abitualmente per crostate, biscotti, ecc.

Ingredienti:

300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
un pizzico di lievito per dolci (è opzionale ;), in questo caso l'ho messo perchè la base della crostata con crema di limoni meringata http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6605 lo richiedeva)
1 pizzico di sale
buccia grattuggiata di un limone
un goccio di Sassolino (liquore)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_100_0508.jpg

Metto la farina a fontana, verso lo zucchero, metto il burro a pezzetti, un uovo, la buccia grattuggiata di un limone, un pizzico di lievito per dolci, un pizzico di sale, un goccio di Sassolino

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0509.jpg

ed inizio ad impastare ed a lavorarla molto velocemente fino a raggiungere un composto ben amalgamato

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0511.jpg

ora avvolgo la pasta frolla in una pellicola trasparente

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0512.jpg

e la lascio riposare in frigo per una mezzora

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0516.jpg

passato il tempo riprendere la pasta e lavorarla secondo la nostra ricetta.

E' una ricetta jolly in cucina ;)

ropa55
08/02/05, 10.17
Ottimo,una delle basi che si devono conoscere,per eseguire svariatissime ricette ;) :D

Erin Shore
08/02/05, 10.22
Grazie Cinzia, proverò a farla sicuramente!:)

isabellaborgo
09/02/06, 00.16
Grazie per la ricetta della pasta frolla, così viene proprio bene.
IsabellaB

Cinzia
09/02/06, 10.06
sono contenta :)

Alylsea
30/08/06, 16.56
Oggi ho già preparato 2 volte la crostata con questa ricetta..ma ho avuto 2 fallimenti :mad: mi diresti precisamente passo dopo passo fino alla cottura come devo prepararla.. grazie anticipatamente...
ti prego aiutami.. sono disperata devo preparare la crostata ai frutti di bosco entro stasera!!!!

Cinzia
30/08/06, 16.58
mi dispiace per l'impasto :\

che cosa non ti è venuto?

:)

Cinzia
30/08/06, 17.05
Oggi ho già preparato 2 volte la crostata con questa ricetta..ma ho avuto 2 fallimenti :mad: mi diresti precisamente passo dopo passo fino alla cottura come devo prepararla.. grazie anticipatamente...
ti prego aiutami.. sono disperata devo preparare la crostata ai frutti di bosco entro stasera!!!!

Questa è la ricetta della pasta frolla che uso abitualmente per crostate, biscotti, ecc.

Ingredienti:

300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
un pizzico di lievito per dolci (è opzionale quindi puoi metterlo come non metterlo)
1 pizzico di sale
buccia grattuggiata di un limone
un goccio di Sassolino (liquore se l'hai altrimenti nulla)

Metto la farina a fontana, verso lo zucchero, metto il burro a pezzetti, un uovo, la buccia grattuggiata di un limone, un pizzico di lievito per dolci, un pizzico di sale, un goccio di Sassolino ed inizio ad impastare ed a lavorarla molto velocemente fino a raggiungere un composto ben amalgamato, ora avvolgo la pasta frolla in una pellicola trasparente e la lascio riposare in frigo per una mezzora, passato il tempo riprendere la pasta, stenderla nella tortera per la crostata.
Cuocerla in forno caldo a 180° per una ventina di minuti o comunque fino a quando risulta colorata.

Alylsea
30/08/06, 17.10
Ho seguito la ricetta per filo e segno ma l'impasto mi viene molto molle, tanto da non riuscire a stenderlo, dopo vari tentativi ho deciso di stenderlo direttamente sulla teglia,fin qui tutto ok ma in forno la pasta frolla è gonfiata tanto... e quando l'ho uscita dal forno mi si è spezzata tutta.. forse sono io ad essere imbranata...:o
al secondo tentativo ho eliminato il lievito ma è diventata dura dura...
adesso ho tanta pastafrolla inutilizzata e spezzettata, visto che con la crostata sono una frana mi consiglieresti una ricetta improvvisata con la pastafrolla avanzata...
ho inoltre crema pasticcera e frutti di bosco...
ciao e grazie ancora

Alylsea
30/08/06, 17.12
cmq il sapore è buonissimo non è l'impasto che non va bene!! anzi è tra i migliori che ho trovato come sapore... è solo che io e la crostata non andiamo daccordo..

Cinzia
30/08/06, 17.16
Ho seguito la ricetta per filo e segno ma l'impasto mi viene molto molle, tanto da non riuscire a stenderlo, dopo vari tentativi ho deciso di stenderlo direttamente sulla teglia,fin qui tutto ok ma in forno la pasta frolla è gonfiata tanto... e quando l'ho uscita dal forno mi si è spezzata tutta.. forse sono io ad essere imbranata...:o
al secondo tentativo ho eliminato il lievito ma è diventata dura dura...
adesso ho tanta pastafrolla inutilizzata e spezzettata, visto che con la crostata sono una frana mi consiglieresti una ricetta improvvisata con la pastafrolla avanzata...
ciao e grazie ancora

Aly la pasta frolla contenendo tanto burro deve essere lavorata velocemente, questa è una ricetta classica (ad esclusione del Sassolino perchè si usa dalle mie parti e del lievito che puoi usare oppure no), ti posso solo consigliare di impastare velocemente, mettere in frigo a riposare in modo che si solidifichi il burro e poi utilizzarla.
La vera pasta frolla andrebbe messa a pezzetti nello stampo, con il caldo di questi giorni è un pochino ingestibile però prova a fare così: metti la pasta fra due fogli di carta da forno e stendila con il mattarello, così riuscirai meglio

mai buttare nulla anche perchè la pasta frolla è buonisisma :)

Prova a afre come ti ho detto e dimmi se riesci

ERI82
30/08/06, 17.17
ciao e grazie ancora

Prova a fare una specie di millefoglie in coppa, solo che al posto della pastasfoglia metti la frolla sbriciolata, tipo:
frolla - crema - frolla - crema frutti di bosco in quanti strati vuoi e come vuoi, o in una unica ciotola oppure fai piu' coppette.
potrebbe essere un'idea....

Cinzia
30/08/06, 17.20
cmq il sapore è buonissimo non è l'impasto che non va bene!! anzi è tra i migliori che ho trovato come sapore... è solo che io e la crostata non andiamo daccordo..

prova a mettere l'impasto fr adue fogli di carta da forno e stendila con i mattarello

hadassa
30/08/06, 17.29
Luna, scusa se mi intrometto, forse - se l'impasto era troppo molle e la pasta è gonfiata molto in cottura - il problema era l'uovo troppo grande; in questi casi conviene togliere un pò di albume, o al limite mettere solo il tuorlo.

Cinzia
30/08/06, 17.34
Luna, scusa se mi intrometto, forse - se l'impasto era troppo molle e la pasta è gonfiata molto in cottura - il problema era l'uovo troppo grande; in questi casi conviene togliere un pò di albume, o al limite mettere solo il tuorlo.

hai fatto bene hadassa ma mi sembra che Alylsea chieda come riciclare la pasta frolla, la crema pasticcera ed i frutti di bosco

oppure ho capito male? :confused:

comunque Alylsea se hai la pasta frolla a crudo prova a fare come ti ho scritto sopra se invece è cotta prova con un millefoglie di pasta frolla come dice Eri oppure utilizza la psta frolla al posti dei savoiardi, inzuppali nel liquore e prepara una zuppa inglese con dentro la crema pasticcera che hai

i frutti di bosco mettilo con dello zucchero in una pentola, schiacciali e quando risulta una salsa versala sopra alla fetta di simil zuppa inglese (la salsa falla all'ultimo momento serve calda)

Alylsea
30/08/06, 17.40
grazie grazie mille per le risposte!!!:)
adesso riprovo a fare la crostat come mi hai consigliato tu lunablu.... mi sembra una buonissima idea!
èvero anche che l'uovo era un bel pò grosso..
l'idea della millefoglie mi sembra eccellente.. mi metto subito all'opera.. e chissa che questa sera ai miei amici non offrirò un doppio dessert.. :D
ciao grazie ancora della vostra disponibilità vado a sperimentare.. ciao!

ANNACUCINA
30/08/06, 18.58
salve
visto che si parla di pasta frolla vi dico la ricetta che mi ha passato il cuoco del ristorante qui a due metri da casa mia, l'ho visto io personalmente prepararla (certo nn con queste dosi.) ma comunque a me esce sempre fantastica friabilissima

200 GRAMMI MARGARINA (MI HA SCONSIGLIATO IL BURRO)
1 UOVO INTERO
70-80 G ZUCCHERO
FARINA QUANTO BASTA (mi ha detto che non esiste una quantita standard generica, in quanto dipende dalla grandezza e temperatura dell uovo, dalla qualita e temperatura della margarina), fermarsi con la farina quando l'impasto risulta ne molle ne consistente...una via di mezzo
UN PO' DI LIEVITO
A SCELTA AGGIUNGERE VANILLINA O BUCCIA DI ARANCIA LIMONE

Metto tutti gli ingredienti in una terrina, tranne la farina, metto la margarina messa a tocchetti senza mai toccarla con le mani, io comincio col aggiungere 200 g di farina e poi mi regolo con la quantita da aggiungere..

Vista la quantita di margarina lasciare in frigo tutta la notte.

Ah una cosa non abbondata mai con il lievito come mi è capitato una volta, risultato una crostata bella da vedere ma dalla consistenza di una margherita, ha riscosso pero ugualmente un successone era molto buona
ciao

Aitina
20/10/06, 19.18
Con questa fantastica pasta frolla ho fatto questi biscottini... semplici semplici, ma buoni buoni!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000086.JPG

barbaramr
20/10/06, 19.28
Vorrei un consiglio... per fare gli occhi di bue, i dischi di frolla vanno cotti separatamente e poi i pezzi vanno incollati con la marmellata, oppure bisogna fare delle mini crostatine? :confused:

Elfa
20/10/06, 19.42
perchè la marmellata se cuoce due volte fa scherzi (sporca, scompare...)